Jump to content

Fanatec Forza Motorsport 4 Wheel CSR & CSR Elite


Guest Uff

Recommended Posts

  • Replies 867
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    142

  • oc_geek

    126

  • VELOCIPEDE

    58

  • zolillo

    53

Top Posters In This Topic

Posted Images

review http://www.gtplanet.net/forum/showthread.php?t=234862

CSRE is an unique wheel which have no real competition when versatility, features and performance are contextualized with the price-point. If you ever considered a hefty investment into your virtual driving experience - no matter are you single-platform or multiplatform driver - you may be certain how the Fanatec CSR Elite will be the choice you will never regret.

This post has been promoted to an article

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente a me l'entusiasmo è passato. Questi volanti affidano il ff ad i motori Mabuchi 550 (quelli per modellismo).

Guardate quanto costa un Mabuchi 550 al pubblico...

http://www.ebay.it/itm/Mabuchi-Motor-RS-550-VC-/22..._Modellbau&hash=item336dcb3e4a

...e quanto all'ingrosso (confezione da 100 pezzi)!!!

http://www.ebay.it/itm/Mabuchi-Motor-RS-550-VC-100...delsposten&hash=item335b70f6c3

Credo che aspetterò la prossima mossa di mamma Logitech

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente a me l'entusiasmo è passato. Questi volanti affidano il ff ad i motori Mabuchi 550 (quelli per modellismo).

Guardate quanto costa un Mabuchi 550 al pubblico...

http://www.ebay.it/i...=item336dcb3e4a

...e quanto all'ingrosso (confezione da 100 pezzi)!!!

http://www.ebay.it/i...=item335b70f6c3

Credo che aspetterò la prossima mossa di mamma Logitech

Alla fine valgono quanto i motori del g27 più o meno... mentre per quanto riguarda la potenza non so esprimermi.

Io dubito ci sia della sostanziale differenza in potenza e anche se ce ne fosse, temo che col tipo di trasmissione scelta sul Fanatec, molta di questa potenza supplementare si perda per strada.

Io sinceramente non penso che questo prodotto rivoluzionerà il modo di "sentire" l'auto virtuale. Mi pare che il suo costo sia più da imputare ai "pregiati" materiali di contorno..

Poi personalmente ho da ridire anche sulle scelte estetiche: la parte superiore trasparente è una tamarrata bella e buona, così come il colore arancio.. e la corona inutile dire che la cambierei subito.

Poi tutte quelle funzioni sul display, delle quali vanno tanto fieri anche i recensori su youtube (90% della video recensione persa per illustrarle) io le trovo MEGAINUTILI.

I motorini di vibrazione nella corona..... mah.

A me quando è la fine, sembra più serio il T500RS.

Ho avuto la sfortuna di acquistare un volante Porsche in passato e con la trasmissione a cinghia è stato subito odio a prima vista.

La voglia di testarlo in ogni caso è elevatissima.

E se alla fine dovesse risultare il migliore sarei felicissimo.. perché se devo basarmi sul mio sesto senso, credo che il G27-e rimarrà ancora la periferica più funzionale-affidabile-seria e col miglior rapporto qualità/prezzo.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Tanto lo sapete che se arriva in mano mia, e qualcosa non va...lo stango subito XD

Non disperate dunque...io sono fiducioso. Il passo in avanti l hanno fatto...secondo me...altrimenti non l'avrei comprato "alla cieca".

Sinceramente a me l'entusiasmo è passato. Questi volanti affidano il ff ad i motori Mabuchi 550 (quelli per modellismo).

Guardate quanto costa un Mabuchi 550 al pubblico...

http://www.ebay.it/i...=item336dcb3e4a

...e quanto all'ingrosso (confezione da 100 pezzi)!!!

http://www.ebay.it/i...=item335b70f6c3

Credo che aspetterò la prossima mossa di mamma Logitech

Alla fine valgono quanto i motori del g27 più o meno... mentre per quanto riguarda la potenza non so esprimermi.

Io dubito ci sia della sostanziale differenza in potenza e anche se ce ne fosse, temo che col tipo di trasmissione scelta sul Fanatec, molta di questa potenza supplementare si perda per strada.

Io sinceramente non penso che questo prodotto rivoluzionerà il modo di "sentire" l'auto virtuale. Mi pare che il suo costo sia più da imputare ai "pregiati" materiali di contorno..

