Markus72 Posted February 25, 2011 Posted February 25, 2011 Personalmente, a parità di prezzo non avrei dubbi tra il Logitech G27 e il T500, propenderei per quest'ultimo. Il feeling che mi dà è simile ad un G27, mi sembra che lavori molto bene in appoggio delle curve e il repentino ritorno al centro non è un elemento "cosmetico". Gli effetti di forza e resistenza poi sono assimilabili a quelli di un simulatore da sala giochi (saranno 15 anni che non ci entro, quindi quest'ultima affermazione è da prendere con le molle, alla mia età la memoria...), unici appunti dopo un paio di giorni di utilizzo, la funzionalità dei paddle fissi al piantone, la corsa eccessiva degli stessi e gli ingombri del corpo centrale, decisamente eccessivi. La principale discriminante è il prezzo: su ebay il G27 si acquista a meno di 300 Euro, sempre su ebay il T500 non si trova a meno di 450. Qualora vi sia possibile, provatelo prima di comprarlo (molto difficile), le sensazioni sono talmente soggettive che un acquisto del genere a scatola chiusa è un rischio. E' un acquisto che riterrei del tutto sprecato solo se fosse utilizzato esclusivamente su PS3.
arc_team Posted February 25, 2011 Posted February 25, 2011 (edited) Hello boys. onde non creare confusione, questo intervento è scritto da Andrea Rossetti . Io di tecnico so poco e lascio a Stefano la disamina. Approfitto per ribadire 1 cosa che vorrei fosse chiara a tutti prendendo spunto da un intervento fatto da un utente: noi non abbiamo sposato Logitech (anzi... siamo anche parecchio incavolati) e a noi non viene in tasca alcunchè. Il nostro lavoro è quello di capire come i prodotti che escono sul mercato possano essere modificati (sempre sia possibile) per offrire un qualcosa di valido ai "malati". Di conseguenza non prendiamo le difese di nessuno e tantomeno ci permettiamo di esprimere critiche a caso. Se poi a qualcuno che ha speso i soldi non fa piacere leggere certe cose... beh.. ci spiace, ma la verità spesso disturba. Sfido chiunque di coloro che posta sul forum a dimostrarmi di avere una esperienza "attuale" sulle macchine da corsa che siano formule o GT. Per nostra fortuna possiamo disporre di gente "che ne sa" davvero e, grazie alla amicizia che ci lega da tempo, abbiamo dei professionisti veri che possono fare dei confronti "seri" e non a sensazione di tizio o caio. Inoltre possiamo disporre a necessità di sistemi di misurazione tali che ci permettono di "leggere" le forze , gli assorbimenti, le temperature etc.... Grazie a questo, e non considerando la relazione postata da Stefano che è invece una disamina tecnica approfondita (o meglio: non c'è proprio tutto perchè certe cose volutamente ce le teniamo per noi essendo legate ad aspetti puramente tecnici) il confronto tra T500rs e G27 normale è assolutamente pari per i pro e contro di entrambi i volanti. E nel confronto non si considera la discriminante prezzo. I volanti sono stati testati da Marco Bonanomi (GT-Le Mans Series - F3000 - GP2 - F3). Il vantaggio del T500Rs rispetto al G27 normale è in una forza complessiva maggiore nei primi 20° dello sterzo (a sin e a dx) e per la buona velocità di ritorno oltre al centro volante + pieno. MA i vantaggi finiscono qui. Gli svantaggi ( e il più grosso lo scopriranno tra non molto i suoi possessori) è legato al sistema della trasmissione del moto, le leve fisse, l'imponenza assurda del volante stesso e per il fatto che diventa assolutamente piatto nel trasferimento delle forze e della pulizia del feedback. Non è poco, vi pare? Non confrontiamo il T500Rs con il G27-E perchè non ci sembra il caso di mettere a confronto 2 prodotti con differente impronta tecnica. Trovo giusto, comunque, che chi sia incuriosito dal volante non si lasci suggestionare anche dai nostri commenti e faccia la sua libera scelta. Saluti a tutti Andrea Rossetti Edited February 25, 2011 by arc_team
