Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • AC Competizione: aggiornamento dalla Kunos, v0.6 prevista fra 7 giorni


    VELOCIPEDE

    Recommended Posts

    Provata la GTR (quella più recente) e la Ferrari a Monza, mamma mia che abisso nel FFB. La Ferrari sembra bella seduta e comoda, col motore non esuberante e bello lineare. La GTR è una bestia che spara FFB pure sul dritto (non so se per via dei classici kamikaze di curva 1), con un motorone che mi sembra molto più pieno in basso (Dove posso vedere le curve di coppia e tutte queste informazioni? Non ci ho mai fatto caso).

    Il multy ieri sera si è ripopolato, giocato sui server ufficiali e zero lag, zero problemi. Le collisioni sembrano un pelo migliorate anche se secondo me basta troppo poco per essere sbalzati via. Le penalità sembravano non esserci.

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Replies 257
    • Created
    • Last Reply

    Top Posters In This Topic

    • Diorha

      32

    • Igor71

      23

    • Lele "NightRider" Albanes

      21

    • Alfred ita

      21

    aris.jpg

    Come vedete(io sono il barbuto in primo piano) allo stand del Team Racing on3 abbiamo avuto Aristotelis Vasilakos come graditissimo ospite.

    Abbiamo parlato di moltissime cose e ne ho approfittato per chiedergli lumi su un po di cose su cui si è spesso discusso qui sul forum.

    La prima cosa che bisogna mettersi in testa è che ACC con AC non ha NULLA a che fare.

    Il livello di sofisticazione di ACC è molto più elevato dato che tiene conto di cose che in AC praticamente il software non calcola o che sono state inserite "a mano" per rendere il comportamento dell'auto "realistico".

    In ACC è(quasi) tutto calcolo in tempo reale...quindi quando vi lamentate che è "pesante" mettetevi in testa che (motore grafico a parte)  il motore fisico lavora ad un livello che AC si sogna.

    Smettete di paragonare ACC ad AC perchè AC è una pallida rappresentazione della realtà,ACC fa un passo importante verso la reale simulazione del comportamento dinamico di una auto GT3.

    Auto che praticamente nessuno di noi ha la possibilità di guidare e quindi fare confronti con la realtà è molto presuntuoso da parte nostra.

    Perchè è questo il punto..ACC non simula tutte le auto...simula una categoria di auto ben precisa di cui Kunos ha TUTTI i dati forniti da team e case costruttrici e collabora direttamente con team e piloti del Blancpain...piloti che hanno intenzione di usare ACC come simulatore per allenarsi quindi sono i primi a volere un prodotto che si avvicini alla realtà il più possibile.

    Aris ad esempio ci ha spiegato quanto è importante l'aerodinamica(non solo gli alettoni...) sopra,sotto ed intorno all'auto e di come in realtà anche minime variazioni dell'assetto dell'auto(tipo in frenata) abbiano un enorme effetto sulla tenuta....se pensate di poter guidare in ACC come in AC...scordatevelo!!!!

    Tutti i flussi sono calcolati in tempo reale....anche sotto l'auto.

    La dinamica dell'auto e tutto quello che gli succede mentre guidiamo è completamente diversa,non è più frutto di approssimazioni o forzature. 

    In AC si i piloti più forti creano volutamente un assetto "instabile" per sfruttare le pecche del motore fisico a nostro vantaggio in ACC questo invece porta solo a svantaggi dato che una instabilità dell'assetto anche minima sposta il carico aerodinamico. Inoltre bisogna bilanciare benissimo il grip meccanico e quello aerodinamico e togliersi dalla testa che con qualche "trucchetto" (tipo convergenza esasperata...)si possano aggirare i problemi come si faceva in AC.

    Tutto questo in ACC non ha più senso farlo dato che semplicemente non funziona. Bisogna ripartire da zero...poi ovviamente chi ha talento nella guida capirà subito come andare forte ma se usate lo stesso stile di guida di AC non caverete un ragno dal buco.

