albim75 Posted May 3, 2011 Author Posted May 3, 2011 Ma il freno posteriore esiste?????? Possibile che accelereando la moto in rettilineo fino ai 70/80 km/h e poi utilizzando l'ipotetico freno posteriore, la moto non freni?!?!?!?!? ma deceleri solo per inerzia, cio
Guest Uff Posted May 3, 2011 Posted May 3, 2011 come è stato spiegato precedentemente i piloti lo usano pochissimo.... Questo non è un motivo valido per renderlo di fatto non funzionante nel gioco. Poi magari aumentandone la potenza nel setup cambia tutto, al momento non ho il gioco e quindi mi baso su quello che leggo. Riflettevo un attimo su ciò che ha detto Irvin e che è stato riportato anche qualche pagina fa. Ecco, se da un lato un commento simile è apprezzabile per far capire il perchè di certe scelte, dall'altro mi ha messo abbastanza mestizia addosso. Mi ha dato l'impressione che si conosca davvero molto poco la dinamica di una moto, se di anno in anno ci si deve affidare a ciò che dice questo o quel pilota. Mi sembra di essere nella situazione opposta rispetto a quanto si vede per certi simulatori, dove addirittura gli sviluppatori propongono i loro modelli di gomme dopo studi su studi. Non dico che sia facile realizzare una fisica plausibile, anzi. Però ci si aspetterebbe un'evoluzione coerente nel corso del tempo. Qui ad ogni passaggio sembra si inverta la rotta dell'anno prima. E quello che mi intristisce ancor di più è che, nonostante la cosa venga magari segnalata, dovremo poi aspettare SBK 2012 per vederlo corretto (o stravolto). La politica di Black Bean è davvero pessima nei confronti dei clienti finali, in tal senso.
Black Box Posted May 3, 2011 Posted May 3, 2011 (edited) io ho una 996 e onestamente lo uso Pure io lo uso... e non mi è sembrato mai così inutile... il gioco: Dopo averlo giocato davvero troppo poco per giudicarlo a fondo posso però esprimere alcuni pareri del tutto personali, e...vista la mia esperienza...poco affidabili Sono un motociclista da strada, e occasionalmente da pista, che si diletta a divertirsi con una yamaha R6, e come me sono convinto che tantissimi altri appassionati e possessori di 2 ruote hanno comprato il gioco per divertirsi anche nelle giornate di pioggia invernali Detto questo posso affermare che: L'ho giocato (su pc) per circa un oretta abbondante La grafica è apprezzabile, mancano molto i dettagli a bordo pista, ma la grafica merita sicuramente un elogio per la pulizia e i dettagli poligonali dei piloti e delle moto. Peccato per l'ambientazione circostante, davvero scarsamente dettagliata (secondo me). Il comparto grafico passa in secondo piano dopo che.... La fisica della moto...Sono ancora molto combattuto su questo aspetto, in quanto, leggendo anche i vari commenti e le varie "giustificazioni alle varie scelte stilistiche dei programmatori" posso solo affermare che non sono mai salito su una sbk o una due ruote da competizione! Effettivamente mi ha lasciato alquanto perplesso la facilità con cui si può quasi tranquillamente entrare in curva con il freno anteriore tirato. Sopratutto, mi ha lasciato dubbioso il fatto che frenando con l'anteriore la moto tenda a piegare più velocemente, e quindi ad inserirsi in curva con più facilità. Mah....???? Pensiamo per un attimo che, effettivamente, la compressione delle gomme e le forcelle da gara diano questo risultato (possibile) e presto si spiega il comportamento (per molti anomalo, sopratutto per me), perchè...la prima cosa che mi hanno insegnato quando sono andato in pista è stata: NON FRENARE E NON ACCELERARE MAI IN CURVA...!!! (detto in parole povere). La cosa che ho notato guidando una r6 è che la moto tende a NON entrare in curva se si carica l'avantreno, in quanto la gomma si schiaccia, si appiattisce. Così facendo risulta più complicato "inclinarla", e sopratutto, si rischia di perdere aderenza in quanto l'inerzia ci porta verso l'esterno, e la gomma è soggetta ad uno stress maggiore se inclinata e se frenata... Ma si parla di componenti da gara (la fisica è un po' come la matematica...