Guida impostazioni + Tasti + Regolazioni FOV e Sedile - Page 20 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Guida impostazioni + Tasti + Regolazioni FOV e Sedile

Recommended Posts

Posted

Senza la pretesa di convincere nessuno, perché so benissimo che chi appartiene al partito della "vista abitacolo" non passerà mai al partito della "vista cofano" (e viceversa), e che chi si è iscritto al partito del FOV basso non passerà mai al partito del FOV alto (e viceversa), vorrei comunque pormi (e porre) una domanda: perché dovrei correre in macchina se non ho l'impressione di correre, cioè se la percezione della velocità a cui viaggia la macchina mi risulta estremamente ridotta? Certo c'è il piacere di affrontare le curve in un certo modo, di staccare il più tardi possibile, di accelerare controllando il sovrasterzo, di battere il proprio tempo e quello degli altri... Ma senza la sensazione di correre, di andare forte, di mangiare la strada come su una macchina reale non puoi fare, perché ti arriva la multa a casa e ti tolgono i punti dalla patente, rischi di ammazzare qualcuno e se hai tre figlie a casa ti senti pure un deficiente... Senza quella rabbiosa velocità che ti dà una Ferrari o una BMW da corsa, tutto il resto, per me, perde sostanzialmente di significato. E quando parlo di sensazione di correre, non sto parlando di una mia sensazione personale, di un qualcosa di soggettivo. E' la matematica che ci dà la relazione fra la lontananza di un punto nel mondo simulato (un rappezzo della strada, un paracarro, un albero, quello che volete) e la velocità con cui vediamo muoversi quel punto sul nostro schermo. Questa velocità è uguale a dxv/y², essendo d la distanza dello schermo dai nostri occhi, x lo scostamento (supponiamo orizzontale) del punto nel mondo simulato (mettiamo che sia il paracarro) rispetto alla nostra posizione, v la velocità e y la lontananza rispetto a noi dello stesso punto nel mondo simulato. Per esempio: se dallo schermo ci troviamo alla distanza d=0,5 m, il paracarro si trova alla nostra sinistra di x=2 m, la velocità relativa del paracarro rispetto alla nostra macchina è v=50 m/s (180 km/h) e la sua lontananza è y=150 m, allora il paracarro si muove sul nostro schermo alla velocità di 0,22 cm/s (cioè rimane praticamente fermo). Se invece la lontananza del paracarro fosse y=2,5 m, con tutti gli altri valori invariati, vedremmo muoversi il paracarro sul nostro schermo all'impressionante velocità di 800 cm/s. Certo non possiamo pretendere che i paracarri si trovino lontani o vicini in modo da assecondare il nostro gusto, ma possiamo: rimuovere dalla nostra visuale tutti quegli elementi (cruscotto, volante, montanti, tetto, specchietto) che ci impediscono di vedere i punti più vicini del mondo simulato, che come abbiamo visto si muovono con velocità enormemente superiore, sul nostro schermo, rispetto ai punti più lontani. E' per questo motivo, e per nessun altro, che la visuale dal cofano ci dona una percezione della velocità nettamente superiore a quella della visuale dall'abitacolo: il fatto che la velocità apparente sullo schermo dei punti simulati sia inversamente proporzionale a y², cioè al quadrato della loro lontananza, fa sì che la percezione della loro velocità aumenti con una progressione notevolissima man mano che si avvicinano, e quindi vederli o non vederli (perché sono coperti dal cruscotto) modifica in maniera significativa la nostra impressione di andare veloci. Tutto questo è in relazione anche con il FOV, perché se usi un FOV basso (un angolo di visuale stretto) vedrai soltanto i punti che si trovano parecchio lontani; se invece usi un FOV alto (un angolo di visuale ampio, aperto) vedrai anche i punti abbastanza vicini. La velocità massima a cui si muove un punto sullo schermo è legata al FOV dalla relazione: dvtan²(FOV/2)/x. E quindi, con gli stessi valori di prima: se imposti un FOV di 30°, la velocità massima a cui vedrai muoversi il paracarro sullo schermo è di 90 cm/s; con un FOV di 60°, la velocità massima è di 416 cm/s (4,6 volte superiore); con un superFOV di 90°, la velocità massima sale addirittura a 1250 cm/s. E' evidente quindi che ridurre il FOV (come molti consigliano, per perseguire un rapporto 1:1 fra la visione del mondo simulato e quella di un ipotetico mondo reale) significa "castrare" drasticamente la percezione della velocità. E' lecito farlo, naturalmente, ma è utile anche conoscere gli aspetti che ho descritto per poter scegliere consapevolmente le proprie impostazioni preferite.

