elwood Posted September 25, 2005 Share Posted September 25, 2005 Per i MOD ormai penso che dovrai seguire R-factotum! 262677[/snapback] Link to comment Share on other sites More sharing options...
colpo Posted September 25, 2005 Share Posted September 25, 2005 non ho gtr ma credo che la sensazione di velocità la dia, oltre alla fisica, anche e soprattutto l'altezza da terra (es. la stessa auto guidata con vista "in car" e con vista "asfalto" da due sensazioni di velocità differenti). L'altezza da terra del pilota di una F1 è presumibilmente più bassa di quella di una GT, e quindi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest carlo Posted September 25, 2005 Share Posted September 25, 2005 non ho gtr ma credo che la sensazione di velocità la dia, oltre alla fisica, anche e soprattutto l'altezza da terra (es. la stessa auto guidata con vista "in car" e con vista "asfalto" da due sensazioni di velocità differenti). L'altezza da terra del pilota di una F1 è presumibilmente più bassa di quella di una GT, e quindi... 262912[/snapback] Non penso...gioco con la telecamera sopra "il cofano" ion entrambio i casi. L'altezza da terra è trascurabile. L'eterogeneità delle piste di rfactor aiuta, è vero. Soprattutto le crepe e la conformazione dell'asfalto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AsterX Posted September 25, 2005 Share Posted September 25, 2005 Carlo, scusami, ma la tua analisi della sensazione di velocità è un po' banalizzata. 1) r-Factor utilizza un FOV più ampio: come ti è stato detto, se apri anche quello di GTR, la sensazione di velocità aumenta (72,5° contro 62,5...è una bella differenza!); 2) il camera car delle F1 in TV è ancora più ampio (almeno 90°, per consentire allo spettatore di vedere ai lati della vettura), ampliando ancor di più la sensazione di velocità; tra gli effetti secondari di questo tipo di visuale, la pista sembra più stretta; 3) se la pista usata nel fia-gt è larga, lo sarà anche in GTR, che possiede le piste meglio riprodotte in un sim di guida al momento. E, come ti hanno detto, guidre in una strada stretta aumenta il senso di velocità, perchè la tua area di visione periferica è più "riempita". Per modificare il FOV in GTR, trova il file defviews.cam nella cartella userdata e modifica il secondo valore della linea "FOV=.......", nella sezione relativa alla camera che usi. Nel tuo caso dovrebbe essere la sezione che inizia per "LocalCam=ONBOARD002 \\ Hood view". Oppure, vai nel file "nomegiocatore.plr" nella directory "userdata\nomegiocatore\" e modifica il valore "Allow Mouse FOV Adjustment" settandolo a 1. Poi quando scendi in pista usa control+pulsante sinistro del mouse+mouse avnti/indietro per cambiare il FOV (in realtà modifichi un moltiplicatore del valore del FOV, ma l'effetto è lo stesso, solo che con il metodo precedente puoi settare il FOV direttamente in gradi). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ubaldo Posted September 26, 2005 Share Posted September 26, 2005 Carlo, scusami, ma la tua analisi della sensazione di velocità è un po' banalizzata. 1) r-Factor utilizza un FOV più ampio: come ti è stato detto, se apri anche quello di GTR, la sensazione di velocità aumenta (72,5° contro 62,5...è una bella differenza!); 2) il camera car delle F1 in TV è ancora più ampio (almeno 90°, per consentire allo spettatore di vedere ai lati della vettura), ampliando ancor di più la sensazione di velocità; tra gli effetti secondari di questo tipo di visuale, la pista sembra più stretta; 3) se la pista usata nel fia-gt è larga, lo sarà anche in GTR, che possiede le piste meglio riprodotte in un sim di guida al momento. E, come ti hanno detto, guidre in una strada stretta aumenta il senso di velocità, perchè la tua area di visione periferica è più "riempita". Per modificare il FOV in GTR, trova il file defviews.cam nella cartella userdata e modifica il secondo valore della linea "FOV=.......", nella sezione relativa alla camera che usi. Nel tuo caso dovrebbe essere la sezione che inizia per "LocalCam=ONBOARD002 \\ Hood view". Oppure, vai nel file "nomegiocatore.plr" nella directory "userdata\nomegiocatore\" e modifica il valore "Allow Mouse FOV Adjustment" settandolo a 1. Poi quando scendi in pista usa control+pulsante sinistro del mouse+mouse avnti/indietro per cambiare il FOV (in realtà modifichi un moltiplicatore del valore del FOV, ma l'effetto è lo stesso, solo che con il metodo precedente puoi settare il FOV direttamente in gradi). 