Jump to content

Parere acquisto monitor Lcd


Paco

Recommended Posts

Ho praticamente deciso... Samsung SyncMaster 930BF... Continuano a consigliarlo per videogiocare, l'AR di 5:4 non dovrebbe distorcere troppo la visione della tv e, soprattutto, risulta profondo (con la base) solo 20cm... Considerando che avrò una "postazione" x il pc di circa 60cm è l'ideale... Scrivo con la tastiera molto avanzata e gli avambracci appoggiati al tavolo...

E poi mi sembra anche molto bello! smile.gif

user posted image

Ciao e grazie a tutti!

ciao.gif

P.S: ho ancora un po' di tempo prima di prenderlo, quindi aspetto sempre una testimonianza diretta su come si comporta con i simulatori di guida!!! smile.gif

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Paco

    8

  • marcobrd

    3

  • libks

    2

  • Andre106

    1

Top Posters In This Topic

Non so quanto lo paghi, nè quanto puoi spendere, ma usi soprattutto sim di guida un wide è tutta un'altra cosa.

E di effetto scia sul mio Dell non ne ho manco l'ombra. Ti dirò di più: pure su un 17 piuttosto vecchio (e con tempo di risposta sicuramente alto), su cui ho potuto provare diversi sim di guida, non mi sono trovato affatto male.

Io credo che tutte queste "fisime" sull'effetto scia riguardino di più gli FPS e chi, magari, ci fa dei tornei importanti...

Ti farei venire a casa mia a provarlo, guarda! wink.gif

Quali sarebbero gli eventuali problemi che temi con il PCTV??

Link to comment
Share on other sites

Ciao Tentatore... smile.gif Stavo giusto guardando ora i prezzi... Il prezzo più basso è 359€ (senza spese di spedizione) da Pixmania, ma penso che lo prenderò cmq da Essedi qui a Treviso... E' un componente delicato e non voglio avere spedizioni/recessi o altro di mezzo... E poi mi conoscono e mi trattano senz'altro bene (in caso di pixel difettosi o altro)... Certo, oggi lo pagherei circa 50€ di più!!! (viene 413€ da Essedi)... Se nel frattempo scendesse un pochino non sarebbe male... smile.gif

Quanto alla PCTV, con un AR di 16:10, purtroppo, risulta del tutto inutilizzabile a meno di non tenere l'immagine in finestra... La tv tradizionale trasmette in 4:3... Mettendo a tutto schermo un 16:10, l'immagine risulterebbe distorta in orizzontale... Tutti bassi e grassi...

In verità anche in un 5:4 l'immagine risulta in qualche modo distorta, ma pare sia impercettibile... Le figure, sempre a tutto schermo, saranno un pochino più magre e alte...

Mah!? Certo che il WIDE nei simulatori di guida... sbava.gif Immagino sia una ficata anche la semplice navigazione internet e office... Tutto ampiamente sotto controllo...

Boh!? Se hai un attimo, posta qualche foto del tuo con qualche bella gnocca accanto... Magari cambio idea! bleh.gif

Ciao!

ciao.gif

P.S: quanto all'effetto scia, sono convinto anche io che spesso si cerchi il pelo nell'uovo... Credo maggiormente a chi sostiene che oggi il problema è stato generalmente minimizzato... Certo, avrei qualche riserva su un 19" da 200€, ma non si sa mai... Ora devo vederne un po' dal vivo...

Link to comment
Share on other sites

Il discorso effetto scia non è un invenzione da maniaci (io sono tutt'altro che un pignolo...). Forse dipende dalla tecnologia usata dai vari produttori: ora non ricordo le sigle ma esistono sostanzialmente 3 tecnologie Lcd e il tempo di risposta che può essere buono in un caso non lo è nell'altro. Putroppo nel mio Acer 19" l'effetto scia c'è eccome anche se , ripeto, non è una cosa drammatica. Ho invece provato un altro Acer con t.r. di 8 ms ed è perfetto.

