audistronic Posted January 20, 2014 Posted January 20, 2014 Con un solo monitor la vedo dura Come hai evidenziato con i tuoi screen si vede solo un piccolo spicchio di curva...Nutro sempre più invidia per il tuo triplice monitor
Jacopo Belbo Posted January 20, 2014 Posted January 20, 2014 (edited) La comprensione del FOV è "controintuitiva" (nel senso che un approccio intuitivo in questo caso è ingannevole, a me ricorda il paradosso del mito della caverna di Platone, ma questo è un "viaggio" mio). Grazie: "il mito della caverna" mi mancava! Nel mio mondo perfetto ogni foto o dipinto o inquadratura televisiva dovrebbe sempre riferire il relativo FOV (così da sapere almeno quale sia la realtà)... Ma questo mi sembra un po' esagerato ! ...proprio su FOV particolarmente aperti o chiusi (dilatazione o compressione delle distanze) si giocano da sempre tante suggestioni della pittura, della fotografia e soprattutto del cinema. Proprio perchè di suggestioni si tratta ho paura che ricondurre il tutto alla realtà rovinerebbe un po' la magia! P.S.: Siamo un po' OT! Edited January 20, 2014 by Jacopo Belbo
Jacopo Belbo Posted January 20, 2014 Posted January 20, 2014 Con un solo monitor la vedo dura Come hai evidenziato con i tuoi screen si vede solo un piccolo spicchio di curva...Nutro sempre più invidia per il tuo triplice monitor ... E pensa che io sto pensando di sostituirli con uno schermo più grande (cerca: Superfov nel forum) per allargare ulteriormente la visuale e togliere di mezzo le cornici dei monitor (che negli screen non si vedono ma, ahimè ci sono: le prime per fortuna all'altezza del montante ...dipende dall'auto... le seconde inesorabilmente in mezzo al parabrezza!)
Reeno79 Posted January 21, 2014 Posted January 21, 2014 Ma qualche speranza di vedere l'oculus rift in HD c'è?Mi sembra l'unica periferica contenuta nel prezzo che potrebbe sopperire alla mancanza del triplo monitor...
audistronic Posted January 21, 2014 Posted January 21, 2014 Io potrei utilizzare il mio video proiettore.. che dalla distanza in cui è situato proietta un immagine di circa 3mt di diagonale..secondo voi può essere d'aiuto??Gli inconvenienti sono i seguenti...Non è HD..ma un 800x600 mi pare... quindi dovrei utilizzarlo a diversi mt di distanza per non lasciarci gli occhi (per la precisione 4mt) Il proiettore ha bisogno del buio per esprimersi al meglio..
Jacopo Belbo Posted January 21, 2014 Posted January 21, 2014 Io potrei utilizzare il mio video proiettore.. che dalla distanza in cui è situato proietta un immagine di circa 3mt di diagonale..secondo voi può essere d'aiuto?? Gli inconvenienti sono i seguenti... Non è HD..ma un 800x600 mi pare... quindi dovrei utilizzarlo a diversi mt di distanza per non lasciarci gli occhi (per la precisione 4mt) Il proiettore ha bisogno del buio per esprimersi al meglio.. Si! la risoluzione e la distanza possono essere un problema: Se il nostro obbiettivo è aumentare il nostro angolo di visione (FOV) purtroppo bisogna avvicinare molto lo schermo (qualcuno ce l'ha a 60cm! Posizionandolo lontano, per assurdo, anche con schermo grande, il tuo fov potrebbe anche essere più basso di quello che hai adesso). E da così vicino anche in fullHD la risoluzione è uno dei più grossi "contro " della soluzione. Se vuoi approfondire: "Superfov by Filodream" e "Superfov... secondo me" qui sul forum... da leggere fino in fondo
Hulme Posted January 21, 2014 Posted January 21, 2014 Io potrei utilizzare il mio video proiettore.. che dalla distanza in cui è situato proietta un immagine di circa 3mt di diagonale..secondo voi può essere d'aiuto?? Gli inconvenienti sono i seguenti... Non è HD..ma un 800x600 mi pare... quindi dovrei utilizzarlo a diversi mt di distanza per non lasciarci gli occhi (per la precisione 4mt) Il proiettore ha bisogno del buio per esprimersi al meglio.. quoto ancora Jacopo: tutto dipende dalla dimensione dello schermo e dalla distanza da cui si osserva, cioe' dall'angolo tra il tuo occhio ed i bordi dello schermo. Mettendoti a 4m da uno schermo di 3m (di diagonale) formi un angolo di circa 21° rispetto ai bordi orizzontali dello schermo (ed è quindi il FOV che nel caso dovresti inserire su AC per vedere distanze e dimensioni reali). Cioe' se sei costretto a stare a 4m allora non conviene. E' interessante vedere come si equivalgano il guardare - uno schermo di cinema (16m circa di lato lungo) da circa 20m, - uno schermo da 27" da 75cm, - uno schermo di smartphone da 3,7" da 10cm tutte e tre le condizioni formano infatti un angolo di visuale di circa 25° (anche se mettere a fuoco a una distanza di 10cm è piuttosto fastidioso). ...e per finire qualcuno deve spiegarmi il senso di comperare un TV da 50" per guardarlo da 5m (angolo di visuale= 7,1°) invece di comperare un 32" e guardarlo da 3m (angolo di visuale=7,6°) che mi da' maggiore immersività (è per cercare questa che si comperano TV sempre piu' grandi, no?) ed un risparmio non indifferente. ...ma siccome di TV non ne so niente magari c'e' qualcosa che mi sfugge...
il_dottore Posted January 22, 2014 Posted January 22, 2014 Premessa: uso monitor singolo da 22" usando la visuale cofano, quindi avendo una visuale "completa" della pista e del muso della macchina, riesco anche ad abbassare i miei tempi di 1,5-2 secondi
Jacopo Belbo Posted January 22, 2014 Posted January 22, 2014 Premessa: uso monitor singolo da 22" usando la visuale cofano, quindi avendo una visuale "completa" della pista e del muso della macchina, riesco anche ad abbassare i miei tempi di 1,5-2 secondi E' possibile... Le prime volte che ho usato la onboard tempo fa ricordo che era più difficile. Ma è ormai passato qualche anno e non ho più effettuato controprove. Per me l'obbiettivo non è quello di abbassare i tempi a tutti i costi, ma l'immersione.
Robbiexsstar Posted January 22, 2014 Posted January 22, 2014 Premessa: uso monitor singolo da 22" usando la visuale cofano, quindi avendo una visuale "completa" della pista e del muso della macchina, riesco anche ad abbassare i miei tempi di 1,5-2 secondi Questo è un trucco già noto dai tempi di GPL (1998).
Recommended Posts