Jump to content

[BZ]<Cerco> GPL usb Shifter


Guest S_N_I_P_3_R

Recommended Posts

Beh, molto buona, ma è ancora presto per tirare delle conclusioni(devo ancora montare le molle che permettono alla struttura di tornare al centro quando muovo verso destra o sinistra).

Il meccanismo avanti/indietro (completato) è quello che mi esalta di +.

La guida che ho ricavato all'interno del profilato di legno mi permette di "incastrare" bene le marce sia nella posizione di folle che quella davanti e dietro.

La molla che ho messo sull'asta è piuttosto dura per lo sforzo che deve compiere: questo influisce positivamente per rendere il tutto più realistico. Insomma le sensazione per adesso sono molto buone.

Come procede il tuo lavoro?

216752[/snapback]

il mio lavoro è un tantino + complesso, sia perchè comprende in un unico progetto la pedliera, il cambio e forse anche un paio di pannelli con pulsanti ausiliari e sia perchè è interamente in metallo, materiale di gran lunga + ostico da lavorare.

Domani devo scendere a Napoli per sbrigare alcune faccende e ne approfitto per andare ad acquistare un po di materiale ed attrezzatura (trapano a colonna, banco di lavoro , un altro paio di cose tra cui credo anche una saldatrice).

Mi voglio prendere il tempo necessario inoltre a definire bene tutti i particolari, fare i disegni e ragionare sulle soluzioni.

Cmq sto abbastanza in linea con i tempi perchè ho il 90% delle idee abbastanza chiare. Tra l'altro non ho ancora deciso se comprare i chip dalla codemerc o ritornare alla soluzione iniziale del joystick, questo dubbio mi attanaglia ormai da molto tempo. sbonk.gif

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 235
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • sequel

    93

  • sKoPpI4To

    25

  • .::PUPPE::.

    24

  • Denis_P

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

Tra l'altro non ho ancora deciso se comprare i chip dalla codemerc o ritornare alla soluzione iniziale del joystick, questo dubbio mi attanaglia ormai da molto tempo.

Il mio consiglio è di puntare sul joystick. Hai già tutta la parte elettronica pronta, devi solo collegare i cavi degli switch nel punto giusto sul circuito. E poi il joystick USB lo trovi anche a 9 euro, mentre al costo del chip devi aggiungerci le spese di spedizione.

Il tuo progetto della pedaliera mi incuriosisce parecchio.

Per ora finisco il cambio e poi mi butto sulla postazione di guida a basso costo di Markus.

Per concludere il tutto vorrei modificare il mio volante Microsoft (game port) al fine di portarlo sullo stile dei kit Frex Gp, ma la modifica la voglio fare io, da un lato per ragioni di costi e dall'altra per il gusto di fare qualcosa "fai da te"

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro non ho ancora deciso se comprare i chip dalla codemerc o ritornare alla soluzione iniziale del joystick, questo dubbio mi attanaglia ormai da molto tempo.

Il mio consiglio è di puntare sul joystick. Hai già tutta la parte elettronica pronta, devi solo collegare i cavi degli switch nel punto giusto sul circuito. E poi il joystick USB lo trovi anche a 9 euro, mentre al costo del chip devi aggiungerci le spese di spedizione.

Il tuo progetto della pedaliera mi incuriosisce parecchio.

Per ora finisco il cambio e poi mi butto sulla postazione di guida a basso costo di Markus.

Per concludere il tutto vorrei modificare il mio volante Microsoft (game port) al fine di portarlo sullo stile dei kit Frex Gp, ma la modifica la voglio fare io, da un lato per ragioni di costi e dall'altra per il gusto di fare qualcosa "fai da te"

217169[/snapback]

il joystick ha l'enorme vantaggio di costare poco e di avere già tutto pronto, di contro non ha la precizione di campionamento del chip codemerc (8 bit contro 10). Inoltre io avrei anche intenzione di costruirmi oltre al cambio ed alla pedaliera anche un pannello per pulsanti aggiuntivi. Facciò però una piccola riflessione.

Eventualmente mi buttassi sulla soluzione Codemerc dovrei acquistare un chip per gestire i 3 assi e 8 pulsanti (JoyWarrior) ed un chip per la gestione dei tasti (KeyWarrior). Ognuno va applicato su una diversa scheda e quindi mi occupano 2 slop usb. Ognuno ha bisogno di un ciruito stampato da costruire + alcuni componenti tra cui i convertitori A/D, ed ognuno ha poi bisogno degli spinotti usb e quant'altro. Considerato che poi costano rispettivamente 10 e 17 euro + spedizione (soo per i 2 chip).... lasciami riflettere...

Mi sa che con un joystick ed un joypad faccio ugualmente belle figura e mi tengo in tasca un bel po di quattrini.