    Il setup sarà di importanza fondamentale,per questo Kunos fornisce un setup base e uno aggressivo per far capire come si agisce per ottenere certe cose e che stavolta veramente si agisce cambiano un "click" per volta dato che ogni minima cosa sul setup dell'auto si sente tantissimo.

    Insomma...AC è un ottimo simulatore "generico" che simula tante auto ma NON simula realisticamente una auto GT3..ACC invece si quindi per favore smettetela di fare comparazioni sulla guida....una vera GT3 si guida come in ACC che vi piaccia o meno farlo son fatti vostri. 😉

    Veniamo alla croce e delizia dei sim drivers...ovvero il Force Feedback.

    Anche li Aris ci ha spiegato come funziona e ci ha fatto capire quanto il FF non sia il risultato di "pacioccamenti" da parte loro...il FF è una risultante dei calcoli derivati dalla simulazione delle masse sospese e non,delle rotazioni e relativi effetti giroscopici,aderenza dei pneumatici e di come è fisicamente fatto il leveraggio dello sterzo. Quindi quando vi lamentate che il FF non è "ricco" come quello di AC....quello "vero" è quello di ACC.

    Il FF  è dato banalmente dai drivers del volante che interpretano il valore risultante dei calcoli a monte....lo sviluppatore ha ben poco da giocare sul FF. Ovviamente più giocare sui valori che portano ad un certo output ma se si segue la strada della simulazione non si può poi stravolgere tutto perchè c'è chi vole un FF più "ricco".....insomma..quello che sente un pilota GT3 sulle mani mentre guida è quello che viene restituito da ACC non il(pur divertentissimo) FF di Assetto Corsa...frutto di aggiustamenti mirati a dare determinate sensazioni "esagerate" in quanto non erano frutto della complessa simulazione che si fa in ACC.

    Lo so che è dura da accettare quella di avere meno "feeling" dal volante nella guida ma se vogliamo una simulazione sempre più accurata della realtà non possiamo poi lamentarci che "non ci piace",ACC rimane un gioco ma molto meno che AC.

    Inoltre Aris ci ha fatto vedere come si guida in ACC..se in AC si guidava facendo pochissime correzioni del volante dato che usando certi assetti si indirizzava la macchina verso la corda usando più il "sedere" che lo sterzo in ACC(e come si vede nelle realtà) si devono fare continuamente piccole correzioni per evitare sottosterzo e sovrasterzo,la guida è molto meno "meccanica" di AC dove imparato un cero stile di guida redditizio il gioco era fatto(pur con le dovute differenze fra pilota e pilota).

    Veniamo ad un'altra critica che viene fatta ad ACC ovvero il fatto di sentire poco il sottosterzo.....anche qui...quanti di voi hanno mai provato una GT3 che ha una geometria delle sospensioni e dello sterzo(il caster sopratutto...valore molto importante che bisognerà imparare a maneggiare nel setup) completamente diversa da un'auto normale?

    Ben in pochi credo....eppure anche li si sprecano opinioni e critiche. 

    Ebbene...so che la cosa vi stupirà(a sto punto non tanto credo..) ma anche quello è uno di quei valori risultanti che vengono fuori dopo aver interpolato tutto quello che lo interessa.....il sottosterzo percepito da un pilota di GT3 è quello....Aris ci ha fatto un grafico(su un volantino della fiera che terrò come reliquia...) dove ci mostrava la relazione fra angolo di sterzata,sottosterzo e aderenza della gomma(anche qui...il modello del pneumatico è simulato a vari ordini di grandezza in più che quello di AC...poi se volete vi spiego pure come...) dove ci ha fatto capire che  lo sviluppatore  ha due scelte...o accontenta coloro che vogliono le stesse sensazioni della realtà o chi vuole invece un gioco che da molte sensazioni ma irrealistiche. Questa è una di quelle aree dove cambiando dei valori si può "ingannare" il pilota. Ovviamente Aris ci ha garantito che appunto loro stanno avendo un approccio simulativo al 100%.....ad esempio ci ha fatto capire che il range di rotazione del volante dove si passa da aderenza a sottosterzo è molto meno ampio che in AC...semplicemente dopo che si esce da questo valore la ruota smette di avere una  aderenza ottimale ma non significa che il volante debba diventare tipo una gelatina....nelle GT3 il sottosterzo non è come quello di una macchina stradale quindi anche li smettetela di fare paragoni o avere idee preconcette derivanti da altri giochi e simulatori....quando sentite tanto sottosterzo è perchè lo sviluppatore ha deciso di farvelo sentire...altrimenti nella realtà sentireste molto poco o almeno molto meno di quello che pensereste.

