Guest Juice Posted August 16, 2004 Posted August 16, 2004 E l'altezza da terra e la distribuzione del peso non influenzano anche il sotto/sovrasterzo ?
straxxx Posted August 16, 2004 Author Posted August 16, 2004 E l'altezza da terra e la distribuzione del peso non influenzano anche il sotto/sovrasterzo ? 209179[/snapback] forse ti sto dicendo una gran cavolata... però... se non sbaglio... il bilanciamento del peso davanti/dietro dovrebbe influire sul sotto/sovrasterzo in frenata ed in accelerazione... se ad esempio sbilanci il peso della vettura sull'anteriore, e provi ad entrare in curva frenando, il peso che si sposta sull'asse anteriore dovrebbe regalargli + grip, generando così un momentaneo sovrasterzo, a patto però che il peso non sia eccessivo... in quel caso, l'anteriore tenderà a scivolare... al contrario, troppo peso sul posteriore, genera un sottosterzo in accelerazione. per quel che riguarda l'altezza da terra, piu la vettura è vicina al terreno, e soprattutto piu è basso l'anteriore rispetto al posteriore, e + carico aerodinamico avrai (non so però se sotto o sovrasterzante...), con conseguente calo della velocità massima... e logicamente MAI mettere l'anteriore + alto del posteriore...
Guest JuhaLanzonen Posted August 16, 2004 Posted August 16, 2004 allora se hai sottosterzo in inserimento, e l'inserimento è preceduto da una freanta io proverei a lavorare sulla ripartizione. sposta di un pochino al posteriore, attento a non esagerare altrimenti ti diventa davvero instabile per il resto, la dist del peso influenza giustamente la freanata e l accelerazione, ma anche l'inserimento e l'uscita dalle curve, praticamente quando la vettura ha "variazioni di peso " il peso è un paramentro davvero "hard" cioè influenza notevolmente il comportamento della vettura e quindi bisogna andarci davvero piano. io dal canto mio cerco sempre di portare il peso piu vicino al 50:50 OTTIMALE, infatti in f1chal lo tengo sempre a 44.5 e 55.5. magari variandolo si ottengono miglioramenti ma non intendo complicarmi ulteriormente la vita con un altro incasinatissimo parametro e quindi lo tengo sempre fisso. l'altezza da terra influenza molto l inserimento in curva e l aderenza generale. è un paramentro che conta particolarmente nel veloce. abbassando la macchina si abbassa il baricentro e quindi la macchina rolla di meno, almeno così lo intendo io, dato che il peso è più in basso. tendo poca differenza tra anteriore e posteriore o valori identici si ottiene sottosterzo, aumentando molto la differenza, cioè alzando molto dietro o abbassando molto davanti si ottiene sovrasterzo. attenzione che spesso le molle e gli ammo in bump svolgono un ruolo importante, dato che con la compressione areodinamica l altezza varia notevolemente in base alla velocità. quindi spesso si puo avere una macchina che si comporta in un modo nel lento e allo stesso tempo che si comporta al contrario nel veloce. in oltre piu la macchina è bassa piu è reattiva e quindi si tende ad alzare ( anche per evitare acquaplaning) l altezza quando piove.
straxxx Posted August 16, 2004 Author Posted August 16, 2004 allora se hai sottosterzo in inserimento, e l'inserimento è preceduto da una freanta io proverei a lavorare sulla ripartizione. sposta di un pochino al posteriore, attento a non esagerare altrimenti ti diventa davvero instabile per il resto, la dist del peso influenza giustamente la freanata e l accelerazione, ma anche l'inserimento e l'uscita dalle curve, praticamente quando la vettura ha "variazioni di peso " il peso è un paramentro davvero "hard" cioè influenza notevolmente il comportamento della vettura e quindi bisogna andarci davvero piano. io dal canto mio cerco sempre di portare il peso piu vicino al 50:50 OTTIMALE, infatti in f1chal lo tengo sempre a 44.5 e 55.5. magari variandolo si ottengono miglioramenti ma non intendo complicarmi ulteriormente la vita con un altro incasinatissimo parametro e quindi lo tengo sempre fisso. l'altezza da terra influenza molto l inserimento in curva e l aderenza generale. è un paramentro che conta particolarmente nel veloce. abbassando la macchina si abbassa il baricentro e quindi la macchina rolla di meno, almeno così lo intendo io, dato che il peso è più in basso. tendo poca differenza tra anteriore e posteriore o valori identici si ottiene sottosterzo, aumentando molto la differenza, cioè alzando molto dietro o abbassando molto davanti si ottiene sovrasterzo. attenzione che spesso le molle e gli ammo in bump svolgono un ruolo importante, dato che con la compressione areodinamica l altezza varia notevolemente in base alla velocità. quindi spesso si puo avere una macchina che si comporta in un modo nel lento e allo stesso tempo che si comporta al contrario nel veloce. in oltre piu la macchina è bassa piu è reattiva e quindi si tende ad alzare ( anche per evitare acquaplaning) l altezza quando piove. 209240[/snapback] vabbe', percio'... e mi riferisco a vetture con ruote coperte tipo porsche o corvette... se io volessi entrare nelle curve di media velocita' (130 - 150 km/h) ritardando un po la frenata, e percio' frenando fino a dentro la curva, e facendo slittare anche quel pochino che basta il posteriore in inserimento, dovrei sbilanciare un po sul posteriore la frenata, e sull'anteriore il peso...giusto? e che altro?