Personalmente mi sto orientando ad aspettare ancora un pochino ed appena trovo un widescreen a prezzi abbordabili mi decido.... wink.gif

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Il discorso effetto scia non è un invenzione da maniaci

282223[/snapback]

Tutt'altro anche secondo me, da quello che hovisto sull'LCD Sony di Fulvia che e' un 16ms.

Un'altra cosa che non ho ben capito e' la storia dell'interpolazione degli LCD.

Leggendo alcuni dei post di AsterX sembrerebbe che il monitor vada usato nella risoluzione nativa pena perdita di qualita' d'immagine sono nel caso del desktop, e che non ci siano invece problemi ad usare risoluzioni diverse nel caso di applicazioni D3d o open GL....

Questa secondo me e' una cosa basilare, ancora piu' importante dell'effetto scia.

Link to comment
Share on other sites

Quanto alla PCTV, con un AR di 16:10, purtroppo, risulta del tutto inutilizzabile a meno di non tenere l'immagine in finestra...

282189[/snapback]

prova con dscaler ...puoi impostare l'AR wink.gif

il 930bf attira anche me, che l'effetto scia nn lo sopporto proprio. ma aspetto che ne esca una versione wide a 200 euri biggrin.gif

Edited by marcobrd
Link to comment
Share on other sites

Il discorso effetto scia non è un invenzione da maniaci

282223[/snapback]

Tutt'altro anche secondo me, da quello che hovisto sull'LCD Sony di Fulvia che e' un 16ms.

Un'altra cosa che non ho ben capito e' la storia dell'interpolazione degli LCD.

Leggendo alcuni dei post di AsterX sembrerebbe che il monitor vada usato nella risoluzione nativa pena perdita di qualita' d'immagine sono nel caso del desktop, e che non ci siano invece problemi ad usare risoluzioni diverse nel caso di applicazioni D3d o open GL....

Questa secondo me e' una cosa basilare, ancora piu' importante dell'effetto scia.

282242[/snapback]

Nono! Il mio consiglio è assolutamente quello di giocare alla risoluzione nativa!

Per la visualizzazione della TV o dei DVD (a parte che per questi ultimi è quasi sempre presente la versione 16:9...), non è detto che uno debba per forza impostare la visualizzazione in modo tale da riempire lo schermo: se l'immagine è in 4:3 si può riempire il monitor in altezza, lasciando le bande ai lati. Le soluzioni, in ogni caso sono le stesse che si usano quando si ha un tv 16:9 (che io non rimpiango affatto di aver preso, in sala, pur usandolo molto spesso con canali televisivi, senza deformazione d'immagine, semplicemente zoomando la stessa e perdendo un po' d'immagine sopra e sotto).

Ad ogni modo, il Samsung è un gran monitor! smile.gif

Link to comment
Share on other sites

Nono! Il mio consiglio è assolutamente quello di giocare alla risoluzione nativa!

282556[/snapback]

Questo e' uno svantaggio non da poco rispetto ad un CRT pero' sad.gif

E' un peccato, sabato se riesco faccio un paio di test sul Samsung da 4 ms e vedo se perde troppo usando risoluzioni differenti...

Link to comment
Share on other sites

Eh, lo so: tocca prendere schede "monstre" per girare in 1600 e rotti (anche se pure la mia 9800 se la cavava piuttosto bene!).

Intanto un paio di screen, dove si vede il confronto fra 1680x1050 e 1280x1024. Essendo che il FOV che si modifica nei titoli ISI è quello verticale, ed essendo che quello orizzontale è calcolato in funzione del primo e dell'aspect-ratio, ne risulta che con un 16:10 si gode di una maggiore visuale laterale (a parità di FOV verticale, ci tengo a sottolinearlo!). Motivo per cui si può abbassare il FOV e continuare ad avere un buon controllo della situazione laterale.

Il primo è in 1680, il secondo in 1280. Sono ridimensionati e compressi.

user posted image

user posted image

Fra poco qualche immagine dal vivo. wink.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.