Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Next Gen HP VR Headset G2


    Igor71

    Recommended Posts

    36 minutes ago, Filodream said:

    Ti ricordo che stai discutendo con una persona che adora ciarlare, facendo un'accozzaglia ossessiva di tutte le info che reperisce online e il Reverb nemmeno ce l'ha. 

    Ma davvero ?.... Mi ricorda qualcuno che faceva la stessa cosa nei confronti di un altro visore.... 😉

    E per rispondere sia a te che ad @Alfred ita , visto che sono (ovviamente) io quello che fa' un accozzaglia di info e dati tecnici senza sapere di cosa parlo... 🙂

     

    HP Reverb:

    2160x2160 per occhio , 4320x2160 combinata.

    43,2 PPD (Pixel per degree, ovvero i pixel visibili per ogni grado visivo effettivo di FOV, calcolando un valore mooolto generoso di 100 gradi, che comunque il Reverb non raggiunge nemmeno nelle condizioni piu' ottimali...)

    Pimax 8KX:

    3840x2160 per occhio , 7680x2160 combinata.

    45,1 PPD (calcolati sul FOV effettivo di 170 gradi in modalita' Large FOV)

     

    Liberi di dire che non c'e' molta differenza, pero' la logica in simili affermazioni viene totalmente meno....visore provato o non provato....

    Edited by Igor71
    Link to comment
    Share on other sites

    • Replies 667
    • Created
    • Last Reply

    Top Posters In This Topic

    • Alfred ita

      158

    • Igor71

      111

    • dedraro

      57

    • manu79

      46

    Top Posters In This Topic

    Posted Images

    41 minutes ago, Igor71 said:

    E per rispondere sia a te che ad @Alfred ita , visto che sono (ovviamente) io quello che fa' un accozzaglia di info e dati tecnici senza sapere di cosa parlo... 🙂

    HP Reverb:

    2160x2160 per occhio , 4320x2160 combinata.

    43,2 PPD (Pixel per degree, ovvero i pixel visibili per ogni grado visivo effettivo di FOV, calcolando un valore mooolto generoso di 100 gradi, che comunque il Reverb non raggiunge nemmeno nelle condizioni piu' ottimali...)

    Pimax 8KX:

    3840x2160 per occhio , 7680x2160 combinata.

    45,1 PPD (calcolati sul FOV effettivo di 170 gradi in modalita' Large FOV)

    Con questa tabella hai chiaramente affermato che le differenze sono minime dato che la res verticale e' la stessa, ovvio che il maggior fov ne fara' un'esperienza migliore, magari non sara sfuocato ai lati come il Reverb ma invece di postare il PPD perche' non parliamo dei pixel effettivi mossi dai due visori:

    Reverb:              9.331.200

    Pimax 8K-X    16.588.800

    Igor ma che pensi veramente che una 2080ti sia in grado di gestire una simile risoluzione ad un livello di dettaglio medio/alto? Secondo me tu ascolti troppo questi youtuber, per altro pagati/sponsorizzati da queste aziende, poi mi dici la data d'uscita del Pimax? Te la dico io: non esiste una data d'uscita! Per cui parliamo del nulla, io mi godo il reverb (WMR abbandonato ma aggiornato anche oggi) e tu continua a guardare youtube. 😋

    P.S.

    Io dentro il Reverb ci guardo tutti i giorni e le foto di Sweviver sono volutamente falsate tutto per enfatizzare l'azienda per cui lavora ed ovviamente tu sei libero di credere a tutto quello che vuoi ma quando io faccio una recensione o do' il mio giudizio e' solo dopo aver testato un prodotto. Ti posso dire come va il Reverb con tutti i suoi difetti, scorri qualche pagina piu' indietro che li ho elencati tutti, poi nella mia affermazione precedente confermavo che la regolazione software IPD funziona, avendo spostato da 63.5 (il mio valore) a 67.0 vedevo male quindi cambia qualcosa, cosa che a giugno non succedeva.