Poi personalmente ho da ridire anche sulle scelte estetiche: la parte superiore trasparente è una tamarrata bella e buona, così come il colore arancio.. e la corona inutile dire che la cambierei subito.

Poi tutte quelle funzioni sul display, delle quali vanno tanto fieri anche i recensori su youtube (90% della video recensione persa per illustrarle) io le trovo MEGAINUTILI.

I motorini di vibrazione nella corona..... mah.

A me quando è la fine, sembra più serio il T500RS.

Ho avuto la sfortuna di acquistare un volante Porsche in passato e con la trasmissione a cinghia è stato subito odio a prima vista.

La voglia di testarlo in ogni caso è elevatissima.

E se alla fine dovesse risultare il migliore sarei felicissimo.. perché se devo basarmi sul mio sesto senso, credo che il G27-e rimarrà ancora la periferica più funzionale-affidabile-seria e col miglior rapporto qualità/prezzo.

Parto dalla fine e provo a spiegare le cose che mi hanno spinto a comprarlo ad occhi chiusi:

Il G27-E è un volante FANTASTICO. Mai provato un volante così reattivo, veloce e pieno di effetti, avvertibili anche alle bassisime frequenze (cosa che non succede con molti volanti o logitech stock...la mod NON è una semplice sovralimentazione...ma la gente non ascolta...........vabè)

Trattandosi però di sovralimentazione dei motori, SI RISCHIA (se usato impropriamente) di portarlo alla rottura...Certo, basta starci attenti e usarlo correttamente, ma già solo il fatto di invalidare la garanzia è un "contro" da non sottovalutare. Visto il rapporto Prezzo-prestazioni del logitech, mi trovi d'accordo solo in parte dicendo che è la soluzione migliore, visto che attualmente costa ben più di 500 euro, e appena lo compri (modificato) hai una garanzia di ArcTeam di 6 mesi (se non erro) e basta...poi se lo usi male sono c----- tuoi :P

Questo solo per chiarire un paragone e spiegare "un perchè"....

L'uso di materiali pregiati e "tamarrate varie"...azz...HAI RAGIONE. Si potevano risparmiare il plexy e trovatine commerciali, ma c'è da dire che sono solo specchietti per le allodole. In verità la sostanza (le parti utili) sono state costruite in solido acciaio e alluminio. La parte arancione (che in verità è rossa, solo per scelta estetica) serve per il raffreddamento del gruppo motori, essendo composto di lamelle e raffreddato ai lati da 2 ventole da 80 mm (se non sbaglio misura).

Tutto il gruppo motore poggia su cuscinetti a sfera e su assali IN ACCIAIO (il logitech è tutta plastica, e GUAI ad appoggiarti di peso sul volante....LO UCCIDI).

Sul fanatec Il sensore di sterzata (encoder) è posto direttamente sull'albero e NON sul corpo motori...Sul resto dei volanti (escludendo per rispetto volanti dai 1000 euro in su) hanno tutti l'encoder sul corpo motore, con tutti i CONTRO del caso (non ci sono pro)

L'uso di materiali "pregiati" giustifica già in buona parte il prezzo, secondo me, anche se ammetto che certe soluzioni mi hanno convinto poco, ma diciamocelo...il T500 era VUOTO dentro, e te lo facevano pagare 499...(la pedaliera non la considero, visto che era in plastica verniciata......suvvia...un po' di buon senso)...

La cinghia del t500 era un pezzo di gomma...etc etc etc... non facciamo la me----- per il risotto :shutup:

Per il paragone sopra citato con il T500. Filippo...non dire parolacce... :thumbsup:

Ricordate la relazione di ArcTeam (relazione di stefano e relativo staff se non sbaglio, quella che la maggior parte dell'utenza riteneva "di parte..."?...), dove elencavano gli ENORMI difetti e limiti di questo volante? Escluso il lato estetico "discutibile" e i dubbi riguardanti il suo ingombro (???enorme), da quanto ho potuto vedere il T500 è stato un tentativo come un altro di abbagliare una clientela "poco attenta" alle reali qualità della periferica, in quanto hanno commercializzato un volante QUALITATIVAMENTE INFERIORE al logitech, ma al doppio dei soldi; come per dire: Comprate il TM...Costa 500 euro ma va il doppio degli altri volanti (era la parte di un loro slogan, il vatto che andasse "il doppio").

