Jump to content

[BZ]<Cerco> GPL usb Shifter


Guest S_N_I_P_3_R

Recommended Posts

ah si certo.

La mia fonte è il forum, però li menzionavano l'accesso diretto al chip tramite IC. con i diodi cambia il discorso, cmq senza (da quel che ho capito) non puoi premere + pulsanti contemporaneamente e sembra che anche se tu tieni premuto il pulsante legge solo il primo impulso.

Sempre da quanto letto nel forum, cmq l'azienda è + attendibile.

Certo che è un bel discorso.

Fammi sapere cosa riesci a combinare che mi interessa.

Poi il discorso della pedaliera del tipo con 900 passi mi ispira molto.

ciaooo

213380[/snapback]

infatti personalmente mi resta ancora il dubbio dei pulsanti. A rigor di logica non dovrebbe essere possibile premere + pulsanti perchè non capisco come faccia il chip lavorare! Boh?

Scusami dato che sei sicuramente + ferrato di me in inglese, dalla risposta che mi hanno dato si capisce che si possono premere + pulsanti o no?

In ogni caso il modello con 8 pulsanti andrebbe bene ma posso solo fare un 6+R + N, che da un certo punto di vista può anche bastare dal momento che non conosco nessun cambio manuale con + di 6 rapporti, gli unici 7 rapporti che mi vengono in mente sono quelli delle F1 moderne ma quelle hanno il cambio con le alette, quindi...

Degli altri tasti da utilizzare per altre funzioni cmq mi servonoma probabilmente per non rischiare posso optare per un KeyWarrior aggiuntivo che se anche offre anchesso dei tasti con funzione a matrice non me frega + di tanto poichè sarebbero destinati a funzioni che necessitano di un impulso e basta e non come il cambio ad una pressione continua.

Devo inoltre ancora capire per bene quanto costa compreso di VAT (che sarebbe l'iva tedesca credo) e trasposrto e se posso ordinare solo quello che mi serve o devo raggiungere una cifra minima doubt.gif

Riguardo al reperimento degli altri componenti vedo forse + rognoso procurarsi l'AD conv. mentre le resistenze e condensatori si trovano facilmente così come la piastrina (PCB), l'acido ed i trasferibili o pennerello.

Io un po di esperienza c'è l'ho dato che quando andava a scuola (elettronica) di circuiti stampati ne ho fatti un bel po, saldature e foratura compresa.

Se riusciro a realizzare solo metà di quello che ho in mente sarò così contento..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 235
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • sequel

    93

  • sKoPpI4To

    25

  • .::PUPPE::.

    24

  • Denis_P

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non si legge bene il numero di composizione, vedo che è un 5 A da 250V, ma il codice non capisco se sia 83 123 o 85 135...

Cambio e se mi riesce con l'asse della manetta la frizione...  doubt.gif

211031[/snapback]

Una domanda ragazzi, si parla di folle:

per fare un cambio a 8 posizioni mi servono ovviamente 8 switch ma in nessun progetto ho sentito mai parlare della posizione di folle. E' vero che durante il gioco o si aumentano le marce o si scalano non è necessario passare per il folle (anche se nella realtà avviene) ma quando c'è la necessità di farlo, per esempio dopo un fuoripista o ai box non ci sarebbe il modo a meno di usare un pulsante a parte. Ho pensato quindi di usare un nono pulsante che si attiva quando nessuna marcia è inserita, appunto il folle. Il pulsante si attiva quando nessuno degli altri 8 è premuto e quindi mi basta negare (logicamente parlando) gli altri 8 pulsanti.

Che ne dite?

211039[/snapback]

Dico che per la folle non ti devi preoccupare inquanto basta che nessuno degli 8 tasti sia pigiato per inserire la folle (almeno in gpl era così).

Quindi basta piazzare i microswitch nelle fessure della giera e il gioco è fatto!