    Inoltre il sottosterzo in ACC è legato a doppio filo al grip aerodinamico quindi meno si fa scomporre l'auto in curva meno l'auto è sottosterzante....e non lo senti sul volante dato che non è una questione di grip meccanico ma di quanto l'aria(sopra o sotto il muso..) tiene incollata l'auto all'asfalto.

    Non è una cosa acceso-spento e che ad un certo punto le gomme perdono completamente aderenza dando quella sensazione di "vago" che in AC ed altri simulatori o giochi invece ti indica il sottosterzo. Qui del sottosterzo te ne rendi conto perchè l'auto non curva e solo in una parte hai il feedback dal volante.

    Insomma..alla fine di tutto questo discorso la conclusione è che....abbiamo voluto la bicicletta? Adesso ci tocca pedalare.

    Le critiche che sento fare da molti(la cui capacità di guida inoltre dovrebbe essere verificata..dato che è facile lamentarsi ma meno facile è guidare come si deve) sono assolutamente comprensibili ma sono critiche dovute al fatto che o si vuole un gioco o un simulatore. Il simulatore è sicuramente meno divertente ma ti da una maggiore comprensione della realtà....il gioco è un "film" con effetti speciali e colori ultravivaci per citare una vecchia pubblicità. Il simulatore è come guardare con i propri occhi..non ci si può lamentare se i colori son un po più slavati dato che la realtà è quella. Aris ci ha assicurato che anche se qualche piccolo compromesso è sempre necessario la loro intenzione è di fornirci una esperienza di guida veramente realistica. Poi se non è di nostro gusto è perchè semplicemente in realtà vogliamo qualcosa che non è un simulazione. A volte diciamo di desiderare una cosa ma non è veramente quella. Kunos sta solo seguendo quello che per anni è stato chiesto..ovvero di tirare fuori un simulatore commerciale di alto livello pur senza i costi di un simulatore professionale(che è ancora peggio.....dato che spesso i tester disabilitano addirittura il FF....perchè distrae nella guida).

    Insomma...attenzione a ciò che desiderate perchè Kunos ve lo sta dando...se poi non è come ve lo immaginavate fatti vostri.

    ps

    conoscere Aris di persona è stato molto interessante.

    A parte la passione che sprizza da ogni parola che dice.....passione vera per il proprio lavoro e passione..per noi.

    Si....per loro venire incontro alle nostre richieste è importantissimo e il feedback che diamo come community è fondamentale....ovviamente il tutto viene filtrato poi con le esigenze di produttività. Ad esempio il passo indietro su alcune funzioni della VR o la mancanza del supporto per il triplo schermo son dovute al fatto che come avrete capito in questa ultima uscita praticamente è stato riscritto tutto il codice di gioco....un lavoro immane che però era necessario per riportare ACC sui binari prefissati. Prima di criticare queste persone cercate almeno di capire la complessità che c'è dietro ad un lavoro simile e sopratutto l'umiltà di ammettere di aver sbagliato e aver rifatto tutto da capo..scelta coraggiosa ma necessaria. Quindi per certe cose si dovrà aspettare.

    Io vi dico solo che dopo averci parlato ho capito le enormi potenzialità di questo simulatore....perchè probabilmente si tratta del primo vero simulatore di auto da corsa e non un gioco con pretese simulative.