Tralascio i dettagli e i motivi che mi fanno parlare MALISSIMO del TM, in quanto non è la discussione giusta, e probabilmente finirei per litigare con qualche possessore ipercontento... :whistle:

Le funzioni sul display del Fanatec in verità sono abbastanza utili. Purtroppo e per fortuna, i giochi di guida su console stanno prendendo piede molto rapidamente, e la community del simracing si sta espandendo anche sul piano "videoludico". I comandi "al volante" permettono di regolare un "preset" di parametri al volo...senza dover uscire dalla pista, o semplicemente di regolare alcuni setup del feedback, senza bisogno del software.

Le impostazioni di "personalizzazione di periferica" sono presenti in quasi tutti i prodotti di fascia alta (anche di logitech) e permettono di salvare una serie di impostazioni in modo che sia la periferica ad adattarsi alle preferenze dell'utente, e non che sia l'utente a sentirsi costretto ad "accontentarsi" di quello che gli da la casa.

Pensa poi al fatto dei firmware aggiornabili...Che logitech non ha...Il G27 così è e così te lo tieni (per carità...ricomprerei altri 5 g27-E se potessi), ma effettivamente FANATEC ha creato un modo per poter personalizzare alcune opzioni e dettagli in tutta comodità...e non sono inutili...credimi

Ho avuto modo di provare anche io un paio di volanti PORSCHE....Mio dio...Non riesco a giustificare tutt'oggi l'incompetenza dei progettisti, e di fanatec in generale. Orribili al tatto (scomodi come impugnatura), cambio a farfalla ridicolo, sistema a cinghia discutibile...modding...ZERO... UNA TRAGEDIA! Però..................................... ho comprato la CSP (pedaliera Fanatec) ed è un bel giocattolino. Ridicola sotto MOLTI aspetti, ma più sobria e onesta dei volanti. Moddabilissima e abbastanza funzionale. Se il CSR-E rispecchia la mentalità di Fanatec di voler fare le cose usando materiali BUONI, e applicando seri principi di progettazione allora, secondo me, possiamo dimenticare (magari solo in parte) l'incompetenza fin ora dimostrata con le vecchie serie "porsche wheel" (ripeto, piuttosto discutibili)

Scelte estetiche del CSR-E........ in 2 parole: Appena mi arriva il volante, la corona sarà la prima cosa che VOLERà FUORI DALLA FINESTRA (letteralmente) :whistle:

hanno messo motorini per vibrazione ovunque...maaa....critichiamo Fanatec perchè li mette sulla corona, e nessuno dice niente del freno a mano Frex con "dual shock" sulla leva...!? suvvia, è un modo di attirare l'attenzione, come mettere 1000 luci e dire "questo è un volante professionale. Vedete quante luci?!.."...stesso principio...Più "cavolate" monta una periferica più attirerà l'attenzione dei meno informati...

Il fatto che poi molte di queste cose siano ESCLUDIBILI non è in dubbio. Vedrai come esce il mio dopo 90 giorni dal suo arrivo in camera mia.... :shutup:A me serve solo il corpo motore...il resto lo butto...(si fa per dire)

Ultima cosa sui motori Mabuchi: Sono il primo a dubitare di questa soluzione, ma in effetti sono di gran lunga preferibili alle ultime serie che montano i logitech G27 (risparmio risparmio risparmio).

motori logitech da 2, 50 euro cad......... e i mabuchi!? Almeno sono reperibili nel caso in cui si dovessero bruciare...!!! Hanno messo 2 mabuchi con trasmissione a cinghia (si spera cinghie buone). Se hanno fatto un sistema di trasmissione a pulegge pensato in maniera BUONA (così sembra vista la velocità di reazione del feedback) allora possiamo ben sperare....!

Per il resto aspetto a controbattere, e vi assicuro che NON MANCHERò DI POSTARE LE MIE IMPRESSIONI (sempre sperando che me lo mandino quanto prima). Non sono il tipo che cerca di autogiustificare 540 euro "buttati", e se questo pezzo d'hardware NON reggerà il confronto con il G27-E (che ho, avevo, anche io) sarò tra i primi "critici" della domenica che ne metterà in piazza i difetti, senza peli sulla lingua, come ho sempre fatto con il resto :doh:

EDIT, piccola aggiunta:

  • DirectSensor™ technology: The sensor is mounted directly on the steering axis to avoid interference and performance issues that are inherent in belt and gear drives that have motor mounted sensor systems.

