Guida impostazioni + Tasti + Regolazioni FOV e Sedile - Page 17 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Guida impostazioni + Tasti + Regolazioni FOV e Sedile

Recommended Posts

Posted

nessun trucco

purtroppo la vita è fatta di compromessi (massima simulazione o tempi, in qst caso)

se con un singolo monitor non si ha una buona visuale, come con 3 monitor, proiettore o addirittura oculus, secondo me, bisogna scendere a compromessi

Posted

nessun trucco

purtroppo la vita è fatta di compromessi (massima simulazione o tempi, in qst caso)

se con un singolo monitor non si ha una buona visuale, come con 3 monitor, proiettore o addirittura oculus, secondo me, bisogna scendere a compromessi

Se il tuo fine ultimo sono i tempi...io oltre a quelli voglio avere la sensazione di guidare...i famosi due piccioni con una fava...

Posted

nessun trucco

Diciamo che è un "trucco" perchè la posizione della visuale non è quella dell'abitacolo senza cruscotto, ma una visuale del cofano (quindi molto più avanzata).

Questo significa essere in una posizione che permette di valutare meglio le distanze e, di conseguenza, staccare meglio.

Ci sono da anni diatribe sul punto, tant'è che in passato ci sono stati campionati che tramite client lato server imponevano la visuale abitacolo.

La simulazione è certamente un compromesso, io rispondevo semplicemente alla tua affermazione facendoti notare che quel "trucco" per andare più forte è noto da 15 anni. :wink:

Posted

Premessa:

uso monitor singolo da 22"

usando la visuale cofano, quindi avendo una visuale "completa" della pista e del muso della macchina, riesco anche ad abbassare i miei tempi di 1,5-2 secondi

Mhm devo provare! Io adoro la visuale abitacolo, non solo per la presunta maggiore simulazione, ma più che altro perchè mi piace vedere la strumentazione ed il volante!! Sono anni che non gioco con visuale diversa dall'abitacolo... Tranne quando faccio qualche garetta a perdita di tempo con fm4 sulla xbox del mio amico, ma quella non la ritengo una simulazione, più un modo per sfogarsi ogni tanto; lì uso sempre la visuale esterna perchè mi piace vedere il **** dell'auto derapare!:D

Posted

La visuale cofano (se capisco bene è quella che chiamiamo "visuale asfalto" nei paraggi del post #42) dà un FOV (non modificabile) di 60°, quindi molto aperto.

Io, e magari sbaglio, tenderei a pensare che l'abbassamento di tempi sia da accreditare piu' probabilmente al FOV di 60° che non alla assenza/presenza dell'abitacolo nella nostra vista periferica.

Perche?

La ragione per cui un FOV piu' aperto porta per molti ad un miglioramento dei tempi la imputerei al "malcostume" che abbiamo in tanti (io per primo), quando simuliamo, di "strafare" (chiediamoci se sono di piu' le volte che "tiriamo" troppo una staccata oppure che freniamo troppo in anticipo...).

Un FOV piu' aperto dà sensazione di velocità maggiore (per la dilatazione delle distanze) e lo stile di guida sara' istintivamente piu' "conservativo" che non a una sensazione di velocità inferiore...quindi migliorano i tempi (paradossalmente infatti da "conservativi" si è piu' veloci che da concitati). 

Per capire se questa mia elucubrazione è invece una "vaccata" occorrerebbe che chi si ritrova piu' veloce in visuale cofano provasse (per un'oretta almeno) con visuale onboard a FOV 60° e riportasse qui (...non vale guidare male apposta :dente:).

Posted (edited)

La visuale cofano (se capisco bene è quella che chiamiamo "visuale asfalto" nei paraggi del post #42) dà un FOV (non modificabile) di 60°, quindi molto aperto.

Io, e magari sbaglio, tenderei a pensare che l'abbassamento di tempi sia da accreditare piu' probabilmente al FOV di 60° che non alla assenza/presenza dell'abitacolo nella nostra vista periferica.

Perche?

La ragione per cui un FOV piu' aperto porta per molti ad un miglioramento dei tempi la imputerei al "malcostume" che abbiamo in tanti (io per primo), quando simuliamo, di "strafare" (chiediamoci se sono di piu' le volte che "tiriamo" troppo una staccata oppure che freniamo troppo in anticipo...).

Un FOV piu' aperto dà sensazione di velocità maggiore (per la dilatazione delle distanze) e lo stile di guida sara' istintivamente piu' "conservativo" che non a una sensazione di velocità inferiore...quindi migliorano i tempi (paradossalmente infatti da "conservativi" si è piu' veloci che da concitati).

Per capire se questa mia elucubrazione è invece una "vaccata" occorrerebbe che chi si ritrova piu' veloce in visuale cofano provasse (per un'oretta almeno) con visuale onboard a FOV 60° e riportasse qui (...non vale guidare male apposta :dente:).

Non sapevo del fov non modificabile in alcune visuali.

Essendo così, i tempi potrebbero essere migliori, oltre che per le ragioni che spieghi tu, anche per il fatto che con fov così aperto si ha una visione d'insieme della pista maggiore che con singolo monitor e fov molto chiuso. Bisognerebbe sapere con quale fov sono stati fatti i tempi peggiori di 1,5-2 secondi con la visuale abitacolo....

Anche in questo caso cmq, il test che proponi sarebbe valido!

Edited by Jacopo Belbo
Posted

La visuale cofano (se capisco bene è quella che chiamiamo "visuale asfalto" nei paraggi del post #42) dà un FOV (non modificabile) di 60°, quindi molto aperto.

Perche?

La ragione per cui un FOV piu' aperto porta per molti ad un miglioramento dei tempi la imputerei al "malcostume" che abbiamo in tanti (io per primo), quando simuliamo, di "strafare" (chiediamoci se sono di piu' le volte che "tiriamo" troppo una staccata oppure che freniamo troppo in anticipo...).

Un FOV piu' aperto dà sensazione di velocità maggiore (per la dilatazione delle distanze) e lo stile di guida sara' istintivamente piu' "conservativo" che non a una sensazione di velocità inferiore...quindi migliorano i tempi (paradossalmente infatti da "conservativi" si è piu' veloci che da concitati). 

Sicuramente il FOV influisce, però è innegabile che il vantaggio che offre la visuale cofano è il seguente: la distanza tra il muso della vettura e gli occhi del pilota è inferiore rispetto alla visuale abitacolo, di conseguenza possono essere valutate meglio le distanze in staccata. :wink:

Posted

Perche?

Sicuramente il FOV influisce, però è innegabile che il vantaggio che offre la visuale cofano è il seguente: la distanza tra il muso della vettura e gli occhi del pilota è inferiore rispetto alla visuale abitacolo, di conseguenza possono essere valutate meglio le distanze in staccata. :wink:

Altro aspetto secondo me importante della visuale cofano è il fatto che gli occhi sono al centro e non di lato come nella visuale abitacolo...

Posted

Con la visuale cofano i tempi sono migliori, si guida centrale e da una prospettiva diversa e si vede meglio dove si mettono le gomme..però mi rifiuto di girare con quel tipo di visuale..perchè di simulazione ci vedo ben poco..ma questa è una mia opinione.

Posted

Con la visuale cofano i tempi sono migliori, si guida centrale e da una prospettiva diversa e si vede meglio dove si mettono le gomme..però mi rifiuto di girare con quel tipo di visuale..perchè di simulazione ci vedo ben poco..ma questa è una mia opinione.

Condivisa anche da me...