francosTT Posted April 26, 2014 Posted April 26, 2014 Se usi uno sdoppiatore all'uscita della scheda audio principale, le vibrazioni che senti sono date dai toni bassi dell'audio del gioco e non dai dati "reali" dell'auto estrapolati da Simvibe. Stai usando il BK così come era stato creato originariamente; lo si può usare con qualsiasi gioco e anche per guardare film. In questo modo però, non solo non ti serve la seconda scheda audio, ma non ti serve nemmeno Simvibe!!! Credo che il problema tu lo debba cercare all'interno di Simvibe: hai guardato nel Control Center se gli effetti sono abilitati? Hai selezionato extension mode assegnandogli la seconda scheda audio? In Windows hai abilitato la seconda scheda e l'hai settata su Quadrifonic? E fatto il test per verificare che il BK vibri? P.S.: do per scontato che hai fatto l'autoDiscover, Che Simvibe abbia rilevato iRacing e che il gioco lo avvii da Simvibe... giusto? Grazie Jacopo per la risposta. Si, hai ragione, dopo tutto in quel modo lo usavo con la PS3, attaccata all'uscita del sub! Il funzionamento è il medesimo che provo adesso con il pcgamer. Nel control Center gli effetti sono abilitati, ho abilitato la extension mode e NON la chassis mode. Ho selezionato la seconda scheda audio (Family Audio qualcosa) CREDO di aver abilitato la seconda scheda audio (ho sempre usato Mac e pochissimo i pc quindi potrei aver omesso qualche passo ) visto che se vado su pannello di controllo, proprietà, avanzate, potevo cliccare il tasto PROVA e vedere che funzionano. NON ho settato Quadrifonic Ho visto il video di configurazione del simvibe e ho forse capito dove sbaglio: non devo andare su proprietà ma sull'icona degli altoparlanti ( in win8 è uguale? ). Rispondo al tuo PS Ho fatto l'autodiscover e SimVibe mi rileva iRacing e Assetto Corsa, però non faccio partire il gioco da SimVibe, mi manca forse un tasto Avvia Ok, appena finita la colazione lascio le mie 4 donne da sole e vado in cantina a vedere cosa non funziona dopo i tuoi consigli Grazie ancora ps: moglie, 2 figlie e la cuginetta ppss: con tutte queste donne ho dovuto scegliere la cantina per giocare
attiliob1 Posted April 27, 2014 Posted April 27, 2014 ci sono altri software simili a Simvibe o Vac che fanno lo stesso lavoro?
Jacopo Belbo Posted April 27, 2014 Posted April 27, 2014 (edited) @ FrancosTT: Spero tu abbia risolto nel frattempo. Se così non fosse: il gioco lo devi avviare dalla schermata iniziale di Simvibe facendo doppio clic sulla grande icona del gioco stesso... se lo avvii normalmente ovviamente non funziona. Nelle impostazioni della seconda scheda audio (non importa come ci arrivi...ci sono più strade) quando fai "prova", se tutti i cavi sono attaccati correttamente, non devi sentire nessun suono ma solo il BK che vibra (molto poco tra l'altro... alza molto il volume e tienici sopra la mano eventualmente...) @ attiliob1: E' la prima volta che sento nominare Vac... Oltre a Simvibe conosco Xsim.de, ma ho letto che è molto meno user friendly. Il bello di Simvibe è proprio la sua facilità di utilizzo. Edited April 27, 2014 by Jacopo Belbo
francosTT Posted April 28, 2014 Posted April 28, 2014 @ FrancosTT: Spero tu abbia risolto nel frattempo. Se così non fosse: il gioco lo devi avviare dalla schermata iniziale di Simvibe facendo doppio clic sulla grande icona del gioco stesso... se lo avvii normalmente ovviamente non funziona. Nelle impostazioni della seconda scheda audio (non importa come ci arrivi...ci sono più strade) quando fai "prova", se tutti i cavi sono attaccati correttamente, non devi sentire nessun suono ma solo il BK che vibra (molto poco tra l'altro... alza molto il volume e tienici sopra la mano eventualmente...) Ciao Jacopo, grazie ancora per l'aiuto. Ho risolto parzialmente Prima di tutto non trovavo la schermata con la grossa immagine di iRacing, mi ricordo di averla forse vista alla installazione ma dopo .... sparita. Ho risolto trovando il file iracingluncher.exe nella cartella di SimVibe. Ho creato un collegamento sul desktop e avvio iracing da li. Forse dovrei provare a reinstallare sinvibe e vedere se mi ritrovo la schermata Ho cambiato le uscite usando la scheda Realtek per il BK e la scheda PCI per il suono. Sembrerebbe funzionare anche se il BK è molto debole... dovrò lavorarci su. La scheda Realtek è impostata su stereo (non c'è quadrifonico!) La scheda PCI su Quadrifonico. Ho ordinato una seconda scheda audio con uscita digitale per poter avere il dolby surround serio Grazie ancora per i consigli
attiliob1 Posted April 28, 2014 Posted April 28, 2014 Vac sta per virtual audio cable, l'aveva citato Andrea all'inizio del post.
