Jump to content

Parere acquisto monitor Lcd


Paco

Recommended Posts

Volendo acqustare un monitor/TV lcd 19" mi sono imbattuto in una interessante promozione mediaworld di un Samsung 910TM.

Mi pare che le caratteristiche, visto anche il tempo di risposta di 8ms, siano buone per la nostra attività ludica. Vorrei un parere da qualche tecnico più esperto di me.

Grazzzzzie

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Paco

    8

  • marcobrd

    3

  • libks

    2

  • Andre106

    1

Top Posters In This Topic

Guest Ephisius

se il monitor lo utilizzi per giocare tieniti o prendi un bel crt.. che è sempre meglio! IMHO

purtroppo ho avuto brutte esperienze con gli lcd..

Link to comment
Share on other sites

Guest automan

Come marca meglio un bel samsung, il nuovissimo 930bf (costicchia ma viaggia bene) oppure il vecchio ma ottimo 913p.

Io uso da 1 anno un 710n (17''), ottimo in tutto (e pensare che prima usavo un 22'' nec crt...) forse i colori sono sul saturo, ma ti ci abbitui, la cosa notevole è l'aumento incredibile di definizione a risoluzione nativa (1280x1024 sia per i 17 che per i 19).

Se usati a risoluzione nativa rendono al 100% delle loro possibilità, a risoluzioni inferiori vanno via via aumentando il fenomeno di spalmatura (interpolazione).

Io non tornerei più indietro con i crt, sono già in procinto di affiancargli un bel samsung 214T smile.gif

(poi dimensioni compatte, nitidezza, geometria dell'immagine perfetta, consumi Watt, affaticamento visivo minore...etc, etc)

Link to comment
Share on other sites

anch'io ho già un lcd e mi trovo bene anche se il tempo di risposta è un po' alto (mi pare 16ms). Dovendone prendere un per l'ufficio, utilizzerei il mio "vecchio" e ne prenderei uno nuovo per casa. Ero appunto indeciso tra un Samsung 930bf (tempo di risposta 4ms!) e il 910tm cha ha in più il tv/tuner ma tempo di risposta 8ms che mi pare comunque buono. Il costo è praticamente lo stesso.

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest freghet

Lcd è un'ottima scelta per i motivi già elencati, io ho un sony 17" e va che è una bellezza, ormai già da circa 2 anni e non mi ha mai dato il minimo problema. Unica accortezza, deve essere usato alla risoluzione nativa, con la quale rende al meglio delle possibilità, come già è stato ricordato. Per questo può essere che certi giochi possano diventare pesanti da gestire per il pc (a seconda di quello che hai e del gioco), visto che la risoluzione nativa è (nel mio caso) 1280x1024 e visto che per avere una migliore resa adotto la stessa risoluzione nelle opzioni grafiche dei giochi.

Per fare un buon acquisto tieni conto soprattutto del tempo di risposta in discesa e salita, dell'angolo orizzontale e verticale, del valore di contrasto e della luminanza. Il tempo di risposta, fra questi, è fondamentale. Non tralascerei neanche il tipo d'ingresso video, se analogico o digitale wink.gifciao.gif

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti! Per motivi di spazio, devo dire addio al caro 17" CRT in favore in un sottilissimo LCD... Ed è quasi un "dramma"... Si va dai 280€ ad oltre 1000€ senza chiarissime indicazioni su qualità/performance...

Su HWUpgrade pare che il Samsung 930BF sia la scelta buona per videogiocare, ma io vorrei delle "vere" esperienze: cioè la testimonianza di chi ha un LCD da 19" e "fa uso" di simulatori di guida... tongue.gif

Avrei delle domande specifiche per voi:

1 - In tema di angolo visuale, per il 930BF Samsung "dichiara" 160°/160° (orizzontale e verticale)... Come si misurano questi gradi??? Cioè: esattamente di fronte al monitor, a quanti gradi sto? tongue.gif E per raggiungere i 160, dove devo stare??? doubt.gif

2 - Eventuali problemi di scia con i simulatori? Postate le vostre esperienze...

