Jump to content

Next Gen HP VR Headset G2


Igor71

Recommended Posts

Quanti di voi hanno la versione rivista dell'HP Reverb, uscita a partire da Agosto 2019, possono dare conferma che i problemi riscontrati all'uscita sono stati definitivamente risolti? 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 667
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    158

  • Igor71

    111

  • dedraro

    57

  • manu79

    46

Top Posters In This Topic

Posted Images

Purtroppo una decina di giorni fa dopo aver ricevuto il mio Hp reverb sono stato costretto al reso. Il visore è leggero, confortevole, buona resa cromatica , molto nitido nella parte centrale dello schermo, ma l'area di messa a fuoco è  inferiore ai visori che ho avuto precedentemente (Rift e Rift S), così come il Fov. Il grosso problema del mio esemplare era il sistema di tracciamento, assolutamente inaffidabile, una volta sceso in pista la visuale si spostava frequentemente avanti/indietro/di lato e con Iracing mi dava quasi sempre il messaggio Tech Failed impedendomi di giocare, ho provato di tutto ma non sono riuscito a risolvere. Il visore è ottimo, meno esoso in ambito Steam VR , rispetto ai modelli Oculus, ma passando da S a Reverb  non ho avuto la stessa sensazione di stupore assaporata nel passaggio dal CV1 al suo successore, altro inconveniente,ma credo dipenda da mio IPD(67),dopo tot minuti avevo l'impressione mi si accavallassero gli occhi, ora sono passato ad Index che mi arriverà domani e a quel punto sarò in grado di fare un bilancio finale

Link to comment
Share on other sites

Mah ho sempre avuto brutte senzazioni dal Reverb fin dalla prima uscita e relative lamentele degli utenti...al punto da decidere preventivamente di non tentare neanche di acquistarlo e provarlo.

Pennelli dai colori sbiaditi e soggetti ad effetto "Mura", sweet-spot e nitidezza della messa a fuoco limitati a una ristrettissima area centrale, uno dei peggiori FOV mai visti in un visore VR (paragonabile al CV1), assenza di regolazione IPD fisico e relativo effetto occhi incrociati in tutti quegli utenti che non hanno un IPD molto vicino allo standard, un connettore dietro la testa orribilmente fastidioso e che si stacca, stessi controller WMR del progetto originale ormai vecchio 3 anni, problemi con le USB di alcune schede madri anche recenti in cui puo' capitare che solo una su 8 porte funzionano a dovere col visore, interferendo col corretto funzionamento del tracking (come e' successo a VR Filippo72) e altro....

Sembrava talmente evidente che la progettazione fosse stata fatta in estrema fretta fin dal principio, e magari persino abbandonata nel bel mezzo dello sviluppo del visore....inoltre, complice il fatto che da inizio estate e' stata arrestata la produzione di TUTTI i visori di categoria WMR, infatti se cercate sui siti dei vari produttori non ne troverete piu' disponibili, con l'eccezione dei Samsung Odyssey+ che possono contare su un discreto inventario logistico sufficiente a soddisfare l'ultima domanda....

A me sembra che Microsoft stia per abbandonare completamente WMR , magari per concentrarsi totalmente sul suo visore AR , l'Hololens 2 , lasciando che del mercato VR se ne occupi ormai solo Samsung col suo futuro Odyssey 2, se mai dovesse vedere la luce...

 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Igor71 said:

Pennelli dai colori sbiaditi e soggetti ad effetto "Mura", sweet-spot e nitidezza della messa a fuoco limitati a una ristrettissima area centrale, uno dei peggiori FOV mai visti in un visore VR (paragonabile al CV1), assenza di regolazione IPD fisico e relativo effetto occhi incrociati in tutti quegli utenti che non hanno un IPD molto vicino allo standard, un connettore dietro la testa orribilmente fastidioso e che si stacca, stessi controller WMR del progetto originale ormai vecchio 3 anni, problemi con le USB di alcune schede madri anche recenti in cui puo' capitare che solo una su 8 porte funzionano a dovere col visore, interferendo col corretto funzionamento del tracking (come e' successo a VR Filippo72) e altro....

