Jump to content

[BZ]<Cerco> GPL usb Shifter


Guest S_N_I_P_3_R

Recommended Posts

Ho dato un'occhiata ai driver dell'act labs ed ho seguito le istruzioni di un sito per far riconoscere la propria creatura come act labs,

219930[/snapback]

dove lo hai trovato che mi interessa?

219968[/snapback]

Beccate questo

219995[/snapback]

Denghiu figo.gif

nn capisco però perkè in gpl mi vede la sesta anche con le auto a 5 marce help.gif

con il gplshifter nn succedeva no.gif

ciauz

220099[/snapback]

che significa ti vede la sesta? Se l'auto che guidi ha 5 marce mica ti mette la sesta?

220101[/snapback]

se metto la sesta entra confused1.gif

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 235
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • sequel

    93

  • sKoPpI4To

    25

  • .::PUPPE::.

    24

  • Denis_P

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho dato un'occhiata ai driver dell'act labs ed ho seguito le istruzioni di un sito per far riconoscere la propria creatura come act labs,

219930[/snapback]

dove lo hai trovato che mi interessa?

219968[/snapback]

Beccate questo

219995[/snapback]

Denghiu figo.gif

nn capisco però perkè in gpl mi vede la sesta anche con le auto a 5 marce help.gif

con il gplshifter nn succedeva no.gif

ciauz

220099[/snapback]

che significa ti vede la sesta? Se l'auto che guidi ha 5 marce mica ti mette la sesta?

220101[/snapback]

se metto la sesta entra confused1.gif

220127[/snapback]

per caso guidando la BRM ? L'unica auto con 6 marce.

Link to comment
Share on other sites

è + grande del frex a causa di 2 particolarità che quest'ultimo non ha, ovvero:

- la possibilità di modificare il centramento della griglia;

- la possibilità di escludere una qualsiasi (o volendo tutte) delle 4 marce esterne della griglia.

Mi sono perso sad.gif

Link to comment
Share on other sites

In pratica Sequel fà in modo che la griglia che guida il cambio possa essere spostata su uno dei due assi permettendo quindi un riposizionamento delle marce, inoltre può chiudere le quattro posizioni più esterne della griglia lasciando solo le marce centrali (cambio alla nascar se ho ben capito).

Correggimi Sequel se sbaglio.

Io al momento ho dovuto un pò accantonare il progetto della postazione completa perchè mi sono scontrato con il prezzo di un sedile decente, perfino dallo sfasciacarrozze vogliono troppo... mad1.gif

Appena ho un pò di tempo libero vedo di proseguire con il solo progetto di cambio e frizione, per il momento è l'unica. sad.gif

Link to comment
Share on other sites

Per chiudere le marce esterne penso si possa fare in maniera manuale , aprendo il cambio e posizionando dei tamponi o piastrine o simili .

Ma forse Sequel ha in mente qualcosa di più pratico , ma non capisco (o non ci arrivo) l'utilità di riposizionare la griglia del cambio .

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Eccomi,

Fedr0 hai interpretato alla perfezione il mio pensiero, è tutto esatto.

Fin dall'inizio avevo pensato di introdurre la possibilità di consentire uno shift trasversale, destra/sinistra della griglia (che è interna e non contribuisce all'estetica) in modo da far allineare la leva o sul secondo o sul terzo canale (praticamente i 2 centrali). Ho pensato infatto che dovendo usare il cambio in varie configurazioni a 4/5 o 6 marce, questa cosa poteva essere utile.

Ieri poi pensavo che tutto sommato non è fondamentale, mi pare che neanche il frex lo permette. E' molto + utile invece la possibilità di escludere le marce, come fare? Ve lo spiego:

Niente di particolarmente raffinato o complicato. Ho studiato delle piastre imperniate sul perimetro della griglia che opportunamente azionate mi chiudono il canale di una marcia, dell'altre di fronte o l'accesso di tutto il canale. Le piastre sono 2, una a destra ed una a sinistra. In questo modo posso avere un'infinità di combinazioni.

Per manovrare le piastre basta aprire i 2 sportelli laterali del cambio (ancorati in basso con una cerniera ed in alto chiusi con un magnete). Tramite gli stessi accessi + sarà possibile anche regolare la tensione di entrambe le molle di ritorno al centro sull'asse trasversale (destra/sinistra).

