Fanatec Forza Motorsport 4 Wheel CSR & CSR Elite - Page 12 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Fanatec Forza Motorsport 4 Wheel CSR & CSR Elite

Recommended Posts

Posted (edited)

Infatti quelle sono recensioni-pubblicità praticamente (come quelle di inside sim racing comunque).

Sanno loro come scegliere i beta tester.

Edited by Filodream
Posted (edited)

Infatti quelle sono recensioni-pubblicità praticamente (come quelle di inside sim racing comunque).

Sanno loro come scegliere i beta tester.

heehehe...non era una critica sulla scelta dei betatester, ma una critica al troppo "buonismo". Un po' di oggettività non guasta... Certe persone entusiasmate e "onorate" di poter mettere le mani su un pezzo d'hardware proprio non le capisco. Sarò pure troppo critico o troppo freddo, per carità, ma lasciarsi "accecare" dall'entusiasmo secondo me è sbagliato...tantopiù se si considera che si sta facendo una RECENSIONE di un volante per una community MONDIALE e che da quelle parole potrebbero portare serie conseguenze nelle tasche dei simracers...

I "nostri" recensori in tal senso sono sempre stati molto corretti e professionali :thumbsup:

io non voglio fare l'ago della bilancia, perciò non aspettatevi "favolette"; o cose tipo "l'effetto dell'alcantara della corona è molto piacevole... Da me si corre con i guanti, e su corone SERIE, non su pezzi di plastica con qualche striscia di alcantara che fa tanto "voglio fare bella figura...ma in economia"...

...Sono sempre stato ESTREMAMENTE esigente ma, da questo weekend in poi, sarò pure peggio! visto che ho speso UN PACCO di soldi, hanno aspettato fino all'ultimo per mandarmelo...e come se non bastasse mi salta pure il weekend di test perchè il pacco ha avuto un ritardo...Adesso che mi hanno fatto pure innervosire dovrei pure essere buono'!?...no no...

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

comincia a scrivere Mattia :fico:

Posted (edited)

arrivato

spacchettato in 16 secondi (eccheccivuole...) e...

non ci siamo signori miei....

Prime impressioni abbastanza negative (sempre relazionate alla tanto sponsorizzata qualità dei materiali, cinghie tedesce e ca.----- varie).

Prendete questo mio commento poco ottimista con le pinze in quanto devo ancora provarlo su pista...maa... Già solo prendendo in mano la corona e girando a vuoto mi sono accorto di 2-3 cosette, secondo me, scandalose.

Vedremo se i miei sospetti sono fondati o meno. Chi conosce BENE i sistemi di feedback a cinghia e chi ha avuto modo di studiare il Thrustmaster probabilmente ha già un idea dei difetti che potrebbe avere questo volante...

Aspetto di provarlo, ma se le premesse sono queste sono già deluso in parte, TUTTAVIA c'è da dire che:

La scocca è fatta ABBASTANZA BENE. Il volante è pesantissimo e a quanto pare richiede un aggancio su postazione fissa (non un agglomerato di lamiere, ma una postazione con le palle...)

La corona è...risibile. Come sospettavo, la presenza dell'alcantara, così marginale, è quasi un insulto al buon gusto comune e a tutto ciò che riguarda il mondo del motorsport. Tralasciando il fatto che la corona è in plastica dura rivestita da una patina in gomma, risulta PALESE fin dai primi momenti come questa sia davvero stata pensata per APPARIRE innovativa e pregiata, ma nella sostanza risulta molto giocattolosa, sopratutto se si è abituati a stringere volanti di ben altre fattezze....

Tralascio i particolari riguardanti altri aspetti da approfondire, e spero vivamente che l'esperienza di guida possa stamparmi un sorriso eterno sulla faccia...

Posted

Benissimo! Qualcosa mi diceva che in verità sarebbe arrivato oggi!

Dai Mattia che fremo per l'analisi "definitiva".

Ho messo csr elite e clubsport pedals nel carrello del sito Fanatec, aspetto solo te ! :ave:

(o.t. a proposito.. il mio pacco è arrivato?)

Posted (edited)

Si filippo...pacco arrivato stamattina appena prima del volante. Sembrava integro, ma devo ancora testare l'integrità e il funzionamento del tutto. E' da più di una settimana che è in giro...chissà cosa ci hanno fatto...SPERIAMO!

Tornando al volante: Mi sono dimenticato di parlare del cambio a farfalla (che sembrava questa grande innovazione). Rifacendomi alla descrizione di un amico (prendo in considerazione le parole di Riccardo), ma non avendo mai personalmente toccato con mano un cambio a farfalla VERO di una GT, posso dire che il cambio a farfalla fanatec è IL MIGLIORE della serie marchiata PORSCHE.

