Enigmista13 Posted August 12, 2021 Posted August 12, 2021 Cosa hanno aggiornato con questo firmware?trovato qualche differenza?quali sono le impostazioni migliori x il g9
Alfred ita Posted August 31, 2021 Author Posted August 31, 2021 Con i nuovi driver nVidia risolti alcuni problemi con il Monitor G9 di Samsung: Driver version: 471.96 (Release del 31 Agosto 2021) NVIDIA today released the latest GeForce Game Ready drivers. Version 471.96 WHQL doesn't come with any new game optimizations tied to a game launch, but adds support for 6 new G-SYNC compatible displays, and adds 24 new titles to the GeForce Experience "Optimal" settings. The drivers also update scaling resolution in NVIDIA Image Sharpening feature. A handful bugs were also fixed. DPC latency being higher on 8 bpc color than 10 bpc color has been fixed. A problem detecting supported resolutions on Samsung Odyssey G9 has been fixed. A BSOD noticed when two of these displays are connected at 240 Hz, has also been fixed. NVDisplay.Container.exe constantly writing data to a ProgramData location has been fixed. Discrete NVIDIA GPUs frequently waiting up on notebooks with Windows 11, has been fixed. Topaz Denoise stability issues on "Turing" and "Volta" GPUs has been fixed. Grab the drivers from the link below.
Alfred ita Posted November 15, 2021 Author Posted November 15, 2021 Con oggi e' iniziata la procedura di RMA per il mio G9, forse la sua colpa e' stata di essere uno dei primi modelli ma tante problematiche non le avevo mai avute con un monitor di fascia alta. Da qualche tempo il monitor aveva una riga su tre quarti di schermo molto fastidiosa, come se fossero due schermi affiancati con differente luminosita, a 240hz dopo un 30 minuti di utilizzo lo schermo iniziava a creare artefatti grafici, a 120hz invece non teneva la sincronia ed era inutilizzabile, l'HDR non era utilizzabile perche' dopo un tot di minuti si creavano artefatti grafici e la luminosita'/colore erano sballati. Dubito che un simile pannello sia riparabile, colpa delle tante problematiche e' probabilmente da imputare ai 240hz che come in tutti i monitor dalle elevate frequenze sono in overlclock, vediamo come si comporta l'assistenza Samsung. Maggiori info nelle prossime settimane.
Alfred ita Posted December 1, 2021 Author Posted December 1, 2021 Ieri il monitor e' rientrato dal service center dove era in riparazione, provato per circa un'ora e sembra tutto ok, in pratica e' stato sostituito il pannello LCD. In questa tipologia di monitor, ovvero con una curvatura molto elevata, quando c'e' un problema viene praticamente tolta la parte anteriore comprensiva del pannello e relativa cornice, viene cambiato tutto in blocco questo perche' l'inserimento della cornice e' a livello industriale/computerizzato e un qualunque centro di assistenza ben qualificato che sia non potrebbe mai eseguire una simile lavorazione, vedi anche i problemi che questo monitor ha avuto con le prime release riguardo i trafilaggi di luce tra cornice e pannello. Direi che i tempi sono stati piu' che accettabili e considerando il guasto Samsung si e' comportata decisamente in maniera professionale e questo fa' la differenza soprattutto nei confronti di alcuni marchi che non si comportano nella stessa maniera, ricordo che un pannello simile da solo costa come ricambio quanto il monitor stesso, quindi lode a Samsung!
Lele "NightRider" Albanes Posted December 13, 2021 Posted December 13, 2021 Topic su racedepartment su come settare correttamente la visuale sul 49" sia 1800r che 1000r usando la funzione triplo schermo di ACC(funziona anche con AC e altri simulatori). Provata e va veramente bene. https://www.racedepartment.com/threads/samsung-g9-49-ultrawide-game-settings.206834/
Alfred ita Posted December 13, 2021 Author Posted December 13, 2021 Aggiornato il thread, aggiunto il link a racedepartment consigliato da Lele e aggiornata la pagina al link per l'ultimo firmware disponibile. Stasera provo a vedere le impostazioni consigliate su Racedepartment, grazie per la dritta.