Scusa ma non sono assolutamente d'accordo, i colori non sono assolutamente sbiaditi e l'effetto mura non l'ho mai visto neanche nel primo Reverb che ho tenuto per 2 settimane. Purtroppo l'area di messa a fuoco e' si ridotta ma dopo un po' ci si fa' l'abitudine e non crea assolutamente problemi dato che il cervello ci si abitua, per quanto riguarda l'IPD purtroppo c'e' poco da fare, chi e' fuori norma si deve orientare ad un altro prodotto dato che puo' essere fonte di problemi non risolvibili. Il connettore dietro alla testa non si puo' piu' scollegare dopo che hanno aggiunto una clip, per altro bastava un giro di nastro isolante (come ho fatto nel primo modello) e il problema non sussiste, per altro a fronte di qualsiasi problematica anche adesso ho dato un giro di nastro e sfido chiunque a disconnettere il mio connettore con la combo clip/nastro... 🙂 Si, il connettore e' fastidioso ma mai come il cavo sdoppiato, pesante e ingombrante, ma non e' detto che nei prossimi mesi non arrivi un cavo aftermarket, per altro ho gia' contattato anche VR Cover e mi hanno detto che prendevano in considerazione la fattibilita', dopotutto creare un cavo che si sdoppia alla fine, gia' in presenza di un connettore, non lo vedo un lavoro improponibile! Ripeto il problema e' il cavo e non il connettore dove per altro in presenza di un cockpit e' molto mitigato in quanto da seduti e' tranquillamente sopportabile. Due piccoli appunti, WMR non e' morto, il recentissimo update ne ha migliorato sia le prestazioni che le funzionalita', vedi per esempio il tracking, poi guardiamo anche i lati positivi e non solo quelli negativi, dopotutto e' l'unico visore in grado di far visualizzare decentemente i punti di riferimento in un circuito per non parlare della chiarezza visiva degli strumenti/hud. Le lenti non si appannano per via del suo sistema di riscaldamento, gamma e luminosità si possono variare per esempio in iRacing se abilitate l'HDR. Sono dell'idea che dobbiamo sempre guardare il bicchiere mezzo pieno dato che ad oggi la tecnologia e' quello che e', per cui conviene accontentarsi, magari tra un anno con l'arrivo delle nuove schede video ci saranno visori piu' prestazionali e migliori ma ad oggi questo e' quello che passa il convento.

P.S.

Le USB sono state sempre una croce, per esempio con Oculus CV1 era un dramma, con il Reverb il discorso si complica perche' c'e' bisogno di una porta veloce per la mole di dati che ci deve passare, se si ha una USB Type-C nella propria scheda madre basta comprare un piccolo adattatore e fine dei problemi. Purtroppo la moda impone che nelle schede madri recenti ci siano molte porte USB solo che la maggior parte sono in condivisione ovvero si spartiscono la banda quindi non fanno passare il quantitativo di dati necessari. Nelle MSI e non solo ci sono proprio delle porte USB dedicate alla VR, fate sempre riferimento al manuale.

Adattatore da USB Type-C a femmina USB 3.1

https://www.amazon.it/gp/product/B01GGKYXVE/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s01?ie=UTF8&psc=1

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Alfred ita said:

Purtroppo l'area di messa a fuoco e' si ridotta ma dopo un po' ci si fa' l'abitudine e non crea assolutamente problemi dato che il cervello ci si abitua, per quanto riguarda l'IPD purtroppo c'e' poco da fare, chi e' fuori norma si deve orientare ad un altro prodotto dato che puo' essere fonte di problemi non risolvibili.

