Samsung Odyssey G9 - The Winner Strenght - Page 2 - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Samsung Odyssey G9 - The Winner Strenght


Alfred ita

Recommended Posts

8 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Come ti trovi con la curvatura 1000r? Ho letto opinioni contrastanti in giro fra chi la ama e chi la odia. Il fatto che scaldi è normale..io ho il 49" CHG90 e ho la postazione in camera.....dopo averlo spento si sentte che scricchiola e si raffredda per un'ora.....

Con la curvatura bene, quando ci sei davanti difficilmente ti rendi conto di quanto sia elevata, il rapporto prospettico se provi a regolarlo tramite il game (ACC) perdi di definizione ma tramite le altre regolazioni si arriva ad un buon compromesso di visibilita'. Magari qualcuno e' piu' sensibile di me e prova fastidio, io mi ci trovo benissimo e consiglio alla grande questo schermo, forse chi proviene da un triplo schermo potrebbe avere delle difficolta' dato che e' tutta un'altra esperienza di visione. Come ben saprai non si puo' arrivare alla larghezza di un triplo schermo quindi si perde lo specchietto di destra ma vero anche che in alcune vetture e' inutilizzabile e viene sostituito dal display posto sul cruscotto quindi la perdita e' relativa, dopotutto quando sei ancorato alle cinture a sei punti difficilmente ruoti la testa a destra. Gli scricchiolii ci sono ma durante i primi minuti, pochissimi allo spegnimento, in HDR e' spettacolare, i riflessi del sole sul roolbar sono incredibili cosi come i colori e il contrasto, la mia 1080ti al momento in ACC tira il game con tutto su alto e grazie al gsync non ho mai visto un rallentamento anche partendo da ultimo con 24 vetture allo start. Il nero e' migliorato disabilitando un filtro che di default era attivo, praticamente aumentava in automatico la luminosita' in determinati punti dello schermo, buono per i riflessi in game orrendo per tutto il resto.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    35

  • Gupise

    18

  • Lele "NightRider" Albanes

    11

  • Filodream

    5

Bel monitor, ma non so se questo lo acquisterò a occhi chiusi come gli altri due 49" che Samsung ha sfornato in passato (entrambi restituiti).

Ho una semplice domanda: flickera a gsync\freesync attivo come i precedenti? 

Iniziano a uscire i primi video che mostrano il problema sul tubo. Come se non bastasse, Samsung ormai inserisce questa brillante feature nel manuale 😂

If you use the Adaptive-Sync function while playing a game, the following symptoms may occur: • The screen may flicker depending on the type of graphics card, the game option settings, or the video being played. Try the following actions: decrease the game setting values, or visit the NVIDIA website to check your graphics driver’s version and update it with the latest one. • When using the Adaptive-Sync function, the screen may flicker due to the fluctuation of output frequency from the graphics card.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

A me non hanno mai flickrato i 49, entrambi i modelli.

Per quest'ultimo penso abbiano risolto non un aggiornamento dei driver. Quello che mi preoccupa è l'hardware onestamente!

 

Ad ogni modo vedremo a breve, l'ho appena ricevuto anch'io

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Filodream said:

Bel monitor, ma non so se questo lo acquisterò a occhi chiusi come gli altri due 49" che Samsung ha sfornato in passato (entrambi restituiti).

Ho una semplice domanda: flickera a gsync\freesync attivo come i precedenti? 

Assolutamente no, il monitor funziona benissimo, la mia 1080ti lo gestisce bene in gsync, HDR attivo e nessun flickering.

Link to comment
Share on other sites

Nonostante quello che possa dichiarare Samsung, dei driver aggiornati non cambierebbero niente.. il problema è nell'elettronica della retroilluminazione che "svalvola" quando il monitor modifica la sua frequenza di aggiornamento. Infatti succede solo col freesync\gsync attivo.

Il difetto è più evidente col freesync impostato su premium e si mitiga molto su quei sistemi che fanno un frame-rate basso tra 60 e 90fps circa.

Ad oggi 5 Samsung ultrawide visti dal vivo tra esemplari miei e di amici e 5 esemplari con flickering nelle fluttuazioni di frame-rate.

Aggiungo che la scheda video non centra. L'ultimo c49rg90 l'ho provato con una rtx2080ti, una rx vega64 e una rx580 con flickering su tutte e 3. Con la rx580 inizialmente sembrava non flickerasse, ma era solo perché i frame erano bassi.. è bastato farci girare un gioco più leggero (ma comunque con fluttuazioni) per farlo tornare a lampeggiare. 

La prossima settimana dovrei ricevere questo nuovo G9, sono proprio curioso.

NB: dire lampeggiare è esagerato, è più un dimmering della retroilluminazione che in questi passaggi di frame rate si attenua e torna intensa molto rapidamente, creando appunto una sorta di flickering, nelle mie esperienze più visibile sul lato sinistro che quello destro del pannello.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Filodream said:

NB: dire lampeggiare è esagerato, è più un dimmering della retroilluminazione che in questi passaggi di frame rate si attenua e torna intensa molto rapidamente, creando appunto una sorta di flickering, nelle mie esperienze più visibile sul lato sinistro che quello destro del pannello.

Hai disattivato i vari filtri vero? Perche' non vorrei che quello famigerato "Attenuazione locale" possa influire sulla resa del pannello e magari in alcuni casi creare una sorta di flickering, se metti uno sfondo nero e sposti il puntatore del mouse vedrai che il pannello si illumina dietro al puntatore creando un effetto veramente ridicolo proprio sugli sfondi neri, chiaramente il tuo problema e' ben piu' grave ma l'uso di questi improbabili filtri e' veramente osceno!

Link to comment
Share on other sites

Mai avuto problemi di flickering neanche sul mio 49"......

Link to comment
Share on other sites

Piccola dritta per coloro che hanno un monitor 49 pollici 32:9 e che non riescono a farlo convivere con il monitor primario del PC, quindi due monitor di differente risoluzione con un unico PC su schede nvidia con sistema operativo Windows 10.

L'impostazione migliore dopo innumerevoli tentativi l'ho fatta in questa maniera, ovvero impostare il monitor della postazione (nel nostro caso il 49 pollici) come primario cosi quando si accende il desktop e le relative app partiranno proprio da quest'ultimo relegando il secondo monitor come estensione cosi da poterci parcheggiare le app che di solito si usano tipo Fanalab, Simvibe ecc ecc.

Come si procede

L'impostazione del monitor primario viene settata sotto windows e non dal pannello di controllo di nVidia:

Accendete entrambi gli schermi

Tasto destro sul desktop > Impostazioni Schermo > Schermo > Selezionate (1 o 2) ovvero lo schermo 49 pollici > mettete il flag su "Imposta come schermo principale"

Piu' schermi: Estendi questi schermi

Nota:

Fate partire i games sempre dal 49 pollici o la risoluzione "in game" cambiera' e si adattaera' al monitor secondario.

Se non accendete il 49 pollici il primario diventera' l'altro monitor per cui nessun problema con gli altri games.

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.