3 - Quanto al contrasto: che differenza "pratica" c'è tra 1000:1 o 700:1??? Si nota in ambito internet, simulatori, office?

4 - Qualcuno usa un LCD con una PCTV? Come si vede la tv?

5 - Risoluzione: 1280*1024 non è 4:3 "preciso"... Significa che le immagini sono in qualche modo distorte rispetto ad un tradizionale 1024*768??? Si nota???

Ciao e grazie!

ciao.gif

P.S: la spesa... Se giustificata, potrei anche spendere "quanto serve"... Il top è da sempre EIZO, ma ho già letto che si rischia di spendere 1000€ per avere un fastidioso effetto scia... rolleyes.gif Avere il parere di uno di voi con un Samsung 930BF sarebbe l'ideale per me! smile.gif

Link to comment
Share on other sites

Il 930bf è da molti siti indicato come il migliore per l'uso videoludico. Questo perchè è fondamentale il tempo di risposta che nel 930bf è di 4ms.

Io fino ad ora ho usato un Lcd 19" con tempo di risposta di 16ms e l'effetto scia c'è e dopo un po' dà noia (anche se parliamo comunque di una situazione accettabile). I 160° sono ottimi anche se lo si guarda con una inclinazione non perfetta. Riguardo al contrasto non so rispondere.

La risoluzione nativa di 1280*1024 non crea alcun problema. Chiaramente deve essere utilizzato sempre a questa risoluzione e quindi il pc deve avere performance adeguate.

A breve credo di comprarlo anch'io

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

@Wales:

1) sono i gradi fino ai quali si riesce a vedere l'immagine: capita che mettendosi di lato o sopra/sotto un mnitor LCD la visione sia più o meno compromessa. Un elevato angolo di visuale garantisce che l'immagine si veda bene anche in quelle situazione (quando ti ci siedi davanti, cmq, il problema non si pone);

2) io ho un 16ms e non ho problemi evidenti;

3) credo che la differenza non sia poi così marcata. Considera che con un classico CRT il contrasto si misura nell'ordine delle "diverse migliaia":1. Quindi per adesso gli LCD sono parecchio indietro in quest'ambito, cmq. Ad ogni modo se possibile è meglio preferire monitor con alti contrasti;

4) la risoluzione nativa di un monitor per computer e quella della TV sono molto diverse: non ne ho mai avuto la possibilità, ma vedere la TV a pieno schermo su un LCD non deve essere un granchè (così come per i DVD);

5) 1280x1024 è un aspect-ratio di 5:4. Non c'è nessun problema di distorsione, utillizzando quella risoluzione, nè utilizzando altre risoluzioni (inferiori) sempre con aspect ratio 5:4 (difficile trovarne, cmq): come già consigliato meglio in ogni csso utilizzare il monitor alla sua risoluzione nativa.

Se posso esprimere la mia opinione di utente, sono pienamente soddisfatto del mio Dell 2005 FPW (wide!): periodicamente si trova in offerta sul sito Dell.

L'unico difetto è un ghosting piuttosto visibile a schermo nero: nel senso che se si rimane per qualche ora con gli stessi elementi sullo schermo, se ne vedranno le ombre a schermo nero (tipo la barra di windows, per intendersi). Del tutto trascurabile, cmq, nell'utilizzo che ne faccio.

Link to comment
Share on other sites

Guest freghet

ciao Wales

ti riporto la mia esperienza, anche se ho un 17" della Sony

concordo con Asterx quasi in tutto: anch'io ho 16 ms e mi trovo benissimo, non ho mai notato scie. Il contrasto è di 500:1 e anche qui, nonostante la differenza con i crt, non mi trovo affatto male. Al contrario non sono proprio dello stesso parere sulla visione di dvd (non ho idea invece per la tv), che si vedono molto bene imho.

Link to comment
Share on other sites

anche io uso un lcd, LG per esattezza e mi trovo che è una bellezza, vorrei anche io prendere un 19 o 21 ma aspetto la primavera, secondo me a natale scendono ancora.

la mia domanda era: come si fa a conoscere la risoluzione nativa?

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.