Jump to content

Lock camera all'orizzonte si/no


PandaR1

Recommended Posts

Per quello che può valere aggiungo solo che il sistema occhio+cervello è uno stabilizzatore ottico perfetto.

Quando guido, nel mio cervello la strada NON vibra, non si sposta a destra e a manca come impazzita...

Questo accade solo se sono particolarmente stanco o quasi sul punto di dormire, allora la strada comincia a vibrare: quello è il momento per fermarmi al bar per un caffé.

Tutte le camera car e gli altri accrocchi utilizzati per filmare non offrono la rappresentazione corretta di quello che "vediamo" nella realtà nel nostro cervello. 

Quindi per me la visuale più realistica è quella con la camera fissa sull'orizzonte.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 98
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • DaveASpec

    17

  • Stuka

    14

  • PandaR1

    14

  • starboardoak37

    7

Al di la' della traduzione secondo me e' come dice Reno, ovvero in AC Headcam con la spunta = cam montata sul cockpit ,Headcam senza la spunta= la testa del pilota e' la camera.

 

Scusa, ma se con la spunta la telecamera fosse montata sul cruscotto, il cruscotto lo vedresti fermo, perché non ci sarebbe alcun movimento relativo fra la telecamera e il cruscotto. E invece se spunti la headcam vedi il cruscotto che oscilla (e di brutto, anche: come ho già scritto nell'altro post, mi ricorda la Dyane 6 che aveva un mio amico negli anni 80). Questo significa che la telecamera è solidale con l'orizzonte, e cioè che è sospesa in aria da qualche parte, senza toccare niente, perché in macchina tutto vibra e oscilla, poco o tanto, compreso il pilota.

 

 

no, quelli influiscono solo sulle forze G appunto dx-sx   su-giù  avanti-dietro

lo slider che c'era in gtr2 permetteva di scegliere tra camera fissa sull'orizzonte e non , un po' come su AC ma con la possibilità di "mixare" i due effetti con lo slider appunto

mi pare si chiamasse "caratteristica terreno" o roba simile

 

Le forze G, cioè per essere più precisi le accelerazioni dinamiche che agiscono sul pilota, sono le stesse che agiscono sulla macchina, perché il pilota è mantenuto solidale con la macchina dal sedile, dalle cinture di sicurezza, dal volante a cui si aggrappa con le mani. E cioè in curva è sottoposto a un'accelerazione di 1-1,2 g su una macchina di serie sportiva (fino a 4-4,5 g su una formula 1), a 1,8-2 g in frenata (fino a 4,5-5 g su una formula 1) e così via. Evidentemente quegli slide sono un modo (anche questo un po' oscuro) per regolare l'effetto di vibrazione e oscillazione del "panorama" che vediamo nel nostro schermo. Ripeto, dalle prove che ho fatto ieri sera mi sono convinto che abbassando il valore si aumentano le vibrazioni, incrementandolo si riducono, fino ad arrivare praticamente a far coincidere la situazione con slide al massimo con quella che si presenta con la voce headcam selezionata tramite la spunta.

Edited by DaPion
Link to comment
Share on other sites

Scusa ma abbassando e diminuendo non e' sempre la stessa cosa?,ovvero ridurre un valore :asd:

Per quanto riguarda le oscillazioni del cuscrutto (scordateli), e' la testa del pilota che oscilla non il cuscrotto, mica il pilota ha la cintura che gli blocca il casco :asd:

Link to comment
Share on other sites

ragazzi io uso FaceTrackNoIR però col protocollo pointrack, ovvero il cappellino coi 3 led IR e ps3 EYE a 640*480*75 fps e tutti i filtri disattivati (introducono lag).. beh una volta abituati non se ne può fare più a meno! l'importante è tararlo bene in modo che i gradi di rotazione reali corrispondano a quelli virtuali 1:1 l'immersività aumenta parecchio, troppo bello in gara guardare in alto a destra per lo specchietto o per vedere meglio chi stai sorpassando.. la cosa **** è quando il FFB ti dà uno scossone che ti fà dondolare un pò la testa il movimento viene catturato alla perfezione nel simulatore.. anche nel drift viene naturale guardare verso la direzione della curva, lo faccio senza accorgermene (sopratutto con RBR :rally: ) ...insomma mai più senza! :thumbsup:  ah ovviamente headcam và disattivato (senno a joux plane nelle salite ripide ti guardi i pedali!!)

Link to comment
Share on other sites

io sto ancora imparando come settare tutto...ma già è divertentissimo

ho troppo lag però tra i miei movimenti e quelli riprodotti... come posso fare?

uso camera hd logitech

Link to comment
Share on other sites

io sto ancora imparando come settare tutto...ma già è divertentissimo

ho troppo lag però tra i miei movimenti e quelli riprodotti... come posso fare?

uso camera hd logitech

usi il cappellino con led o "ci metti la faccia"? :P

metti filter a "none" e smoothing ad 1 samples per minimizzare il lag, se è troppo "scattoso" e tremolante aumenta un pò i samples a 2 max 5, però anche a 2 il lag si percepisce subito.

a quanti fps lavora la webcam?

 

edit: la risoluzione della webcam visto che è HD tienila bassa, 640*480 và benone, più la tieni alta e più ci vuole potenza di calcolo del pc per tracciare il movimento, introducendo lag

Edited by ratinacage
Link to comment
Share on other sites

ci metto la faccia :D

alla attuale risoluzione mi da 30 fps... non saprei però dove andare a modificare la risoluzione... provo a lavorare sui smothing ...considera che li tenevo a 20 fino ad ora...

comunque ho aggiustato un po' la curva ...l'ho fatta più progressiva... è una figata sto robo...è aumentata anche la sensazione di velocità

Link to comment
Share on other sites

un buon modo per tarare le curve è invertire momentaneamente tutti gli assi di rotazione, entrare nel gioco, puntare un qualche elemento al centro dello schermo, ruotare la testa e vedere se l'elemento puntato rimane centrato nella rotazione, se va più lento aumenta la sensibilita, altrimenti abbassala, questo per pitch e yaw, invece per l'inclinazione laterale (roll) si nota subito se è maggiore o minore di quella reale.

 

io le ho impostate così:

4Witkd4.jpg

però uso i Led, magari non và bene con faceapi

 

purtroppo se usi faceapi mi sembra che non si può settare la risoluzione dal programma, cerca sul forum di facetrack se c'è qualche workaround

Edited by ratinacage
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.