Posted (edited)

Senza la pretesa di convincere nessuno, perché so benissimo che chi appartiene al partito della "vista abitacolo" non passerà mai al partito della "vista cofano" (e viceversa), e che chi si è iscritto al partito del FOV basso non passerà mai al partito del FOV alto (e viceversa), vorrei comunque pormi (e porre) una domanda: perché dovrei correre in macchina se non ho l'impressione di correre, cioè se la percezione della velocità a cui viaggia la macchina mi risulta estremamente ridotta? Certo c'è il piacere di affrontare le curve in un certo modo, di staccare il più tardi possibile, di accelerare controllando il sovrasterzo, di battere il proprio tempo e quello degli altri... Ma senza la sensazione di correre, di andare forte, di mangiare la strada come su una macchina reale non puoi fare, perché ti arriva la multa a casa e ti tolgono i punti dalla patente, rischi di ammazzare qualcuno e se hai tre figlie a casa ti senti pure un deficiente... Senza quella rabbiosa velocità che ti dà una Ferrari o una BMW da corsa, tutto il resto, per me, perde sostanzialmente di significato. E quando parlo di sensazione di correre, non sto parlando di una mia sensazione personale, di un qualcosa di soggettivo. E' la matematica che ci dà la relazione fra la lontananza di un punto nel mondo simulato (un rappezzo della strada, un paracarro, un albero, quello che volete) e la velocità con cui vediamo muoversi quel punto sul nostro schermo. Questa velocità è uguale a dxv/y², essendo d la distanza dello schermo dai nostri occhi, x lo scostamento (supponiamo orizzontale) del punto nel mondo simulato (mettiamo che sia il paracarro) rispetto alla nostra posizione, v la velocità e y la lontananza rispetto a noi dello stesso punto nel mondo simulato. Per esempio: se dallo schermo ci troviamo alla distanza d=0,5 m, il paracarro si trova alla nostra sinistra di x=2 m, la velocità relativa del paracarro rispetto alla nostra macchina è v=50 m/s (180 km/h) e la sua lontananza è y=150 m, allora il paracarro si muove sul nostro schermo alla velocità di 0,22 cm/s (cioè rimane praticamente fermo). Se invece la lontananza del paracarro fosse y=2,5 m, con tutti gli altri valori invariati, vedremmo muoversi il paracarro sul nostro schermo all'impressionante velocità di 800 cm/s. Certo non possiamo pretendere che i paracarri si trovino lontani o vicini in modo da assecondare il nostro gusto, ma possiamo: rimuovere dalla nostra visuale tutti quegli elementi (cruscotto, volante, montanti, tetto, specchietto) che ci impediscono di vedere i punti più vicini del mondo simulato, che come abbiamo visto si muovono con velocità enormemente superiore, sul nostro schermo, rispetto ai punti più lontani. E' per questo motivo, e per nessun altro, che la visuale dal cofano ci dona una percezione della velocità nettamente superiore a quella della visuale dall'abitacolo: il fatto che la velocità apparente sullo schermo dei punti simulati sia inversamente proporzionale a y², cioè al quadrato della loro lontananza, fa sì che la percezione della loro velocità aumenti con una progressione notevolissima man mano che si avvicinano, e quindi vederli o non vederli (perché sono coperti dal cruscotto) modifica in maniera significativa la nostra impressione di andare veloci. Tutto questo è in relazione anche con il FOV, perché se usi un FOV basso (un angolo di visuale stretto) vedrai soltanto i punti che si trovano parecchio lontani; se invece usi un FOV alto (un angolo di visuale ampio, aperto) vedrai anche i punti abbastanza vicini. La velocità massima a cui si muove un punto sullo schermo è legata al FOV dalla relazione: dvtan²(FOV/2)/x. E quindi, con gli stessi valori di prima: se imposti un FOV di 30°, la velocità massima a cui vedrai muoversi il paracarro sullo schermo è di 90 cm/s; con un FOV di 60°, la velocità massima è di 416 cm/s (4,6 volte superiore); con un superFOV di 90°, la velocità massima sale addirittura a 1250 cm/s. E' evidente quindi che ridurre il FOV (come molti consigliano, per perseguire un rapporto 1:1 fra la visione del mondo simulato e quella di un ipotetico mondo reale) significa "castrare" drasticamente la percezione della velocità. E' lecito farlo, naturalmente, ma è utile anche conoscere gli aspetti che ho descritto per poter scegliere consapevolmente le proprie impostazioni preferite.

