nvidia serie 8800 e rfactor - Page 18 - rFactor by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

nvidia serie 8800 e rfactor

Recommended Posts

Posted
Ma sinceramente tutti questi problemi di pesantezza io non li riscontro. Da quando ho inserito il file per ottenre il boost di prestazioni gioco col mod RFT con piste impostato su pieno sia il dettaglio che gli effetti, con avversari impostato alto, giocatore su pieno con ombre e tutto con anisotropico a 8x e antialiasing livello 2, e 12 auto visibili e tutto gira fluido e tranquillo... e non ho un supercomputer....
Posted (edited)

Ciao, non esiste una ricetta par fare andare al meglio su ogni computers un gioco, in modo da ottenere un livelo qualitativo soddisfacente e prestasioni buone.

Il file dll che e' stato messo su questo forum incrementa il numero di FPS, semplicemente perche' sposta i dati dalla ram alla memoria video della scheda!! Immagazinando i dati nella memoria video e' ovvio che il sistema viene alleggerito per poter fare altre cose cme ad esempio gestire + auto visibili in pista.

Ma se da una parte e' vero si ottengono miglioramenti sensibili in fatto di grafica e ovvio che si ha pero' pure un rovescio della medaglia, sopratutto per quei sistemi che hanno ancora schede a 128 o 256Mb di memoria, con processori magari un po' datati, inquanto il trasferimento dei dati sulla memoria video va ad inficiare l'uso, sia della GPU della scheda vidio che della CPU. Da qui la deduzione logica che pur installando driver video super performanti, non si riuscira' mai a migliorare le cose, anzi andranno via via peggiorando con il riempimento progressivo della mem video.

Il difetto di avere problemi di scatti regolari sui frame in gioco, pur avendo un alto numero di frame, e' dovuto essenzialmente a dei colli di bottiglia che si hanno nel pc, tra ram CPU e GPU.

Non esistono file miracolosi per fare andare un pc mal settato (si potranno avere degli incrementi, ma sempre piccoli), come non serve praticamente a nulla avere un Quad Core con rfactor o altri giochi di pari generazione, inquanto non supportano tale tecnologia, e continueranno a sfruttare un solo core (anche se il sistema poi suddivide in parte il lavoro sui core rimanenti)

La dll in questione e' una bellissima invenzione per chi ha un sistema un po datato ma comunque performante.!!

L'attivazione inoltre dell'Antialias (cioe' la riduzione di visibili scalettature sulle linee diagonali) non va mai inserita dal pannello di controllo dei drive e dal 3d config dei giochi. L'attivazione deve essere o software(cioe' gestita dal gioco) o hardware, cioe' gestita dal panello di controllo dei driver. Sovrapporre i 2 settaggi si fa fare calcoli doppi alla CPU e alla GPU con notevoli cali di prestazioni.!!

Personalmente ho un AMD single core di circa 1 anno e mezz fa overcloccato a 2,8 Ghz 2 Gb di ram e una scheda nVidia 8600 GTX quindi niente di eclatante, anzi oserei dire quasi da pensione, visti i mostri che girano ultimamente. ....eppure, prendendo come esempio rfactor senza l'ausilio del miracoloso file riesco a far girare tutti i mod con una risoluzione di 1920 x 1200, Antialias livello 4 (che e' il massimo possibile in rfactor inquanto il livello 5 equivale a disabilitarlo) filtro Anisotropico in x16 tutti dettagli al max, veicoli visibili 15, (caricando anche 30 auto in pista) e i mie FPS sono stampati su 60 al sec.!!! :wink:

Inserendo il file sono sempre su 60fps.....questo perche' ho attivato il Vertical sync o sincronia verticale, che adatta il gioco alla frequenza di refresh che si ha impostato in win per il monitor. Disattivando il Vsync ottengo 75fps che rispetto a quando non c'era il file (55-65 fps) ho un'incremento di circa 10 fps.

Haaa...per inciso, l'attivazione del Vsync e' fondamentale per diminuire gli scatti e avere una maggior fluidita' di gioco, ma anche questa porta via fps!

In conclusione, su sistemi di ultima generazione, se settati a dovere, con questa dll si hanno incrementi nell'ordine del 2-3% , in sistemi piu' anziani si pu' arrivare anche al 10-15%, a patto che sai tutto perfetto.

Se si hanno scatti o il sistema fatica a caricare numerose auto o si anno cali vistosi su sistemi di ultima generazione o quasi,....bhee allora questo file non vi servira' a molto perche' vuol dire che avete un sistema mal settato!! :crashpc:

PS. Mi sono dilungato un po ma mi pareva importante cercare di spiegare alcune cose per chi magari ha alcuni prob. :biggrin:

Edited by Andy71
Posted
L'attivazione inoltre dell'Antialias (cioe' la riduzione di visibili scalettature sulle linee diagonali) non va mai inserita dal pannello di controllo dei drive e dal 3d config dei giochi. L'attivazione deve essere o software(cioe' gestita dal gioco) o hardware, cioe' gestita dal panello di controllo dei driver. Sovrapporre i 2 settaggi si fa fare calcoli doppi alla CPU e alla GPU con notevoli cali di prestazioni.!!

questa cosa la ignoravo! :smile: grazie mille per il tip!

Guest Adriano
Posted

personalmente on ho mai capito se convenga o meno attivare il V-Sync

da quello che dice Andy71, soprattutto con questa dll, conviene

volevo approfittare della gentilezza di Andy71 per chiedergli il suo parere sulla disabilitazione del file di paging

Posted

da quello che dice Andy71, soprattutto con questa dll, conviene

volevo approfittare della gentilezza di Andy71 per chiedergli il suo parere sulla disabilitazione del file di paging

Ti rispondo rimandandoti alla guida che e' sul forum etcs :biggrin:Qui

Posted

Attivare il v-sync

Posted

Scusatemi,

ma come posso fare per verificare i fps che ottengo con il mio PC durante il gioco?

Posted
come posso fare per verificare i fps che ottengo con il mio PC durante il gioco?

Ctrl + F.