Guest JuhaLanzonen Posted August 16, 2004 Posted August 16, 2004 allora se hai sottosterzo in inserimento, e l'inserimento è preceduto da una freanta io proverei a lavorare sulla ripartizione. sposta di un pochino al posteriore, attento a non esagerare altrimenti ti diventa davvero instabile per il resto, la dist del peso influenza giustamente la freanata e l accelerazione, ma anche l'inserimento e l'uscita dalle curve, praticamente quando la vettura ha "variazioni di peso " il peso è un paramentro davvero "hard" cioè influenza notevolmente il comportamento della vettura e quindi bisogna andarci davvero piano. io dal canto mio cerco sempre di portare il peso piu vicino al 50:50 OTTIMALE, infatti in f1chal lo tengo sempre a 44.5 e 55.5. magari variandolo si ottengono miglioramenti ma non intendo complicarmi ulteriormente la vita con un altro incasinatissimo parametro e quindi lo tengo sempre fisso. l'altezza da terra influenza molto l inserimento in curva e l aderenza generale. è un paramentro che conta particolarmente nel veloce. abbassando la macchina si abbassa il baricentro e quindi la macchina rolla di meno, almeno così lo intendo io, dato che il peso è più in basso. tendo poca differenza tra anteriore e posteriore o valori identici si ottiene sottosterzo, aumentando molto la differenza, cioè alzando molto dietro o abbassando molto davanti si ottiene sovrasterzo. attenzione che spesso le molle e gli ammo in bump svolgono un ruolo importante, dato che con la compressione areodinamica l altezza varia notevolemente in base alla velocità. quindi spesso si puo avere una macchina che si comporta in un modo nel lento e allo stesso tempo che si comporta al contrario nel veloce. in oltre piu la macchina è bassa piu è reattiva e quindi si tende ad alzare ( anche per evitare acquaplaning) l altezza quando piove. 209240[/snapback] vabbe', percio'... e mi riferisco a vetture con ruote coperte tipo porsche o corvette... se io volessi entrare nelle curve di media velocita' (130 - 150 km/h) ritardando un po la frenata, e percio' frenando fino a dentro la curva, e facendo slittare anche quel pochino che basta il posteriore in inserimento, dovrei sbilanciare un po sul posteriore la frenata, e sull'anteriore il peso...giusto? e che altro? 209278[/snapback] acc è complicata qui la storia....... be senza cambiare altri parametri direi che dovrebbe bastare quello che suggerisci. ma io interverrei solo sui freni di qualche piccola %. il peso influenza davvero troppo. anche i freni influenzano molto sopratutto quando in curva li "rilasci". fai qualche prova spostando solo la rip della frenata dietro di un po. io non so qualche cavolo sia la rip di una porche, anche se dato che ha motore posteriore mi sbilancierei dicendo 42 davanti e 58 dietro. io metterei il peso il piu avanti possibile e sistemerei il tutto con la rip della frenata. poi magari mi ci trovo bene solo io con il mio stile di guida ti sto dando regolazioni da f1 che richiede una stabilità particolare dato che la frenata è cortissima e l inserimento molto piu rapido rispetto a una porche. tu prova, posso solo ripeterti per l ennesima volta che se lavori troppo sul peso rischi di peggiorare le cose.
straxxx Posted August 16, 2004 Author Posted August 16, 2004 mm..mi viene un dubbio...ma la corvette (guido quella nella summer cup con l'SCC) ha il motore davanti, giusto? (mi sembra...quando ti salta il cofano davanti si vede il motore...), percio' la ripartizione del peso dovra' essere maggiore dietro che davanti... NO?
