tonaz Posted January 14, 2020 Posted January 14, 2020 7 hours ago, Alfred ita said: Non so se funziona ancora, prova... Steam://launch/805550/othervr Grazie Alfred!! Che deduco su una shortcut possa essere tradotto con "ACC.exe" -othervr
Alfred ita Posted January 14, 2020 Author Posted January 14, 2020 3 minutes ago, tonaz said: Grazie Alfred!! Che deduco su una shortcut possa essere tradotto con "ACC.exe" -othervr Per cosa ti serve? Su Simvibe usavo quel collegamento che puoi tranquillamente creare sul desktop, in alternativa se usi qualche altra app (pero' devi dare l'indirizzo di Steam sul disco fisso al programma che vuoi usare): -applaunch 805550 -othervr
Alfred ita Posted January 14, 2020 Author Posted January 14, 2020 7 hours ago, Sauro HD said: Di microlag ne ho e anzi alcune volte (anche durante la prima gara di un campionatino che sto facendo) il VR mi è diventato completamente bianco per 1sec. circa causando una marea di incidenti, il problema è che non riesco a capire perché fa così, se è qualcosa a livello HW (anche poca potenza) o SW da imputare ad ACC. Inoltre ho i classici microlag quando in multi qualcuno entra nella stanza, ma a quanto ho capito è comune... Fermo restando che tu non sia limitato dall'hardware ovvero CPU e GPU limited, darei una guardata alle USB, per esempio con l'oculus il problema erano proprio le porte USB, hai provato a cambiare porte (non so' che visore hai), disabilita' tutto il risparmio energetico connesso alla VR, soprattutto sulle USB, dai massima potenza energetica alla scheda video (dal pannello di controllo della scheda video), poi per ultimo usa questa utility e cerca di liberare qualche indirizzo non utilizzato dalle USB: USB Deview https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html Come funziona? Semplice attiva/accendi tutte le periferiche USB che hai, poi rimuovi le voci che non sono attive, lascia stare quelle con il puntino verde e rosso, quelle disattivate le puoi disinstallare cosi da liberare indirizzi riservati a periferiche che non possiedi piu', non puoi fare danno dato che alla peggio se disinstalli qualcosa per sbaglio poi non devi far altro che reinstallare se richiesto i relativi driver. Perche' ci sono degli indirizzi riservati a periferiche che non abbiamo piu' o semplicemente anche solo delle periferiche a noi sconosciute? Alcuni device come per esempio i Joystick se economici o di vecchia data non comunicano a Windows il suo ID, in questa maniera il sistema operativo li cataloga come generici e assegna loro un indirizzo che purtroppo non rimuove piu', quando andiamo a reinserire quella periferica Windows gli da' un altro indirizzo, cosi abbiamo molti indirizzi occupati o condivisi che possono creare problematiche. USBDeview è una piccola utility che elenca tutti i dispositivi USB che sono attualmente collegati al computer, nonché tutti i dispositivi USB utilizzati in precedenza. Per ogni dispositivo USB, vengono visualizzate informazioni estese: Nome / descrizione dispositivo, tipo di dispositivo, numero di serie (per dispositivi di archiviazione di massa), la data / ora in cui è stato aggiunto il dispositivo, VendorID, ProductID e altro... USBDeview consente inoltre di disinstallare i dispositivi USB utilizzati in precedenza, di disconnettere i dispositivi USB attualmente collegati al computer, nonché di disabilitare e abilitare i dispositivi USB.
Sauro HD Posted January 14, 2020 Posted January 14, 2020 Grazie Alfred, appena posso proverò a vedere.... Per la cronaca ho un HTC VIVE (no pro) e riflettendoci questi lag li ho solo su ACC (con AC o altri mai successi), comunque una sistemata alle USB la darò sicuramente, male non fa disistallare la roba inutilizzata!!!!
Donald Bond Posted February 15, 2020 Posted February 15, 2020 Grazie a UnionJackStar, utente di RD è possibile avviare ACC in OpenGL anziché Direct3D. Basta andare su Steam e fare clic con il tasto destro su ACC e selezionare le impostazioni. Aprire le opzioni di avvio e digitare" -gl "senza virgolette." questo attivera OpenGl e a mio avviso migliora la nitidezza in lontananza.