    Link to comment
    Share on other sites

    Le foto non sono falsate, ma sono delle macro. Fatto sta che il reverb me esce alla grande. 

    Naturalmente come al solito anche io non capisco molto Igor che paragona un visore di prima di quest'estate ad un altro visore che forse e ripeto forse uscirà a dicembre... A me sembra davvero che stiamo entrando nella fantascienza

    Link to comment
    Share on other sites

    Altra cosa, veramente, abbiamo anche parlato privatamente e in parte condivido alcuni tuoi ragionamenti, ma ti chiedo davvero di andare a parlare del pimax nel thread del pimax... Non andare nei thread di tutto il forum a decantare questo visore, fallo lì insieme a tutti gli altri possessori,in modo anche da potervi fomentare a vicenda.

    Link to comment
    Share on other sites

    1 hour ago, Alfred ita said:

    Con questa tabella hai chiaramente affermato che le differenze sono minime dato che la res verticale e' la stessa, ovvio che il maggior fov ne fara' un'esperienza migliore, magari non sara sfuocato ai lati come il Reverb ma invece di postare il PPD perche' non parliamo dei pixel effettivi mossi dai due visori:

    Reverb:              9.331.200

    Pimax 8K-X    16.588.800

    Beh se mi fai una domanda di un certo tipo io ti rispondo su quell'argomento, mica con altro...  A parte che hai dimenticato un "piccolo" dettaglio....che il PPD e' solo leggermente superiore nonostante il FOV quasi doppio, hai idea di come sarebbe stato il PPD dell'8KX se fosse stato concentrato sui 100 gradi del Reverb ? 

    Ok parliamo dei pixel totali allora, ma a che pro scusa ? Tu mi hai detto "sai che la risoluzione, considerando il FOV e' quasi la stessa" , e io ti ho risposto con i pixel orizzontali visibili per ogni grado visivo, visto che di FOV orizzontale stiamo parlando e non di altro.... e il valore e' superiore nel Pimax nonostante il FOV quasi doppio, non contando anche la differenza abissale di area a fuoco in quest'ultimo.

    Mi parli dei pixel effettivi ? Ok....che cosa vuoi dimostrare ? Se ti riferisci solo alla potenza richiesta a muoverli tutti allora ti rispondo piu' sotto.

     

    Quote

    Igor ma che pensi veramente che una 2080ti sia in grado di gestire una simile risoluzione ad un livello di dettaglio medio/alto? Secondo me tu ascolti troppo questi youtuber, per altro pagati/sponsorizzati da queste aziende, poi mi dici la data d'uscita del Pimax? Te la dico io: non esiste una data d'uscita! Per cui parliamo del nulla, io mi godo il reverb (WMR abbandonato ma aggiornato anche oggi) e tu continua a guardare youtube. 😋

    Non e' che lo penso Alfred, e' che lo VEDO , ho un 5K+ e ci posso giocare fluidamente su praticamente qualsiasi simracing nonostante i suoi 7.372.800 pixel totali da processare, Raceroom e rFactor 2 li posso spingere a livelli di oversampling molto elevati senza problemi, ACC se la cava a malapena intorno ai 40 fps con quasi tutto alto tranne gli specchietti e il numero totale di auto visualizzate su schermo, e questo su una "misera" RTX 2070 Super, nemmeno l'Odyssey+ nonostante avesse una risoluzione inferiore al Reverb riusciva a fare cosi' bene...

    Riguardo le prestazioni dell'8KX, basta guardare il video con DCS World in esecuzione per capire quanto vada bene nonostante i pixel totali quasi il doppio del Reverb , si vede che e' perfettamente fluido e chi ce l'ha installato sul proprio Pc sa bene quanto sia pesante in termini di richieste hardware quel simulatore, ripeto....non e' sempre questione di pixel o numeri quando si parla di prestazioni, e i Pimax in questo senso sono una storia a parte perche' hanno un ecosistema leggerissimo e semplice.