    Se(ma ho pochi dubbi in merito) riusciranno nell'intento sicuramente renderanno felice chi vuole simulare,un po meno quelli che vogliono comunque determinate sensazioni un po esagerate. E no....prima di dire "eh ma loro portano acqua al loro mulino"....il grafico di cui vi parlavo mostrava che valori usa Kunos per certe cose(valori reali) e come alcuni simulatori(cavallo di battagli a di chi critica Kunos) usino valori esasperati per fornire un "piacere di guida" che in realtà è una finzione ed una forzatura. Ora sapete cosa c'è dietro ACC..regolatevi di conseguenza, se dalle auto volete tante sensazioni e una guida "poetica" ma irreale ACC non è il vostro gioco....se invece(come me) volete provare come si guida una vera auto GT3(ovviamente non sarà mai come la realtà..ma questo solo i fessi lo credono) seduto comodamente a casa e poter fare gare con un multiplayer che quando sarà maturo sarà un punto di riferimento  avrete trovato il simulatore che cercavate.

    Per qualsiasi altra domanda..fate pure che se posso rispondervi lo farò.

     

    Link to comment
    Share on other sites

    Alfred ita Ciao sto facendo tutta la procedura che hai descritto per vedere se ci sono cambiamenti,ti chiedo,una volta tutto pulito il file engine ini va modificato oppure va lasciato così,tu come lo setti,grazie.

    Link to comment
    Share on other sites

    Grazie Lele per aver condiviso la vostra esperienza... anche se sono da poco (un annetto e mezzo) nel mondo dei sim ho notato anche la differenza con AC (ovviamente) tant'è che all'inizio dicevo "ma che è 'sta schifezza??" poi invece dopo aver passato qualche ora con ACC quando tornavo ad AC dicevo "ma quanto sembra finto!!!" proprio sulla perdita di aderenza. Sono convinto che la strada è corretta, sicuramente faranno un gran bel simulatore dove già ieri sera (un paio di ore di test, sopratutto per la VR) mi era sembrato di sentire le auto più reattive e naturali. Ora spero solo di poter capire come si usa il motec e capirlo per poter affrontare i setup con più coscienza e meno alla C.D.C.

    Con il tuo post ho capito diverse cose e so che per poter andare forte bisogna dedicarci tanto, ma tanto, ma tantooooooooo tempo!!!!!!

    Link to comment
    Share on other sites

    On 2/12/2019 at 7:18 PM, thecure said:

     

    oppure si può comprare lo stesso visto i giochi di guida ben fatti sono una vera e propria rarità.

    Link to comment
    Share on other sites

    1 hour ago, Aliensv said:

    Alfred ita Ciao sto facendo tutta la procedura che hai descritto per vedere se ci sono cambiamenti,ti chiedo,una volta tutto pulito il file engine ini va modificato oppure va lasciato così,tu come lo setti,grazie.

    Per il momento lascia tutto a default, piu avanti nei thread dedicati se ci sono novita' o dei settings particolari verra' segnalato. 

    Edited by Alfred ita
    Link to comment
    Share on other sites

    3 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

    Come vedete(io sono il barbuto in primo piano) allo stand del Team Racing on3 abbiamo avuto Aristotelis Vasilakos come graditissimo ospite. [cut]

    Grazie Lele per aver condiviso la vostra esperienza ed averci dato queste info! 🙂

    P.S.

    Hai chiesto se il game sara' rilasciato nei tempi previsti o e' previsto un posticipo? 

    Link to comment
    Share on other sites

    18 minutes ago, Alfred ita said:

    Per il momento lascia tutto a default, piu avanti nei thread dedicati se ci sono novita' o dei settings particolari verra' segnalato. 

    Intanto grazie per avermi risposto,ok quindi lascio il file engine così,per quanto riguarda il gioco e la rinstallazione ho fatto tutto,si, noto un pochetto più di texture definite non so come dire,mentre pre update usavo il file engine modificato per avere quella definizione migliorata qua adesso la noto già così,lato framerate nel mio caso e' rimasto invariato,riesco a tenere  45 fps in quasi tutte le condizioni con dettagli accettabili per il mio setup,unica cosa è che ho l'hud tipo doppio in alto a sinistra che mi da fastidio risolvo disattivando tutto.

    Link to comment
    Share on other sites

    Guest
    This topic is now closed to further replies.



    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.