Jump to content

Guidare al limite...cosa significa


Dindex

Recommended Posts

Nexus se vuoi ho un amico che nevende una con 1200 km...

Oh my god  :laugh:

 

 

Ora ventilo l'ipotesi a mia moglie ... una bella 2 posti da pista adattissima ad andare in giro con i bimbi e a fare la spesa... mio figlio (10 anni e già un pò come papà x le macchine) farebbe le capriole, mia moglie mi piega una padella sul crapone ...

 

Sob  :crying:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 111
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • piccolit

    16

  • Dindex

    11

  • miky731

    8

  • Reeno79

    8

 

Nexus se vuoi ho un amico che nevende una con 1200 km...

Oh my god  :laugh:

 

 

Ora ventilo l'ipotesi a mia moglie ... una bella 2 posti da pista adattissima ad andare in giro con i bimbi e a fare la spesa... mio figlio (10 anni e già un pò come papà x le macchine) farebbe le capriole, mia moglie mi piega una padella sul crapone ...

 

Sob  :crying:

 

Scappa con tuo figlio! :D

Link to comment
Share on other sites

Al di la dei trucchi, che secondo me non ce ne sono. Esiste solo l'esperienza, ecc.

 

Ho da sempre avuto una certa difficoltà con le vetture con slick (dai tempi di GTR e GTR2), e quindi con le GT di Assetto Corsa.

Per andare forte e fare il tempo non riesco a guidare con movimenti puliti e dolci, mi viene da guidare piuttosto di attacco. Cosa che invece con le stradali non ho, guido liscio e pulito maltrattando poco il volante.

Ma con le GT saranno le reazioni veloci e l'elevata tenuta laterale mi portano ad avere una guida spigolosa e faticosa. Non dovrebbe essere così, no?

Non sono affatto veloce, ieri ho fatto un 1:47.3 a Imola con la Z4 GT3 (ho almeno 3-4 decimi di margine ancora), non è nulla di che.

 

Secondo me limerei almeno un mezzo secondo pulendo la guida, ma non so ancora se vanno guidate pulite con movimenti dolci di sterzo e gas o se un pò di "ignoranza" sia lecita, rispetto alle stradali.

Link to comment
Share on other sites

 

 

600 euro il corso...ci sto pensando, mi piacerebbe un sacco.

 

Ma il fatto che frenare-sterzare-accelerare sono 3 fasi distinte perchè lo dà come consiglio assoluto? Non mi sembra proprio sia così...

ecco appunto, e il trail bracking?  :doubt:

 

Che però credo sia più una tecnica  motociclistica, dove le cose cambiano abbastanza... E cmq non credo sia la prassi se non necessaria per esigenze specifiche.

 

Veramente il trailbraking è una tecnica che va bene sulle vetture con trazione anteriore e 4WD, perchè ha come obbiettivo quello di portare la frenata più dentro possibile alla curva.

Con questa tecnica il retrotreno si alleggerisce per l'effetto del trasferimento dei carichi e, di conseguenza, la vettura ne beneficia in inserimento.

Con le trazioni posteriori è controproducente perchè può portare al pattinamento delle ruote posteriori in scalata, a causa dell'eccessivo e prolungato trasferimento di carico sull'asse anteriore.

Link to comment
Share on other sites

@ antiago

Dipende.....dalla velocità della curva.

Io trovo che il modo migliore per fare il tempo sia essere fluidi in inserimento e uscita di curva, quindi frenare forte e rilasciare fino al punto di corda.... Per me con la z4 devi guidare fluido, la guida di forza paga raramente anche perche avendo una tenuta di strada molto elevata se messa in crisi raramente perdona...soprattutto se parte il post!

Per migliorare i tempi io mi sono trovato bene a girare con le slick medie, le supersoft dopo 6 giri calano di parecchio mentre con le altre puoi concentrati sul capire l auto e sul ritmo per dei run più lunghi.

Link to comment
Share on other sites

Guest uccio46

 

 

 

600 euro il corso...ci sto pensando, mi piacerebbe un sacco.

 

Ma il fatto che frenare-sterzare-accelerare sono 3 fasi distinte perchè lo dà come consiglio assoluto? Non mi sembra proprio sia così...

ecco appunto, e il trail bracking?  :doubt:
Che però credo sia più una tecnica  motociclistica, dove le cose cambiano abbastanza... E cmq non credo sia la prassi se non necessaria per esigenze specifiche.
Veramente il trailbraking è una tecnica che va bene sulle vetture con trazione anteriore e 4WD, perchè ha come obbiettivo quello di portare la frenata più dentro possibile alla curva.

Con questa tecnica il retrotreno si alleggerisce per l'effetto del trasferimento dei carichi e, di conseguenza, la vettura ne beneficia in inserimento.

