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FAQ: i consigli di Luca Sodano


VELOCIPEDE

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scusate ma a me viene da ridere quando leggo cose del tipo a me piace brutale, con + sottost. con più sovrasterzo...etc...

ogni macchina ha le sue caratteristiche, non è che deve essere plasmata su come l'utente si aspetta che sia o come piace a noi...

se tale macchina ha determinate caratteristiche  non per forza queste caratteristiche devono calzare perfettamente con in nostri gusti o abitudini o convinzioni... poi come si fà a giudicare un auto del genere senza averla provata? (dò per scontato che non sia così diffuso l'aver provato una 458 challenge, o una f40 o anche solo una Lotus exige...)

come già detto , gli slicks a quanto ne sò cambiano completamente il comportamento rispetto alle stradali o semistradali, in + rispetto al 458 , ha giusto qualche quintale in meno di peso la challenge.....

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Il punto secondo me è solo uno.

Mi piacerebbe sapere se la Kunos per lo sviluppo della fisica del gioco abbia provato queste auto (anche da passeggeri se non potevano farlo di persona) o per lo meno si sia avvalsa dei consigli di chi le guida.

Se la risposta e positiva allora bisogna solo fidarsi e aspettare magari delle correzioni nelle auto che anche secondo loro hanno dei comportamenti differenti nella realtà (ma non conosco il loro pensiero quindi potrebbe essere che per loro siamo così e stop)

Se si basano su dei dati e basta allora è un altro discorso, perché anche il giapponese che produce GT (anzi... lui le auto le prova a quanto sembra) o altri produttori potrebbero reclamare che la simulazione perfetta e la loro e non quella di Kunos.

Va bene avere i dati ma se poi non si provano le auto chi può dire se i dati immessi danno un comportamento reale.

Edited by emi
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Ma, per quello che ne so io di motori posso affermare che....:

Tutte le auto hanno il sottosterzo, è la fisica a determinarlo, non le caratteristiche dell'auto. :jump:  :thumbsup:

Il problema di chi le trova troppo sottosterzanti è (secondo me) dovuto a una minore percezione della velocità rispetto ad altri simulatori che porta ad affrontare le curve ad una velocità troppo elevata con conseguente sottosterzo.

Una volta fatti un pò di giri ci si rende conto che il problema svanisce... :dribble:

 

Il fatto sta capire se la velocità di innesco del sottosterzo è adeguata o meno, e qui come dicevate, c'è un abisso tra gomme stradali e non

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Il punto secondo me è solo uno.

Mi piacerebbe sapere se la Kunos per lo sviluppo della fisica del gioco abbia provato queste auto (anche da passeggeri se non potevano farlo di persona) o per lo meno si sia avvalsa dei consigli di chi le guida.

Se la risposta e positiva allora bisogna solo fidarsi e aspettare magari delle correzioni nelle auto che anche secondo loro hanno dei comportamenti differenti nella realtà (ma non conosco il loro pensiero quindi potrebbe essere che per loro siamo così e stop)

Se si basano su dei dati e basta allora è un altro discorso, perché anche il giapponese che produce GT (anzi... lui le auto le prova a quanto sembra) o altri produttori potrebbero reclamare che la simulazione perfetta e la loro e non quella di Kunos.

Va bene avere i dati ma se poi non si provano le auto chi può dire se i dati immessi danno un comportamento reale.

A parte il fatto che le auto le hanno provate...non tutte probabilmente perchè non credo che tutte le case che hanno dato la loro licenza abbiano anche mandato un esemplare dell'auto a vallelunga...(la Lotus lo ha fatto per esempio), ma resta il fatto che Sì, basandosi su DATI REALI quali Telemetrie e Sezioni ingegneristiche delle proporzioni dell'auto(quelle usate per la creazione dell'auto dalla casa stessa) i comportamenti in game sono reali, o quantomeno i più vicini visti fino ad ora ...e se l'esempio del giapponese è riferito a Gran Turismo...direi che una risata sia la risposta più adeguata...non serve guidarla un'auto per crearne una simulazione...anche perchè nella maggiorparte dei casi un pilota di ingegneria delle sospensioni o dell'aerodinamica direi che ci capisce una bella fava...per sisntetizzare una risposta...la matematica NON è un'opinione...

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Siamo sempre lì...tu dici che i comportamenti sono reali altri no.

Per questo bisogna avere l opinione di chi le guida.

Il riferimento a GT era solo per fare un esempio,cmq le auto vanno ANCHE guidate.

Non seguo il forum ufficiale ma mi piacerebbe sapere se Kunos abbia mai chiarito con le sue opinioni le perplessità di alcuni sim racer sul comportamento di alcune vetture.

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Non seguo il forum ufficiale ma mi piacerebbe sapere se Kunos abbia mai chiarito con le sue opinioni le perplessità di alcuni sim racer sul comportamento di alcune vetture.

Le perplessità dei simracer spesso sono cantonate, ma a volte anche no; seguendo i vari forum di iRacing, rF, ecc... vengono fatte critiche incredibili su questo e quel simulatore, riportando impressioni, telemetrie e chi più ne ha più ne mette.

Assetto Corsa non è esente da questo comportamento, se poi ci mettiamo anche i fans vari, saremo sempre a discutere di ogni singolo capello; con questo non bisogna pensare che un titolo sia già perfetto all'uscita, se poi è anche in fase beta, pur avanzata.

L'importante è che chi sviluppa sia competente, appassionato, ascolti e dialoghi con la community, continui a lavorarci negli anni a venire, ma abbia le sue convinzioni inflessibili basate su dati e test. Queste caratteristiche la Kunos le ha tutte e quindi piena fiducia da parte mia.

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Per chi ha dei dubbi sul metodo di lavoro della Kunos S. invito vivamente di ascoltare il podcast già proposto... www.thegamefathers.com

 

Collegandomi alla frase di Taranta sul discutere di ogni singolo capello, per chi vivesse dalle parti Alba vi invito a far visita a casa Dindo Capello all'Audi Zentrum dove c'è esposta la LMP1 guidata da Dindo, mcNish e Kristensen... Paurosa da vicino, ancora sporca... Non mi dispiacerebbe come licenza un bel prototipo... Foto di questa mattina...

 

8xk3.jpg

Edited by Bruno Giampix
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Secondo me ac ci prende e di brutto per quanto riguarda la restituzione di un feeling abbastanza vicino alla realtà

quindi va chiamato Simulatore senza nessun dubbio. (e lo si evince man mano che gli update escono).

 

Detto questo se uno volesse inserire il proprio modello 3d quali strumenti vengono messi a disposizione?

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Siamo sempre lì...tu dici che i comportamenti sono reali altri no.

Per questo bisogna avere l opinione di chi le guida.

Il riferimento a GT era solo per fare un esempio,cmq le auto vanno ANCHE guidate.

Non seguo il forum ufficiale ma mi piacerebbe sapere se Kunos abbia mai chiarito con le sue opinioni le perplessità di alcuni sim racer sul comportamento di alcune vetture.

Ma il fatto che altri dicano che i comportamenti non sono reali senza basi solide e matematiche conta meno di zero...per il discorso dei pareri dei piloti ti faccio una domanda...ma se arrivasse una qualsiasi software house, ti desse 100Mila Euro e ti invitasse a rispondere a domande sul suo simulatore...tu come ne parleresti?...l'opinione è appunto OPINABILE...i DATI REALI no...

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