Jump to content

Guidare al limite...cosa significa


Dindex

Recommended Posts

 

 

 

 

Apro questo topic perchè ieri sera, superate le 180 ore su Assetto (è record qui dentro?) al termine di una sessione al Nurb con la 125 S1 mi sono chiesto: "Ma cosa significa davvero portare al limite un'auto dal punto di vista pratico?" 

 

Dopo tutte queste ore di guida sono arrivato ad essere in media 3,5 secondi più lento del primo su Radiators in qualunque combo (a parte proprio la S1 al Nurb, dove di secondi ne prendo 7 girando in 1:41:5). Per me questo è il limite, non capisco se è da imputare ai setup sbagliati, o alla mia tecnica non ottimale...Ma poco importa, sono sufficientemente veloce per divertirmi e competere con la maggior parte di voi (a parte Save che proprio non riesco a prendere!). 

 

Fatto sta che mi chiedo: ho portato la vettura al limite?

 

Se uno con la stessa macchina gira in 3 secondi e mezzo meno secondo te sei al limite? mi pare che la risposta te la sei dato da solo...

Sta parlando del proprio limite...

 

 

"ho portato la vettura al limite?"

 

o non capisco piu' l'italiano o parla della vettura

 

Hai ragione Panda, la domanda giusta è se ho portato al limite la combo "vettura + me stesso". Ripeto, la domanda nasce dal fatto che pur essendo lento rispetto ai top, un piccolo incremento di velocità o un leggero anticipo nell'apertura del gas mi (ci, ad alcuni di noi credo) manda per prati (nella realtà mi manderebbe sotto a un cipresso). 3 e passa secondi sono parecchi, e faccio fatica a credere che il confine tra fare 3 secondi più veloce ed andare per prati sa così sottile! Ma magari è veramente così (da qui la discussione).

 

 

guarda, pure io vedo tempi che so per certo che sono veri e fatti regolarmente che mi sono completamente irraggiungibili...

 

a mio parere e' un mix di cose

 

primo abilita' personale con i simulatori, essendo nuovo di questo mondo non posso pretendere di girare come chi ha anni di esperienza

 

poi molto lo fanno gli assetti, con un singolo assetto per la tatuus avevo limato TRE secondi a imola

 

quindi sicuramente non sei al limite della macchina, sei al tuo limite combinato con un assetto probabilmente non ottimale...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 111
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • piccolit

    16

  • Dindex

    11

  • miky731

    8

  • Reeno79

    8

Lo scoprirai con il multiplayer a che livello sei, non di certo paragonando i tuoi tempi con quelli di altri, ottenuti chissà in quali condizioni.

Se parliamo di alcuni record che sono palesemente "irreali" sono d'accordo, ma non me la sento di fare di tutta l'erba un fascio, a parte quei due o tre tempi irreali su RSR vedo tempi se non fattibilissimi quantomeno raggiungibili...3 mesi fa ero a 5 secondi da chiunque in quella lista, ad oggi i secondi sono diventati nella peggiore delle ipotesi 3...ovviamente in piste dove ho dedicato tempo, pazienza e costanza...la scusa dei cheats mi sembra un nascondersi dietro un dito...bisognerebbe scrivere una guida al nuovo utente di SIM su pc dove gli si spiega che la prima cosa da imparare non è guidare, ma abituarsi alla frustrazione data dalla sensazione di non riuscire a fare qualcosa in tempi brevi...l'esempio calzante è della persona che comincia a prendere lezioni di tennis e pretende dopo 3 mesi di giocare il Roland Garros...imputando il suo livello di scarsezza alle racchette modificate degli altri...

 

P.S.

Per renderti l'idea del tempo dedicato, visto che ti chiedevi se con 180 ore era record...ho 415 ore su ac...