Con le trazioni posteriori è controproducente perchè può portare al pattinamento delle ruote posteriori in scalata, a causa dell'eccessivo e prolungato trasferimento di carico sull'asse anteriore.

La tecnica del frenare a ruote dritte è una tecnica per principianti. Per fare il trail bracking basta un minimo di sensibilità nella gestione dei trasferimenti di carico, non mi sorprenderei se qua dentro in maniera inconscia lo sappiamo fare tutti.

È una tecnica estremamente utile per recuperare metri in frenata, e per favorire la rotazione dell'auto in maniera da anticipare l'apertura del gas. Funziona con tutte le auto, io non mi sentirei di indicare una categoria particolare, cambia solo quanta insistenza sul freno ci si può permettere IMO.

-Con una 911 degli anni 70 ci andrei molto cauto.

-con una mx5 ben gommata e con poca potenza, insisterei moltissimo.

-con una F1 insisterei al massimo

-con una moto, su asfalto ci andrei molto cauto a meno che non guidassi un motard.

Il concetto fondamentale è che la fase di frenata/sterzata/accelerazione, deve essere quanto più armoniosa possibile. Chi va più forte di noi, non usa ne tecniche particolari, ne chissà cosa, sfrutta solo meglio il "traction circle", ce l'ha "più rotondo" :

 

GGBrandsHatchFeb2011.jpg

quanto più ci si avvicina alle linee tratteggiate che delimitano il limite del grip dell'auto, tanto più forte si va. Tutte le coordinate nel 3° e 4° quadrante del grafico (i 2 in basso) sono dovute al trail bracking.

Edited by uccio46
Link to comment
Share on other sites

Se parlano di tre fasi distinte stanno facendo un discorso scolastico che nel contesto di un corso ci può stare...non credo di essere l unico che alla prima uscita in pista si è accorto di non saper ne frenare ne accelerare ne curvare :D

Link to comment
Share on other sites

@Uccio46: il trailbraking non è una tecnica di guida "base" se ci sono molti utenti che discutono su come si faccia trovare il limite di una vettura, non credi?

Il trailbraking non significa necessariamente frenare a ruote dritte, quanto piuttosto portare la frenata più dentro possibile alla curva, in modo tale da poter sfruttare l'alleggerimento del posteriore per avere un migliore inserimento e, di conseguenza, poter accelerare prima.

 

Per fare il trailbraking su una vettura stradale bisogna avere parecchio manico, sia perchè l'assetto morbido rischia di scomporre troppo l'auto, sia perchè bisogna effettuare scalate precise per evitare il blocco del ponte.

 

In AC, ad esempio, il trailbraking con la F40 è un suicidio perchè la vettura è troppo morbida di assetto, ha troppo beccheggio e, inoltre, ha il problema del turbo lag che non facilita le scalate.

 

Quindi quella tecnica è più redditizia su certi tipi di auto, su altre può addirittura danneggiare l'intento di raggiungere il limite della vettura.

 

In fin dei conti l'unica vera differenza tra chi va molto forte e chi va molto piano risiede solo nei transitori.

Più progressivi sono i trasferimenti di carico e meno tempo si perde a controllare la vettura mentre si scompone.

Link to comment
Share on other sites

Guest uccio46

Onesto, con tutto il rispetto, a me sembrano solo "seghe mentali".

L'assetto morbido IMO può solo tornare utile, la macchina ha reazioni meno brusche e più recuperabili, è più facile mantenerla "neutra" durante l'inserimento.

Turbo lag in scalata? La scalata penso sia l'ultimo dei problemi, perché quando ti stai inserendo in curva ancora pinzato sei già col rapporto giusto. A meno che non si sta guidando un auto con rapporti molto ravvicinati.

D'accordo sui transitori, solo che è proprio qui che entra in gioco il trail braking. Con questa tecnica passi in maniera graduale dall'usare il 100% del grip in frenata, ed a mano a mano che che rilasci il freno e dai sempre più sterzo arrivi al 100% del grip laterale.

È come se, una volta arrivato all'apice, rimani con l'acceleratore parzializzato finché non hai raddrizzato completamente le ruote. Ok è sicuro, ma lento! Invece si cerca di dare a gas a mano a mano che raddrizzi lo sterzo. È lo stesso concetto del trail braking ma al contrario.

IMO si è al limite quando si fa sterzare l'auto con il freno e l'acceleratore (quest'ultimo nelle TP in particolare), e non c'è più bisogno di "remare" con lo sterzo, perché la macchina rimane sempre neutra. Questo per me è guidare al limite del duo uomo/macchina. Poi c'è anche il limite del tracciato, ma quello è un altro discorso...si può guidare al limite e cannare tutte le traiettorie.

È un bel thread, complimenti a chi lo ha aperto ;)

Edited by uccio46
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.