Tutto molto bello e dettagliato...ma seguendo il tuo discorso dobbiamo suddividere l'usufruitore di AC in chi vuole la simulazione il più reale possibile e quindi usa fov corretto e chi vuole il senso di velocità a discapito della simulazione...ho postato il video di una 458 reale ad imola appositamente per dimostrare che nella realtà andare a 270 in pista non vuol dire essere sulla delorean ed andare indietro nel tempo...quindi il senso di velocità che si percepisce con fov aperti ti fa sembrare tutto più reale semplicemente perchè ipotizzi che a 270 orari dovresti vedere le cose molto più veloci intorno a te...ma la realtà è diversa...cmq grazie per la spiegazione, un mese fa mi avresti straconvinto che stavo simulando la realtà con fov a 54...cosa che ho scoperto essere estremamente lontana dalla realtà...

Per risponderti all'affermazione di "battere il proprio tempo e quello degli altri" o di migliorare lo stile di guida...potrei dirti che con visuale da cofano è più facile guidare...quindi in teoria un fov aperto ti aiuta a guidare meglio, non un fov chiuso o realistico...

Edited by Reeno79
Posted

spostato a dx ed ho guadagnato in vista "utile".

La linea rossa indica la divisione tra i due monitor.

Quello a sinistra sarebbe il centrale dei "tre" monitor.

Quello a dx come potete vedere è più piccolo (il 24")

u1ap.jpg

ciao mi potresti spiegare cosa bisogna fare...

io ho 2 monitor da 24 affiancati ma non avevo mai pensato si potesse

dal menù di controllo opzioni schermo devo mettere estendi o duplica?

bho... non ci riesco :sad:

Posted

La sensazione di velocità la risolvi solo investendo soldi in:

- trimonitor

- postazione che vibra e reagisce agli imput fisici della vettura

In macchina l'effetto adrenalinico ti viene dato non solo dalla percezione visiva (con angolo di 180°), ma anche dalle accelerazioni sul tuo corpo.

La modifica del FOV o della visuale, per chi non può investire nulla nelle periferiche che ho menzionato, è solo un compromesso.

Chi vuole essere cronometricamente più veloce cercherà un FOV stretto per avere una visione più "realistica" dei punti di staccata, chi vorrà, invece, avere una percezione più alta del senso di velocità sceglierà un FOV più ampio, a scapito della prestazione velocistica pura.

Posted

Con singolo monitor bisogna trovare un compromesso...

FOV Quasi Realistico

FOV Esagerato

FOV Compromesso

Posted (edited)

Per chi è interessato ad usare due schermi:

1) dal pannello di controllo Nvidia, bisogna estendere il monitor principale e decidere quale volete sia il principale.

Io ho il secondo monitor più piccolo e lo vedete anche dall'immagine.

http://imageshack.com/a/img513/7168/7d1e.jpg

2) impostate la risoluzione sempre dal pannello Nvidia

http://imageshack.com/a/img841/6028/qx6p.jpg

3) scaricate il programma Simple Running Windows Application qui: http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=55482124&postcount=71

4) Entrate in AC, e togliete la spunta da "Schermo pieno"

5) lanciate una sessione qualsiasi (pratica Hotlap gara..ecc)

6) lanciate il programma SRWE e cliccate su "Select running Application"

7) doppio click su acs.exe

http://imageshack.com/a/img834/8403/9f88.jpg

8) impostate la risoluzione orizzontale e verticale idonea per estendere l'immagine nei due schermi ed inserite i valori per posizionarla correttamente, poi click su remove border

9) salvate le impostazioni per richiamarvele comodamente ogni volta che entrate nel gioco.