Lele "NightRider" Albanes Posted December 13, 2021 Posted December 13, 2021 Finalmente non sembra più una immagine piatta spalmata su una superficie curva.
Alfred ita Posted December 17, 2021 Author Posted December 17, 2021 Leggendo su Racedepartment ho trovato questo post dove spiega in maniera egregia come settare il G9 con qualsiasi game che supporta il triplo schermo. https://www.racedepartment.com/threads/49-ultrawide-fov-issues-and-setup.204956/ In pratica si imposta il singolo schermo a 401 (mm) ovvero 40,1 cm x3 (lo schermo del G9 e' 120 cm reali), l'angolazione sono 23 gradi corrispondenti alla curvatura 1000R, poi impostiamo la distanza dallo schermo e questo ovviamente varia da postazione a postazione, io per esempio ho 58 cm mentre in questo esempio sono 63 cm. Questi parametri ovviamente poi hanno bisogno di una regolazione "fine" agendo sul fov perche' il nostro G9 essendo in altezza paragonabile ad un classico 27 pollici non puo' certo riuscire ad avere un rapporto di 1:1 con un auto reale ma il rapporto prospettico sara' mantenuto.
mcigno Posted April 6, 2022 Posted April 6, 2022 (edited) Ciao a tutti, sono anche io dei vostri Causa guasto del mio Asus xq49vq, sono passato a Odyssey G9 da ieri sera trovato con un'offerta a 820; ho fatto tutti i controlli del caso, è arrivato già con fw 1014 (aggiornato poco fa a 1016) . Noto che l'HDR fa un pochino quello che vuole.. a volte diventa buio su windows, a volte diventa buio su ACC (ho solo fatto partire ma non guidato, giusto per provare il setting consigliato qui sopra dal buon Alfred. Che dire, appena sarò in grado di guidare farò qualche prova più mirata, per il momento grazie per tutte le info che avete condiviso qui. Marco edit: tolto HDR da Windows, attivato contrasto dinamico sul monitor, ora direi molto meglio Edited April 6, 2022 by mcigno
Alfred ita Posted April 9, 2022 Author Posted April 9, 2022 On 4/6/2022 at 10:03 AM, mcigno said: Ciao a tutti, sono anche io dei vostri Causa guasto del mio Asus xq49vq, sono passato a Odyssey G9 da ieri sera trovato con un'offerta a 820; ho fatto tutti i controlli del caso, è arrivato già con fw 1014 (aggiornato poco fa a 1016) . Noto che l'HDR fa un pochino quello che vuole.. a volte diventa buio su windows, a volte diventa buio su ACC (ho solo fatto partire ma non guidato, giusto per provare il setting consigliato qui sopra dal buon Alfred. edit: tolto HDR da Windows, attivato contrasto dinamico sul monitor, ora direi molto meglio Ciao, adesso il mio G9 viene usato come monitor da desktop in quanto nella postazione sono passato al triplo monitor, purtroppo l'HDR in Windows fa' un po' quello che gli pare. Considera che con il mio primo pannello l'HDR era praticamente inutilizzabile, con il pannello nuovo (cambiato in garanzia) funziona decisamente meglio, ti consiglio di resettare a default i valori che sono impostati ogni volta che aggiorni il firmware se vedi che ci sono problemi di resa soprattutto con l'HDR, una volta ho risolto cosi, presumo che non digerisca i vecchi settaggi se il nuovo firmware subisce dei cambiamenti importanti. In questo momento non uso HDR e la resa dei colori e' decisamente migliore, tanto il contrasto dinamico lavora decisamente bene, a 820 euro hai fatto un ottimo affare.
Recommended Posts