Lele "NightRider" Albanes Posted September 15, 2020 Posted September 15, 2020 14 hours ago, Alfred ita said: Ero convinto che la grande differenza la facesse solo con frame rate al limite, chiaro che la sua funzione principale e' quella di tenere sincronizzata la scheda video con il monitor senza introduzione di input lag, solo che ho provato game che passavano i 200 fps e con o senza il gsync attivo non notavo differenze, magari sono io che sono poco sensibile anche se gioco spesso a FPS competitivi. Si nei giochi con tanti FPS su un monitor ad alto refresh la cosa si nota di meno ma il sistema freesync/gsync è attivo fino alla frequenza massima del monitor. Se ti metti a guardare bene anche sui giochi "veloci" vedrai che comunque qualche artefatto lo fanno,tipicamente il tearing della schermata, lo noti poco perchè su un monitor ad alto refresh la cosa è velocissima ma se fai attenzione lo vedi. Mentre giochi è una cosa a cui non fai caso ma i tuoi occhi la vedono. Tienilo sempreattivo il freesync...a parte che non costa nulla farlo ma ti riposa gli occhi e sopratutto nei game con elevata qualità grafica che girano più piano vedrai l'enorme differnza fa avere i frame sincronizzati e non....
Gupise Posted September 15, 2020 Posted September 15, 2020 In realtà è il gsync a non avere range di hz, ma il freesync invece lo ha, sia il vecchio che il nuovo. Per questo monitor per esempio mi sembra sia 60hz minimo.
Alfred ita Posted September 15, 2020 Author Posted September 15, 2020 11 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said: Tienilo sempreattivo il freesync...a parte che non costa nulla farlo ma ti riposa gli occhi e sopratutto nei game con elevata qualità grafica che girano più piano vedrai l'enorme differnza fa avere i frame sincronizzati e non.... Ho entrambi i monitor gsync ed ovviamente lo tengo sempre attivo, il mio era stato solo un test per vedere il comportamento ad alti fps, differente il discorso sui games esosi dove il sincronismo tra scheda video e monitor e' fondamentale e qui il gsync fa' miracoli, disattivarlo non avrebbe senso.
Alfred ita Posted September 15, 2020 Author Posted September 15, 2020 3 hours ago, Gupise said: In realtà è il gsync a non avere range di hz, ma il freesync invece lo ha, sia il vecchio che il nuovo. Per questo monitor per esempio mi sembra sia 60hz minimo. Come ti trovi con il monitor? Problemi? Ragazzi una dritta, come diavolo tolgo questo maledetto ghosting in ACC?! Si vede questa scia che disturba non poco, in questo caso il gsync fa' ben poco.
Gupise Posted September 15, 2020 Posted September 15, 2020 1 hour ago, Alfred ita said: Come ti trovi con il monitor? Problemi? Ragazzi una dritta, come diavolo tolgo questo maledetto ghosting in ACC?! Si vede questa scia che disturba non poco, in questo caso il gsync fa' ben poco. Per fortuna nessun problema, mi tocco! Io noto ghosting più che altro al lato, sullo specchietto, e poi nei replay, ma onestamente non ho trovato nessun monitor che non lo avesse in quel contesto.
Alfred ita Posted September 15, 2020 Author Posted September 15, 2020 29 minutes ago, Gupise said: Per fortuna nessun problema, mi tocco! Io noto ghosting più che altro al lato, sullo specchietto, e poi nei replay, ma onestamente non ho trovato nessun monitor che non lo avesse in quel contesto. Non intendevo lato tecnico ma di esperienza di utilizzo... Il ghosting era presente anche in VR quindi e' un'impostazione che lo crea solo che devo capire quale sia.
Lele "NightRider" Albanes Posted September 16, 2020 Posted September 16, 2020 10 hours ago, Alfred ita said: Non intendevo lato tecnico ma di esperienza di utilizzo... Il ghosting era presente anche in VR quindi e' un'impostazione che lo crea solo che devo capire quale sia. 11 hours ago, Gupise said: Per fortuna nessun problema, mi tocco! Io noto ghosting più che altro al lato, sullo specchietto, e poi nei replay, ma onestamente non ho trovato nessun monitor che non lo avesse in quel contesto. Bisogna mettere il Temporal AA ad Ultra. E' l'unico utilizzabile su ACC senza avere effetti di ghosting.
Alfred ita Posted September 17, 2020 Author Posted September 17, 2020 On 9/16/2020 at 9:09 AM, Lele "NightRider" Albanes said: Bisogna mettere il Temporal AA ad Ultra. E' l'unico utilizzabile su ACC senza avere effetti di ghosting. Grazie per la dritta, adesso e' quasi completamente assente, solo un po' nel tergicristallo della vettura ma non da' fastidio.
Gupise Posted September 17, 2020 Posted September 17, 2020 Confermo, ammazza che cambiamento. Non vedo l'ora arrivi la 3080, al momento per rimanere sopra i 100fps mi tocca settare i dettagli medi e ridurre al 95% la scala. Perde davvero molto rispetto ai setting ultra.
active Posted September 24, 2020 Posted September 24, 2020 Sono molto interessato all’acquisto di questo monitor. Avrei due domande: Volevo sapere avendo per ora una 1080ti è sufficiente? Altra cosa il collegamento ottimale, anche in ottica di una 3080 con porta HDMI 2.1, è meglio collegare il monitor a quest’ultima oppure alle DisplayPort? Grazie.
Recommended Posts