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Lock camera all'orizzonte si/no


PandaR1

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Forse hanno più senso nel drifting, dove la visuale laterale con il monitor singolo è molto penalizzata.

E in quel dannato tornantino di Vallelunga! :D

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Cioè si può ottenere una cosa simile con una webcam?

 

E' una gran ficata, esplicare please.  :jump:

Nel link indicato nel post di delpinsky è spiegato tutto. QUI

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Non ho seguito gli ultimi post, comunque io avevo testato questa variante... Costruibile con pochi spiccioli di euro e veramente poce conoscenze di elettronica...

3 led del voltaggio giusto e una batteria da 9v semplicissima...

http://www.free-track.net/english/

Poi sono passatto al TrackIR5 molto valido ma se non giochi già con delle cuffie da fastidio mettere in testa cerchietti e varie...

Mai provato con AC, belle cose ma si usano veramente poco! Il mio si sara fatto 2 anni nel cassetto e si e no 30 min in testa, probabilmente con un sim di aerei lo userei di piu....

 

Il vantaggio della soluzione del FaceTrackNoIR (anche questa gratuita) rispetto al Free Track è che non hai bisogno di metterti in testa cappellini o cuffie con led e sistemi di puntamento.

Lo svantaggio è che ha bisogno di più luminosità per poter procedere al riconoscimento facciale. Però già dalle prove che avevo fatto io con la 1.60 ed una webcam veramente povera ho visto che era quasi sufficiente la sola luminosità del monitor, soprattutto se si utilizzano 3 schermi. Con una buona webcam e le nuove release del software probabilmente le cose vanno ancora meglio. Credo che al massimo si tratta di prevedere una luce di fondo dietro al monitor, cosa che oltretutto spesso è consigliabile per non affaticare troppo la vista.

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Ieri sera ho fatto alcune prove (soltanto con dei replay, senza guidare, ma direi che sostanzialmente non c'è differenza). Intanto la versione inglese "Lock onboard camera to horizon" sembra essere una dicitura più azzeccata perché mettendo il segno di spunta si blocca la visuale sull'orizzonte, e la macchina la vedi sotto che si muove come se stessi guidando una vecchia Dyane 6 con le sospensioni morbidissime. La dicitura è stata tradotta in italiano con "Headcam" (parola italianissima, evidentemente), che peraltro non si capisce bene che cosa voglia dire, perché una telecamera montata sulla testa non rimane bloccata sull'orizzonte, a meno che la macchina non sia perfettamente ferma. Senza il segno di spunta, il pilota è solidale con la macchina e oscilla, in tutte le direzioni, seguendo i movimenti della macchina. I tre slide chiamati "G-force effects" permettono di regolare l'effetto, considerando che il pilota non è come un pezzo di legno bloccato rigidamente sulla macchina, ma, un po' per la flessibilità del suo corpo, un po' perché con i muscoli tende a compensare i movimenti della macchina, la sua testa compie oscillazioni che sono una via di mezzo fra quelle del cruscotto e un orizzonte perfettamente fermo. Probabilmente impostando a 1 (che mi sembra sia di default) si ottiene una via di mezzo realistica. Aumentando il valore la testa oscilla di meno di quanto dovrebbe, e dà meno fastidio a chi ha problemi di nausea o mal di testa. Diminuendo il valore la testa "balla" di più, le immagini possono dare più fastidio, ma danno un maggiore senso di velocità, compensando la mancanza di vibrazioni meccaniche che sentiremmo su una macchina reale.

 

Bravissimo, non avrei saputo dirlo meglio, la dicitura headcam nella traduzione italiana (che poi italiano non e'...) e' sicuramente sbagliata o confusa... lo segnalo sul forum ufficiale...