Edited by Reeno79
Link to comment
Share on other sites

Fatto sta che mi chiedo: ho portato la vettura al limite? Perchè io, con il mio stile e quei setup, se prendo una curva a pochi  kmh in più, o apro il gas un decimo di secondo prima, vado per prati. E' questo secondo voi andare al limite? Essere sempre ad un pelo dall'incidente?

ci son 2 cose secondo me da considerare.. la prima è l'interpretazione della curva, tu dici di essere al limite, magari un altro riesce a farla piu veloce di te avendo pero margine sul suo limite.. quindi riesce a farla piu in sicurezza e piu veloce anche.. cosa vuol dire, che non è umano? no, semplicemente la interpreta in maniera diversa..

la seconda è l'esperienza e la pratica.. gli "alieni" che fanno quei tempi mostruosi nella classifica rsr, probabilmente sono anni che girano sui sim, provando tante tipologie di auto, e confrontandosi sempre con giocatori al top.. col tempo quindi hanno sviluppato una sensibilita nel limite che è impossibile da avere se non si fanno lo stesso tipo di esperienze.. per me la questione è tutta qui, non centra la periferica, non ci sono trucchi, è l'esperienza che fa la differenza e l'interpretazione della curva, lo stile di guida se vogliamo..

Link to comment
Share on other sites

 

Fatto sta che mi chiedo: ho portato la vettura al limite? Perchè io, con il mio stile e quei setup, se prendo una curva a pochi  kmh in più, o apro il gas un decimo di secondo prima, vado per prati. E' questo secondo voi andare al limite? Essere sempre ad un pelo dall'incidente?

ci son 2 cose secondo me da considerare.. la prima è l'interpretazione della curva, tu dici di essere al limite, magari un altro riesce a farla piu veloce di te avendo pero margine sul suo limite.. quindi riesce a farla piu in sicurezza e piu veloce anche.. cosa vuol dire, che non è umano? no, semplicemente la interpreta in maniera diversa..

la seconda è l'esperienza e la pratica.. gli "alieni" che fanno quei tempi mostruosi nella classifica rsr, probabilmente sono anni che girano sui sim, provando tante tipologie di auto, e confrontandosi sempre con giocatori al top.. col tempo quindi hanno sviluppato una sensibilita nel limite che è impossibile da avere se non si fanno lo stesso tipo di esperienze.. per me la questione è tutta qui, non centra la periferica, non ci sono trucchi, è l'esperienza che fa la differenza e l'interpretazione della curva, lo stile di guida se vogliamo..

 

Grazie Barone per il tuo intervento.

 

Volevo però dirvi una cosa...avete equivocato l'argomento, non è un topic rosicone sui tempi di RSR, i trucchi, eccetera ma vorrebbe essere un topic "tecnico" per capire cosa significa andare al limite. Per esempio Barone ha ragione, c'è anche l'interpretazione della curva intesa come traiettoria e distribuzione dei pesi da tenere in considerazione. Barone poi introduce la parola chiave: il margine.

 

Quello che è interessante capire è come guadagnare margine non alzando il tempo sul giro, quali sono le abilità che dobbiamo sviluppare per andare online (o in pista) con più "sicurezza".

 

In merito all'esperienza poi io dico che un "corso" è comunque fondamentale, io sono convinto che in queste 180 ore alcuni errori tecnici li facevo e non li ho cambiati di una virgola! Per esempio potrei girare 1000 ore, ma il punta-tacco non lo imparerei comunque e frenerei sempre "molto prima e più a lungo" come dice mi pare Robbie in un altro topic.

Link to comment
Share on other sites

Se parliamo di alcuni record che sono palesemente "irreali" sono d'accordo, ma non me la sento di fare di tutta l'erba un fascio, a parte quei due o tre tempi irreali su RSR vedo tempi se non fattibilissimi quantomeno raggiungibili...3 mesi fa ero a 5 secondi da chiunque in quella lista, ad oggi i secondi sono diventati nella peggiore delle ipotesi 3...ovviamente in piste dove ho dedicato tempo, pazienza e costanza...la scusa dei cheats mi sembra un nascondersi dietro un dito...bisognerebbe scrivere una guida al nuovo utente di SIM su pc dove gli si spiega che la prima cosa da imparare non è guidare, ma abituarsi alla frustrazione data dalla sensazione di non riuscire a fare qualcosa in tempi brevi...l'esempio calzante è della persona che comincia a prendere lezioni di tennis e pretende dopo 3 mesi di giocare il Roland Garros...imputando il suo livello di scarsezza alle racchette modificate degli altri...

ma infatti, basta farsi un giro su iracing o su qualche campionato serio su altri sim per capire quanto puo essere alto il livello, quei tempi son reali.. ovviamente è anche gente bravissima ad ottimizzare il setup per un solo giro, quando ci sara l'online non sara cosi facile ripetere quei tempi in una sessione di qualifica.. ma se si ha un gap di 3 secondi nei loro confronti ora, con l'online sara uguale, inutile illudersi.. testa bassa e lavorare :)
Link to comment
Share on other sites