è un opinione eheheeh) Pensiamo però di avere una moto SBK da guidare, e ripeto, presto si spiega il comportamento per molti anomalo(non precludo nessuna soluzione non avendo provato in prima persona). Non buttiamo me----- solo perchè ai profani sembra una cosa assurda... (me compreso) Effettivamente la moto tende a perdere aderenza SE in piena piega ci mettiamo a puntare i freni sull'anteriore...ma è piuttosto difficile cadere. Il livello di simulazione è APPREZZABILE e GODIBILE, ma non so quanto possa essere vicino alla realtà. Sfido chiunque di voi a premere la leva del freno in piena piega per vedere se la moto va giù e se tiene...!!! ehehehehe Il freno posteriore (c'è ma non si vede AHAA) è la cosa più "assurda" del gioco, almeno per quanto riguarda quello che ho sempre saputo sulla guida delle 2 ruote. Nella mia profonda ignoranza ho sempre saputo che il freno posteriore VA USATO sopratutto se si devono fare staccate al limite! SI USANO ENTRAMBI I FRENI... è anche giusto dire che se si carica tutto il peso sull'anteriore, il retrotreno tende a perdere aderenza e quindi risulta inutile l'uso del freno posteriore...SI, ma se il retrotreno NON si alza, dovrei avere un guadagno di circa il 5-10% sullo spazio di frenata usando ENTRAMBI i freni...GIUSTO? Il freno posteriore si sente pochissimo perchè in proporzione ai dischi anteriori è molto piccolo e NON deve essere usato e NON deve "bloccare" perchè un rilascio repentino dello stesso, in derapata, porterebbe la moto a riprendere l'assetto in maniera troppo repentina, disarcionando il pilota. Se il carico risulta troppo leggero, cercate di caricare il peso del pilota sull'anteriore (poco poco) e frenate con tutti e 2 i freni. Vedrete che il posteriore comincierà a perdere aderenza e a "scivolare" tranquillamente. Vien da se che ESSENDO UN GIOCO non avrete MAI la sensibilità che potreste avere salendo realmente sulla moto, quindi questo "giochetto" risulterà piuttosto difficile ehehehehe... La cosa che più mi è piaciuta però è stata la visuale cockpit della moto (quella dinamica, non quella fissa). Sono impazzito dopo i primi 5 minuti di gioco! (in senso buono). La sensazione è quella di essere davvero sulla moto, e non mancano scossoni, o visuale "verso l'interno curva" del pilota. Secondo me quest'ultima risulta poco accentuata, ma riesce sicuramente a rimanere nei limiti del giocabile, regalando quella sensazione tipica "del pilota che guarda dove deve mettere l'anteriore" (scusate le parole davvero povere, ma non sono davvero come definire il concetto) La nota negativa, peggiore, pessima, assolutamente imperdonabile (da non imputare al gioco) è la completa assenza di un controller dedicato degno di un simulatore di moto (qualsiasi esso sia). Personalmente consiglio caldamente l'utilizzo di un joypad PS3 (collegato anche al pc) configurato con il sixaxis funzionante, in modo da controllare la sterzata inclinando il pad (dx e sx), il peso del pilota sull'analogico sx, acceleratore e freno anteriore sulle leve analogiche, e freno posteriore sull' L1 (per quel che fa va bene il bottone). Peso del pilota anteriore e posteriore sempre analogico sx, oppure automatico (consigliato...troppe cose da tenere su 2 mani...) da appassionato di moto sportive, posso affermare che questo gioco risulta esaltante! La sensazione di essere in moto (visuale cockpit dinamica) è assolutamente fantastica. Correre con la visuale esterna vi farà perdere il 60% del divertimento, e vi sembrerà di giocare con il solito motoGp del picchi...(secondo me). Il fatto che risulti difficile cadere non lo rende meno divertente o meno "ostico". Pensate ad avere una traiettoria pulita e cercate di arrivare SEMPRE al limite, anche se siete primi. magari mi lascio trasportare dalle mie reminescenze delle giornate in pista (quindi sono di parte), ma per me questo gioco è stato pensato bene. Certo...non mancherebbero le critiche al modello "semplificato" dei controlli (causa appunto la mancanza di una periferica dedicata), ma vista la fascia di utenza alla quale si propone non posso far altro che apprezzare il lavoro di milestone, pur non condividendo alcune scelte per "arcadizzare" il gioco... Bello...piacevole Edited May 3, 2011 by Minter
Sven Posted May 3, 2011 Posted May 3, 2011 Diciamo che essendo abituati con moto "normali" certo ci pu
bibazoccul Posted May 3, 2011 Posted May 3, 2011 Comunque nessuno ha notato le curve senza ginocchio a terra dell'ai?????Tipo a vallelunga nei tornantini???
Guest desmodadi Posted May 3, 2011 Posted May 3, 2011 Nella versione ps3 a volte in partenza il pilota tiene la testa verso destra!!!!! In alcune prove da fare il numero dei giri e' sbagliato, in alcuni casi il rombo della moto si abbassa !!!! Ma! Sti giochi gli provate prima di farli uscire? Comunque mi piace un sacco, molto meglio di sbxX...
Recommended Posts