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Il valore da 1 a 3 aumenta la forza g subita dal pilota... Messa a 1 (standar) oscilla meno di 3,direi che 2 e' un buon compromesso, anche se io preferisco tenerlo a 3 (full )

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Ieri sera ho fatto alcune prove (soltanto con dei replay, senza guidare, ma direi che sostanzialmente non c'è differenza). Intanto la versione inglese "Lock onboard camera to horizon" sembra essere una dicitura più azzeccata perché mettendo il segno di spunta si blocca la visuale sull'orizzonte, e la macchina la vedi sotto che si muove come se stessi guidando una vecchia Dyane 6 con le sospensioni morbidissime. La dicitura è stata tradotta in italiano con "Headcam" (parola italianissima, evidentemente), che peraltro non si capisce bene che cosa voglia dire, perché una telecamera montata sulla testa non rimane bloccata sull'orizzonte, a meno che la macchina non sia perfettamente ferma. Senza il segno di spunta, il pilota è solidale con la macchina e oscilla, in tutte le direzioni, seguendo i movimenti della macchina. I tre slide chiamati "G-force effects" permettono di regolare l'effetto, considerando che il pilota non è come un pezzo di legno bloccato rigidamente sulla macchina, ma, un po' per la flessibilità del suo corpo, un po' perché con i muscoli tende a compensare i movimenti della macchina, la sua testa compie oscillazioni che sono una via di mezzo fra quelle del cruscotto e un orizzonte perfettamente fermo. Probabilmente impostando a 1 (che mi sembra sia di default) si ottiene una via di mezzo realistica. Aumentando il valore la testa oscilla di meno di quanto dovrebbe, e dà meno fastidio a chi ha problemi di nausea o mal di testa. Diminuendo il valore la testa "balla" di più, le immagini possono dare più fastidio, ma danno un maggiore senso di velocità, compensando la mancanza di vibrazioni meccaniche che sentiremmo su una macchina reale.

 

Bravissimo, non avrei saputo dirlo meglio, la dicitura headcam nella traduzione italiana (che poi italiano non e'...) e' sicuramente sbagliata o confusa... lo segnalo sul forum ufficiale...

 

Headcam non vuol dire camera sulla testa...al massimo camera-testa...ossia che la testa del pilota è la camera in questione e quindi se la si blocca sull'orizzonte balla l'auto e non la camera-testa... :whistle:

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Ieri sera ho fatto alcune prove (soltanto con dei replay, senza guidare, ma direi che sostanzialmente non c'è differenza). Intanto la versione inglese "Lock onboard camera to horizon" sembra essere una dicitura più azzeccata perché mettendo il segno di spunta si blocca la visuale sull'orizzonte, e la macchina la vedi sotto che si muove come se stessi guidando una vecchia Dyane 6 con le sospensioni morbidissime. La dicitura è stata tradotta in italiano con "Headcam" (parola italianissima, evidentemente), che peraltro non si capisce bene che cosa voglia dire, perché una telecamera montata sulla testa non rimane bloccata sull'orizzonte, a meno che la macchina non sia perfettamente ferma. Senza il segno di spunta, il pilota è solidale con la macchina e oscilla, in tutte le direzioni, seguendo i movimenti della macchina. I tre slide chiamati "G-force effects" permettono di regolare l'effetto, considerando che il pilota non è come un pezzo di legno bloccato rigidamente sulla macchina, ma, un po' per la flessibilità del suo corpo, un po' perché con i muscoli tende a compensare i movimenti della macchina, la sua testa compie oscillazioni che sono una via di mezzo fra quelle del cruscotto e un orizzonte perfettamente fermo. Probabilmente impostando a 1 (che mi sembra sia di default) si ottiene una via di mezzo realistica. Aumentando il valore la testa oscilla di meno di quanto dovrebbe, e dà meno fastidio a chi ha problemi di nausea o mal di testa. Diminuendo il valore la testa "balla" di più, le immagini possono dare più fastidio, ma danno un maggiore senso di velocità, compensando la mancanza di vibrazioni meccaniche che sentiremmo su una macchina reale.

 

Bravissimo, non avrei saputo dirlo meglio, la dicitura headcam nella traduzione italiana (che poi italiano non e'...) e' sicuramente sbagliata o confusa... lo segnalo sul forum ufficiale...