Che ne dici?

hai parlato di modifica al volante MS ? Anche io ho qualche ideuzza in mente e stavo appunto cercando le soluzione per costruirmi un bel volantino.

La mia idea è quella di sostituire tutto l'albero del volante (in plasticaccia) con un bel piantone di acciao montato ovviamente su cuscinetti, ovviamente il corto piantone finirà con un pignone in modo da poterci montare e smpntare il volante.

Per quest'ultimo stavo pensando ad un telaio in tubi quadri di acciao ed un corpo in vetroresina. La devo ancora studiare bene sta cosa ma mi alletta.

Link to comment
Share on other sites

Mi rendo conto che in materia sono un po' zero quindi mi chiedo se è presente da qualche parte del mondo un libro guida per questo tipo di lavori come la lavorazione del legno, ferro (e similari), etc...

Link to comment
Share on other sites

Mi rendo conto che in materia sono un po' zero quindi mi chiedo se è presente da qualche parte del mondo un libro guida per questo tipo di lavori come la lavorazione del legno, ferro (e similari), etc...

217444[/snapback]

mi sa che esistono libri specifici per il fai date, come lavorare il ferro, come si usano i vari attrezzi e così via. Nell grosse librerie dovrebbero nel reparto hobby, credo.

Cmq tutte queste cose si imparano con la pratica ma soprattutto chiedendo in giro. Io ho la fortuna di avere un padre che da sempre ha l'obby del fai da te quindi molte cose le ho imparate da lui ed ancora lo telefono ogni 2 e 3.

Ci si avvicina cmq piano piano, si iniziano e fare le cose + stupide per poi buttarsi in tecniche e lavorazioni sempre + complesse, inoltre + vai avanti e + senti l'esigenza di avere attrezzi sempre + fighi (e costosi).

Può sembrare strano ma una delle cose + difficili da imparare (e non si finisce mai) e sapere cosa esiste in commercio (materiali e prodotti) e cosa si può fare con cosa.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono appena letto tutte le 19 pagine , ne capivo ben poco prima , ma adesso sono prorpio fuso.

Mi piacerebbe reallizzare uno Shifter , dal punto di vista meccanico , credo di essere abbastanza attrezzato , ma per quanto riguarda l'elettronica non ne capisco una cippa tongue.gif .

Volevo chiedere se qualcuno , già impegnato nell'opera , fosse cosi' gentile da spiegare passo passo (come ad uno stupido) tutte le procedure da seguire .

So che chiedo molto , ma al massimo mi tirerete qualche accidente

Link to comment
Share on other sites

Mi sono appena letto tutte le 19 pagine , ne capivo ben poco prima , ma adesso sono prorpio fuso.

Mi piacerebbe reallizzare uno Shifter , dal punto di vista meccanico , credo di essere abbastanza attrezzato , ma per quanto riguarda l'elettronica non ne capisco una cippa  tongue.gif .

Volevo chiedere se qualcuno , già impegnato nell'opera , fosse cosi' gentile da spiegare passo passo (come ad uno stupido) tutte le procedure da seguire .

So che chiedo molto , ma al massimo mi tirerete qualche accidente

217453[/snapback]

benvenuto nel club del faidate.

Nei vari post probabilmente si affronta anche questa questione, mi sembra verso l'inizio, cmq esistono 2 soluzione quella difficile e quella facile. Non so perchè ma credo ti interessi quella facile, passo dunque a spiegarti sommariamente cosa devi fare.

Se ti interessa solo un shifter, ti basta (e avanza) un gamepad, meglio seusb in quanto la gameport è destinata a sparire. Per uno shfter ti servono esagerando 9 pulsanti ovvero 8 per ognuno delle marce + un eventulae pulsante per il folle. Per quest'ultima c'è qualche dubbio per cui ti invito a leggere qualche post fa che se ne parla.

Per ognuna della marce ti serve un pulsante (non confonderti con gli interruttori) da far attivare ad ogni inserimento di marcia, dove posizionarli dipende da te e da come hai progettato la cosa. Ognuno di questi switch lo collegherai ai 2 fili di ogni pulsante del gamepad, ovviamente metterai tutta l'elettronica all'interno della scatola in modo da uscirtene soltanto con il cavo usb da attaccare al pc.

Chiaro?

Link to comment
Share on other sites

il joystick ha l'enorme vantaggio di costare poco e di avere già tutto pronto, di contro non ha la precizione di campionamento del chip codemerc (8 bit contro 10). Inoltre io avrei anche intenzione di costruirmi oltre al cambio ed alla pedaliera anche un pannello per pulsanti aggiuntivi. Facciò però una piccola riflessione.

