Jump to content

Fanatec Podium Series - base direct drive + novità SimRacing Expo 2019


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Qualche info da Dominic Brennan (Fanatec).

Le connessioni e il livello di supporto dell'ecosistema di Fanatec sono le stesse delle basi CSL Elite e ClubSport. Ci sono connettori aggiuntivi sul retro della base "Podium" per la "Torque Key" e il "CAN Bus", che è essenzialmente lo stesso. Si collega al PC o alla console tramite un'unica USB, proprio come le basi CSL e ClubSport. Le unità Podium sono dotate di cavi USB di alta qualità cosi come il cavo per la pedaliera e devono essere sostituiti se si dispone di apparecchiature esistenti.

I dettagli FFB dell'encoder e dell'elettronica sono uguali per tutti e tre i sistemi Podium. Il motivo per cui la DD2 si "sente" in maniera migliore rispetto alla DD1 è perché può fornire una coppia più elevata e quindi ha una gamma dinamica più ampia.

Il Podium Kill Switch deve essere considerato più un "pulsante di accensione a distanza" piuttosto che un dispositivo di sicurezza essenziale. Per il tipico caso d'uso, si tratta più della praticità, poiché, a differenza della maggior parte dei kill switch è dotato di un pulsante di accensione separato che può accendere e spegnere la base. Il pulsante di accensione standard per la base si trova sul retro del dispositivo, quindi il "Podium Kill Switch" consente di posizionare un pulsante di accensione in una posizione più comoda sul tuo rig. Ovviamente, aggiunge un ulteriore livello di sicurezza e può essere importante per un uso professionale.

Perché il DD1 non include il kill switch dato che ha abbastanza coppia per ferire qualcuno? Beh, le basi ClubSport e CSL hanno abbastanza coppia per ferire ugualmente qualcuno e tutte dovrebbero essere usate con attenzione. Tutti e tre i sistemi Podium sono dotati di una chiave dinamometrica che deve essere inserita in ogni momento per sbloccare le prestazioni complete. Ad ogni avvio viene eseguito un controllo di sicurezza e si deve accettare il messaggio di avviso visualizzato sull'OLED.

E sì, il Podium Kill Switch è compatibile con tutti e tre i sistemi Podium e intendiamo rendere questo prodotto disponibile separatamente per il Podium Wheel Base DD1 e Podium Racing Wheel F1 al momento del lancio.

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    465

  • Lele "NightRider" Albanes

    392

  • Fabio Viola

    290

  • VELOCIPEDE

    220

1 hour ago, Alfred ita said:

Come avevo previsto una volta che gli indecisi hanno visto che il DD2 era sold out hanno prenotato e molto velocemente hanno finito le scorte del DD1, prenota alla svelta o perdi anche la seconda mandata dato che sara' molto piu' piccola della prima tanto se ci sono problematiche si puo' esercitare il diritto di recesso o nel tuo caso puoi anche annullare il preordine in base alle recensioni che troverai in rete dopo il 30 aprile.

Penso che lo farò entro fine settimana!

Chiaramente la scelta e caduta sul Podium DD Ps4 

Troppo allettante l offerta comprendente corona e Paddle magnetici 

Link to comment
Share on other sites

Alfred ma tu hai stampato il template di Podium e verificare se si possono fare i due fori aggiuntivi al piatto della Rseat Rs1?

Io ieri sera stavo controllando ad occhio, mi pare di aver visto che dovrebbero coincidere con delle saldature

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Fabio Viola said:

Alfred ma tu hai stampato il template di Podium e verificare se si possono fare i due fori aggiuntivi al piatto della Rseat Rs1?

Io ieri sera stavo controllando ad occhio, mi pare di aver visto che dovrebbero coincidere con delle saldature

Ovviamente no dato che in questo momento c'e' il g29 e non posso controllare, se e' come dici per avere lo sterzo fissato con 5 bulloni tocca fare una contropiastra anche se in realta' penso che 3 bulloni M6 siano piu' che sufficienti, resta sempre valido il discorso delle piastre stile osw solo che c'e' da trovare chi le puo' produrre, per altro tranquillamente vendibili su ebay dato che nessuno le produce o almeno non ne vedo traccia.

