Prestazioni GTL - Page 4 - GT Legends by Simbin - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted
Cmq, lungi da me attaccare il motore di GTL poichè non ne ho le capacità tecniche, ma imho è parecchio grave dover passare agli shader dx8 su una scheda come la 9600 che non è assolutamente un fulmine ma cmq è pienamente compatibile dx9!!!

Allora chi ha le geffo della serie FX (notoriamente lentissime in DX9) si deve sparare??!!

248088[/snapback]

Beh, potresti vederla in un'altra maniera... prova a pensare se GTL potesse girare in DX9 e BASTA asd.gif

Allora si che ci sarebbe da piangere...

Mettendo da parte gli scherzi per un attimo, l'unico altro gioco che mi viene in mente che permetta di scegliere il render in maniera simile a GTL e' Half life 2....e mi pare che anche li' il discorso sia simile, DX9 solo per X800 ati e serie 6000 geforce, DX8 per ati 9800-9700-9600-9500 e Nvidia serie 5xxx e Dx7 per tutto il resto...

D'altronde e' risaputo ( purtroppo ) che avere una scheda che supporti le Dx9 non significhi automaticamente che sia in grado di generare Fps accettabili usando quel renderer...

248100[/snapback]

Si, penso che tu abbia ragione, solo una puntualizzazione.

HL2 usa gli shader DX9 alla grande con le ATi serie 9 (ovviamente meglio se 9700o 9800 Pro), mentre con le FX 5xxx è consigliato usare le Dx8 proprio per i gravi problemi che questa serie di schede creò con gli shader dx9 (e la cosa fece imbestialire al tempo i possessori di fx5900 che, pur avendo prestazioni analoghe ad una 9700Pro crollava in Hl2 se si usavano gli shader più avanzati.

Questo te lo dico senza ombra di dubbio...nelle sim becco secondi su secondi ma gli FPS sono il mio pane biggrin.gif.

A supporto, il setting panel di HL2 ...la scelta hardware è bloccata automaticamente su dx9

user posted image

Che poi una x800 si mangi a colazione una 9700Pro (e quindi sicuramente renderizzi shader e compagnia bella con molta meno difficoltà) è altrettanto vero, ci mancherebbe....come è altrettanto vero quello che affermi sulle schede low-emd...la mia 9550 del muletto supporta gli shader dx9, ma è meglio non farglieli vedere nemmeno in cartolina biggrin.gifbiggrin.gif

Diciamo che GTL non aiuta a spremere l'HW un po' datato insomma...

Posted
......

248135[/snapback]

Grazie della puntualizzazione smile.gif

Diciamo che GTL non aiuta a spremere l'HW un po' datato insomma...

Sembrerebbe di si' da quel che si legge, purtroppo.

Posted

Ho provato a utilizzare il render dx8, passo da 26 a 31 fps nel momento della partenza con gli stessi identici dettagli.

Non male, anche se ovviamente non si ha più quel bell'asfalto untuoso che mi piace tanto biggrin.gif

Guest D.Sciortino
Posted

allora....... io ho:

- AMD 3500+ 64bit

- 1GB ram DDR 400

- Radeon X850XT

premendo ctrl+f appaiono i fts e a me qualsiasi opzione metta ( o tolga ) al massimo va a 61.......... PERCHèèèèèèèèèèèè???

Posted
allora....... io ho:

- AMD 3500+  64bit

- 1GB ram DDR 400

- Radeon X850XT

premendo ctrl+f appaiono i fts e a me qualsiasi opzione metta ( o tolga ) al massimo va a 61.......... PERCHèèèèèèèèèèèè???

248189[/snapback]

Probabilmente ha il v-sync attivo nelle opzioni dei driver della VGA e il refresh a 60hz.

ciao

Posted

Con la geffo 5900xt in directx9 ero inchiodato..Per questo ho dovuto stravolgere tutto il mio sistema in una notte..Postpay alla mano... bleh.gif

Posted
allora....... io ho:

- AMD 3500+  64bit

- 1GB ram DDR 400

- Radeon X850XT

248189[/snapback]

Probabilmente ha il v-sync attivo nelle opzioni dei driver della VGA e il refresh a 60hz.

ciao

248196[/snapback]

Non so che monitor hai ma se hai un monitor CRT che per andare a 1280x1024 sei obbligato a usare un refresh di 60Hz ti consiglio vivamente per i tuoi occhi di scendere con la risoluzione per poter alzare il refresh almeno a 85Hz.

Se invece il tuo monitor a 1280x1024 sopporta un refresh di almeno di 85Hz allora non c'è problema alza in refresh perchè affatichi meno la vista.

Tutto il discorso parlando di monitor CRT per gli LCD è diverso.

Molti spendono valanghe di soldi per un processore della madonna per un scheda iperbolica e poi speculano sul monitor.

Guardate bene che il monitor è la cosa appartenente al computer che guardate di più in assoluto.

Adesso con gli LCD il problema è minore ma con CRT è fondamentale poter mantenere un refresh rate almeno a 85Hz questo rende l'immagine più stabile e affatica molto meno la vista.

Alzare in modo irresponsabile la risoluzione penalizzando il refresh il rate è la cosa più dannosa che potete fare per i vostri occhi.

Per il resto gli occhi sono vostri ma riflette su questa cosa.

Il messaggio quotato è solo come spunto per parlare di un aspetto fondamentale in quanto molti parlano di risoluzione qui risoluzione là magari sottovalutando il problema che se non si hanno monitor di qualità spesso non è conveniente alzare troppo la risoluzione.

Io fortuanatamente ho una scrivania grande e non sono obbligato a usare un LCD che odio per via della risoluzione praticamente obbligata ma per il mio monitor da 19" ho speso lo stesso quasi 400€ per poter andare ad alta risoluzione con un refresh rate alto.

Per esempio il mio monitor in 1280x1024 fa ancora 100Hz.

Forse 100Hz sono tanti ma io non scenderei mai sotto gli 85Hz piuttosto abbasso la risoluzione che massacrarmi gli occhi.

ciao.gif

Guest AsterX
Posted

Ripeto cmq che 1280x1024 non è la risoluzione corretta per un CRT, che ha un aspect ratio di 4:3 contro i 5:4 della risoluzione citata. La risoluzione corretta in verticale, volendo tenere i 1280 in orizzontale, è 960. Altrimenti l'immagine viene ovviamente sfalsata...

Ad ogni modo, i suggerimenti sul refresh-rate su un CRT sono corretti. L'unica cosa è che conviene tenere disabilitato il v-sync, qualsiasi sia il vostro refresh (in questo modo, tra l'altro, non si limita gli fps massimi al refresh rate, am si possono ottenere fps più alti). La qualità dell'immagina ne risente un po' (il frame visualizzato può risultare leggermente "spezzato"), ma tant'è...

Posted

Non parlatemi di monitor che "per colpa" del LCD 17" che mi hanno regalato il mio sistema è diventato obsoleto di colpo!!

Non che prima non lo fosse, ma col mio bel CRT viaggiavo a 1024x768 100Hz moooolto più facilmente sad.gif

Guest D.Sciortino
Posted

ho un crt Nec multisync Fe700 17".............ora provo