Thrustmaster: tutti i prodotti simracing - Page 51 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest alexbands
Posted

Attualmente si, ma credo che il prezzo "ufficiale" si aggiri sui 150 euro.

Quanto alle palette io non ho grosse pretese, cioè a me vanno bene anche come quelle fisse che ci sono ora (intendo come realizzazione, resistenza, corsa, etc... poi ovvio che queste ruoteranno e quelle attuali sono fisse :P ). Non si può pretendere troppo a livello "commerciale" e come giustamente dici la maggior parte sono realizzate così. Le trovo leggermente migliori di quelle del fanatec CSR (tu che hai l'elite sai di cosa parlo visto che sono le stesse).

Se si vuole di meglio per fortuna questo volante è facilmente "dotabile" di corone fatte da zero, stile logitech :D

Posted (edited)

uhm non so se ricordo bene, ma la corona f1 ad esempio dovrebbe essere uscita prima del csw con le sue due corone. E di sicuro il T500rs, che dal primo momento è stato progettato in funzione di questa intercambiabilità tra le corone, è uscito prima anche del Csr Elite (che pure, seppur praticamente venendo rinnegato dalla casa stessa, prevedeva questa possibilità). Direi quindi che è stato il contrario se dobbiamo scegliere qualcuno che ha copiato, ma non credo si tratti di copiare ma di una buona idea per accontentare quelli che andavano di mod per usare più di una corona sui propri volanti.

E dico, non linciatemi per questa mia personale opinione, che è meglio un sistema come questo (economico e di plastica, d'accordo) che ci vuole un minuto a cambiare la corona, che quick release ballerini (fanatec) o professionali (400 euro solo per l'accessorio).

Certo, a meno che non abbiate una postazione dove dovete togliere il volante per entrare e uscire e all'occasione bisogna essere veloci nel caso la postazione sia in fiamme :asd:

Mah ho avuto fino a novembre 2012 il t500 con ruota f1 add on .Ritengo sia un ottimo volante con ff possente e costante complessivamente superiore anche al g25 arcteam che avevo avuto in precedenza.I due punti deboli del t500 sono la pedaliera(del tutto inadeguata per la fascia di prezzo nella quale si colloca questa periferica) e la costruzione quasi completamente in plastica della meccanica con i cuscinetti tendicinghia in plastica che dopo poco tempo si usurano andando a creare un fastidioso gioco al centro.Il mio attuale volante è un csw base con ruota formula rim e pedaliera v2.Se mettiamo da parte il costo il confronto con il t500 è cmq improponibile.La costruzione quasi senza compromessi in alluminio anodizzato e la qualita' dei materiali della ruota (dagli switch ai paddle) è ,indiscutibilmente, superiore a quella posticcia e plasticosa del t500.Aggiungerei che il sistema quickrelease funziona benissimo (c'e' anche un eventuale vite da fissaggio che è installabile in due secondi) ed è completamente in metallo.Per carita' tutto puo' funzionare male ma definirlo "ballerino" sottointendendo una superiorita' del plasticoso sistema thrustmaster rispetto al Fanatec mi sembra veramente troppo e,aggiungerei, clamorosamente non corrispondente alla realta'.

Rimane il fatto che la nuova soluzione thrustmaster riguardo questa ruota gt con paddle integrati nella ruota sia un'ottima idea .

Edited by vega
Guest alexbands
Posted

Non ho certo detto che il sistema di fissaggio della corona è "superiore" al quick release fanatec. Ma è un sistema che, nella sua semplicità, ha dato meno problemi. L'ho letto qui e non su marte che molti si lamentavano di un pò di gioco sul fanatec, anche se a quanto pare andava un pò a fortuna e ad alcuni era perfetto (sarà stato anche il tuo caso, buon per te).

Ed ho anche detto che sulla differenza dei materiali utilizzati non ci piove. Probabilmente (sicuramente) il csw è un volante più duraturo, ma ripeto, a che prezzo? Non esiste fare un paragone senza considerare il prezzo. E poi la pedaliera io stesso ho una csp e non è vero che la thrustmaster fa così schifo. Io mo ci sto abituando e quasi riesco a modularlo meglio il freno (troppo duro sulla clubsport per i MIEI gusti). Anche qui c'è una differenza su materiali e sensori utilizzati (semplici potenziometri vs sensori hall e cella di carico), ma io voglio guardare l'aspetto funzionale che è quello che mi interessa. Se poi è in oro o in plastica mi interessa poco sinceramente. Fermo restando che NESSUNO vieta di abbinarci una CSP e sei comunque sotto come spesa. Io per ora l'ho messa nel cassetto :asd:

Tornando alla durata, considera che ora che è nuovo e c'è l'enfasi da nuovo acquisto lo sto usando 2 ore alla sera, ma poi già lo so che finirò per usarlo 2 ore alla settimana, forse ogni 15 giorni in base alle gare alle quali parteciperò, quindi mi preoccupa relativamente la durata. Che poi eventuali allentamenti è stato mostrato su questo stesso topic come risolverli (spendendo tipo 20 euro di cuscinetti)

PER ME, è stato meglio investire su questo, potendo avere un feedback "allo stesso livello" rinunciando a estetica e materiali migliori, ma spendendo la metà se non di meno facendo bene tutti i conti del caso.

