piccolit Posted March 7, 2014 Share Posted March 7, 2014 Rigà io so solo che con la T125 s1 al ring prendo 10 secondi altro che Link to comment Share on other sites More sharing options...
il_dottore Posted March 8, 2014 Share Posted March 8, 2014 Io sono uno di quelli che frena/accelera con ruote dritte.......e quindi sono lento Con questo post mi avete aperto gli occhi (ed i piedi ) Sto cercando di cambiare stile di guida, ma dopo anni passati a guidare in un certo modo, cambiare è difficile Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
TurboGigi Posted March 8, 2014 Share Posted March 8, 2014 può darsi che nel video l'istruttore dica di cambiare a 7500 ma se la potenza max è cmq a 8000 là devi arrivare...poi sè è pure elaborata di giri ne ha ancora. Vedo che hai omesso totalmente di analizzare il calo della "coppia", che in una Exige S 240hp avviene mediamente a circa 6750rpm, e che alla fine è la cosa più importante in certe situazioni! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reeno79 Posted March 8, 2014 Share Posted March 8, 2014 può darsi che nel video l'istruttore dica di cambiare a 7500 ma se la potenza max è cmq a 8000 là devi arrivare...poi sè è pure elaborata di giri ne ha ancora. Vedo che hai omesso totalmente di analizzare il calo della "coppia", che in una Exige S 240hp avviene mediamente a circa 6750rpm, e che alla fine è la cosa più importante in certe situazioni! Quello che ho tentato di spiegare 3 pagine fa...con parole caserecce, ma il senso mi sembrava si capisse... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nexus7 Posted March 8, 2014 Share Posted March 8, 2014 Ovvero a volte è meglio cambiare a 7000 piuttosto che tirare a 8000 e oltre. Right? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dindex Posted March 8, 2014 Author Share Posted March 8, 2014 Ma per un ignorante, come si fa a sapere cose tipo "calo della coppia della Exige"? Sarebbe forse il caso che in Ac mettessero qualche dettaglio tecnico in più? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giozilla Posted March 8, 2014 Share Posted March 8, 2014 Ovvero a volte è meglio cambiare a 7000 piuttosto che tirare a 8000 e oltre. Right? Quando selezioni l'auto dai sempre un'occhiata alle curve di coppia e potenza. La cambiata ideale va fatta in corrispondenza del numero di giri per cui si ha il picco di potenza (che non sempre corrisponde al massimo dei giri disponibili) e non appena inserita la marcia superiore il regime di rotazione del motore deve risultare maggiore a quello per il quale si ha il max della coppia. Se si è di poco sotto a tale valore e non si possono modificare i rapporti allora è preferibile prima della cambiata salire ancora un po' coi giri oltre quelli per cui si ha il picco di potenza per potersi poi trovare oltre il punto in cui si ha la coppia massima dopo la cambiata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giozilla Posted March 8, 2014 Share Posted March 8, 2014 Ma per un ignorante, come si fa a sapere cose tipo "calo della coppia della Exige"? Sarebbe forse il caso che in Ac mettessero qualche dettaglio tecnico in più? Quando selezioni l'auto in AC ci sono i grafici delle curve di coppia e potenza di ogni modello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
miky731 Posted March 8, 2014 Share Posted March 8, 2014 (edited) Quando selezioni l'auto dai sempre un'occhiata alle curve di coppia e potenza. La cambiata ideale va fatta in corrispondenza del numero di giri per cui si ha il picco di potenza (che non sempre corrisponde al massimo dei giri disponibili) e non appena inserita la marcia superiore il regime di rotazione del motore deve risultare maggiore a quello per il quale si ha il max della coppia. Se si è di poco sotto a tale valore e non si possono modificare i rapporti allora è preferibile prima della cambiata salire ancora un po' coi giri oltre quelli per cui si ha il picco di potenza per potersi poi trovare oltre il punto in cui si ha la coppia massima dopo la cambiata... D'accordo con ciò che hai scritto qui "La cambiata ideale va fatta in corrispondenza del numero di giri per cui si ha il picco di potenza", invece nel post precedente sembra hai scritto di dover cambiare a 6750...spero la gente non si confonda. Non ho visto curve di coppie, vado a ragionamento, se avete scritto che la potenza max dell'exige S originale è ha 8000 giri lì devi cambiare, logico che ha dei giri in più il motore fino al limitatore e vale su tutte le auto. Poi cmq è un discorso tutto relativo e "inutile", perchè la marcia si cambia quando serve e non seguendo regole, ad esempio sul bagnato o da accellerazioni da prima marcia magari cambi in un modo, prima di entrare in un curvone in un'altro, sui rettilinei al max dei giri e così via...non si può dire che in qualsiasi marcia in qualsiasi situazione cambi sempre uguale. Come ha già scritto qualcuno mi sembrano tutte seghe mentali...poi vai in Multi Player e scopri che ti batte un bimbo di 14anni che non ha mai guidato una macchina ahahaahahahahahah Edited March 8, 2014 by miky731 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giozilla Posted March 8, 2014 Share Posted March 8, 2014 (edited) Quando selezioni l'auto dai sempre un'occhiata alle curve di coppia e potenza. La cambiata ideale va fatta in corrispondenza del numero di giri per cui si ha il picco di potenza (che non sempre corrisponde al massimo dei giri disponibili) e non appena inserita la marcia superiore il regime di rotazione del motore deve risultare maggiore a quello per il quale si ha il max della coppia. Se si è di poco sotto a tale valore e non si possono modificare i rapporti allora è preferibile prima della cambiata salire ancora un po' coi giri oltre quelli per cui si ha il picco di potenza per potersi poi trovare oltre il punto in cui si ha la coppia massima dopo la cambiata... D'accordo con ciò che hai scritto qui "La cambiata ideale va fatta in corrispondenza del numero di giri per cui si ha il picco di potenza", invece nel post precedente sembra hai scritto di dover cambiare a 6750...spero la gente non si confonda. Non ho visto curve di coppie, vado a ragionamento, se avete scritto che la potenza max dell'exige S originale è ha 8000 giri lì devi cambiare, logico che ha dei giri in più il motore fino al limitatore e vale su tutte le auto. Poi cmq è un discorso tutto relativo e "inutile", perchè la marcia si cambia quando serve e non seguendo regole, ad esempio sul bagnato o da accellerazioni da prima marcia magari cambi in un modo, prima di entrare in un curvone in un'altro, sui rettilinei al max dei giri e così via...non si può dire che in qualsiasi marcia in qualsiasi situazione cambi sempre uguale. Come ha già scritto qualcuno mi sembrano tutte seghe mentali...poi vai in Multi Player e scopri che ti batte un bimbo di 14anni che non ha mai guidato una macchina ahahaahahahahahah Non ho scritto nessun post prima di questo... ti confondi con qualcun'altro. Io mi sono limitato ad esporre quella che è la teoria generale (tra l'altro neanche completa per non essere troppo pesante). Al di là del fatto che possano essere "seghe mentali" o meno, magari a qualcuno può far piacere conoscere queste cose... Edited March 8, 2014 by Giozilla Link to comment Share on other sites More sharing options...
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