Eventualmente mi buttassi sulla soluzione Codemerc dovrei acquistare un chip per gestire i 3 assi e 8 pulsanti (JoyWarrior) ed un chip per la gestione dei tasti (KeyWarrior). Ognuno va applicato su una diversa scheda e quindi mi occupano 2 slop usb. Ognuno ha bisogno di un ciruito stampato da costruire + alcuni componenti tra cui i convertitori A/D, ed ognuno ha poi bisogno degli spinotti usb e quant'altro. Considerato che poi costano rispettivamente 10 e 17 euro + spedizione (soo per i 2 chip).... lasciami riflettere...

Mi sa che con un joystick ed un joypad faccio ugualmente belle figura e mi tengo in tasca un bel po di quattrini.

Che ne dici?

Beh, visto che il risultato è lo stesso io mi butterei sul joystick per ragioni economiche, però devi costruire anche un pannello con dei tasti.

Dovresti comprare un joystick con un sacco di tasti per poter costruire due oggetti con lo stesso circuito, ma non so quanti joy abbiano più di 10 tasti.

Fai una cosa, calcola quanto spenderesti se comprassi 2 joy usb equanto spenderesti a prendere i chip e scegli in base a questa valutazione.....lo so lo so il chip è più preciso ma ha il suo prezzo. Conta che anche se prendessi due joy avresti lo stesso problema del chip, cioè ti occupano entrambi 2 porte.

Ma se non vuoi badare a spese buttati sui chip.

E' un po diffficile decidere perchè entrabi hanno i loro pro e i loro contro.

hai parlato di modifica al volante MS ? Anche io ho qualche ideuzza in mente e stavo appunto cercando le soluzione per costruirmi un bel volantino.

La mia idea è quella di sostituire tutto l'albero del volante (in plasticaccia) con un bel piantone di acciao montato ovviamente su cuscinetti, ovviamente il corto piantone finirà con un pignone in modo da poterci montare e smpntare il volante.

Per quest'ultimo stavo pensando ad un telaio in tubi quadri di acciao ed un corpo in vetroresina. La devo ancora studiare bene sta cosa ma mi alletta.

Si, vorrei modificare il mio Microsoft, ma solo da un punto di vista di volante sullo stile dei Frex(non costruirne uno da zero).

Tempo fa ho aperto il volante per iniziare a valutare la possibilità di modificarlo e ho letto la recensione sul frex di DI.net. Il progetto è fattibile ma c'è un piccolo (ma enorme) problema da risolvere. La frex ha aggiunto i pulsanti tramite un sistema di cablaggio che io non saprei come risolvere...su questo devo ancora meditare. Potrei sempre saldarli sul circuito stampato ma preferirei seguire la soluzione frex.

Tu sapresti come risolvere il problema?

Mi sono appena letto tutte le 19 pagine , ne capivo ben poco prima , ma adesso sono prorpio fuso.

Mi piacerebbe reallizzare uno Shifter , dal punto di vista meccanico , credo di essere abbastanza attrezzato , ma per quanto riguarda l'elettronica non ne capisco una cippa  .

Volevo chiedere se qualcuno , già impegnato nell'opera , fosse cosi' gentile da spiegare passo passo (come ad uno stupido) tutte le procedure da seguire .

So che chiedo molto , ma al massimo mi tirerete qualche accidente

Ciao,

la soluzione spiegata da Sequel è secondo me la migliore e non è neanche tanto difficile, una volta capito il meccanismo vai come un treno.

Il circuito stampato che ricavi da un Joystick ha sopre di se tutti i contatti dei rispettivi pulsanti. Per innestare le marcie dovresti far chiudere il circuito facendo toccare l'asta sul contatto, ma visto che non puoi strappare i contatti dal ciruito stampato per posizionarli di fronte all'asta, devi creare una sorta di ponte(fili elettrici) che colleghi i contatti con rispettivi pulsanti che dovrai acquistare(io ne ho comprati 10 a 80 centesimi). Quindi i fili dovranno essere saldati da un lato al contatto sul circuito satampato e dall'altro al pulsante. Attento che ogni pulsante ha bisogno di due fili che dovranno essere collegati a due capi opposti di ogni contatto.

Si, hai capito bene, ogni contatto sul circuito ha due capi opposti che se messi in contatto chiudono il circuito e segnalano al computer che hai schiacciato un pulsante.

Spero di essere stato chiaro, ma se hai dubbi chiedi pure.

Link to comment
Share on other sites

Ci sto lavorando su , diciamo che per prima cosa devo procurarmi un Joystick , dopodichè in base a dimensione e tipologia dei contatti , posso passare al progetto.

Ma qui sorge la prima domanda , è meglio un joystick od un pad , e che caratteristiche devono avere ?

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Guarda, se vuoi fare le cose semplici tanto per imparare ti consiglio di utilizzare un joystick, in questo modo ti trovi già le guide per la leva del cambio. Poi ti basta semplicemente di tagliare i cavi dei potenziometri legati agli assi. Una volta che ti sei creato l'involucro in cui utilizzare il tutto e riposizionato gli switch, sei a posto!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.