Ricordatevi che dovete lanciare la sessione che volete (punto 5) e poi lanciare SRWE.

spero vi sia di aiuto.

edit:

potete poi scegliere l'opzione tre schermi e regolare il FOV all'interno della sessione.

Edited by maurovr
Posted (edited)

Con singolo monitor bisogna trovare un compromesso...

FOV Quasi Realistico

FOV Esagerato

FOV Compromesso

perfetto infatti secondo i video sopra e questo sotto , nella realta' si vede chiaramente che anche a quasi 280km/h il mondo che ci circonda va' comunque lento, nel senso che la percezione della velocita' e' totalmente differente da quella che uno puo' pensare. Io sono uno di quelli che ha giocato ai sim race, sempre dalla visuale cofano perche' le visuali on board non mi ridavano le sensazioni di guida al livello di fisica come volevo. Ma da qualche giorno grazie ad assetto corsa che non ha paragoni in termini di sensazioni rilasciate sulla periferica del volante, e grazie a maurovr e reeno79 ho trova un fov ottimo per la guida onboard, e la sensazione di controllo sull'auto e' eccezionale, grazie anche all' eccellente assetto corsa. Ora non credo di poter tornare indietro, ho riprovato dopo 5 gare on board a rimettere la visuale cofano, ma non ha niente a che vedere, dall'abitacolo si ha totalmente un controllo quasi perfetto dell'auto. Inoltre dopo 5-6 gare si inizia a notare anche il senso di velocita' perche' l'occhio e il cervello si abituano.

Edited by winning100
  • 2 weeks later...
Posted

Visto che qui si parla di FOV e visuali , volevo chiedere se nessuno di Voi sente la necessità della voce tipo GTR2 "look to apex" , a me è forse la cosa che mi manca di più , ai tempi di GTR2 la tenevo alta 50/52 %.

Sapete se sarà implementata ? .....mi sembra una feature molto realistica , nella realtà si cerca sempre l'apice con lo sguardo.

Byez

Luca Favaretto

Posted

Per chi è interessato ad usare due schermi:

1) dal pannello di controllo Nvidia, bisogna estendere il monitor principale e decidere quale volete sia il principale.

Io ho il secondo monitor più piccolo e lo vedete anche dall'immagine.

http://imageshack.com/a/img513/7168/7d1e.jpg

2) impostate la risoluzione sempre dal pannello Nvidia

http://imageshack.com/a/img841/6028/qx6p.jpg

3) scaricate il programma Simple Running Windows Application qui: http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=55482124&postcount=71

4) Entrate in AC, e togliete la spunta da "Schermo pieno"

5) lanciate una sessione qualsiasi (pratica Hotlap gara..ecc)

6) lanciate il programma SRWE e cliccate su "Select running Application"

7) doppio click su acs.exe

http://imageshack.com/a/img834/8403/9f88.jpg

8) impostate la risoluzione orizzontale e verticale idonea per estendere l'immagine nei due schermi ed inserite i valori per posizionarla correttamente, poi click su remove border

9) salvate le impostazioni per richiamarvele comodamente ogni volta che entrate nel gioco.

Ricordatevi che dovete lanciare la sessione che volete (punto 5) e poi lanciare SRWE.

spero vi sia di aiuto.

edit:

potete poi scegliere l'opzione tre schermi e regolare il FOV all'interno della sessione.

Ho provato alcuni giri veloci e un paio di gare con due monitor da 24

che dire... fantastico!!!

il brutto è che una volta provato non riesci più a tornare indietro... troppa la differenza dal singolo monitor...

consigliato

ps: (la prima prova lo fatta con un 24 e un 19 e anche in questo caso risultato eccezzionale)

Posted

infatti, adesso ci ho piazzato un terzo monitor che avevo in cantina da 19"..eheh (non sembra ma è già sufficiente per fare un'ulteriore passo avanti) ma ho già ordinato un 27"...