    Le date di uscita dei modelli nuovi ci sono, sono state annunciate in una presentazione in streaming a fine settembre e verranno confermate a giorni appena apre il nuovo sito e nuovo shop, se non le conosci probabilmente e' solo perche' non sei informato, ma visto il poco interesse che hai per certi brand (che peraltro non hai mai avuto ne provato...) non c'e' da stupirsi.

    Goditi il Reverb....assolutamente ! Ma se iniziamo a inquinare il thread con argomenti come l'affidabilita' degli youtuber, sul fatto che sono pagati o no, non ha nessun senso qui....specialmente se consideriamo che al giorno d'oggi tutti gli youtuber mirano principalmente al guadagno e ben pochi hanno il lusso di poter fare un lavoro per sola passione o per l'aspetto artistico in se', e Sweviver tanto per essere chiari ora lavora per Pimax, ma almeno lui lo fa anche per passione e motivato dalla consapevolezza che quella, ricordiamolo....tuttora e' l'UNICA compagnia in ambito VR (peraltro piccolissima e con risorse limitate rispetto ai giganti) che si e' degnata di tentare la realizzazione di un visore commerciale con campo visivo quasi pari a quello umano...mentre tutti gli altri ancora ci propongono la solita minestra riciclata e un po' piu' saporita, qualita' a parte...che almeno Valve ha la decenza di impegnarsi un po' piu' degli altri su questo aspetto.

    Quello che stai facendo e' un discorso che riguarda le antipatie personali....ok, ma sono un discorso a parte, ma poi alla fine che importanza ha se si tratta di valutare un prodotto (e non la persona che te lo presenta...) e l'unica cosa che conta e' come tu percepisci un informazione, che sia inquinata o meno, di parte o meno....alla fine sei sempre e solo tu quello che decide se spenderci i soldi o meno 🙂

     

    Quote

    P.S.

    Io dentro il Reverb ci guardo tutti i giorni e le foto di Sweviver sono volutamente falsate tutto per enfatizzare l'azienda per cui lavora ed ovviamente tu sei libero di credere a tutto quello che vuoi ma quando io faccio una recensione o do' il mio giudizio e' solo dopo aver testato un prodotto. Ti posso dire come va il Reverb con tutti i suoi difetti, scorri qualche pagina piu' indietro che li ho elencati tutti, poi nella mia affermazione precedente confermavo che la regolazione software IPD funziona, avendo spostato da 63.5 (il mio valore) a 67.0 vedevo male quindi cambia qualcosa, cosa che a giugno non succedeva.

    Certo, non sto' dicendo che non sono valutazioni corrette le tue, le immagini dei video possono essere non affidabili al 100% dato che sempre di video effettuati con una camera digitale si tratta, e manca chiaramente il focus che si potrebbe ottenere direttamente indossando i visori, ma un idea te la danno....e non puo' discostarsi in maniera esagerata da quanto si vede in video, specialmente se si e' abituati e si sono provati molti visori e si capisce cosa aspettarsi.

    Quello che dici dell'IPD e' certamente valido, ma lo e' solo nel tuo caso o per le persone con un IPD vicino al tuo, chi ha un IPD ad esempio 59 o 68 o piu' lontano nella scala, potrebbe avere gravi problemi, come si puo' vedere anche da qualcuno qui e altrove che ha dovuto rinunciare al Reverb....

     

    Edited by Igor71
    Link to comment
    Share on other sites

    15 minutes ago, bladerunner2308 said:

    Le foto non sono falsate, ma sono delle macro. Fatto sta che il reverb me esce alla grande. 

    Ma non credo che Alfred si riferisse a quelle Blade.....lo sa bene che sono delle macro e l'ho anche scritto nel post, no non e' cosi' impreparato Alfred 😄

    Le sue opinioni sono motivate da altro.... 😉

    Quote

    Naturalmente come al solito anche io non capisco molto Igor che paragona un visore di prima di quest'estate ad un altro visore che forse e ripeto forse uscirà a dicembre... A me sembra davvero che stiamo entrando nella fantascienza

    Che cosa non capisci scusa ? Non vedo dove vuoi andare a parare....possiamo paragonare tutti i visori che vogliamo e notare le differenze, i pro e i contro di ciascuno, e decidere quale faccia al caso nostro o meno..... chiaramente non stiamo parlando di paragoni esagerati di generazioni differenti come, diciamo, tra un CV1 e un Reverb.....che non avrebbe molto senso.