tolpi87 Posted February 24, 2020 Posted February 24, 2020 In questi giorni sto provando varie impostazioni ma non ne vengo a capo... ricordo il mio hw: hp reverb, ryzen 5 3600x (no oc), rtx 2080 (normale), 16gb ram (3600 cl16).. pc appena formattato.. impostazione steam vr 100%, wmr motionReprojectionMode su "auto" in game: preset vr alto, risoluzione 75 pp 110, erba basso, ombre medio, aa temporal ultra per il dettaglio mi accontento, sto agevolmente sui 45 fps ma il problema è il frametime che sta sui 14/15 ms con evidenti micro stuttering in alcune parti del tracciati vedo la gpu che lavora dal 60 al 70% .. è un problema del rimanente hw oppure è normale che lavora meno a 45fps? alzando i dettagli lavora massimo fino al 80% ma aumenta di poco il frametime abbassandoli lavora al 50% ma il frametime non migliora ho fatto anche un'unica sessione dove cambiavo i settaggi in pista (allego report fpsVr) e stranamente il frametime era ancora piu alto portandosi spesso sui 20ms anche abbassando i dettagli
Caterpillar Posted February 24, 2020 Posted February 24, 2020 Io ho lo stesso problema dalla 1.3 in poi ma con triplo monitor.
tolpi87 Posted February 25, 2020 Posted February 25, 2020 Andando avanti con le prove ho notato che l'unico modo per star sotto 11 ms è abbassare i dettagli fino a raggiungere i 90fps... in ogni caso la gpu lavora al massimo e per brevi periodi al 90%... Colpa della cpu? Il mio sistema credo sia ben proporzionato.. no?
Lele "NightRider" Albanes Posted February 25, 2020 Posted February 25, 2020 1 hour ago, tolpi87 said: Andando avanti con le prove ho notato che l'unico modo per star sotto 11 ms è abbassare i dettagli fino a raggiungere i 90fps... in ogni caso la gpu lavora al massimo e per brevi periodi al 90%... Colpa della cpu? Il mio sistema credo sia ben proporzionato.. no? Logico che alzando gli FPS diminuisce il frametime. No non hai un problema hardware.....quando lavori a 90fps vuol dire che ogni frame dura 1/90 di secondo(circa 11ms...).....quando lavori a 45 il frame dura 1/45 di secondo(quindi sui 20ms)...quindi dura il doppio. Quando lavori a 90 CPU e GPU sono impegnate "al massimo" a generare i frame. Il fatto che la GPU non lavori al massimo quando sei a 90 è dovuto al fatto che lei potrebbe fare più FPS ma è limitata dal refresh del visore...aumentando i dettagli la fai lavorare di più ma essendo comunque il visore a 90hz/90fps il frametime non cambia.. Quindi li secondo me tutto apposto. Quando lavori a 45 CPU e GPU hanno molto più tempo per generare il frame quindi non lavorano al massimo dato che non ne hanno bisogno. Quindi il loro utilizzo crolla a magari il 50%..che guarda caso è più o meno la metà di 90......dunque dopo questo discorso....devi trovare un equilibrio dei dettagli che ti permetta di stare sempre sopra i 90 se vuoi la massima performance....è logico che a 45 hai dello stuttering..anche con i vari sistemi di compensazione/riproiezione son sempre 45fps......l'occhio umano li percepisce come non fluidi dato che anche se è vero che sopra i 30fps si incominciano a non percepire i frame ormai si considera 72hz/fps come il limite in cui non si vedono scatti. Ovviamente a 45 puoi pompare dettagli e pixel density dato che la GPU ha ancora un elevatissimo margine di lavoro. Purtroppo il comportamento che hai notato è tipico di tutti i visori. Ma volendo puoi replicare più o meno lo stesso comportamento col monitor...usa solo il monitor senza visore e blocca gli FPS(lo puoi fare dal gioco) prima a 90 e poi a 45. Magicamente scoprirai numeri molto simili.
Alfred ita Posted February 25, 2020 Author Posted February 25, 2020 Vi spiego il perche' di questo frame-time, se guardate in Steam VR porta come tempo di risposta 11.1 ms ovvero il tempo di risposta ottimale se la frequenza e' 90Hz, se il game non riesce a tenere i 90Hz il frame-time aumenta e di conseguenza il lag/stuttering, ma perche' si presenta questa situazione? Semplice il game non e' ottimizzato, provate a fare un test, impostate la res al 70% dentro il game, vedrete che le prestazioni saliranno in maniera drastica, attivate il motion smoothing da steam vr ricordandosi di disattivare l'opzione "usa la modalita' di riproiezione originale". Questa e' la modalita' di partenza per avere prestazioni alte, per avere un AA decente usate il Supersampling da Steam VR, se avete una GPU potente riuscirete ad avere una visuale decente e buone prestazioni, io con il Reverb ci ho rinunciato ed ho una 1080ti, come CPU ho una Intel 8700K@4,8Ghz su tutti i core e la CPU arriva massimo al 60% di utilizzo, i dati li prendo in tempo reale tramite fpsVR.
Recommended Posts