263065[/snapback] Cambiando il FOV, cosa che non mi interessa ai fini della sensazione di velocità, visto che riesco a capire benissimo se sono troppo veloce o no per una curva, che altri vantaggi posso avere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest dtpancio Posted September 26, 2005 Share Posted September 26, 2005 Aggiungo che ho guidato delle macchine in pista e mentre sul momento ti sembra di andare, se poi ti riguardi dal camera car, sembra che stai andando molto più piano.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AsterX Posted September 26, 2005 Share Posted September 26, 2005 @Ubaldo: io abbassando il FOV ottengo una visione più realistica dell'ambiente, rapportata alle dimensioni del monitor. Quindi oggetti dalle dimensioni più "naturali", con una corretta prospettiva e, cosa più importante, una maggiore percezione del senso di profondità. Solo per provare, metti un FOV di 30°. Lasciando perdere che non vedi più la strumentzione e gli specchietti laterali (se non, forse, girando la visuale a destra e a sinistra), guarda quanto meglio riesci a percepire le distanze e quindi i punti di corda, i riferimenti per le staccate e tutto il resto... Chiaramente il senso di velocità va a farsi benedire, ma è solo questione di abituarsi a capire il nuovo "sistema". Io uso un FOV di 50 gradi, che per stare anche in mezzo agli altri mi risulta comodo, ma lo terrei volentieri anche più basso... @dtpancio: la sensazione di valocità dal vero è data anche da molte altre cose, oltre che dalla rapidità con cui ti passano accanto gli oggetti. E cmq ci si assuefa anche a quella... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ubaldo Posted September 26, 2005 Share Posted September 26, 2005 @Ubaldo: io abbassando il FOV ottengo una visione più realistica dell'ambiente, rapportata alle dimensioni del monitor. Quindi oggetti dalle dimensioni più "naturali", con una corretta prospettiva e, cosa più importante, una maggiore percezione del senso di profondità. Solo per provare, metti un FOV di 30°. Lasciando perdere che non vedi più la strumentzione e gli specchietti laterali (se non, forse, girando la visuale a destra e a sinistra), guarda quanto meglio riesci a percepire le distanze e quindi i punti di corda, i riferimenti per le staccate e tutto il resto... Chiaramente il senso di velocità va a farsi benedire, ma è solo questione di abituarsi a capire il nuovo "sistema". Io uso un FOV di 50 gradi, che per stare anche in mezzo agli altri mi risulta comodo, ma lo terrei volentieri anche più basso... @dtpancio: la sensazione di valocità dal vero è data anche da molte altre cose, oltre che dalla rapidità con cui ti passano accanto gli oggetti. E cmq ci si assuefa anche a quella... 263205[/snapback] Grazie della risposta! Sei sempre molto "professionale"! Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest carlo Posted September 26, 2005 Share Posted September 26, 2005 Tutto bello tutto vero. Ma dato che non ci sono mod F1 per GTR, ho visto che modificare il fov e usare l'auto più potente cambia poco. La sensazione div elocità con le f1 in rfactor, in gtr non c'è. I motivi possono essere tutti quelli che volete, am dato che ormai sono assuefatto (è vero) al senso di velocità delle F1, qualsiasi altra cosa mi sembra un catorcio lentissimo che non curva nemmeno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AsterX Posted September 26, 2005 Share Posted September 26, 2005 Torna a guidare le IS di rFactor a Mills Metropark, allora, che ci dobbiamo fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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