FVA: Piloti per un giorno - Page 12 - Ferrari Virtual Academy 2010 - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

ma siete così sicuri che redbull non abbia chiesto il permesso ai realizzatori delle piste (se usa quelle scaricabili da rfcentral) di utilizzarle nei video promozionali pre gp che carica su youtube?

non è detto che il restante 99% di utilizzo del loro simulatore non utilizzi piste fatte ad ad-hoc

Edited by Big Ben
Posted (edited)

Sarà, ma io ho argomentato, dando cifre verosimili e cercando di cogliere le esigenze di chi ha necessità di una qualità minima necessaria senza per questo aggiungere 200.000 euro o più di costo di laser scanning, per il set di piste.

ok allora potresti per favore rispondere a queste domande?

1) Quante piste "tradizionali" hai realizzato?

2) Quante piste in laser scan hai realizzato?

3) Per chi le hai realizzate?

4) Se ti hanno pagato, quanto ti hanno pagato?

5) Con quanti team di F1 ti sei seduto ad un tavolo a parlare di fornitura di tracciati?

Per il resto tutto quello che scrivi e' ridicolo. In sequenza:

- Il laser scan opzionale.

Ma se questi (i team di F1) si fanno le pippe mentali sulla compliance del gruppo di sterzo (per dirne una eh) che aggiunge si e no mezzo grado di sterzata alle ruote come fai a dire che la precisione della pista su cui fai correre la macchina virtuale sia secondaria? Se lo dici e' perche' sei ignorante (senza offesa).

- Le cifre e i tempi

Tutte sballate. Ripeto, vorrei capire da quale esperienza arrivano tali stime di cifre e tempi. Cioe' se mi fai 18 piste da F1 partendo da youtube, ci metti 150 ore a pista e vuoi meno di 10k parliamone :sticazzi: .. ti faccio un contratto di 20 anni :sticazzi:

Ma allora secondo te gli studios di giochi che hanno budget milionari per fare un gioco come F1 2010 sono tutti dei mentecatti?

Kunos, ma che azz te ne frega di quante piste ho fatto e dei miei contatti con i team di F1, che c'entra con la discussione.

Per il resto ... punto 1, laser scanning opzionale.

fammi capire, i team vogliono assolutamente piste accuratissime a quanto dici e poi le scaricano in rete (a quanto dici), magari convertite da giochi vecchi di 5 anni ... boh, va bene, ora ho capito, torna tutto.

Punto 2 i costi

150 ore sono anche tante per la realizzazione, cmq a 20 euro l'ora fanno 3.000 euro a pista.

160 euro al giorno, per un artista "semplice", non sono tanto pochi, fanno 3.200 euro in un mese.

Io dico che un contratto per 18 piste a 54.000 euro si può accettare.

Se sono Red Bull o Ferrari, vado da Tilke, o dai gestori del circuito, e gli chiedo i dati, non vado a guardare su youtube.

Inoltre, non ho bisogno di eye candy, ma di una grafica minima in grado di aiutare chi guida, niente di più. rFactor Pro, che gira in DX9, è già grasso che cola per i team, per quasnto riguarda la grafica.

Questo velocizza il tempo di realizzazione e facilita il track maker nel lavoro.

Edited by Pappagone
Posted

cvd... pappagone, mai nick fu piu' azzeccato. :asd:

parli ma non sai di cosa parli... onestamente non ho il tempo da perdere.

Posted

150 ore, sono 15 giorni lavorando 10 ore al giorno... eh si, fin troppe... :sticazzi:

Posted (edited)

Punto 2 i costi

150 ore sono anche tante per la realizzazione, cmq a 20 euro l'ora fanno 3.000 euro a pista.

160 euro al giorno, per un artista "semplice", non sono tanto pochi, fanno 3.200 euro in un mese.

Io dico che un contratto per 18 piste a 54.000 euro si può accettare.

Se sono Red Bull o Ferrari, vado da Tilke, o dai gestori del circuito, e gli chiedo i dati, non vado a guardare su youtube.

Inoltre, non ho bisogno di eye candy, ma di una grafica minima in grado di aiutare chi guida, niente di più. rFactor Pro, che gira in DX9, è già grasso che cola per i team, per quasnto riguarda la grafica.

Questo velocizza il tempo di realizzazione e facilita il track maker nel lavoro.

Prima di tutto non so come tu riesca a quantificare in ore un lavoro se non l'hai mai fatto.

Seconda cosa come fai a dare un prezzo orario di 20€? E i 3.200€ poi?

Ma scusami un attimo...ma sai cosa costi avere partita iva? Ma un libero professionista che fattura 3.200€ al mese sai quanto resta? Ed il rischio di rimanere "scarico" lo consideri? Uno che fattura 20€ all'ora in questo campo così specifico muore di fame sei mesi dopo aver aperto attività.

Ma hai idea di quanto costi questo tipo di lavoro? Hai idea anche dei costi di gestione tra trasferte, incontri, aggiornamenti/aggiustamenti e altri problemi che non rientrano nelle pure ore lavorate?

Ovvio che se vai in polonia o cina con questi prezzi ci stai, ma canni completamente con il monte ore.

In India ad esempio per un lavoro del genere ti sparano prezzi allucinanti mettendoti "in conto" l'uso di 2 ingegneri e 6 tecnici. E io parlo per esperienza diretta, non per sentito dire.

Se poi parli di fedeltà grafica e modellazione del solo nastro d'asfalto, beh...ci stà, ma ti assicuro che i piloti vogliono di più, senza contare che a certi livelli un rilievo laser scan è fondamentale (ed ha i suoi costi di realizzazione e licenza). Anche perchè poi la mesh risultante la usano anche per altre attività di analisi non legate alla simulazione realtime.

Edited by outrunner
Posted

adesso posta Simone e manda a quel paese tutti :sticazzi:

Posted (edited)

kunos mi spieghi perché ogni tuo commento è una frecciatina/offesa ad altre persone? quanti anni hai? 12?

e poi eri mica quello che la pagina indietro aveva scritto che non avevi tempo da perdere qua?

buona cosa sarebbe quella di avere rispetto per le altre persone e togliersi quell'atteggiamento da saccentino

fine ot

Edited by Big Ben
Posted

non posso spiegartelo, non ho tempo :dente:

io non so tutto.. ma ne so sicuramente piu' di te, ma ci vuole poco... c'e' poco da vantarsi.