    13 minutes ago, bladerunner2308 said:

    Altra cosa, veramente, abbiamo anche parlato privatamente e in parte condivido alcuni tuoi ragionamenti, ma ti chiedo davvero di andare a parlare del pimax nel thread del pimax... Non andare nei thread di tutto il forum a decantare questo visore, fallo lì insieme a tutti gli altri possessori,in modo anche da potervi fomentare a vicenda.

    Ma infatti nella risposta originale a VR Filippo parlavo del Reverb e dei pareri che ne danno in tutta la rete....

    Edited by Igor71
    Link to comment
    Share on other sites

    Igor, leggo spesso il forum, sporadicamente vi partecipo.

    Ho grande stima e rispetto di tutti voi.

    Sicuramente sei una persona competente sulla VR.

    Però hai un grande limite. 

    Ti poni troppo spesso sopra gli altri, non dai il giusto peso alle opinioni altrui e, a volte, manchi anche di rispetto in modo evidente.

    Se ti ponessi in maniera più equilibrata e rispettosa non sarebbe male e ne guadagneresti anche tu.

    Peccato.

    Link to comment
    Share on other sites

    36 minutes ago, bladerunner2308 said:

    Le foto non sono falsate, ma sono delle macro. Fatto sta che il reverb me esce alla grande. 

    Naturalmente come al solito anche io non capisco molto Igor che paragona un visore di prima di quest'estate ad un altro visore che forse e ripeto forse uscirà a dicembre... A me sembra davvero che stiamo entrando nella fantascienza

    Ma sapete come fanno il famoso "through the lens"? La maggior parte delle volte usano degli smartphone perche ' con le classiche camere non riescono a fare degli scatti decenti, ora ditemi poi come si fa' a dare peso a degli scatti fatti in maniera approssimativa e ritoccati con photoshop, consigliare a un utente che e' indeciso se prendersi un reverb o meno tramite degli "through the lens" e' come dire che una donna e' bella avendola vista solo in foto...  😁

    Link to comment
    Share on other sites

    3 minutes ago, Alfred ita said:

    Ma sapete come fanno il famoso "through the lens"? La maggior parte delle volte usano degli smartphone perche ' con le classiche camere non riescono a fare degli scatti decenti, ora ditemi poi come si fa' a dare peso a degli scatti fatti in maniera approssimativa e ritoccati con photoshop, consigliare a un utente che e' indeciso se prendersi un reverb o meno tramite degli "through the lens" e' come dire che una donna e' bella avendola vista solo in foto...  😁

    Beh, una Panasonic Lumix GH5 con macro Olympus non e' propriamente una camera qualunque ma una Reflex di alto livello, e con il macro puoi appoggiare l'obbiettivo direttamente quasi a contatto con le lenti del visore, simulando molto vicino una vista ad occhio umano.....un cellulare di certo non riusciresti a infilarlo perfettamente parallelo alle lenti del visore, e poi i CCD dei cellulari sono piccolissimi e con una griglia molto compressa, non possono competere con i CCD da 2-3 pollici delle fotocamere, anche per l'alto disturbo e rumore delle immagini risultanti.

    Da dove viene questa tua informazione che le immagini sono passate al photoshop ? Applicare anche i piu' semplici filtri poi rovinerebbe la griglia dei pixel e sarebbe chiaramente visibile.

     

    Link to comment
    Share on other sites

    Ho gia chiesto più volte di smetterla di fare guerra di visori. Se il tono della discussione rimane questo partono sanzioni. Non seguiranno altri avvertimenti perchè mi son stancato di darne. Igor ti si son gia state dette le stesse cose più volte. Ma tu continui sulla stessa linea. 

    Edited by Lele "NightRider" Albanes
    Link to comment
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now



    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.