Filodream Posted June 21, 2014 Share Posted June 21, 2014 (edited) Scusate, ho avuto poco tempo per scrivere. In definitiva sono stati provati 3 volanti sulla postazione CSL del mio amico (colui che si è preso sia la mia ex postazione che il mio ex volante T500rs): un Logitech G27, un T500RS e il mio TX (precisamente il nome in codice è T300X). Tornare al t500rs fidatevi, non è stato bello.. dopo la prima curva ho capito che qualcosa di fondo è sbagliato in quel volante. Fino all'arrivo del TX era il mio preferito, ma ora mi rendo conto che ha troppo attrito di fondo, che ti costringe a guidare come un robot e questa specie di "freno motore" nasconde effetti a palate. Non è in grado di riprodurre una sensazione di guida reale come ci riesce il TX.. Il motore del t500rs ha più coppia, come ho sempre ribadito è il più potente di tutti, ma c'è un damping esagerato che vanifica veramente tutto e ti costringe a usufruire del 60, massimo 70% della sua coppia. Non si sente cosa facciano le ruote nei momenti cruciali, non permette controsterzi fluidi e precisi.. in AC mi sono ritrovato ad abbassare il force feedback senza senso, fino a renderlo moscio, nella vana speranza di sentire bene l'auto.. Ringrazio la corona di serie GT che essendo 30cm e leggerina, ha reso il damping un po' più contrastabile. Con la corona 458 provata successivamente, più piccola e più pesante (binomio tragico sul t500rs), si guida veramente alla cieca... praticamente SOLO duro. Mi sono sforzato ad andare avanti per quasi un'ora, poi per la controprova A CALDO, ho montato su il TX e si è schiarito il cielo. Come aver tolto un blocco di catrame dallo sterzo e vi confermo che anche al 100% degli effetti rimane fluidissimo e comunicativo come nessun altro. Vi dico subito che il mio amico, dopo averlo provato, ha deciso di mettere in vendita il t500rs (che apparirà nelle prossime ore sul mercatino). L'ultima prova è stata col G27.. beh ragazzi... mi è venuto letteralmente da ridere all'inizio. Non ne usavo uno da qualche mese... E' vero che ne è passato di tempo, i volanti ne han fatti di passi avanti.. ma vi giuro che sembrava di guidare senza force feedback, solo con un effetto molla ritorno al centro. Settato di fino (e appurato con wheel check che non fosse difettoso, lol), le sensazioni di guida si descrivono con due parole: IL NULLA. Una zona morta al centro abnorme, una artificiosità nell'esperienza di guida ancora peggio di quella del t500rs.. si sterza il volante aspettando di arrivare al punto in cui si riesca a captare qualcosa... effetti fievoli, rattling a palate, vuotone nel tiro dei motori ripassando per il centro durante la sterzata da una direzione all'altra, un vero e proprio disastro. Il TX ha definito a mio modo di vedere un nuovo standard tra questi volanti "giocattolo" e tornare al G27, dopo aver assimilato il TX, può causare dei forti traumi, nonché un inesorabile innalzamento dei tempi in pista. PS: per la perdita di force feedback, è scritto chiaramente sul manuale che la forza del motore viene limitata elettronicamente mano a mano che si surriscalda.. io non l'ho mai notato, come non lo notai mai neanche sul T500rs... PS2: posto un grafico by Wheel Check col TX e Force feedback settato al 70% dal pannello (default). Secondo wheel check il force feedback viene tagliato al valore 4000.. infatti, anche portando il force feedback al 100%, la linea del grafico rimane piatta da 4000 in poi. Espediente Thrustmaster per tenere a freno l'usura dei motori?... Incompatibilità di wheel check ?... Inoltre, sempre wheel check, mostra una discreta zona morta.. Questo software mi lascia sempre più basito e non comprendo su quali basi mostri certi risultati. Il feedback all'atto pratico appare totalmente privo di zona morta al centro ed è molto comunicativo a qualsiasi rotazione della corona. Il t500rs sputa fuori un grafico migliore, ma all'atto pratico è un netto passo indietro. Boh... Come dissi già addietro, il risultato del TX è molto simile a quello del clubsport wheel con la corona Formula Rim. Edited June 21, 2014 by Filodream Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Romeo Posted June 22, 2014 Share Posted June 22, 2014 (edited) Scusate, ho avuto poco tempo per scrivere. In definitiva sono stati provati 3 volanti sulla postazione CSL del mio amico (colui che si è preso sia la mia ex postazione che il mio ex volante T500rs): un Logitech G27, un T500RS e il mio TX (precisamente il nome in codice è T300X). Tornare al t500rs fidatevi, non è stato bello.. dopo la prima curva ho capito che qualcosa di fondo è sbagliato in quel volante. Fino all'arrivo del TX era il mio preferito, ma ora mi rendo conto che ha troppo attrito di fondo, che ti costringe a guidare come un robot e questa specie di "freno motore" nasconde effetti a palate. Non è in grado di riprodurre una sensazione di guida reale come ci riesce il TX.. Il motore del t500rs ha più coppia, come ho sempre ribadito è il più potente di tutti, ma c'è un damping esagerato che vanifica veramente tutto e ti costringe a usufruire del 60, massimo 