Jump to content

Guidare al limite...cosa significa


Dindex

Recommended Posts

eheheh qui leggo 400 ore 

 

io ho giocato 50 o 60 ore in tutto su AC.....ed è il sim che ho usato di più... ma una cosa mi sembra di aver capito, se riesci ad aprire gas a metà curva(anche prima) allora traiettoria e setup sono buoni :D , anche l'ingresso deve essere alla giusta velocità, tipo se entri lento poi apri gas e la macchina si gira per l'inerzia a prendere velocità, perde in trazione, invece se entro veloce(veloce nel senso velocità ottimale) posso aprire meglio... insomma piccolezze che fanno anche 1sec in una curava... il bello di AC è che ti fa capire bene il limite quando ci sei vicino, e per migliorare devi capire dove sbagli, prima lo capisci e prima si migliora, parlo per me! ;)

 

ovviamente sono un novellino rispetto a tutti voi sui sim, ma amo i motori più di tutto...  e non vedo l'ora di poterci divertire online :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 111
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • piccolit

    16

  • Dindex

    11

  • miky731

    8

  • Reeno79

    8

Riassumo in breve il concetto della guida veloce in pista: il tempo si fa nei rettilinei ... non nelle curve. Quindi il limite vero è cercare di fare più rettilineo possibile ... chi ne fa di più fa il tempo migliore ... è così anche nei sim. 

Link to comment
Share on other sites

 

Fatto sta che mi chiedo: ho portato la vettura al limite? Perchè io, con il mio stile e quei setup, se prendo una curva a pochi  kmh in più, o apro il gas un decimo di secondo prima, vado per prati. E' questo secondo voi andare al limite? Essere sempre ad un pelo dall'incidente?

ci son 2 cose secondo me da considerare.. la prima è l'interpretazione della curva, tu dici di essere al limite, magari un altro riesce a farla piu veloce di te avendo pero margine sul suo limite.. quindi riesce a farla piu in sicurezza e piu veloce anche.. cosa vuol dire, che non è umano? no, semplicemente la interpreta in maniera diversa..

la seconda è l'esperienza e la pratica.. gli "alieni" che fanno quei tempi mostruosi nella classifica rsr, probabilmente sono anni che girano sui sim, provando tante tipologie di auto, e confrontandosi sempre con giocatori al top.. col tempo quindi hanno sviluppato una sensibilita nel limite che è impossibile da avere se non si fanno lo stesso tipo di esperienze.. per me la questione è tutta qui, non centra la periferica, non ci sono trucchi, è l'esperienza che fa la differenza e l'interpretazione della curva, lo stile di guida se vogliamo..

 

 

Io sono d'accordo con Barone, intervento molto sensato.

Non ho esperienza con i simulatori di guida, ho comprato il mio volante 2 mesi fa per capirci....ho un po più di esperienza con gli sparatutto, sebbene la tipologia di gioco sia completamente diversa, il succo non cambia : con l'allenamento e imparando dagli altri (soprattutto) spesso si supera il proprio limite, anche se magari non si arriva a essere #1 al mondo.

Tanto per non fare nomi, guardando i video del buon Barone sono riuscito a limare i miei tempi anche di 2 secondi, pur non riuscendo a eguagliarlo. Questo per dire che se avessi provato a raggiungere gli stessi risultati chiuso nella mia cameretta ci avrei messo 3 anni invece che 30 giri :)

Link to comment
Share on other sites

Riassumo in breve il concetto della guida veloce in pista: il tempo si fa nei rettilinei ... non nelle curve. Quindi il limite vero è cercare di fare più rettilineo possibile ... chi ne fa di più fa il tempo migliore ... è così anche nei sim. 

Sto tentando di decodificare il significato intrinseco, ma non ci riesco...

Link to comment
Share on other sites

 

Riassumo in breve il concetto della guida veloce in pista: il tempo si fa nei rettilinei ... non nelle curve. Quindi il limite vero è cercare di fare più rettilineo possibile ... chi ne fa di più fa il tempo migliore ... è così anche nei sim. 

Sto tentando di decodificare il significato intrinseco, ma non ci riesco...

 

 

Mai sentito la frase "guardate come mette la moto dritta pedrosa in uscita di curva!!" ? :) significa i minimizzare i tempi in cui non puoi frenare violentemente o accelerare altrettanto violentemente in sostanza...

Link to comment
Share on other sites

 

Riassumo in breve il concetto della guida veloce in pista: il tempo si fa nei rettilinei ... non nelle curve. Quindi il limite vero è cercare di fare più rettilineo possibile ... chi ne fa di più fa il tempo migliore ... è così anche nei sim. 

Sto tentando di decodificare il significato intrinseco, ma non ci riesco...

 

 

 

 

 

Riassumo in breve il concetto della guida veloce in pista: il tempo si fa nei rettilinei ... non nelle curve. Quindi il limite vero è cercare di fare più rettilineo possibile ... chi ne fa di più fa il tempo migliore ... è così anche nei sim. 

Sto tentando di decodificare il significato intrinseco, ma non ci riesco...

 

 

Mai sentito la frase "guardate come mette la moto dritta pedrosa in uscita di curva!!" ? :) significa i minimizzare i tempi in cui non puoi frenare violentemente o accelerare altrettanto violentemente in sostanza...

 

 

si ... in sostanza si. Staccar tardi ed aprire presto il gas significa trasformare qul tratto di curva in rettilineo ... non al 100% perchè magari nell'ultimisisma parte della staccata e nella primissima della riapertura le ruote sono leggermente sterzate ... ma il succo è quello. La "traiettoria ideale" a cosa serve? A percorrere meno strada possibile? in parte si ma non sempre ... più genericamente a percorrere la strada più scorrevole possibile...assimilandola ad un rettilineo, sterzare meno possibile frenare più tardi possibile aprire gas prima possibile. E le staccate in "corda anticipata"? dovrebbero essere dannose se seguiamo il concetto cui sopra ... in realtà no perchè ci permettono di aprire gas prima e passare meno tempo con il volante sterzato ... quindi il rapporto tra quanto "accorcio" il rettilineo di ingresso e quanto allungo quello in uscita è favorevole a quest'ultimo ... 

 

Regola 1: quando state girando troppo il volante state andando lenti

Regola 2: quando dovete percorrere il tratto di curva tra la fine della staccata e la corda con il gas premuto ... siete entrati piano

 

Sono tutte regoline "stupide" ma se ci pensate bene ... 

Link to comment
Share on other sites

@Gabe81 sono anche le regoline che ti insegnano i piloti istruttori quando metti le 4 ruote su una pista. La logica c'è ed i risultati anche, poi ci sono tutte le varie eccezioni!

 

@reeno79 sei riuscito a battermi in ore :D

 

@effemau la pratica è la miglior maestra per migliorare, ma dio bono se mi fai sudare ad Imola con la BMW GT2 :dente:

Link to comment
Share on other sites

@Save: ehsi lo sò bene ... in 13 anni di pista me le hanno spiegate tante volte ... se le avessi imparate un po meglio hahahahahaha!! 

Link to comment
Share on other sites

@effemau la pratica è la miglior maestra per migliorare, ma dio bono se mi fai sudare ad Imola con la BMW GT2 :dente:

Non ti nascondo che dopo quelle sessioni andavo dritto sotto la doccia :biggrin:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.