Jump to content

Lock camera all'orizzonte si/no


PandaR1

Recommended Posts

Io l'headcam l'ho sempre tolto perche avendo il volante vicino al monitor, il cockpit virtuale deve stare fermo come il volante reale.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 98
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • DaveASpec

    17

  • Stuka

    14

  • PandaR1

    14

  • starboardoak37

    7

Io ho l'headcam spuntata , mi sembra più reale , magri mi sbaglio. Con l'headcam spuntata ad esempio in frenata sembra che il casco avanzi un po' , così come con le cambiate si ha uno scuotimento come mi pare ci sia nel reale. Io ho aumentato le forze G a 1.7 tutte. Se levo la spunta su headcam mi sembra che "il mondo" traballi in modo poco realistico.........logicamente mia opinione :)

 

Byez

 

Luca Favaretto

Link to comment
Share on other sites

Il discorso e' semplice ,con hedcam senza spunta la testa del pilota riceve tutte la forza g ,frenata ,accelerazione,curve e sobbalzi,quindi non e' il cockpit a muoversi,ma il pilota dentro...io lo tengo disattivato ,con le forze al max.

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno di voi ha una PS3 Eye Cam?

Dovrebbe funzionare egregiamente con il software di tracciamento FaceTrackNoIR:

http://insidesimracing.tv/forums/topic/9919-ps3-eye-and-facetracknoir-works-well/

 

 

La PS3 Eye Cam si trova a circa 20/25€ e se non è troppo esoso di risorse il software di tracciamento su un computer non nuovissimo, come si evince dal video, è un ottimo rimedio in attesa dell'Oculus Rift!

La Eye Cam infatti viaggia ad un massimo di 120fps, per cui il lag non dovrebbe essere un problema.

http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/headtracking-with-webcam.3923/

Link to comment
Share on other sites

Mi sembrava di aver letto da qualche parte che ha bisogno di luce per non perdere il rilevamento facciale.

Invece per chi come me che ha un kinect fermo li a prendere polvere sarebbe fantastico se riuscissero ad implementarlo, così come si vede qua:

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera ho fatto alcune prove (soltanto con dei replay, senza guidare, ma direi che sostanzialmente non c'è differenza). Intanto la versione inglese "Lock onboard camera to horizon" sembra essere una dicitura più azzeccata perché mettendo il segno di spunta si blocca la visuale sull'orizzonte, e la macchina la vedi sotto che si muove come se stessi guidando una vecchia Dyane 6 con le sospensioni morbidissime. La dicitura è stata tradotta in italiano con "Headcam" (parola italianissima, evidentemente), che peraltro non si capisce bene che cosa voglia dire, perché una telecamera montata sulla testa non rimane bloccata sull'orizzonte, a meno che la macchina non sia perfettamente ferma. Senza il segno di spunta, il pilota è solidale con la macchina e oscilla, in tutte le direzioni, seguendo i movimenti della macchina. I tre slide chiamati "G-force effects" permettono di regolare l'effetto, considerando che il pilota non è come un pezzo di legno bloccato rigidamente sulla macchina, ma, un po' per la flessibilità del suo corpo, un po' perché con i muscoli tende a compensare i movimenti della macchina, la sua testa compie oscillazioni che sono una via di mezzo fra quelle del cruscotto e un orizzonte perfettamente fermo. Probabilmente impostando a 1 (che mi sembra sia di default) si ottiene una via di mezzo realistica. Aumentando il valore la testa oscilla di meno di quanto dovrebbe, e dà meno fastidio a chi ha problemi di nausea o mal di testa. Diminuendo il valore la testa "balla" di più, le immagini possono dare più fastidio, ma danno un maggiore senso di velocità, compensando la mancanza di vibrazioni meccaniche che sentiremmo su una macchina reale.

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno di voi ha una PS3 Eye Cam?

Dovrebbe funzionare egregiamente con il software di tracciamento FaceTrackNoIR:

http://insidesimracing.tv/forums/topic/9919-ps3-eye-and-facetracknoir-works-well/

 

 

La PS3 Eye Cam si trova a circa 20/25€ e se non è troppo esoso di risorse il software di tracciamento su un computer non nuovissimo, come si evince dal video, è un ottimo rimedio in attesa dell'Oculus Rift!

La Eye Cam infatti viaggia ad un massimo di 120fps, per cui il lag non dovrebbe essere un problema.

http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/headtracking-with-webcam.3923/

 

Lo avevo testato con netkar Pro e funzionava discretamente anche con luminostità non particolarmente elevata. E devo dire che usavo una webcam molto scadente, soprattutto a livello FPS, e con la release 1.60 del SW.

Penso che con la PS3 Eye e la release 1.70 (che descrivono avere dei "big improvements" rispetto alla 1.60) dovrebbe solo che essere meglio.

 

Il dubbio è però sul'effefttivo beneficio. Senz'altro buono con schermo singolo, col triplo schermo in certe situazione mi risultava quasi controproducente.

Tanto che pur avendolo utilizzato con successo nei test, alla fine quando giravo "seriamente" non l'ho mai usato perchè non mi trovavo. Penso invece che con lo schermo singolo abbia il suo perchè.

 

Visto che adesso ho una PS3 Eye sulla PS di mia figlia, sicuramente riproverò con AC.

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

Io l'ho provato con una webcam di parecchi anni fà.
L'effetto è molto simile al video però non sono riuscito a trovare un giusto compromesso nella visuale  :sad:

Link to comment
Share on other sites

Non ho seguito gli ultimi post, comunque io avevo testato questa variante... Costruibile con pochi spiccioli di euro e veramente poce conoscenze di elettronica...

3 led del voltaggio giusto e una batteria da 9v semplicissima...

http://www.free-track.net/english/

Poi sono passatto al TrackIR5 molto valido ma se non giochi già con delle cuffie da fastidio mettere in testa cerchietti e varie...

Mai provato con AC, belle cose ma si usano veramente poco! Il mio si sara fatto 2 anni nel cassetto e si e no 30 min in testa, probabilmente con un sim di aerei lo userei di piu....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.