70% della sua coppia. Non si sente cosa facciano le ruote nei momenti cruciali, non permette controsterzi fluidi e precisi.. in AC mi sono ritrovato ad abbassare il force feedback senza senso, fino a renderlo moscio, nella vana speranza di sentire bene l'auto.. Ringrazio la corona di serie GT che essendo 30cm e leggerina, ha reso il damping un po' più contrastabile. Con la corona 458 provata successivamente, più piccola e più pesante (binomio tragico sul t500rs), si guida veramente alla cieca... praticamente SOLO duro. Mi sono sforzato ad andare avanti per quasi un'ora, poi per la controprova A CALDO, ho montato su il TX e si è schiarito il cielo. Come aver tolto un blocco di catrame dallo sterzo e vi confermo che anche al 100% degli effetti rimane fluidissimo e comunicativo come nessun altro. Vi dico subito che il mio amico, dopo averlo provato, ha deciso di mettere in vendita il t500rs (che apparirà nelle prossime ore sul mercatino). L'ultima prova è stata col G27.. beh ragazzi... mi è venuto letteralmente da ridere all'inizio. Non ne usavo uno da qualche mese... E' vero che ne è passato di tempo, i volanti ne han fatti di passi avanti.. ma vi giuro che sembrava di guidare senza force feedback, solo con un effetto molla ritorno al centro. Settato di fino (e appurato con wheel check che non fosse difettoso, lol), le sensazioni di guida si descrivono con due parole: IL NULLA. Una zona morta al centro abnorme, una artificiosità nell'esperienza di guida ancora peggio di quella del t500rs.. si sterza il volante aspettando di arrivare al punto in cui si riesca a captare qualcosa... effetti fievoli, rattling a palate, vuotone nel tiro dei motori ripassando per il centro durante la sterzata da una direzione all'altra, un vero e proprio disastro. Il TX ha definito a mio modo di vedere un nuovo standard tra questi volanti "giocattolo" e tornare al G27, dopo aver assimilato il TX, può causare dei forti traumi, nonché un inesorabile innalzamento dei tempi in pista. PS: per la perdita di force feedback, è scritto chiaramente sul manuale che la forza del motore viene limitata elettronicamente mano a mano che si surriscalda.. io non l'ho mai notato, come non lo notai mai neanche sul T500rs... PS2: posto un grafico by Wheel Check col TX e Force feedback settato al 70% dal pannello (default). Secondo wheel check il force feedback viene tagliato al valore 4000.. infatti, anche portando il force feedback al 100%, la linea del grafico rimane piatta da 4000 in poi. Espediente Thrustmaster per tenere a freno l'usura dei motori?... Incompatibilità di wheel check ?... Inoltre, sempre wheel check, mostra una discreta zona morta.. Questo software mi lascia sempre più basito e non comprendo su quali basi mostri certi risultati. Il feedback all'atto pratico appare totalmente privo di zona morta al centro ed è molto comunicativo a qualsiasi rotazione della corona. Il t500rs sputa fuori un grafico migliore, ma all'atto pratico è un netto passo indietro. Boh... Come dissi già addietro, il risultato del TX è molto simile a quello del clubsport wheel con la corona Formula Rim. ottima recensione Filo , quindi andro di TX [avendo un g27] e credimi che se andro giu anche di 2-3 decimini saranno azzi amari per alcuni ahahaaa grazie mi metteresti un link in privato dove acquistarlo? Edited June 22, 2014 by Andrea Romeo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Axelc86 Posted June 22, 2014 Share Posted June 22, 2014 Interessante! Ma si possono installare le corone del T500? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filodream Posted June 22, 2014 Share Posted June 22, 2014 Interessante! Ma si possono installare le corone del T500? Certamente.. @Andrea Romeo, hai pm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biosmall Posted June 22, 2014 Share Posted June 22, 2014 Filodream mi sa che hai convinto un bel paio di persone a prendere questo volante xD ottima recensione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Romeo Posted June 22, 2014 Share Posted June 22, 2014 (edited) Si GRAZIE ti ho risposto Edited June 22, 2014 by Andrea Romeo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denial84 Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 @Filodream che pedaliera usi insieme al tx? A freddo...... Ne vale la pena spendere la stessa cifra di un t500 per un tx o t300 in uscita ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filodream Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 Uso la pedaliera del g27. Preferisco il tx. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denial84 Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 Uso la pedaliera del g27. Preferisco il tx. Con l'adattatore di leo? O conviene prendere la t3pa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filodream Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 Si, con l'adattatore Leo. La pedaliera Logitech è la mia preferita tra quelle entry level.. La t3pa mi sembra inferiore.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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