Markus72 Posted February 25, 2011 Posted February 25, 2011 Non confrontiamo il T500Rs con il G27-E perchè è una sfida persa in partenza dal T500.Trovo giusto che chi sia incuriosito dal volante non si lasci suggestionare anche dai nosri commenti ma, poi, non dite che non vi avevamo avvertito. Saluti a tutti Andrea Rossetti Ti prego di non prenderla come una critica polemica perché non vuole esserlo: è MOLTO difficile per chi si occupa in prima persona di tecnologie legate alla guida virtuale -che si tratti di software o di hardware- poter fare delle considerazioni sulle altrui tecnologie -per quanto in buona fede si possa essere- senza che queste possano essere "ri-lette", fraintese o prese come un tentativo di autoincensarsi. Ora ti ripropongo la stessa frase che hai scritto in chiave differente, e dimmi che effetto fa: Non confrontiamo rFactor con netKar PRO perchè è una sfida persa in partenza da rFactor.Trovo giusto che chi sia incuriosito da rFactor non si lasci suggestionare anche dai nosri commenti ma, poi, non dite che non vi avevamo avvertito. Saluti a tutti Marco Massarutto Una posizione del genere ti esporrebbe ad una pioggia di critiche, a prescindere da quanto possa essere vero o sacrosanto quello che sostieni, o se è Schumacher in persona a darti ragione. Ma sai, finché a dichiarare la superiorità del G7-E rispetto ad un volante "x" è un acquirente, è un conto. Se lo fa chi quel volante lo produce - o lo modifica, in questo caso- è un altro.
vincenzoslim Posted February 25, 2011 Posted February 25, 2011 Una posizione del genere ti esporrebbe ad una pioggia di critiche, a prescindere da quanto possa essere vero o sacrosanto quello che sostieni, o se
arc_team Posted February 25, 2011 Posted February 25, 2011 (edited) cut Marco, non è mia volontà incensare ciò che facciamo perchè la valutazione la lasciamo agli altri. Abbiamo (io, Stefano e Marco Bona) espresso una valutazione basata su confronti specifici ed oggettivi basati su competenze di guida, tecniche ed elettroniche. Non per questo pretendiamo che la gente ci creda ciecamente. E comunque non è vero che sia "molto difficile". Basta avere le competenze giuste. Sinceramente mi interessa poco avere l'appoggio o le critiche di Thrustmaster così come non mi interessa averle da Fanatec o Logitech. Anche il nostro "tuning" non è esente da critiche ma non per questo mi fascio la testa ma prendo spunto per migliorare. Se poi ci si riesce o meno, saranno gli utenti finali a dirlo. e questo vale per mamma Thrustmaster, Logitech, Fanatec e, fanalino di coda, ARC_Team. Da parte nostra posso confermarti che il T500Rs ha delle buone potenzialità che restano inespresse grazie a delle scelte assolutamente discutibili e incontrovertibili. Ad ogni modo, onde evitare inutili discussioni che lasciano il tempo che trovano, modifico il commento in questione.. Ciao Edited February 25, 2011 by arc_team
grosseto Posted February 25, 2011 Posted February 25, 2011 Una posizione del genere ti esporrebbe ad una pioggia di critiche, a prescindere da quanto possa essere vero o sacrosanto quello che sostieni, o se
Guest prontoitalia Posted February 25, 2011 Posted February 25, 2011 (edited) straquoto e aggiungo, prendendo spunto dall' esempio rfacto-netkar, che lo stesso vale per chi progetta "simulazioni" e sputa sentenze a destra e a manca sulla "concorrenza" proprio per vendere qualche copia in piu'....mi sembra proprio un conflitto di interessi bello e buono.... Compatibilità e versatilità titoli PC Oltre ad essere compatibile, il volante si comporta bene con iRacing, rfactor, etc. netkar e fva non li ha neanche citati tra i giochi che si comportano bene.. faziosissimo... quoto markus pure io Edited February 25, 2011 by prontoitalia
mago Posted February 26, 2011 Posted February 26, 2011 Scusate ragazzi se mi intrometto,non voglio fare polemiche o zizzaniare. Penso che,prima della distribuzione del T500 molta gente postava con la bava alla bocca per leggere una recensiona da chi avesse aquistato o provato il volante,ora che la recensione
Recommended Posts