Jump to content

Kart Racing Pro by Piboso


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Si, speriamo che lo metta a posto perchè è la cosa più fastidiosa nella sensazione di guida.

Fra l'altro ho notato che io riesco a girare più forte quando la resistenza del volante è maggiore, faccio tempi che con il FFB più basso non riesco più a fare :imbarazzato:

Alla fine con il G25 io ho trovato un discreto effetto (ben inteso, rispetto alla situazione iniziale, non che sia a posto!) con queste impostazioni:

Pannello di controllo

Forza 99%

Smorzamento e molla circa 30%

Molla centratura 0 flaggata

In game

FFB 200%

Damping 0%

Tutto lineare, nessuno smooth

Andrebbe ancora meglio con la forza al 150% nel pannello di controllo, ma è particamente inutilizzabile con delle violentissime osscillazioni al centro.

Prova e fammi sapere cosa ne pensi

Comunque al di là del FFB io trovo che ci sia ancora tanto da fare sul multi e sul frame rate online quando si superano i sei sette concorrenti...

...... eh, se fosse avere i kart in netKar....., in fin dei conti manca solo una T :doh:

un netKART insomma :dribble:

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 275
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marcocale

    58

  • oppolo

    55

  • BoNI

    27

  • VELOCIPEDE

    21

Top Posters In This Topic

Posted Images

val vibrata http://www.kartodromovalvibrata.it/

sarno http://www.circuitointernazionalenapoli.com

muro leccese la conca http://www.laconca.com (convertibile anche da rFactor)

circuito internazionale d'abruzzo http://www.circuitointernazionaledabruzzo.com

le prime 3 le conosco, davvero belle piste, il circuito d'abruzzo dal video mi sembra un tracciato molto tecnico!

Link to comment
Share on other sites

Gli smooth li ho tolti perchè in certe manovre veloci (tipo controsterzi rapidi) provocano un'inerzia nella reazione del volante che provoca un ritardo di risposta che per me è fastidioso.

Non ti so dire se è solo per l'effetto visivo del volante virtuale che "si prende indietro" (in quel caso basterebbe toglierne la visualizzazione), fattostà che a me senza sembra di avere un controllo molto più preciso, anche se indubbiamente più difficle da gestire. Ma ci si abitua rapidamente.

Per me quello smooth si comporta un po' come un filtro, ne' più ne meno come la linearità dello sterzo, anche se logicamente interviene con logiche ed in situazioni diverse.

Lo smooth l'ho usato per esempio per rendere gestibile la frizione del Kart a marcie sul paddle sinistro o il freno anteriore del KC1 sul paddle destro del G25 che, essendo tasti on/off, mal si adattano a simulare una frizione od un freno.

Secondo me lo smooth è pensato più per chi usa il gamepad o la tastiera per guidare.

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

invece 'a sensazione' (cit.) io mi trovo molto meglio con gli smooth attivi! :asd:

ma parli dell'FFB al volante?

no perche' un conto e' trovarsi meglio con un volante duro o mollo, un conto e' cercare di avere sul volante una parvenza di realta', realta' che, nonostante decine di prove sui controlli, non sono mai riuscito a trovare, anzi l'effetto sul volante che avevo era molto lontano dalla realta' (ho guidato poche volte un kart ma quelle poche volte me le ricordo), e quando un gioco e' molto lontano dalla realta' lo cancello.

comunque appena posso lo reinstallo e provo le impo di marcocale

Link to comment
Share on other sites

invece 'a sensazione' (cit.) io mi trovo molto meglio con gli smooth attivi! :asd:

ma parli dell'FFB al volante?

no perche' un conto e' trovarsi meglio con un volante duro o mollo, un conto e' cercare di avere sul volante una parvenza di realta', realta' che, nonostante decine di prove sui controlli, non sono mai riuscito a trovare, anzi l'effetto sul volante che avevo era molto lontano dalla realta' (ho guidato poche volte un kart ma quelle poche volte me le ricordo), e quando un gioco e' molto lontano dalla realta' lo cancello.

comunque appena posso lo reinstallo e provo le impo di marcocale

Non aspettarti la durezza dello sterzo del kart reale (ci si avvicina solo da fermo), ma qualcosa meglio dell'effetto che si ha con le impostazioni di default del programma lo ottieni. Certo poi sono cose molto soggettive e che possonoi anche dipendere dalle singole configurazioni, ma se i miei settaggi di base ti sembrano andare nella direzione giusta prendili come base e poi gioca anche tu "di fino" con i vari parametri. Se trovi di meglio posta!

Qui PiBoso deve veramente cercare di fare qualcosa, anche se penso sia molto difficile perch

Link to comment
Share on other sites

ma parli dell'FFB al volante?

no perche' un conto e' trovarsi meglio con un volante duro o mollo, un conto e' cercare di avere sul volante una parvenza di realta', realta' che, nonostante decine di prove sui controlli, non sono mai riuscito a trovare, anzi l'effetto sul volante che avevo era molto lontano dalla realta' (ho guidato poche volte un kart ma quelle poche volte me le ricordo), e quando un gioco e' molto lontano dalla realta' lo cancello.

per quanto mi

Link to comment
Share on other sites

Prova, ma secondo me lo smooth, come dice la parola stessa, smussa i "picchi" dei comandi come ad esempio le improvvise variazioni.

La cosa è evidente se fai delle prova con valori estremi dello smooth nella schermata dove ci sono gli slider dei comandi o facendo delle brusche manovre in pista dove vedi chiaramente il volante virtuale che "si prende indietro" di qualche frazione d isecondo. L'effetto è ancora più evidente se lo smooth lo applichi ad un comando digitale.

Io me ne sono accorto perchè mi capitava di avere la senzazione di mancanza di risposta ad esempio a controsterzi improvvisi e che mi portavano a volte a girarmi anche se ero convinto di avere manivrato in modo corretto. Da quando ho tolto lo smooth quella senzazione è scomparsa e quando mi giro è proprio perchè ho sbagliato io.

Io non ho notato alcun cambiamento sulle forze percepite, ho visto solo l'effetto "filtro" sul comando (peraltro, come detto, percepibile solo in situazioni estreme).

Comunque, come detto, sono cose molto soggettive, quindi val la pena di provare tutto.

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

infatti non capivo all'inizio non capivo bene cosa facesse attivandolo solo sullo sterzo... sentivo cambiare il FFb ma non capivo come... quando l'ho attivato anche su gas e freno ho trovato subito un buon feeling.. probabilmente 'smussando' i picchi non ti fa perdere le inforazioni relative al comando sul quale lo attivi, nel mio caso mi restituisce le accelerazioni e le frenate... boh... la sparo l

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.