Link to comment
Share on other sites

Anche io faccio parte dei ritardatari e ho prenotato un DD2 mercoledi` quindi con l`attesa fino a Giugno , intanto aspetto l`uscita del nuovo universal Hub per poter usare i miei 2 volanti custom

Link to comment
Share on other sites

Sempre a proposito del fissaggio sui cockpit e altre info.

 

Dominic Brennan risponde alle possibilita' di fissaggio in un rig.

Ho usato varie unità di sviluppo sul mio rig personale per diversi mesi, montate utilizzando le tre viti sul fondo. Questa opzione di montaggio è molto solida. I supporti laterali sono teoricamente migliori, in quanto:

- usi quattro viti anziché tre (anche se in realtà ci sono cinque fori sul fondo)
- usano M8 invece di viti M6
- sono bilanciati in modo più uniforme lungo l'asse dello sterzo
- il montaggio laterale consente più spazio sotto la base (può essere significativo in pozzetti stretti)

Se tu avessi la possibilità di montarlo in entrambe le maniere io andrei con i lati. Sembra anche più bello ... ma in realtà il supporto inferiore va bene. La rigidità dello stesso rig è più importante, in quanto questo fa davvero la differenza per il feedback di forza.

---------------------------------------------

Qui la risposta in merito all'utilizzo di sterzi custom:

Se si desidera utilizzare volanti personalizzati, la soluzione attuale consiste nell'utilizzare l'hub universale ClubSport. Abbiamo anche un adattatore per sterzi della serie Podium in fase di sviluppo che è una soluzione con specifiche più elevate (e non proprio la stessa di Universal Hub a causa della sua modularità). Questo è stato mostrato come parte del volante "Porsche 911 GT3 R" al SimRacing Expo 2018. In ogni caso, purtroppo dovrai continuare ad utilizzare il cavo USB separato per i dati. Solo i nostri sterzi funzioneranno con la soluzione di alimentazione/dati wireless e quick release rapido senza cavi.

---------------------------------------------

Questa la risposta alla domanda se il "Table Clamp V2" ovvero il sostegno da tavolo per le basi Fanatec e' compatibile con Podium DD:

Sì. Non è stato progettato per questa base, ma l'abbiamo testato con buoni risultati. Ricorda che a causa della lunghezza della base, le opzioni di angolazione sono limitate. E per favore considera che hai bisogno di un tavolo o di una superficie molto solidi. Le basi Podium sono molto più pesanti delle basi ClubSport e molto più potenti. Consiglio vivamente di utilizzare un sistema di simulazione sim dedicato (rig) per ottenere le massime prestazioni dal DD della serie Podium.

---------------------------------------------

Caratteristiche dell'alimentatore delle basi DD1 e DD2:

100-240V AC 50/60Hz.

---------------------------------------------

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Alfred ita said:

Sempre a proposito del fissaggio sui cockpit e altre info.

 

Dominic Brennan risponde alle possibilita' di fissaggio in un rig.

Ho usato varie unità di sviluppo sul mio rig personale per diversi mesi, montate utilizzando le tre viti sul fondo. Questa opzione di montaggio è molto solida. I supporti laterali sono teoricamente migliori, in quanto:

- usi quattro viti anziché tre (anche se in realtà ci sono cinque fori sul fondo)
- usano M8 invece di viti M6
- sono bilanciati in modo più uniforme lungo l'asse dello sterzo
- il montaggio laterale consente più spazio sotto la base (può essere significativo in pozzetti stretti)

Se tu avessi la possibilità di montarlo in entrambe le maniere io andrei con i lati. Sembra anche più bello ... ma in realtà il supporto inferiore va bene. La rigidità dello stesso rig è più importante, in quanto questo fa davvero la differenza per il feedback di forza.

Edited by Fabio Viola
Link to comment
Share on other sites

Oggi ho preso le misure del piatto della nostra Rseat Rs1 ed Ho piacevolmente notato che i fori per ancorare la base sono facilmente realizzabili.

E mi fa piacere comprendere che sono sufficienti i tre fori (quindi meglio se 5) per sostenere la base!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.