Io ho IPD di 63, sbaglio o non dovrei avere problemi? Inoltre il discorso dell'area di messa a fuoco ridotta significa che nella restante parte risulta tutto inguardabile, oppure è meno nitida della parte a fuoco ma comunque accettabile? Mi spiego meglio, la parte periferica che non risulta a fuoco si vede tipo il CV1, oppure non si riesce proprio a guardare costringendo a porre lo sguardo fisso al centro?

Link to comment
Share on other sites

Il valore di default e' 63.022, quindi direi che sei perfetto, io ho 63.5 e vedo perfettamente.

La parte centrale e' a fuoco perfetto mentre la parte periferica e' leggermente fuori fuoco, se provieni dal CV1 il salto e' enorme, nel momento in cui proverai il Reverb non potrai piu' guardare nel CV1. Dopo 2 settimane con il Reverb quando ho dovuto restituirlo a meta' giugno non ho piu' toccato l'Oculus per circa un mese e quando l'ho rimesso e' stato un trauma, ora il consiglio che ti posso dare e' quello di prenderlo con lo sconto sul sito di HP a 540 euro e se ti trovi male fai il reso entro i tempi di legge che sono 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Nessuno ti puo' dire se ti troverai bene o male dato che ogni persona e' diversa dall'altra ma solo provando te stesso avrai delle risposte.

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Alfred ita said:

Scusa ma non sono assolutamente d'accordo, i colori non sono assolutamente sbiaditi

Non sono io che lo dico, ma la maggior parte delle persone che lo hanno provato e recensito, inclusi quelli che hanno ricevuto la versione "corretta" da Agosto in poi, specialmente coloro che hanno visto tantissimi dei pannelli differenti utilizzati in VR in vita loro....poi basta anche guardare le foto e i video di Sweviver, postati nel thread Pimax, per vedere la differenza cromatica tra un pannello RGB recente e quelli montati da HP...

 

Quote

Due piccoli appunti, WMR non e' morto, il recentissimo update ne ha migliorato sia le prestazioni che le funzionalita', vedi per esempio il tracking, poi guardiamo anche i lati positivi e non solo quelli negativi, dopotutto e' l'unico visore in grado di far visualizzare decentemente i punti di riferimento in un circuito per non parlare della chiarezza visiva degli strumenti/hud.

Quelli che chiami miglioramenti "recenti" risalgono a un periodo che va dal Gennaio del 2019 (e che avevo anche menzionato in piu' riprese quando possedevo ancora l'Odyssey+) fino al Luglio di quest'anno 🙂 , poi piu' nulla....e comunque e' purtroppo una realta' che la produzione di tutti i visori WMR (Dell, Asus, Acer) e' stata completamente interrotta per mancanza di domanda, ma secondo me anche per poco impegno da parte di Microsoft a risolvere definitivamente diverse problematiche che continuano ad affliggere l'ecosistema, l'unico ormai acquistabile e' il Reverb e qualche Odyssey+ di rimanenza magazzino, inoltre fa pure un po insospettire che HP abbia affrettato cosi' tanto la commercializzazione al punto da interrompere lo sviluppo e ottimizzazione per riuscire ad arrivare nei negozi entro l'inizio dell'estate, non pensi ?

Forse questa estate l'HP era l'unico in grado di visualizzare decentemente i dettagli nei sim di volo e guida, ma ora sono in arrivo a breve i Pimax 8K+ e 8KX....non so se hai visto le differenze tra i due....per non parlare delle caratteristiche in piu'.

 

Quote

Le lenti non si appannano per via del suo sistema di riscaldamento, gamma e luminosità si possono variare per esempio in iRacing se abilitate l'HDR. Sono dell'idea che dobbiamo sempre guardare il bicchiere mezzo pieno dato che ad oggi la tecnologia e' quello che e', per cui conviene accontentarsi, magari tra un anno con l'arrivo delle nuove schede video ci saranno visori piu' prestazionali e migliori ma ad oggi questo e' quello che passa il convento.