Rinunciando allo shift della piastra posso compattare ulteriormente la scatola specialmente in lunghezza, a occhio e croce penso di riuscire a contenere la lunghezza totale in 15/18 cm mentre la larghezza e l'altezza saranno di circa 12 cm.

Ieri ho acquistato il Joystick da sacrificare in onore degli Dei Cambio e Pedaliera.

Ne ho trvati diversi, + o - cari, la mia scelta infine è caduta (ma mi sono pentito) su un Logitech Attack 3 perchè ha i 3 assi che mi occorrono + 12 pulsanti. Purtroppo non so perchè ma ero convito che avesse anche gli switch per il POV ma purtroppo non è così. Se me ne fossi accorto avrei scelto un'altro logitech che con 8 euro in + aveva anche il POV molto utili per il mio pannello di pulsanti.

Cmq vada l'ho provato per vedere come si configura l'ALshifter dell'act labs e dopo aver sbattuto un po' la testa sono riuscito finalmente a farlo funzionare, questo mi da garanzia di successo riguardo la parte elettronica e software.

Link to comment
Share on other sites

Ho studiato delle piastre imperniate sul perimetro della griglia che opportunamente azionate mi chiudono il canale di una marcia, dell'altre di fronte o l'accesso di tutto il canale. Le piastre sono 2, una a destra ed una a sinistra. In questo modo posso avere un'infinità di combinazioni.

Per manovrare le piastre basta aprire i 2 sportelli laterali del cambio (ancorati in basso con una cerniera ed in alto chiusi con un magnete). Tramite gli stessi accessi + sarà possibile anche regolare la tensione di entrambe le molle di ritorno al centro sull'asse trasversale (destra/sinistra).

220600[/snapback]

Un pò più complesso di come avevo capito io (per il discorso del bloccaggio dei canali), ma il principio è lo stesso. Ottima l'idea delle cerniere per manovrare all'interno, non ci avevo mica pensato, sai? doh.gif

Discorso joy. Hai intenzione di tagliare i pot collegati ai tre assi (x,y e manetta) e farci la pedaliera mettendo magari dei pot con più corsa o pensi di sfruttare parte del meccanismo della pedaliera che hai già? Io pensavo di fare la seconda (quanto meno come prima prova) per avere le cose un pò più semplificate all'inizio e sopratutto per capire bene il funzionamento tra tiraggi e molle di ritorno?

Tutto questa premessa per dirti che a mio avviso non serve una molla ma un tampone di gomma in stile frex. Dove trovare questi tamponi è un problema ancora irrisolto ma io sono testardo e lo troverò.

220087[/snapback]

Forse invece io li ho trovati... asd.gif

Link to comment
Share on other sites

Un pò più complesso di come avevo capito io (per il discorso del bloccaggio dei canali), ma il principio è lo stesso. Ottima l'idea delle cerniere per manovrare all'interno, non ci avevo mica pensato, sai? doh.gif

pensa che per trovare la soluzione definitiva (speriamo sia così) c'ho messo una vita perchè ho grossi vincoli di dimensioni e poco spazio di manovra all'interno del cambio.

Discorso joy. Hai intenzione di tagliare i pot collegati ai tre assi (x,y e manetta) e farci la pedaliera mettendo magari dei pot con più corsa o pensi di sfruttare parte del meccanismo della pedaliera che hai già? Io pensavo di fare la seconda (quanto meno come prima prova) per avere le cose un pò più semplificate all'inizio e sopratutto per capire bene il funzionamento tra tiraggi e molle di ritorno?

No, io sfrutto solo l'elettronica di controllo USB, i potenziometri non posso usarli perchè in genere quelli dei joystick non sono tondi bensì delle barrette sul quale ci scorre il cursore per il prelievo della tensioni d'uscita. Questa complicazione + altre mi portano ad acquistare dei pot ex-novo, ed io mi orienterò verso + costosi pot di precisione monogiro.

Forse invece io li ho trovati... asd.gif

maddai? Dimmi tutto, ti ascolto.

Link to comment
Share on other sites

x Sequel .

quindi se ho ben capito , con la scheda del Joystik , dovresti comandare sia cambio che pedaliera , ed anche un pannello pulsanti. ?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.