Guest Erius81

Anche io, non riuscivo a scendere sotto 1.42 al nurb, e credevo fosse il mio limite, ma modificando l' assetto, sono riuscito a scendere a 1.39 dopo una cinquantina di giri. C'è da dire che non é un assetto da gara perché, si, si può fare un bel tempo ma anche sfiorare un cordolo ti fa girare

Link to comment
Share on other sites

Vero è che il proprio limite spesso non è il limite della macchina: molte cose sono relative, ma l'assetto comunque lo fa da padrone con i livelli di abilità omogenei; poi c'è da tener presente chi rende più in gara che in qualifica (hot lap); tanto conta anche  l'esperienza, la capacità di adattamento alle periferiche di guida, compreso l'hardware posseduto, la condizione mentale ......

In senso assoluto andare al limite cmq vuol dire essere sempre in anticipo sulle stesse correzzioni che faremmo non al limite: molto stressante dal vivo ma anche nel virtuale.

Per i tempi su RSR, anch'io sono dell'idea di Reeno, e il 90% dei valori saranno rispettati nel multi; se poi ci saranno server con impostazioni talebane/estreme, che io non disdegnerei, la percentuale potrebbe calare di poco (5-10%), ma calerebbe sicuramente la partecipazione, e basta vedere quanti guidano le auto con cambio ad H, senza avere la magica leva :wink:

Link to comment
Share on other sites

Lo scoprirai con il multiplayer a che livello sei, non di certo paragonando i tuoi tempi con quelli di altri, ottenuti chissà in quali condizioni.

Imho La stai menando tu un po troppo col discorso bari.... ovviamente su alcuni non ci metto la mano sul fuoco perchè non li conosco, ma ti posso assicurare che il 99 per cento della gente che vedi nei primi 5 (che guida ovviamente senza aiuti e in modalità Pro) non bara, è veloce su qualsiasi sim ed è sempre stato cosi.

Link to comment
Share on other sites

Io parto molto prevenuto su tutti i sistemi basati sul c.d. "hotlap", perchè è storicamente dimostrato che possono essere imbrogliati.

Quei sistemi, generalmente sono automatizzati e privi di una commissione di gara, e questo fa si che diventino terreno fertile per chi vuole testare l'efficacia di alcuni trucchi.

Tra i trucchi io faccio rientrare anche le visuali, o l'utilizzo del sequenziale nelle vetture con cambio ad H, ma queste sono cose che ho già detto.

 

Tuttavia so perfettamente che molti tempi su RSR sono veramente buoni e fatti da piloti virtuali di qualità davvero elevata, ma purtroppo è il sistema stesso che non li fa spiccare.

Il vero baro non gira 3 secondi più veloce rispetto ai primi, ma gira entro 1 secondo dai migliori proprio perchè la sua prestazione possa essere "plausibile".

 

Per questo non mi interessano nè do alcun affidamento a questi sistemi, ma preferisco vedere le prestazioni effettuate in campionati seri, con regole restrittive e una direzione gara capace di scoraggiare chiunque si approcci al campionato con la volontà di barare.

Tutto qui. :wink:

Link to comment
Share on other sites

Concettualmente il limite della vettura lo si ottiene con una guida perfetta. Solo a quel punto percorrere una curva ad 1km /h in più ti fa superare il limite della vettura. Ma come ben sappiamo, sempre concettualmente, la guida perfetta non esiste.

Quindi secondo me bisogna parlare del limite del pacchetto auto-pilota che per il 95% di noi in realtà significa parlare praticamente solo dell'abilità di guida del pilota. Siamo sicuri di frenare sempre al momento giusto, con la forza corretta, di percorrere la traiettoria ideale, di dosare perfettamente l'acceleratore in uscita eccetera eccetera?

Con questo cosa voglio dire: prima di raggiungere il limite della vettura e dell'assetto bisognerebbe essere in grado di raggiungere il limite del pilota. Dato che nessuno nasce imparato e le cose si imparano con la pratica e lo studio, chi va più veloce di noi semplicemente è più bravo e probabilmente ha più esperienza alle spalle.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.