.::PUPPE::. Posted August 28, 2004 Share Posted August 28, 2004 caspiterina Sequel, fai le cose in grande comprando il trapano a colonna. Prima di costruire il cambio con dei materiali "pregiati", vi consiglio di fare prima delle prove per verificare bene il funzionamento meccanico, se no rischiate di costruire una cosa che non funziona bene(la prima volta che ho costruito il mio si bloccava il meccanismo e le rotelle non si muovevano simultaneamente ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
sequel Posted August 28, 2004 Share Posted August 28, 2004 caspiterina Sequel, fai le cose in grande comprando il trapano a colonna. Prima di costruire il cambio con dei materiali "pregiati", vi consiglio di fare prima delle prove per verificare bene il funzionamento meccanico, se no rischiate di costruire una cosa che non funziona bene(la prima volta che ho costruito il mio si bloccava il meccanismo e le rotelle non si muovevano simultaneamente ) 215511[/snapback] beh, diciamo che io faccio un investimento a lungo termine in quanto ho un po' la passione del fai da te, tra l'altro il trapano a colonna non è l'unica cosa che ho comprato o che comprerò, mettici anche (forse) una saldatrice ad arco, un banco di lavoro, un supporto per smerigliatrice ed uno per dremel. Il tuo consiglio cmq è + che corretto, ne faccio tesoro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denis_P Posted August 28, 2004 Share Posted August 28, 2004 Tu hai aprlato di filettare un'asta...... l'asta potete trovarla già filettata in ferro zincato di tutte le misure lunghe 1 metro nelle ferramenta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denis_P Posted August 28, 2004 Share Posted August 28, 2004 ecco qua rivisto e perfezionato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denis_P Posted August 28, 2004 Share Posted August 28, 2004 rivisti i contatti e ora la leva fa da massa come suggerito da Iron come contatti ho usato delle lamelle di rame now is GOOOD Link to comment Share on other sites More sharing options...
.::PUPPE::. Posted August 28, 2004 Share Posted August 28, 2004 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sequel Posted August 28, 2004 Share Posted August 28, 2004 Tu hai aprlato di filettare un'asta...... l'asta potete trovarla già filettata in ferro zincato di tutte le misure lunghe 1 metro nelle ferramenta 215542[/snapback] lo so, ed aggiungo di tutti i diametri. Il fatto è che non serve un'asta completamente filettata perchè altrimenti, tra le altre cose, ti ritroveresti a comandare una leva filettata. Mai vista. Serve una leva filettata solo per pochi cm. Denis, come ti sembra al tatto? Dalle immagini non si riesce ad immaginare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denis_P Posted August 28, 2004 Share Posted August 28, 2004 Denis, come ti sembra al tatto? Dalle immagini non si riesce ad immaginare. 215567[/snapback] realissimo se guardi bene ho messo un pò di vaselina per far scorrere la leva nelle scanalature la leva la devi forzare per inserire o togliere la marcia anche se puoi allentare la molla e renderla meno rigida ho ancora un paio di finiture per le scanalature e per i contatti poi è al top Link to comment Share on other sites More sharing options...
sKoPpI4To Posted August 28, 2004 Share Posted August 28, 2004 Io ho comprato un'asta liscia di allumio di 1cm di diametro, una vola tagliata della lunghezza necessaria la filetterò con il mio nuovo set di maschi e filetti. Cmq volendo questa operazione te la fa gratis (o quasi) un officina se trovi qualche anima Pia. 215479[/snapback] Allora inizio con le domanda! Gli strumenti per filettare costano molto?! Sono difficili da utilizzare?! In che tipo di loco ameno potrei chiedere di farmi filettare una asta?! Edit: Ripensandoci non sarebbe meglio filettarla fino al blocco della molla per poter regolare la durezza di inserimento marcie con un bullone?! Edit2: dal terzo disegno abbiamo: A3 = asta B3 = molla C3 = blocco molla (anello di diametro interno pari a quello dell'asta con foro e vite per bloccaggio sull'asta) D3 = staffa a u E3 = Cuscinetto a sfera Giusto?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sequel Posted August 28, 2004 Share Posted August 28, 2004 Gli strumenti per filettare costano molto?! Sono difficili da utilizzare?! Gli strumenti per filettare (maschi e filiere, rispettivamente per filettature esterne ed interne) costano in genere molto, pensa che un kit della beta con una 10ina di maschi ed altrettanti di filiere, ovviamente completo di giramaschi e girafiliere, li ho trovati a Napoli in un ottimo negozio a 127 euro, io ho comprato un set di eguali dimensioni di marca gnu (alias boh?) ala modica cifra di 24,50 ma c'era anche un set legermente + piccolo a, me pare, 16 euro. Il tutto di Castorama. E' assolutamente necessario disporre di una morsa da tavolo perchè l'operazione, mi hanno spiegato perchè è la prima volta anche per me, non è difficile ma delicata, ci vuole insomma un po' di mano. In che tipo di loco ameno potrei chiedere di farmi filettare una asta?! questa potrebbe rivelarsi la scelta migliore se non hai intenzione di spendere queste cifre e non prevedi un utilizzo di questi strumenti. Sono le officine meccaniche, quelle insomma che lavorano con ingranaggi, cuscinetti ecc. Al limite anche un meccanico d'auto li può avere, magari le officine un po' + grandi perchè succede frequentemente di rifare una filettatura su un perno o altro. Edit: Ripensandoci non sarebbe meglio filettarla fino al blocco della molla per poter regolare la durezza di inserimento marcie con un bullone?! no ti sbagli. Ci avevo pensato anche io all'inizio perchè era ovvio ma poi ho pensato che la molla e lastaffa ad U D3 così rischiano di strisciare sulla filettatura impedendo il corretto funzionamento. Per bloccare in alto la molla si usa il componente C3, quello che io chiamo cazzillo (si chiama, ho scoperto, anello di arresto), io l'ho trovato da brico (non ci speravo proprio) e costa 1,29 euro, lo puoi vedere in foto. Ha bisogno solo di un piccolo buco, non passante, basta solo uno scavo di pochi mm per permettere alla vite di entrare dentro in modo da essere solidale all'albero. Se lo vuoi regolare basta fare + buchi distanziati e poi scegli quello + adatto. Edit2: dal terzo disegno abbiamo: A3 = asta B3 = molla C3 = blocco molla (anello di diametro interno pari a quello dell'asta con foro e vite per bloccaggio sull'asta) esatto! L'anello di arresto di cui sopra. D3 = staffa a u E3 = Cuscinetto a sfera - può essere anche una normale rotella, basta che abbia un minimo di scorrevolezza. Consiglio diametri intorno ai 10-12 mm Giusto?! 215581[/snapback] Cmq domani ti posto le foto di quello che ho comprato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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