sequel Posted August 27, 2004 Share Posted August 27, 2004 il terzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
sequel Posted August 27, 2004 Share Posted August 27, 2004 ecco il quarto, il dettaglio del profilo scanalato Link to comment Share on other sites More sharing options...
.::PUPPE::. Posted August 27, 2004 Share Posted August 27, 2004 Ottimo progetto! Il bello sarebbe realizzarlo in alluminio, ma penso che i costi siano altini. Si potrebbe fare un preventivo con quel programmino che avete usato per il Plate del cambio ad H. Prima di costruire quello che vedete nelle mie foto avevo provato a costriure quello che si vede sul forum RSC( paura e panico) ma le rotelle non mi scorrevano bene, quindi l'ho dovuto modificare. Quali sono le dimensioni delle corsie per l'innesto delle marcie del plate che si vede nella foto di qualche pagina precedente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sequel Posted August 27, 2004 Share Posted August 27, 2004 Ottimo progetto! Il bello sarebbe realizzarlo in alluminio, ma penso che i costi siano altini. Si potrebbe fare un preventivo con quel programmino che avete usato per il Plate del cambio ad H. Prima di costruire quello che vedete nelle mie foto avevo provato a costriure quello che si vede sul forum RSC( paura e panico) ma le rotelle non mi scorrevano bene, quindi l'ho dovuto modificare. Quali sono le dimensioni delle corsie per l'innesto delle marcie del plate che si vede nella foto di qualche pagina precedente? 215062[/snapback] il costo di questo mio progetto (di mio in verità c'è solo la messa in pratica) è abbastanza basso, ci sono i seguenti pezzi: - 5 staffe ad U d'acciao di varie dimensioni; - 4 perni e dadi di varie dimensioni; - 2 cuscinetti piccoli; - 1 molla; - 2 pezzi di legno (multistrato può andare bene) di piccole dimesioni (circa 6*3 *1 cm) - 1 asta di alluminio o acciaio spesso 0.8/1 cm lungo a piacere (è l'asta del cambio) da far filettare in parte; - 1 un cazzillo (non so come si chiama) indicato come C3; - alcuni dadi e rondelle; attrezzi; - morsa da banco; - trapano con punte da legno e ferro; - alcune lime tonte per legno; inoltre un po' di pazienza e passione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
.::PUPPE::. Posted August 27, 2004 Share Posted August 27, 2004 inoltre un po' di pazienza e passione. 215073[/snapback] quoto, ci vuole veramente tanta pazienza e passione. Buona fortuna per il tuo progetto e tienici informati Link to comment Share on other sites More sharing options...
sequel Posted August 27, 2004 Share Posted August 27, 2004 inoltre un po' di pazienza e passione. 215073[/snapback] quoto, ci vuole veramente tanta pazienza e passione. Buona fortuna per il tuo progetto e tienici informati 215075[/snapback] a mio avviso questa realizzazione è alla portata di chiunque, scopiazzate senza pietà. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Fedr0 Posted August 28, 2004 Share Posted August 28, 2004 Allora, rieccomi per oggi fino a mezzogiorno e mezzo e poi più nulla fino a lunedi (dannata telecozza )... Sequel, ho capito il tuo discorso del cambio, quello che non capisco è se tu hai intenzione di fare in modo da avere le marce in qualsiasi posizione tu voglia semplicemente cambiando le "rotaie" dell'asta del cambio in modo da simulare la macchina con cui corri o cosa. Desumo la prima (anche guardando dai tuoi schemi), che mi sembra la cosa più logica. Iron, adesso ho capito cosa volevi dire con il discorso del teflon, era per avere la sensazione di rigidità durante i movimenti del cambio, giusto? Come ho detto ieri, per questo problema della rigidità del cambio (considerate che io corro quasi esclusivamente con le GT) ho intenzione di utilizzare delle calamite di hard disk. Ieri ho fatto una prova, personalmente non mi è mai capitato di guidare una di queste macchine, però la sensazione di durezza nel muovere il cambio c'era tutta. Spero sia una soluzione discreta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest IronFly Posted August 28, 2004 Share Posted August 28, 2004 Si il discorso del teflon e il sistema di profondità differenziata era per quello. Solo che per me resterà un progetto su 2 fogli di carta e la mia mente. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Fedr0 Posted August 28, 2004 Share Posted August 28, 2004 E perchè non provi a costruire qualcosa anche di più semplice? Con l'esperienza che ti fai al progetto successivo non avresti più grossi problemi, che ne dici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sequel Posted August 28, 2004 Share Posted August 28, 2004 Allora, rieccomi per oggi fino a mezzogiorno e mezzo e poi più nulla fino a lunedi (dannata telecozza )... Sequel, ho capito il tuo discorso del cambio, quello che non capisco è se tu hai intenzione di fare in modo da avere le marce in qualsiasi posizione tu voglia semplicemente cambiando le "rotaie" dell'asta del cambio in modo da simulare la macchina con cui corri o cosa. Desumo la prima (anche guardando dai tuoi schemi), che mi sembra la cosa più logica. Iron, adesso ho capito cosa volevi dire con il discorso del teflon, era per avere la sensazione di rigidità durante i movimenti del cambio, giusto? Come ho detto ieri, per questo problema della rigidità del cambio (considerate che io corro quasi esclusivamente con le GT) ho intenzione di utilizzare delle calamite di hard disk. Ieri ho fatto una prova, personalmente non mi è mai capitato di guidare una di queste macchine, però la sensazione di durezza nel muovere il cambio c'era tutta. Spero sia una soluzione discreta. 215177[/snapback] telecozza? Se ho cpaito bene allora ci lavoriamo entrambi!! Solo che io non sono turnista. Ad essere sincero non ho ben capito il tuo discorso. Il profilo (rotaie come dici tu) si può amche cambiare e vero, esasperando i profili si può ottenere un cambio + duro ma non è quello il mio discorso dell'esclusione delle marce. Le marce si escludono andando a lavorare sulla griglia chiudendo 1 o + canali, magari farò uno schema anche di questo per capirci per bene. Allora ragazzi dopo tanto parlare ho iniziato la fase realizzativa, per adesso ho accantonato il mio originale ed eccentrico progetto di cambio con i tubi concentrici per buttarmi sulla soluzione che vi homostrato nei disegni, devo dire che mi convince e se penso che questi disegni l'ho buttati giù così velocemente mi stupisco con me stesso. Sono andato quindi da Castorama e Brico per cercare un po di materiale ed attrezzi e oltre ad essermene uscito con + 100 euro in meno ho almeno trovato molte cose che cercavo: l'asta del cambio, le staffe e staffette ,perni, molle e mollicine, un bel set completo di maschi e filiere (per filettare sia internamente che esternamente) e tante altre cosette, ho dato anche un occhiata ai prezzi di trapani a colonna, supporti per smerigliatrici e dremel e saldatrici.... A proposito ho trovato anche un pomello del cambio economico, in genere sti cosi costano intorno ai 30 euro ma questo costava poco + di 7 euro e mi sono detto, vabbè facciamo sto sforzo. Giudicate voi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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