Si beh dipende anche da quello che uno cerca.... c'e' chi si accontenta con altro 😉

Per le schede video passera' ancora un bel po di tempo prima che vedremo tecnologia in grado di andare oltre perche' la tecnologia atttuale ha raggiunto quasi i limiti e migliorarla piu' di un 15-20% a ogni generazione sta diventando difficile, questo almeno finche' non ci sara' un  necessario cambio di paradigma e relativo passaggio a tecnologie che per ora nessuno ha il fegato di mostrare nel mercato mainstream... anche se tristemente gia' ci sono...

 

Quote

Le USB sono state sempre una croce, per esempio con Oculus CV1 era un dramma, con il Reverb il discorso si complica perche' c'e' bisogno di una porta veloce per la mole di dati che ci deve passare, se si ha una USB Type-C nella propria scheda madre basta comprare un piccolo adattatore e fine dei problemi. Purtroppo la moda impone che nelle schede madri recenti ci siano molte porte USB solo che la maggior parte sono in condivisione ovvero si spartiscono la banda quindi non fanno passare il quantitativo di dati necessari. Nelle MSI e non solo ci sono proprio delle porte USB dedicate alla VR, fate sempre riferimento al manuale.

 

Si e' vero, l'USB e' sempre stato una schifezza a partire dalle prime implementazioni della versione 2.0 , la maggior parte dei controller chip 3.0 e anche molti 3.1 che usano in commercio hanno quasi tutti dei bug e sono scadenti in efficienza....lo standard stesso non era stato pensato per essere spinto fino a dove e' arrivato oggi con le ultime implementazioni e molti produttori si ostinano a utilizzare i controller economici per risparmiare sui costi, poi con i Type-C delle Virtual Link presenti su alcune schede Nvidia recenti non cambia molto....ha problemi ed e' inadeguato anche quello, basti guardare come Valve ha deciso all'ultimo di abbandonare la compatibilita' con quel connettore e ha tolto il cavetto convertitore dal listino dell'Index, perche' nelle fasi di testing e affidabilita' finali dava diversi problemi di trasmissione e limitava ancora di piu' la lunghezza utile del cavo verso il visore rispetto persino al Displayport 1.4...

Fortunatamente le cose stanno prendendo la direzione giusta e nelle prossime evoluzioni dell'USB e del Displayport ci sara' l'integrazione con le specifiche Thunderbolt-3 e allora le cose cominceranno a migliorare, sperando anche che venga finalmente implementata opzionalmente la trasmissione su cavo ottico.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Igor71 said:

Non sono io che lo dico, ma la maggior parte delle persone che lo hanno provato e recensito, inclusi quelli che hanno ricevuto la versione "corretta" da Agosto in poi, specialmente coloro che hanno visto tantissimi dei pannelli differenti utilizzati in VR in vita loro....poi basta anche guardare le foto e i video di Sweviver, postati nel thread Pimax, per vedere la differenza cromatica tra un pannello RGB recente e quelli montati da HP...

Quelli che chiami miglioramenti "recenti" risalgono a un periodo che va dal Gennaio del 2019 (e che avevo anche menzionato in piu' riprese quando possedevo ancora l'Odyssey+) fino al Luglio di quest'anno 🙂 , poi piu' nulla....e comunque e' purtroppo una realta' che la produzione di tutti i visori WMR (Dell, Asus, Acer) e' stata completamente interrotta per mancanza di domanda, ma secondo me anche per poco impegno da parte di Microsoft a risolvere definitivamente diverse problematiche che continuano ad affliggere l'ecosistema, l'unico ormai acquistabile e' il Reverb e qualche Odyssey+ di rimanenza magazzino, inoltre fa pure un po insospettire che HP abbia affrettato cosi' tanto la commercializzazione al punto da interrompere lo sviluppo e ottimizzazione per riuscire ad arrivare nei negozi entro l'inizio dell'estate, non pensi ?

Forse questa estate l'HP era l'unico in grado di visualizzare decentemente i dettagli nei sim di volo e guida, ma ora sono in arrivo a breve i Pimax 8K+ e 8KX....non so se hai visto le differenze tra i due....per non parlare delle caratteristiche in piu'.