Più che altro ho capito che tu volevi intraprendere la strada della struttura del joy, ma non riesco a capire come farai a bloccare la leva in posizione e che tipo di struttura e di switch utilizzerai.

Sicuramente il sistema utilizzato nel link che hai postato è il migliore ma è anche il più complicato da realizzare.

Link to comment
Share on other sites

Allora, per quanto riguarda il progetto sto tirando giù qualche disegno e parecchi schemi, la soluzione più semplice che ho è quella di prendere pari pari la circuiteria di un joystick usb e collocare i microswitch nelle posizioni dove il cambio andrà a toccare. Questo per il cambio 7+R di cui mi sto per fare preparare la facciate.

Per il sequenziale invece sfrutterò l'asse Y del joystick, così da non dovere cambiare niente. Anche per quello ho allegato l'immagine.

In totale di plate mi dovrebbe costare un 30€ più le spese di spedizione, appena ordino e mi arrivano faccio qualche foto con la digitale.

Edit: oops, ho cannato la risposta per quanto riguarda la folle... rolleyes.gif

Su un thread di RSC ho visto un'utility che dopo una inattività dei pulsanti configurati per lo shifter (40ms di default) impostava direttamente la folle. Dovrebbe essere l'Act Labs Shifter Utility.

post-4136-1093433718_thumb.jpg

post-4136-1093433725_thumb.jpg

Edited by Fedr0
Link to comment
Share on other sites

Guest IronFly

avrei qualcosa da ridire sui plate.

per semplificare sarebbe da mettere la 3a e 4a con accesso diretto della leva.

Cioè con gli innesti che sono frontali e posteriori, senza dover spostare la leva lateralmente, così non occorre cambiare piastrina per il sequenziale e sfrutti sempre dei switch esistenti.

dalle immagini non sembra che sia così invece.

Per il neutro non c'è problema, nessun tasto premuto uguale folle; tranne che sui giochi ISI. ma li si risolve.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che voglio cambiare il plate per NON utilizzare i microswitch per il cambio sequenziale, ma direttamente l'asse Y del joystick. In questo modo devo fare meno modifiche. E' appunto per quello che voglio farmi un plate differente per il cambio sequenziale.

Link to comment
Share on other sites

Rispondo sia a sKoPpI4To che a Fedr0

non ho capito la storia del folle di GPL, tu dici che basta disinserire qualsiasi marcia per stare in folle ma credo che questo sia vero non tanto perchè si tratta di questo gioco ma perchè l'applicazione che gestisce il cambio, come per esempio act labs shift utility, riesca a catchare il non inserimento di marce e quindi istruisce il gioco che inserirà quindi il folle. Io pensa che funzioni così.

Non so però se tutti i giochi riescano a funzionare con questo sistema e dato che giochi come f1ch riescono a gestire nel config della periferica ogni singola marcia compreso il folle avevo pensato di prevedere un pulsante apposta. Ovviamente non ho pensato ad uno switch come entità fisica perchè mi basta negare logicamente tutti glia ltri switch per avere il folle. Mi spiego meglio: ad ogni marcia corrisponde uno switch che resterà sempre chiuso quando la marcia è dentro, quando nessuna marcia è dentro (tutti gli switch aperti) mi basterà negare questo stato per vere un VERO booleano e comandare quindi così il folle.

Inizialmente avevo pensato all'uso della meccanica del joystick per fare il mio cambio, l'idea la ritengo ancora valida anche se ultimamente mi sto orientando verso un progetto + ambizioso ed originale. Per bloccare la leva nelle singole marce basta mettere delle trappole ad ogni singolo canale del piatto selettore ed il gioco è fatto.

Per Fedr0

Mi dici come ti costruisci i piatti di alluminio di selezione marce? Oppure li hai commissionati a qualcuno, ed a chi? Oppure ancora li hai comprati già belli e fatti ed anche in questo caso, da chi li hai comprati?