Guest JuhaLanzonen Posted August 16, 2004 Posted August 16, 2004 mm..mi viene un dubbio...ma la corvette (guido quella nella summer cup con l'SCC) ha il motore davanti, giusto? (mi sembra...quando ti salta il cofano davanti si vede il motore...), percio' la ripartizione del peso dovra' essere maggiore dietro che davanti... NO? 209356[/snapback] se ha il motore davanti di base hai piu peso davanti cavolo la corvettona deve essere interessante da guidare tu cerca di spostare la massa in maniera tale da avvicinarti il piu possibile al 50:50. poi tienilo come valore fisso, e regola tutto il resto. questo è il mio consiglio.
straxxx Posted August 17, 2004 Author Posted August 17, 2004 se ha il motore davanti di base hai piu peso davanti cavolo la corvettona deve essere interessante da guidare tu cerca di spostare la massa in maniera tale da avvicinarti il piu possibile al 50:50. poi tienilo come valore fisso, e regola tutto il resto. questo è il mio consiglio. 209403[/snapback] purtroppo sono costretto a guidare quella GT3 depotenziata... ma molti cavalli, ma è anche moooolto pesante... e si sente. la sorellona maggiore è molto + cattiva e divertente... cmq mi manca una cosa da capire bene ancora sugli assetti...il differenziale... certo, so che il pump va tenuto basso se vuoi evitare il sottosterzo, ma la mia conoscenzxa si ferma qui... so che power e coast riguardano l'accelerazione e la frenata, e decidono quanta coppia trasferire alla ruota con meno aderenza, e che preload decide dopo quanto far funzionare il differenziale... ma all'atto pratico non riesco ad interpretarle...
Guest JuhaLanzonen Posted August 17, 2004 Posted August 17, 2004 se ha il motore davanti di base hai piu peso davanti cavolo la corvettona deve essere interessante da guidare tu cerca di spostare la massa in maniera tale da avvicinarti il piu possibile al 50:50. poi tienilo come valore fisso, e regola tutto il resto. questo è il mio consiglio. 209403[/snapback] purtroppo sono costretto a guidare quella GT3 depotenziata... ma molti cavalli, ma è anche moooolto pesante... e si sente. la sorellona maggiore è molto + cattiva e divertente... cmq mi manca una cosa da capire bene ancora sugli assetti...il differenziale... certo, so che il pump va tenuto basso se vuoi evitare il sottosterzo, ma la mia conoscenzxa si ferma qui... so che power e coast riguardano l'accelerazione e la frenata, e decidono quanta coppia trasferire alla ruota con meno aderenza, e che preload decide dopo quanto far funzionare il differenziale... ma all'atto pratico non riesco ad interpretarle... 209548[/snapback] bhe ci capisco anche io poco di differenziale. so pero come settarlo in base alle mie "senzazioni". almeno in parte. ti faccio un esempio, se in uscita di curva, quando acceleri con le ruote ancora sterzate la macchina sembra "non uscire mai" cioè non avere spinta, trazione ecc ecc. vuol dire che hai il POWER troppo basso. se invece in uscita appena tocchi la macchina tende a scodare, la ruota esterna perde aderenza e sembra che la macchina "scalci", allora hai il POWER troppo alto. se in inserimento hai un sovrasterzo improvviso, che tende a far scodare la macchina in maniera brutale e non graduale , allora hai il COAST troppo basso. se in inserimento hai un sottosterzo quasi cronico, e praticamente fai sterzare la macchina solo dando gas, allora hai il COAST troppo alto. tenere il power basso aiuta parecchio dato che l accelerazione è molto molto modulabile, pero a volte, come scritto sopra, non si ha abbastanza trazione e quindi bisogna alzarlo. tenere il coast alto solitamente aiuta da matti in frenata e in inserimento stabilizzando il retrotreno, ma spesso se si esagera la macchina non scorre piu, non si riesce a farle fare la curva. io sto ancora girando in ungheria, un circuito davvero difficile per il differenziale dato che molte curve "da tempo" richiedono una macchina molto scorrevole e stabile. sono partito con i due estremi, 100 di coast e 0 di power...... ora giro con 80 e 5 rispettivamente. la macchina va meglio ma non basta...... giro in 1 16....... ok che ho la toyota ma cavolo in find the limit si gira sotto 1 15 ...........
straxxx Posted September 5, 2004 Author Posted September 5, 2004 ok...dopo un po di tempo...altro problema.... stavolta in percorrenza della curva... arrivo al punto della frenata, freno, imposto la curva, lascio il freno, giro, e la macchina fa tranquillamente quello che gli chiedo, ma poi, appena prima di toccare la corda, il mio muso decide di andare verso l'esterno, e mi trovo in sottosterzo... come mai? è forse colpa dei packers anteriori? eppure li ho messi quasi a 0... come risolvere questo problema?
Recommended Posts