Beh io ne ho provati due e l'ultimo funziona perfettamente e ti posso garantire che non c'e' mura e i colori non sono eccezionali ma ci si guida bene, ma anche altri miei conoscenti sono piu' che soddisfatti, probabilmente abbiamo tutti la fortuna di rientrare in un IPD compatibile, a questo proposito ho provato a mettere un valore superiore al mio e mi dava fastidio durante la guida quindi anche l'IPD software e' stato sistemato. 

No, i miglioramenti arrivano di continuo, addirittura anche oggi c'e' stato un aggiornamento dei drivers, il piu' grande aggiornamento qualitativo c'e' stato a luglio con miglioramento del tracking (non e' piu' dipendente dai controllers) oltre all'aggiunta della funzione della commutazione dell'input tra PC e visore. Questa ultima funzione era assente a giugno durante il mio primo test, cosi come il tracking che era veramente scadente, poi le prestazioni hanno avuto un boost notevole oltre ad avere sistemato vari problemini tipo le ombre in raceroom (ghosting), chiaro che e' un 2160x2160x2 quindi serve un buon PC, miracoli a questo mondo non se ne fanno.

Sweviver ha fatto un video di comparazione tra il nuovo Pimax 8K-X ed il Reverb, al limite del ridicolo con una spudorata manipolazione delle foto, praticamente ha perso quella poca credibilita' che gli era rimasta, leggiti i commenti al video. Noi utenti che utilizziamo giornalmente il Reverb sappiamo di quale qualita' grafica e' capace, sara' la stessa solo che il maggior quantitativo di pixel del Pimax sono per il FOV, cosa che tu sai benissimo, quindi la qualita' e' la stessa, solo che per far girare un Pimax 8K-X non basta una 2080ti e forse riuscira' a farlo girare decentemente una ipotetica 3080ti, per cui puo' uscire anche domani ma con cosa lo fai girare!? Intanto noi godiamo con il Reverb tutto il resto e' fuffa! 😁

Hard to take any of your content seriously now you work for pimax...

 

Link to comment
Share on other sites

Ti ricordo che stai discutendo con una persona che adora ciarlare, facendo un'accozzaglia ossessiva di tutte le info che reperisce online e il Reverb nemmeno ce l'ha. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Alfred ita said:

Beh io ne ho provati due e l'ultimo funziona perfettamente e ti posso garantire che non c'e' mura e i colori non sono eccezionali ma ci si guida bene, ma anche altri miei conoscenti sono piu' che soddisfatti, probabilmente abbiamo tutti la fortuna di rientrare in un IPD compatibile, a questo proposito ho provato a mettere un valore superiore al mio e mi dava fastidio durante la guida quindi anche l'IPD software e' stato sistemato. 

Ok, ma questo e' anche la prova che chi ha un IPD fuori dai parametri ottimali del Reverb, anche se imposta il suo IPD via software ne soffrira' e tendera' a strabuzzare gli occhi, e' un problema comune nei visori senza rotella dell'IPD... e ragione per cui io personalmente, a un certo punto ho smesso di comprare visori che non ne hanno.

 

Quote

No, i miglioramenti arrivano di continuo, addirittura anche oggi c'e' stato un aggiornamento dei drivers, il piu' grande aggiornamento qualitativo c'e' stato a luglio con miglioramento del tracking (non e' piu' dipendente dai controllers) oltre all'aggiunta della funzione della commutazione dell'input tra PC e visore. Questa ultima funzione era assente a giugno durante il mio primo test, cosi come il tracking che era veramente scadente, poi le prestazioni hanno avuto un boost notevole oltre ad avere sistemato vari problemini tipo le ombre in raceroom (ghosting), chiaro che e' un 2160x2160x2 quindi serve un buon PC, miracoli a questo mondo non se ne fanno.