Link to comment
Share on other sites

Rispondo sia a sKoPpI4To che a Fedr0

non ho capito la storia del folle di GPL, tu dici che basta disinserire qualsiasi marcia per stare in folle ma credo che questo sia vero non tanto perchè si tratta di questo gioco ma perchè l'applicazione che gestisce il cambio, come per esempio act labs shift utility, riesca a catchare il non inserimento di marce e quindi istruisce il gioco che inserirà quindi il folle. Io pensa che funzioni così.

Io invetti non so niente di tutto ciò. So solo che durante le mie prove utilizzando un pad per cambiare con l'utility dell'actlabs, quando premevo un tasto mi si inseriva quella marcia ma quando lo lasciavo, cioè quando si apriva il circuito, il cambio mi tornava in posizione neutra. wink.gif

Non so però se tutti i giochi riescano a funzionare con questo sistema e dato che giochi come f1ch riescono a gestire nel config della periferica ogni singola marcia compreso il folle avevo pensato di prevedere un pulsante apposta. Ovviamente non ho pensato ad uno switch come entità fisica perchè mi basta negare logicamente tutti glia ltri switch per avere il folle. Mi spiego meglio: ad ogni marcia corrisponde uno switch che resterà sempre chiuso quando la marcia è dentro, quando nessuna marcia è dentro (tutti gli switch aperti) mi basterà negare questo stato per vere un VERO booleano e comandare quindi così il folle.

Come fai a realizzare tutto questo con uno schema già fatto di un joy?!non dovresti farene un'altro exnovo?!

Inizialmente avevo pensato all'uso della meccanica del joystick per fare il mio cambio, l'idea la ritengo ancora valida anche se ultimamente mi sto orientando verso un progetto + ambizioso ed originale. Per bloccare la leva nelle singole marce basta mettere delle trappole ad ogni singolo canale del piatto selettore ed il gioco è fatto.

Il lavoro ambizioso cel'ho anche io ma i costi sarebbe esorbitanti.

Per trappole cosa intendi?! Potresti spiegarmi come intendi posizionare gli switch all'interno dello shifter in relazione alla leva e come questa andrebbe a tenerli pigiati?!

Mi dici come ti costruisci i piatti di alluminio di selezione marce? Oppure li hai commissionati a qualcuno, ed a chi? Oppure ancora li hai comprati già belli e fatti ed anche in questo caso, da chi li hai comprati?

213669[/snapback]

Mi associo alle richieste wink.gif

Link to comment
Share on other sites

Come fai a realizzare tutto questo con uno schema già fatto di un joy?!non dovresti farene un'altro exnovo?!

del joystick usb si posson prendere:

la meccanica completa della leva, così hai una leva aritolata su 2 assi (come la leva del cambio) con delle molle (anche se un po' deboli ma se ne possono aggiungere altre) per il ritorno al centro della leva;

L'elettronica intera, cioè la possibilità di comandare 3 assi e minimo 8 pulsanti (dipende dal joy), i 3 assi si possono usare (il mio caso) per una pedaliera completa mentre i pulsanti per il cambio. Ovviamente non si usano ne i potenziometri originali del joy (che sono a cursore) e ne i pulsanti perchè si sostituiscono i primi con dei pot circolari ed i secondi con degli switch a levetta da mettere nelle posioni di ogni singola marcia. Ti spiego:

fissa in mente la leva del joy dritta, retta dal suo meccanismo, alla sommità ci va il plate con gli 8 innesti, così facendo la leva può muoversi solo nelle 8 posizioni, giusto?

Sotto il plate, quindi all'interno dello scatolotto, in corrispondenza della fine corsa di ogni marcia si mettono gli switch così ad ogni inserimento marcia verrà premuto uno switch diverso (che comanderà un circuito diverso sulla scheda del joy). Resta solo il problema di far bloccare la leva ogni volta che si inserisce la marcia. Si può realizzare in tanti modi, quello che + velocemente mi viene in mente è quello di mettere sotto al plate, in corrispondenza della fine corsa di ogni marcia, un attimo prima dello switch delle graffette a forma di omega in modo che la leva tonda si incastri dentro.