E TM cosa fa!? il sistema H.E.A.R.T.H!? O M G...ma non vi rendete conto che ci stanno prendendo per il -----------?! Un sistema che si basa su SEMPLCISSIMI ED ECONOMICISSIMI (quanto efficaci) sensori hall.

Almeno fanatec sembra sincera, e ti mette il plexy per farti vedere che all'interno del volante c'è qualcosa... :doh: (ripeto, non sono simpatizzante fanatec, anzi...sono dubbioso, ma TM mi ha deluso molto molto di più)

  • Strong and fast120W dual force feedback motors plus 2 vibration motors in the wheel rim

Ammesso e non concesso che sia effettivamente così (dai video si vede cmq che l'alimentatore dichiara 120w di alimentazione) sono dubbioso sul discorso motori e relativa critica...E poi la potenza non è tutto. Ci stiamo basando su ipotesi, e non sappiamo niente (io per primo) di rapporto potenza n/m e feeling...dai........

  • Newly designed belt drive mechanism that's made completely of metal and uses high quality ball bearings and German made belts to deliver the smoothest, most precise force feedback on the market

Cuscinetti, cinghie, etc....struttura interamente in metallo... :sticazzi: Provate a farvi tagliare/tornire/fresare dal pieno una struttura del genere... Comprendo i costi "bassi" della produzione in serie, ma: Di plastica non va bene, di metallo è pregiato, di carbonio è costoso...e "scoperto" è brutto... :hihi:

  • Tuning functions with LED display that allows players to adjust the turning angle (90° to 900° of steering rotation), force feedback, vibration, sensitivity, with the ability to save up to five presets.
  • Five 'Drift mode' adjustments to allow quicker turning ratio.

Ecco a cosa servono le impostazioni "inutili"...che alla fine inutili non sono. Prova a cambiare i gradi nel G27 con GT5...o a cambiare il setup, vista la natura "chiusa" della console stessa, e vista la natura (piuttosto discutibile) dello stesso gioco....

@Filippo: Non prendere questo mio intervento sul "personale"...ci mancherebbe!!! Era solo per giustificare una serie di osservazioni che, ANCHE IO COME TE, ho preso in considerazione... Cmq non mancherò di SCONSIGLIARLO nel caso in cui dovesse rivelarsi l'ennesima fregatura...intanto però dovete solo ASPETTARE :whistle:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

NEWS...

2 cose ad oggi SEMBRANO sicure

1- Non sono scappati con i miei soldi! infatti stamattina mi è arrivata via mail la comunicazione da parte di ENDOR che a breve il mio pacco verrà spedito. Allegata la fattura di vendita...

2- Nonostante la mia ignoranza in materia elettronica e altro, grazie a Mauro ho scoperto che molto probabilmente il suddetto CSR non monterà motori MABUCHI serie 550...tralascio i dettagli del ragionamento.

Non sono fiducioso (non più) ma curioso a questo punto di constatare, nel corso dei prossimi mesi di utilizzo, la qualità dei motori e della componentistica.

Sperem ben!

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Ok Mattia.. il mio intervento era anche un po' provocatorio e la tua reazione mi ha soddisfatto in pieno. :dente:

Il mio punto di vista poi è di uno che tende a non tenere conto delle simulazioni su console.. ecco perché mi rendo conto di aver giudicato "megainutili" delle funzioni che invece su console sono, in fin dei conti, utili.. in quanto è l'unico modo esistente per poter agire sui gradi di sterzo, ecc..

Devo solo correggerti su una cosa: nella mod. di ARC TEAM G27-e la garanzia offerta è di 3 mesi..

Ma sappiamo che se usato con la testa, può durare tranquillamente molto di più.

Il t500rs ancora non sono mai riuscito a provarlo e il motivo è che, alla fine, non ho mai avuto il coraggio di acquistarlo.. trovo che sia praticamente invendibile nel caso.

Ieri notte mi sono imbattuto in questo video del Fanatec.. non mi ha fatto una bella impressione. Poi tra gli altri video dell'utente, ce n'è uno che illustra che il suo csr elite è già da mandare in assistenza.

Io credo che l'affidabilità del Logitech rimarrà un sogno per tutti gli altri.

Link to comment
Share on other sites

Guarda lo schema sopra...e vedrai che tempi di risposta ha il t 500...

cmq il csr (mio) é partito... in arrivo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.