Reeno79 Posted December 23, 2013 Posted December 23, 2013 (edited) Concordo con le tue considerazioni tecniche, ma non trovo verosimile che in frenata sia così stabile (ovviamente scalo facendo il punta-tacco). Ma in che curve mettete la prima? Io al massimo metto seconda. Chiedo scusa ma non so i nomi delle curve, io la prima la metto alla prima chicane dopo il rettilineo dei box a Monza...a dirti la verità la uso anche per frenare col punta tacco...ecco questo non so se è realistico...però aiuta... Edit: Ho visto ora il video e in effetti affronta molte curve in prima...credo che il fatto di avere le marce così lunghe sia dovuto alla mancanza della sesta marcia...però ipotizzo... Edited December 23, 2013 by Reeno79
Drakkar Posted December 23, 2013 Posted December 23, 2013 anche io alla prima variante ci butto dentro la prima
Robbiexsstar Posted December 23, 2013 Posted December 23, 2013 (edited) Per quanto riguarda il FFB che lamentano in molti (al momento ne ho uno senza, in attesa del g27 ) secondo me può essere dato dal tipo di assetto e dalle gomme... Dietro monta delle giunoniche 335-35 R17, avanti invece delle "miserelle" 245-40 R17. Quindi spalla abbastanza alta e un'impronta a terra piuttosto stretta. Unisci il fatto a un assetto non proprio granitico e alla potenza proprompente della macchina, fa si che dia sensazioni più ovattate e meno marcate rispetto a gomme con slip-angle (cerchio più grande, spalla minore) più rigorosi. Per questo se si leggono riviste specializzate (EVO su tutte) spesso si legge proprio questo difetto su macchine datate: la gomma alta fa si che in strada filtri più asperità e regali uno sterzo più neutro e delicato, ma in pista si perde rigore e sensazione di controllo. Ricordate che la F40 è una "stradale" anni '80 (per quanto avveniristica), quindi va approcciata in un certo modo. Queste sono mie riflessioni e supposizioni eh, riguardo quel minimo di nozioni ahimé teoriche su questo tema. Ti parlo dal basso della mia esperienza, ma possedendo una macchina "vintage" anni 90 con gomme con spalla alta (su cerchi da 14 LOL) posso fare un raffronto di sensazioni, non di prestazioni. E' vero che la gomma con la spalla alta filtra di più le asperità, però l'auto quando sottosterza ha un alleggerimento notevole sullo sterzo. Facciamo un raffronto con un auto che monta gomme anni 90 con la stessa "filosofia costruttiva" come la BMW E30 M3. Quando sottosterzi il FFB alleggerisce la forza sul volante. La F40, oltretutto, montava pneumatici sviluppati e costruiti appositamente da Pirelli (i famosi Pirelli PZero), però questi avevano una costruzione più rigida (struttura in kevlar) e una mescola asimmetrica tra interno ed esterno del pneumatico. Ora mi domando se la M3 E30, con una gomma più morbida fa percepire chiaramente il sottosterzo, perchè la F40 (con qualsiasi tipo di gomma) non fa sentire l'alleggerimento del FFB in caso di sottosterzo? Edited December 23, 2013 by Robbiexsstar
skerp Posted December 23, 2013 Posted December 23, 2013 Col nuovo piccolo aggiornamento, mi sembra tutto più ruvido sul mio G27
VELOCIPEDE Posted December 23, 2013 Author Posted December 23, 2013 0.4.1- Fixed rear ARB setup screen for BMW M3 E30 Group A- Modified FFB values for F40 (fixes steer oscillation on straight line)- Fixed hotlap penalties- Fixed steam interface interaction with mouse hiding- Fixed Drag Race car moving ahead on restart- Fixed crash after loading car for players with long nickNames
Nexus7 Posted December 23, 2013 Posted December 23, 2013 Hum ... chissà dove sono questi 'FFB values' ...
Drakkar Posted December 23, 2013 Posted December 23, 2013 in che senso? saranno nei file della fisica della macchina
Guest Playmax69 Posted December 23, 2013 Posted December 23, 2013 Riprovata con calma la F40 base Semislick a Silverstone International e resto dell'idea che si dovrebbe poter controsterzare-derapare con un po' più di facilità e naturalezza ed in ogni caso ho notato che sono fondamentali le temperature delle gomme ed il camber per avviccinarsi ad un comportamento più realistico ... Nel curvone veloce finalmente sono riuscito ad avere quei comportamenti che mi sarei aspettato, ed anche alla prima curva a destra dopo il traguardo si riesce a "recuperarla" meglio. Mi sembra che dia il meglio dopo 2-3 giri.. Poi ho notato che con valori bassi (negativi) di camber specialmente dietro le cose migliorano ulteriormente . (default -0,8 ho messo -0,4)
matty46 Posted December 23, 2013 Posted December 23, 2013 Riprovata con calma la F40 base Semislick a Silverstone International e resto dell'idea che si dovrebbe poter controsterzare-derapare con un po' più di facilità e naturalezza ed in ogni caso ho notato che sono fondamentali le temperature delle gomme ed il camber per avviccinarsi ad un comportamento più realistico ... Nel curvone veloce finalmente sono riuscito ad avere quei comportamenti che mi sarei aspettato, ed anche alla prima curva a destra dopo il traguardo si riesce a "recuperarla" meglio. Mi sembra che dia il meglio dopo 2-3 giri.. Poi ho notato che con valori bassi (negativi) di camber specialmente dietro le cose migliorano ulteriormente . (default -0,8 ho messo -0,4) Hai provato a fare un test con le gomme stradali?
Guest Playmax69 Posted December 23, 2013 Posted December 23, 2013 (edited) Riprovata con calma la F40 base Semislick a Silverstone International e resto dell'idea che si dovrebbe poter controsterzare-derapare con un po' più di facilità e naturalezza ed in ogni caso ho notato che sono fondamentali le temperature delle gomme ed il camber per avviccinarsi ad un comportamento più realistico ... Nel curvone veloce finalmente sono riuscito ad avere quei comportamenti che mi sarei aspettato, ed anche alla prima curva a destra dopo il traguardo si riesce a "recuperarla" meglio. Mi sembra che dia il meglio dopo 2-3 giri.. Poi ho notato che con valori bassi (negativi) di camber specialmente dietro le cose migliorano ulteriormente . (default -0,8 ho messo -0,4) Hai provato a fare un test con le gomme stradali? Proverò, ma la primissima impressione avuta non mi ha convinto e quando una cosa mi convince pochissimo di primo acchito difficilmente cambio opinione...Se ricordo bene con le stradali c'era un sottosterzo irrealistico ( Magione) ma devo provare su altre piste...In ogni caso non credo che le gomme debbano fare così tanta differenza . E non credo neppure che la vera F40 sia quella delle gomme stradali...l'avrebbero riportata al Concessionario Edited December 23, 2013 by Playmax69
Recommended Posts