Jump to content

[BZ]<Cerco> GPL usb Shifter


Guest S_N_I_P_3_R

Recommended Posts

  • Replies 235
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • sequel

    93

  • sKoPpI4To

    25

  • .::PUPPE::.

    24

  • Denis_P

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

Carissimi intraprendenti appassionati, vedo che in mia assenza (sono stato fuori 3 giorni) avete portato avanti il progetto arricchendolo di idee e riflessioni, bene bene.

Rispondo un po disordinatamente a qualche domanda fatta e che è rimasta inevasa o quasi.

La parte elettronica per la costruzione di un cambio H8 (8 marcie) si può ricavare anche solo da una gamepad con almeno 8 pulsanti (la strgrande maggioranza). E' inutile coprare un joystick in quanto fondamentalmente in + ha solo la gestione di 2/3 o 4 assi che in un cambio non servono. Se poi oltre al cambio volete costruirvi anche una bella pedaliera a 3 pedali allora dovrete orientarvi come me su un joystick con 3 assi e 8 pulsanti, il + economico sembra essere questo

che ha + di otto tasti ed i 3 assi necessari per i 3 pedali. Dovrebbe costare non + di 15 euro, devo ancora mettermi alla ricerca ma lo farò nei prossimi giorni.

Personalmente ho anche intenzione di costruire, oltre alla pedaliera ed al cambio, un pannello aggiuntivo di pulsanti totalmente indipendente e lo realizzerò usando i tasti di un gamepad che quindi andrà su un'altra porta USB.

Ho letto che le ambizioni non mancano e questo mi fa piacere. Io ho intenzioni, ed almeno sulla carta ci sono riuscito, di costruire 2 prodotti (anzi 3) di buona qualità che non mi facciano rimpiangere il frex o l'act labs. D'altro canto i disegni li avete visti e sembrano promettere bene.

Ho dato un'occhiata ai driver dell'act labs ed ho seguito le istruzioni di un sito per far riconoscere la propria creatura come act labs, per adesso ho provato con il mio vetusto joy e pare funzionare ma c'è una cosa che non mi è chiara e vi pongo quindi la questione:

è possibile assegnare ad ogni switch del proprio cambio una marcia diversa? Oppure la prima è sempre la prima e la quinta è sempre la quinta? Nn so se mi spiego ma io ho la necessità di, dipendentemente dai giochi, eliminare per esempio le prime 2 marce a sinistra, così facendo la 1° deve corrispondermi a quella cehe prima era la 3° ma se act labs continua a leggerla come 3° sono fritto.

Voi che dite?

P.S. in questi 3 giorni sono stato a Napoli per alcune facciende e ne ho approfittato per acquistare un po di materiale che qui a Roma è difficile da trovare (o + caro). Non ho ancora finito la lista della spesa ma mi hanno già trapanato il portafoglio. Speriamo solo che il risultato sia all'altezza blink.gif

Link to comment
Share on other sites

Ho dato un'occhiata ai driver dell'act labs ed ho seguito le istruzioni di un sito per far riconoscere la propria creatura come act labs,

219930[/snapback]

dove lo hai trovato che mi interessa?

Link to comment
Share on other sites

Ho dato un'occhiata ai driver dell'act labs ed ho seguito le istruzioni di un sito per far riconoscere la propria creatura come act labs,

219930[/snapback]

dove lo hai trovato che mi interessa?

219968[/snapback]

Beccate questo

Link to comment
Share on other sites

è possibile assegnare ad ogni switch del proprio cambio una marcia diversa? Oppure la prima è sempre la prima e la quinta è sempre la quinta? Nn so se mi spiego ma io ho la necessità di, dipendentemente dai giochi, eliminare per esempio le prime 2 marce a sinistra, così facendo la 1° deve corrispondermi a quella cehe prima era la 3° ma se act labs continua a leggerla come 3° sono fritto.

Voi che dite?

219930[/snapback]

mi quoto da solo!! biggrin.gif

non ci avevo fatto caso ma l'utility ALshift permette come mi sarei aspettato di settare ogni posizione con la marcia che si vuole, posso così avere le marce nell'ordine e nel layout che pià mi piace.

Come son contento happy204.gif posso così continuare sereno il mio progetto.

Link to comment
Share on other sites

Ehi Sequel come fai a rendere più rigido il pedale del freno? Doppia molla?

220079[/snapback]

Prima di tutto nn è solo una questione di durezza. A differenza del pedale del gas che è contrastato solo da una vera molla per far si che il pedale ritorni in posizione di riposo dopo averlo premuto, il pedale del freno ritorna sensazione sostanzialmente diverse. In una vera auto lo sforzo che bisogna esercitare nn è altro che quello della pompa del freno che non è una molla è che quindi non è regolata dalle leggi delle molle. Il pedale del freno ha prima di tutto una corsa molto breve entro la quale si esercita tutta la potenza frenante, i primi mm di corsa inoltre sono abbastanza cedevoli, dovuti al gioco del pedale ed ha una zona morta ma il resto è duro è spesso spugnoso. Tutto questa premessa per dirti che a mio avviso non serve una molla ma un tampone di gomma in stile frex. Dove trovare questi tamponi è un problema ancora irrisolto ma io sono testardo e lo troverò.

Approfitto per dirvi che ho +/- definito le dimensioni esterne (supporto escluso) del mio cambio:

22 cm di lunghezza

12 cm di larghezza

12 cm di altezza

è + grande del frex a causa di 2 particolarità che quest'ultimo non ha, ovvero:

- la possibilità di modificare il centramento della griglia;

- la possibilità di escludere una qualsiasi (o volendo tutte) delle 4 marce esterne della griglia.

Se non introducessi queste 2 features potrei contenere le dimensioni di molto ottenendo un cambio simile al frex.

Ovviamente l'intero telaio sarà di robustissimo acciaio a prova di C4 biggrin.gif mentre i pannelli esterni saranno di alluminio wink.gif

Link to comment
Share on other sites

Ho dato un'occhiata ai driver dell'act labs ed ho seguito le istruzioni di un sito per far riconoscere la propria creatura come act labs,

219930[/snapback]

dove lo hai trovato che mi interessa?

219968[/snapback]

Beccate questo

219995[/snapback]

Denghiu figo.gif

nn capisco però perkè in gpl mi vede la sesta anche con le auto a 5 marce help.gif

con il gplshifter nn succedeva no.gif

ciauz

Link to comment
Share on other sites

Ho dato un'occhiata ai driver dell'act labs ed ho seguito le istruzioni di un sito per far riconoscere la propria creatura come act labs,

219930[/snapback]

dove lo hai trovato che mi interessa?

219968[/snapback]

Beccate questo

219995[/snapback]

Denghiu figo.gif

nn capisco però perkè in gpl mi vede la sesta anche con le auto a 5 marce help.gif

con il gplshifter nn succedeva no.gif

ciauz

220099[/snapback]

che significa ti vede la sesta? Se l'auto che guidi ha 5 marce mica ti mette la sesta?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.