Il lavoro ambizioso cel'ho anche io ma i costi sarebbe esorbitanti.

hai ragione anche se nel caso mio il costo maggiore è data dall'attrezzatura necessaria come trapano a colonna, saldatrice, colonna per dremel, ecc.

Speriamo almeno che riesco a portare a termine questo bel progettino e che funzioni puri.

Link to comment
Share on other sites

Questi di codemercs mi hanno detto che non hanno rivenditori in Italia (che novità!) e che non vendono direttamente ma solo tramite www.segor.de

E' TUTTO RIGOROSAMENTE IN TEDESCO.

*** *****, non si capisce una mazza, non so neanche come fare gli acquisti.

mad1.gifmad1.gif

Link to comment
Share on other sites

Mi dici come ti costruisci i piatti di alluminio di selezione marce? Oppure li hai commissionati a qualcuno, ed a chi? Oppure ancora li hai comprati già belli e fatti ed anche in questo caso, da chi li hai comprati?

213669[/snapback]

Allora, per il momento sto reperendo tutti i pezzi che mi serviranno per poi calcolarmi le misure e comprare il compensato (da 20mm, spero non mi tirino una batosta) e quindi iniziare il tutto. Per i plate ho visto questo sito tedesco della Schaffer-Apparetebau, ti danno il loro programmino di cad che ti permette di realizzare i plate come li vuoi tu ed ordinarli direttamente, il programma tralaltro ti indica anche il prezzo di quello che vuoi ordinare. Per i due plate come ho già detto mi verrà circa una spesa di una trentina di euro più le spese di spedizione, verso l'Italia dovrebbero essere di 22€. Se vuoi i miei modelli dimmelo che te li passo più che volentieri.

Per il sedile ho cercato un pò su internet, ho trovato questo sito della TecnoSound Sanremo, nel menù di sinistra clicka su tuning (LOL), è il primo che c'è. Non mi piace molto, ma pensando ad un contenimento dei prezzi i 22€ richiesti mi sembrano più che accettabili, in più in 2-4 giorni dovrebbe arrivarmi a casa. Questo è bene perchè prima ho il materiale principale, prima posso iniziare con la progettazione vera e quindi la costruzione.

E' TUTTO RIGOROSAMENTE IN TEDESCO.

*** *****, non si capisce una mazza, non so neanche come fare gli acquisti.

mad1.gif  mad1.gif

213757[/snapback]

Se vuoi posso darti una mano, il tedesco lo capisco discretamente, al limite avessi problemi la mia consorte è laureata in tedesco. smile.gif

Per quanto riguarda il discorso della folle, da quello che ho letto in giro (e mi raccomando, date un'occhiata a tutti i thread su RSC riguardanti la costruzione di H-Shifter) l'utility dell'Act-Labs funziona tranquillamente sia con GPL che con F1C e tutti i suoi mod. Nell'eventualità ci fossero problemi, pace, vorrà dire che utilizzerò un pulsante del volante per impostarla. A tal proposito, vorrei sapere da qualcuno che l'ha smontato se il DFP per il cambio sequenziale a lato è composto come penso da due semplici switch che vengono toccati dalla leva quando si cambia marcia o meno.

Per la pedaliera, ho intenzione di utilizzare per freno ed acceleratore direttamente i meccanismi (pot inclusi) del DFP e crearmi la frizione con l'asse della manetta del joystick usb che ho cannibalizzato (pensare che l'ho comprato due mesi fa per OPFlash...).

Ultima cosa di questo post chilometrico... Sequel, non è che condivideresti gli schemi elettrici che hai in mente? asd.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.