 

Headcam non vuol dire camera sulla testa...al massimo camera-testa...ossia che la testa del pilota è la camera in questione e quindi se la si blocca sull'orizzonte balla l'auto e non la camera-testa... :whistle:

 

 

una headcam e' una camera montata sul casco... e comunque se ci fosse scritto blocca headcam sull'orizzonte sarebbe un conto, mettere solo headcam per me e' una dicitura che vuol dire l'esatto opposto di quello che fa, la headcam scrolla con la testa del pilota che sta in macchina, e il video che gira non vede sicuramente l'orizzonte bello fermo e stabile come se stesse in poltrona ma con scrolloni continui...

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Ieri sera ho fatto alcune prove (soltanto con dei replay, senza guidare, ma direi che sostanzialmente non c'è differenza). Intanto la versione inglese "Lock onboard camera to horizon" sembra essere una dicitura più azzeccata perché mettendo il segno di spunta si blocca la visuale sull'orizzonte, e la macchina la vedi sotto che si muove come se stessi guidando una vecchia Dyane 6 con le sospensioni morbidissime. La dicitura è stata tradotta in italiano con "Headcam" (parola italianissima, evidentemente), che peraltro non si capisce bene che cosa voglia dire, perché una telecamera montata sulla testa non rimane bloccata sull'orizzonte, a meno che la macchina non sia perfettamente ferma. Senza il segno di spunta, il pilota è solidale con la macchina e oscilla, in tutte le direzioni, seguendo i movimenti della macchina. I tre slide chiamati "G-force effects" permettono di regolare l'effetto, considerando che il pilota non è come un pezzo di legno bloccato rigidamente sulla macchina, ma, un po' per la flessibilità del suo corpo, un po' perché con i muscoli tende a compensare i movimenti della macchina, la sua testa compie oscillazioni che sono una via di mezzo fra quelle del cruscotto e un orizzonte perfettamente fermo. Probabilmente impostando a 1 (che mi sembra sia di default) si ottiene una via di mezzo realistica. Aumentando il valore la testa oscilla di meno di quanto dovrebbe, e dà meno fastidio a chi ha problemi di nausea o mal di testa. Diminuendo il valore la testa "balla" di più, le immagini possono dare più fastidio, ma danno un maggiore senso di velocità, compensando la mancanza di vibrazioni meccaniche che sentiremmo su una macchina reale.

 

Bravissimo, non avrei saputo dirlo meglio, la dicitura headcam nella traduzione italiana (che poi italiano non e'...) e' sicuramente sbagliata o confusa... lo segnalo sul forum ufficiale...

 

Headcam non vuol dire camera sulla testa...al massimo camera-testa...ossia che la testa del pilota è la camera in questione e quindi se la si blocca sull'orizzonte balla l'auto e non la camera-testa... :whistle:

 

 

una headcam e' una camera montata sul casco... e comunque se ci fosse scritto blocca headcam sull'orizzonte sarebbe un conto, mettere solo headcam per me e' una dicitura che vuol dire l'esatto opposto di quello che fa, la headcam scrolla con la testa del pilota che sta in macchina, e il video che gira non vede sicuramente l'orizzonte bello fermo e stabile come se stesse in poltrona ma con scrolloni continui...

 

 

questa

 

 

e' una headcam... ti pare che l'orizzonte sia stabile?

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e proprio per quersto che ci vorrebbe una via di mezzo...regolabile da uno scroll, anche perchè nella realtà, anche solo in macchina mentre andiamo al lavoro, se ci si concentra a guardare come si muove tutto sulle asperità della strada , non vediamo nè solo un caso (orizzonte bloccato e auto che barcolla) nè solo l'altro (tutto che si muove insieme) perchè comunque tra il bilanciamento dei nostri occhi, e il bilanciamentoche fà nostra muscolatura controbilanciando le forze e i colpi, le oscillazioni dell'auto non sono le stesse che abbiamo noi sul corpo e sul collo.

per me l'ideale era come su gtr2 con in + la possibilità che già da ora AC di incrementare a piacere le forze g e le vibrazioni alle alte velocità...senza contare che così facendo si accontenterebbero un po' tutti avendo libertà totale di scelta ...

NB.ammesso e non concesso che sia possibile riproporre questo mix nella struttura di AC

 

edit: corretto l'italiano che lo capivo solo io...scendi il cane che lo piscio...

Edited by DaveASpec
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