Si lo so me n'ero accorto e lo riportai nel thread WMR a Luglio 🙂 Il tracking non lo so' l'Odyssey+ non li aveva questi problemi, alcuni a quanto pare erano limitati al solo Reverb e sono stati risolti negli update di Luglio.

Non so' quanta potenza serve per godersi il Reverb, so' che quelli che l'hanno provato ne danno delle prestazioni molto valide anche con schede video non top-di-gamma quindi direi che va benone e che Microsoft ha fatto un ottimo lavoro nelle ultime fasi, del resto gia' con l'Odyssey+ a Luglio avevo notato un buon 20% circa di boost prestazionale....ma se pensi che a risoluzioni ancora piu' elevate serva potenza che oggi non e' disponibile da nessuna scheda video attualmente commercializzata sei fuori strada.... io a Raceroom col 5K+ ci gioco persino con un supersampling paragonabile a 8K (350-400%) e ancora sto' sui 60 fps medi 🙂

Le differenze tra i vari ecosistemi VR sono a volte molto importanti, non e' tutto come ci si aspetterebbe da quello che si e' stati abituati a vedere con l'Oculus, ci sono grosse differenze tra questo, il software WMR, l'Index e il Pimax....e non sempre tutto dipende dai pixel ma dall'intero percorso che deve fare la coda del rendering e da quanti passaggi servono prima di arrivare agli schermi, oltre a tutta una serie di cose aggiuntive che possono influire o meno sul peso finale...

 

Quote

Sweviver ha fatto un video di comparazione tra il nuovo Pimax 8K-X ed il Reverb, al limite del ridicolo con una spudorata manipolazione delle foto, praticamente ha perso quella poca credibilita' che gli era rimasta, leggiti i commenti al video. Noi utenti che utilizziamo giornalmente il Reverb sappiamo di quale qualita' grafica e' capace, sara' la stessa solo che il maggior quantitativo di pixel del Pimax sono per il FOV, cosa che tu sai benissimo, quindi la qualita' e' la stessa, solo che per far girare un Pimax 8K-X non basta una 2080ti e forse riuscira' a farlo girare decentemente una ipotetica 3080ti, per cui puo' uscire anche domani ma con cosa lo fai girare!? Intanto noi godiamo con il Reverb tutto il resto e' fuffa! 😁

Hard to take any of your content seriously now you work for pimax...

Ok vabbe Alfred....ma tante volte fare questi paragoni in cui si mette in dubbio e di mezzo la persona che porta il messaggio, piuttosto che focalizzarsi sul messaggio stesso, portano ben poco profitto al destinatario del messaggio....che oltretutto si priva di una buona parte dell'informazione bloccandola con i suoi pregiudizi 😉

Da un punto di vista prettamente tecnico la differenza e' sia sulla carta che visibile ad occhio dai video e le immagini comparative, non so' di che manipolazione del video parli....ma basta guardare la trama dei subpixel allo zoom, inoltre, nonostante la grande differenza di FOV , un calcolo veloce del valore di PPD (pixels per grado visivo) da un risultato leggermente superiore all'8KX quindi il paragone che fai non e' molto logico 🙂

Dalle prime prove con i driver beta gia' con una 2080 non Ti l'8KX se la cava benone, 50-60 fps sotto DCS World che notoriamente e' molto esigente in termini di fisica e GPU, quindi direi che le premesse sono ottime...

Per chi si gode adesso il suo Reverb....oh beh ! nulla da obiettare, cosi' come chi si gode adesso il suo nuovo Index o Pimax , ma chiaramente come sai, quando viene fatto un passo in avanti con una nuova caratteristica che prima il tuo visore non aveva, indietro non ci torni.....esattamente come te che non potresti mai piu' indossare il tuo vecchio CV1 che prima pensavi il miglior visore del mondo... non e' questione di prendere posizioni o fare i fanboys o giudicare le persone che fanno recensioni, e' solo questione di valutare e scegliere con la propria testa, sapendo quali sono le proprie preferenze.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.