Per chi non ha problemi a spendere il doppio, o per chi ne fa un uso intensissimo, consiglio anche io il csw ;)

Guest alexbands
Posted

non so se esserne felice o meno :asd:

Posted

idem... anche perchè se fanno un replica puro e ci mettono 8 pulsanti e uno switch di dubbia utilità... bhè mi tengo quello che ho fatto da me e i soldi che spenderei per questo nuovo addon li uso per altre cose....

Guest alexbands
Posted

ma poi boh, hanno scelto l'ultimo volante idoneo per la replica se la volontà è quella di proporre le palette solidali alla corona :asd:

Come tasti ad occhio credo che mi mancherebbe giusto il dpad. Ma a sto punto non escludo che si prendano qualche libertà in questo senso, visto quella che già si son presi per le suddette palette -_-

Posted (edited)

PER ME, è stato meglio investire su questo, potendo avere un feedback "allo stesso livello" rinunciando a estetica e materiali migliori, ma spendendo la metà se non di meno facendo bene tutti i conti del caso.

Per chi non ha problemi a spendere il doppio, o per chi ne fa un uso intensissimo, consiglio anche io il csw ;)

sebbene ottimo il ff del t500 non è allo stesso livello del csw ne tantomeno del csrE.Il doppio motore nella base insieme ai due installati nel rim dedicati agli effetti permettono un ff decisamente piu' dettagliato cosi come la forza al centro per i primi gradi di rotazione risulta essere piu' consistente e realistica nei fanatec.Certo da questo punto di vista tra le due periferiche non c'e' l'abisso che esiste tra un t500 e un g27...pero' non si puo' parlare di ff allo stesso livello.La pedaliera' in dotazione al t500 la ritengo addirittura inferiore alle logitech serie g figurarsi a paragonarla con la v2.Non parlo di costruzione e componentistica perche' le differenze sono evidenti ma proprio del realismo che la v2 riesce ad esprimere al contrario della thrustmaster che ,soprattutto sul freno, è veramente troppo morbida.Una morbidezza che tende ad aumentare con il tempo.Insomma ci avessero speso qualche ora in piu' in fase di progettazione e qualche decina di euro per i materiali sarebbe stato mooolto meglio..

Edited by vega
Guest alexbands
Posted (edited)

Beh altri che hanno provato più volanti compresi i due fanatec che citi non la pensano alla stesso modo sul feedback, il che vuol dire che sono quanto meno paragonabili. E comunque ho virgolettato apposta quando ho scritto "allo stesso livello", non è che mi avanzavano 2 caratteri.

Sulla pedaliera le ho entrambe, quindi non ho bisogno di terzi pareri. Sono in totale disaccordo con quello che dici. A me quella del T500 va bene, e ho avuto anche il g25 che aveva certamente la pedaliera peggiore delle 3. L'unico difetto oggettivo della t500 è che ha frizione e acceleratore uguali.

Comunque io la pianto qui, ognuno ha la sua idea ed è bello così, ma non ho voglia di cercare di convincerti del contrario nè tantomeno devi farlo tu con me. Ciao

Edited by alexbands
Posted

bhè qui ci sarebbe da fare i soliti discorsi da bar :)

io sono uno di quelli che ha venduto il t500 rs per comprare il CSW ma leggendo i problemi ho ricomprato il Thrustmaster !

in 3 mesi di bufera mi sono letto forse + forum che in tutta la vita per venirne a capo...e l'ultima discussione l'ho avuta con marcus hwang un tipo conosciuto tramite http://insidesimracing.tv e secondo lui ma poi è stato lo specchio di quello che avevo già letto che come potenza il CSW non ha nulla in più al t500 rs anzi in molti punti è superiore......, ma che sicuramente i dettagli , materiali e assemblaggi non sono paragonabili...., idem la pedaliera...., lui usa una V2 + T500 rs , dove appunto dice che a livello pedaliere c'è un abisso ma a livello di corpo motore....è quasi nulla...! io ho provato solo g27 stock e t500 rs e come scritto + volte non c'è storia tra i due...! il fanatec non l'ho mai provato ma leggendo in giro....non c'è nessuna differenza di FF......ma i dettagli dominano a favore della germania..