attiliob1 Posted April 29, 2014 Posted April 29, 2014 forse ho trovato come fare, con soudforge. non conosco SimVibe, ma se ho ben capito è un processore di suoni, prende i sound generati da ac e li trasforma, giusto? penso che tagli le frequenze alte, e vada a enfatizzare i bassi. ho visto sul tubo si parla molto di bass sheaker ho messo la seconda scheda sul mattone con ac, con sony soundforge prelevo la fonte sonora digitale e la invio alla seconda scheda audio. prelevo il seganle in Bf, e lo piloto sul mixer amplificato, come diffusori per il momento ho messo due subwoofer celestion. sto testando, se funzia posto il video
Guest uccio46 Posted April 29, 2014 Posted April 29, 2014 SimVibe non processa i suoni. Prende i dati telemtrici del sim e li trasforma in vibrazioni enfatizzando in particolare alcune componenti in base al profilo scelto dall'utente!
sniperwave Posted April 29, 2014 Posted April 29, 2014 forse ho trovato come fare, con soudforge. non conosco SimVibe, ma se ho ben capito è un processore di suoni, prende i sound generati da ac e li trasforma, giusto? penso che tagli le frequenze alte, e vada a enfatizzare i bassi. ho visto sul tubo si parla molto di bass sheaker ho messo la seconda scheda sul mattone con ac, con sony soundforge prelevo la fonte sonora digitale e la invio alla seconda scheda audio. prelevo il seganle in Bf, e lo piloto sul mixer amplificato, come diffusori per il momento ho messo due subwoofer celestion. sto testando, se funzia posto il video SimVibe non prende l'audio da Ac e lo trasforma...SimVibe legge in tempo reale la telemetria del gioco e la trasforma in un segnale audio predefinito per il buttkicker/bass shacker che sia...ovvero prendi un cordolo, SimVibe legge da AC che stai passando su un cordolo ed invia alla seconda scheda audio un segnale audio X studiato apposta per far simulare il cordolo al bk. Poi cambi marcia, sv legge il cambio ed invia alla seconda scheda audio un segnale Y che simula la cambiata, probabilmente facendo vibrare il bk un istante, come fosse un colpetto sul sedile....e via così...
Jacopo Belbo Posted April 29, 2014 Posted April 29, 2014 (edited) forse ho trovato come fare, con soudforge. non conosco SimVibe, ma se ho ben capito è un processore di suoni, prende i sound generati da ac e li trasforma, giusto? penso che tagli le frequenze alte, e vada a enfatizzare i bassi. ho visto sul tubo si parla molto di bass sheaker ho messo la seconda scheda sul mattone con ac, con sony soundforge prelevo la fonte sonora digitale e la invio alla seconda scheda audio. prelevo il seganle in Bf, e lo piloto sul mixer amplificato, come diffusori per il momento ho messo due subwoofer celestion. sto testando, se funzia posto il video Simvibe non è un processore di suoni! Il lavoro di tagliare le frequenze lo farebbe già da solo l'ampli del BK.... La differenza abissale tra questo sistema e Simvibe è che quest'ultimo prende i dati "reali" dell'auto dal gioco (superficie della strada, regime del motore, cambiate, cordoli, ecc...) e li trasforma in segnali da inviare al BK. In questo modo il BK vibra solo quando effettivamente succede qualcosa all'auto e non quando dall'audio arriva un suono sotto una certa frequenza (nei giochi non di guida un bass shacker vibra ad esempio anche con la voce umana... che non è molto reale). Con Simvibe è possibile anche piazzare 4 BK ai 4 angoli della postazione e utilizzare lo "Chassis Mode" che invia i segnali separati solamente alle "ruote" interessate dall'evento (cordolo,buca...). E' qualcosa che va oltre ciò che potrebbe fare anche il miglior processore di suoni! Edit: mi avete anticipato mentre scrivevo!!! Edited April 29, 2014 by Jacopo Belbo
Recommended Posts