Jump to content

Guidare al limite...cosa significa


Dindex

Recommended Posts

PS: gradita cisterna di benzina per le prove :))

Incontentabile...

 

Invece al minuto 13.37 del video sul corso di guida, mi sono cagXXo sotto di brutto....Ma che macchina è, una caterham???

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 111
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • piccolit

    16

  • Dindex

    11

  • miky731

    8

  • Reeno79

    8

Da ex possessore di elise s1 120cv con cammes e aspirazione aveva sui 135cv il motore e' un rover.... Ho avuto anche elise 111r aspirata 193cv..... Ed il motore e Toyota.....Solo per precisare l'aspirato ha il cambio fase a 6400 e tira fino a 8600..... Quindi se nn gli tiri il collo nn va un po' come s2000.... Per quanto riguarda l 'exige qlla del video e' una CAP .... 1800 volumetrico da 260cv... Ma sempre motore Toyota..... Naturalmente ha la coppia molto più in basso2400 ( nn ricordo di preciso) in alto tira meno...... Qlla di cui parlava tire.... E una exige s con power pack da 240cv( sempre Toyota non Yamaha come ho letto)......

A parte tutto ho guidato solo due volte in pista con la Lotus.... Ed è differente dal farlo no gioco.... Ecco perché sono una schiappa......hahahahaha....... Comunque volevo commentare i tempi del amatore e qlli del professionista quasi 5 sec...... Mi riquora un po..... Anche se qui vedo che se su rsr uno sta dietro 3 sec sicuro usa trucchi..... A meno che qui nn sono tutti piloti professionisti.....

Link to comment
Share on other sites

Da ex possessore di elise s1 120cv con cammes e aspirazione aveva sui 135cv il motore e' un rover.... Ho avuto anche elise 111r aspirata 193cv..... Ed il motore e Toyota.....Solo per precisare l'aspirato ha il cambio fase a 6400 e tira fino a 8600..... Quindi se nn gli tiri il collo nn va un po' come s2000.... Per quanto riguarda l 'exige qlla del video e' una CAP .... 1800 volumetrico da 260cv... Ma sempre motore Toyota..... Naturalmente ha la coppia molto più in basso2400 ( nn ricordo di preciso) in alto tira meno...... Qlla di cui parlava tire.... E una exige s con power pack da 240cv( sempre Toyota non Yamaha come ho letto)......

A parte tutto ho guidato solo due volte in pista con la Lotus.... Ed è differente dal farlo no gioco.... Ecco perché sono una schiappa......hahahahaha....... Comunque volevo commentare i tempi del amatore e qlli del professionista quasi 5 sec...... Mi riquora un po..... Anche se qui vedo che se su rsr uno sta dietro 3 sec sicuro usa trucchi..... A meno che qui nn sono tutti piloti professionisti.....

 

vai tranquillo che ho appena preso in mano la T125 s1 avrò fatto una 20ina di giri al ring e sono dietro di 10 secondi....altro che 3  :thumbsup:  :thumbsup:

 

Detto questo preferirei essere ultimo e doppiato dal penultimo  con una elise vera piuttosto che primo su RSR  :jump:  :jump:

ps: credo che se l'amatore prende 5s dal pilota professionista è un amatore molto ma molto bravo! 

Edited by piccolit
Link to comment
Share on other sites

Anche io..... Hwheheheheh!!!! Anche se ora nn c'è' l ho più ..... Troppo scomoda per tutti i giorni..... Comunque anche io qndo di il massimo poi confronto i tempi e sto a 5 sec dal primo..... E mi sembra impossibile..... Ma la tecnica e tutto.... E su migliora solo girando gurando girando....

Link to comment
Share on other sites

600 euro il corso...ci sto pensando, mi piacerebbe un sacco.

 

Ma il fatto che frenare-sterzare-accelerare sono 3 fasi distinte perchè lo dà come consiglio assoluto? Non mi sembra proprio sia così...

Link to comment
Share on other sites

Guarda ti riporto la mia esperienza... avrò una trentina di ore su assetto corsa, di cui la metà soltanto col volante... siccome nella vita reale l'unico riferimento vero era the stig ad Imola, e siccome la 458 mi piace un sacco, praticamente l'85% delle mie ore di gioco le ho fatte con la combo 458 italia (standard e Imola)

Risultato le prime volte giravo intorno ai 2:03:xxx (che sebbene sia molto al di sotto del tempo di James May  :hihi: ) sapevo che era un tempo alto.. da li mi son messo e provato e riprovato (sessioni da 30/40 giri ogni volta, provando vari gradi di camber e toe e pressioni) e man mano ho visto il tempo scendere (record fresco di stasera 1:56:333  :thumbsup: ) e l'auto diventare più facile da guidare, e adesso che inizio a conoscerla bene anticipo le sue mosse, so quando va in sovrasterzo e quando va in sottosterzo, prevedendone le mosse e controllandola meglio.

Dunque la risposta alla tua domanda è:

pratica pratica pratica..

su un simulatore del genere risulta molto utile passare molto tempo sulla stessa combo macchina circuito per capire bene cosa si può migliorare.. saltellare da un circuito all'altro con tutte le macchine è un pò fuorviante e non aiuta certamente a capire e interpretare la fisica del gioco...

 

Portare la macchina al limite significa come già detto nel thread fare le curve con il minor grado di sterzo possibile, dunque ritardare al limite la frenata e anticipare al massimo l'accelerazione ottimizzando le traiettorie.. la macchine è al limite qunado scorre tra una curva e l'altra...c ome insegnano i grandi piloti con l'auto bisogna essere gentili, perchè con la gentilezza e la pulizia si porta al limite... e si fanno i tempi e si diventa costanti...

 

poi tanto lo fa anche il proprio stile di guida c'è chi preferisce mandare la macchina in sottosterzo all'ingresso curva (fernando alonso tra questi) e chi si concentra a fare giro per giro le stesse identiche traiettorie tenendo sotto controllo alleggerimento della macchina e usura pneumatici (Schumacher, chiamato anche GPS per questo)..

 

Ovviamente c'è anche un ingrediente segretissimo.... la Pazienza!!! :idea:

Buona simulazione a tutti ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest Playmax69

Questo può interessare?

 

Il primo errore dei neofiti di cui parla nell'intervista alla prima domanda forse non lo faceva neppure mia nonna ...  Se però per alcuni anche cose ovvie sulle tecniche di guida base risultano interessanti np.

Link to comment
Share on other sites

600 euro il corso...ci sto pensando, mi piacerebbe un sacco.

 

Ma il fatto che frenare-sterzare-accelerare sono 3 fasi distinte perchè lo dà come consiglio assoluto? Non mi sembra proprio sia così...

Infatti.... forse è la regola base e magari con vetture a ruote scoperte il tutto si estremizza ...ma è solo una mia teoria visto che a parte i kart mai guidato una formula purtroppo. Cmq miscelando le fasi finali di ogni singola fase il tutto diventa molto più fluido e sicuramente efficace per il crono....

Link to comment
Share on other sites

Guest Playmax69

 

600 euro il corso...ci sto pensando, mi piacerebbe un sacco.

 

Ma il fatto che frenare-sterzare-accelerare sono 3 fasi distinte perchè lo dà come consiglio assoluto? Non mi sembra proprio sia così...

ecco appunto, e il trail bracking?  :doubt:

 

Che però credo sia più una tecnica  motociclistica, dove le cose cambiano abbastanza... E cmq non credo sia la prassi se non necessaria per esigenze specifiche.

Edited by Playmax69
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.