Sicuramente hanno fatto un grande passo in avanti, e si fa decisamente apprezzare per la sua precisione...MA lo scatto della cambiata risulta QUASI impercettibile...questo lo pone un bel gradino sotto alle soluzioni artigianali da me provate in quanto a feedback.

meccanicamente sembra strutturato bene, e quindi credo non darà grossi problemi. Ripeto: rimane però una netta differenza tra quanto descrittomi da Riccardo e quanto avvertito sul Fanatec.. Il CSR-E risulta sempre molto "giocattoloso", e non lascia una buona impressione se sommato agli altri difettucci....Si capisce fin da subito che non si sono sforzati per proporre un meccanismo che rispecchiasse la resistenza delle vere palette delle auto sportive...(sempre rifacendomi alla descrizione di riccardo)....e pensare che bastava così poco per poter arrivare vicini alla perfezione.........(per quanto riguarda il cambio a farfalla eh)

Pensate che devo ancora accenderlo...:!!! siam messi bene eh!!!! :shutup:

L'analisi definitiva richiederà tempo....le prime impressioni le ho già date, e non sono positive. Nel caso di dubbi chiedete...tanto io tra un test e l'altro mi faccio un giretto sul forum e rispondo ;)

Guest fr4ncesco
Posted

Si filippo...pacco arrivato stamattina appena prima del volante. Sembrava integro, ma devo ancora testare l'integrità e il funzionamento del tutto. E' da più di una settimana che è in giro...chissà cosa ci hanno fatto...SPERIAMO!

Tornando al volante: Mi sono dimenticato di parlare del cambio a farfalla (che sembrava questa grande innovazione). Rifacendomi alla descrizione di un amico (prendo in considerazione le parole di Riccardo), ma non avendo mai personalmente toccato con mano un cambio a farfalla VERO di una GT, posso dire che il cambio a farfalla fanatec è IL MIGLIORE della serie marchiata PORSCHE.

Sicuramente hanno fatto un grande passo in avanti, e si fa decisamente apprezzare per la sua precisione...MA lo scatto della cambiata risulta QUASI impercettibile...questo lo pone un bel gradino sotto alle soluzioni artigianali da me provate in quanto a feedback.

meccanicamente sembra strutturato bene, e quindi credo non darà grossi problemi. Ripeto: rimane però una netta differenza tra quanto descrittomi da Riccardo e quanto avvertito sul Fanatec.. Il CSR-E risulta sempre molto "giocattoloso", e non lascia una buona impressione se sommato agli altri difettucci....Si capisce fin da subito che non si sono sforzati per proporre un meccanismo che rispecchiasse la resistenza delle vere palette delle auto sportive...(sempre rifacendomi alla descrizione di riccardo)....e pensare che bastava così poco per poter arrivare vicini alla perfezione.........(per quanto riguarda il cambio a farfalla eh)

Pensate che devo ancora accenderlo...:!!! siam messi bene eh!!!! :shutup:

L'analisi definitiva richiederà tempo....le prime impressioni le ho già date, e non sono positive. Nel caso di dubbi chiedete...tanto io tra un test e l'altro mi faccio un giretto sul forum e rispondo ;)

be appena hai mobo facci sapere che ne pensi dell ff

Posted

si esatto.. principalmente vorrei sapere se ciò che sta dietro la corona funziona come si deve..

Anche un confronto sulla "potenza massima espressa" da questo nuovo giocattolino... non è una cosa importantissima alla fine, giusto per vedere "chi ce l'ha più grosso" tra il csr-e e il g27-e.

I Logitech modificati sono praticamente inutilizzabili con la forza al 100% (non a caso arc-team sconsiglia di superare l'80% nella guida che danno con la mod.), una forza da pazzi proprio.

Poi dicci un po' se è aumentato il feeling con l'auto virtuale.. come si comporta nel ritorno al centro, se oscilla... se si avverte bene il feed attorno al centro, così come nelle rotazioni più ampie.

Posted

Effettivamente raccomandiamo l'uso del G27-E all'80% ma, con gli interventi correttivi di cui avevamo parlato qualche post + indietro, le nuove versioni possono spingersi senza problemi al 100%.

Siamo davvero curiosi di sentire il parere di Mattia....... :brum:

Posted (edited)

mattia...che intanto ha ben pensato di comprare un bel g25 "vecchio stampo" per valutare con tutta calma di reinstallare una mod "-E"...

Consiglio spassionato: Prima di impazzire o di farvi prendere dal panico per fissare il volante CSR-E alla scrivania o postazione, procuratevi (per tempo) il template per la foratura, evitando di arrivare a casa la sera, trovarvi la stampante senza inchiostro, e dover disegnare con un pennarello nero sulla postazione nera i fori per il fissaggio...lo sconsiglio... Meglio usare la dima! :doh:

Mi sono permesso di aprirlo, ma purtroppo mi sono limitato a smontare la parte posteriore nella speranza di poter reperire informazioni sui motori (giustamente coperti dalle lamelle del dissipatore). A me sembrano essere più grossi dei mabuchi (ho visto le caratteristiche online di questi ultimi, e non sembrano corrispondere con quelli montati dal CSR-E...vediamo quando lo smonterò completamente :hihi: