Jump to content

VR - Tips & Tricks su ACC in Realta' virtuale!


Alfred ita

Recommended Posts

1 hour ago, tolpi87 said:

Andando avanti con le prove ho notato che l'unico modo per star sotto 11 ms è abbassare i dettagli fino a raggiungere i 90fps... in ogni caso la gpu lavora al massimo e per brevi periodi al 90%...

Colpa della cpu? Il mio sistema credo sia ben proporzionato.. no?

Logico che alzando gli FPS diminuisce il frametime. No non hai un problema hardware.....quando lavori a 90fps vuol dire che ogni frame dura 1/90 di secondo(circa 11ms...).....quando lavori a 45 il frame dura 1/45 di secondo(quindi sui 20ms)...quindi dura il doppio. Quando lavori a 90 CPU e GPU sono impegnate "al massimo" a generare i frame. Il fatto che la GPU non lavori al massimo quando sei a 90 è dovuto al fatto che lei potrebbe fare più FPS ma è limitata dal refresh del visore...aumentando i dettagli la fai lavorare di più ma essendo comunque il visore a 90hz/90fps il frametime non cambia.. Quindi li secondo me tutto apposto.  Quando lavori a 45 CPU e GPU hanno molto più tempo per generare il frame quindi non lavorano al massimo dato che non ne hanno bisogno. Quindi il loro utilizzo crolla a magari il 50%..che guarda caso è più o meno la metà di 90......dunque dopo questo discorso....devi trovare un equilibrio dei dettagli che ti permetta di stare sempre sopra i 90 se vuoi la massima performance....è logico che a 45 hai dello stuttering..anche con i vari sistemi di compensazione/riproiezione son sempre 45fps......l'occhio umano li percepisce come non fluidi dato che anche se è vero che sopra i 30fps si incominciano a non percepire i frame ormai si considera 72hz/fps come il limite in cui non si vedono scatti. Ovviamente a 45 puoi pompare dettagli e pixel density dato che la GPU ha ancora un elevatissimo margine di lavoro. Purtroppo il comportamento che hai notato è tipico di tutti i visori. Ma volendo puoi replicare più o meno lo stesso comportamento col monitor...usa solo il monitor senza visore e blocca gli FPS(lo puoi fare dal gioco) prima a 90 e poi a 45. Magicamente scoprirai numeri molto simili. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 456
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    128

  • Igor71

    48

  • Donald Bond

    36

  • Sauro HD

    34

Top Posters In This Topic

Posted Images

Vi spiego il perche' di questo frame-time, se guardate in Steam VR porta come tempo di risposta 11.1 ms ovvero il tempo di risposta ottimale se la frequenza e' 90Hz, se il game non riesce a tenere i 90Hz il frame-time aumenta e di conseguenza il lag/stuttering, ma perche' si presenta questa situazione? Semplice il game non e' ottimizzato, provate a fare un test, impostate la res al 70% dentro il game, vedrete che le prestazioni saliranno in maniera drastica, attivate il motion smoothing da steam vr ricordandosi di disattivare l'opzione "usa la modalita' di riproiezione originale". Questa e' la modalita' di partenza per avere prestazioni alte, per avere un AA decente usate il Supersampling da Steam VR, se avete una GPU potente riuscirete ad avere una visuale decente e buone prestazioni, io con il Reverb ci ho rinunciato ed ho una 1080ti, come CPU ho una Intel 8700K@4,8Ghz su tutti i core e la CPU arriva massimo al 60% di utilizzo, i dati li prendo in tempo reale tramite fpsVR.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Alfred ita said:

Vi spiego il perche' di questo frame-time, se guardate in Steam VR porta come tempo di risposta 11.1 ms ovvero il tempo di risposta ottimale se la frequenza e' 90Hz, se il game non riesce a tenere i 90Hz il frame-time aumenta e di conseguenza il lag/stuttering, ma perche' si presenta questa situazione? Semplice il game non e' ottimizzato, provate a fare un test, impostate la res al 70% dentro il game, vedrete che le prestazioni saliranno in maniera drastica, attivate il motion smoothing da steam vr ricordandosi di disattivare l'opzione "usa la modalita' di riproiezione originale". Questa e' la modalita' di partenza per avere prestazioni alte, per avere un AA decente usate il Supersampling da Steam VR, se avete una GPU potente riuscirete ad avere una visuale decente e buone prestazioni, io con il Reverb ci ho rinunciato ed ho una 1080ti, come CPU ho una Intel 8700K@4,8Ghz su tutti i core e la CPU arriva massimo al 60% di utilizzo, i dati li prendo in tempo reale tramite fpsVR.

Si purtroppo con ACC è solo questione di quello a cui si può rinunciare.....ti dico la verità per fare le gare è impensabile stare a 40/45fps(ovvero il refresh dimezzato di Oculus Rift S...80hz e 45 quello degli altri visori) dato che fra stuttering ed input lag si fatica molto a stare in mezzo al gruppo. Quindi per chi fa le gare meglio rinunciare ad un po di dettagli grafici e stare sui 80/90 a seconda del visore. Purtroppo con ACC è questione veramente di limare il limabile ed avere il sistema migliore che si può...nel sistema VR che ho sulla seconda postazione(Oculus Rift S) per ottenere gli 80 costanti a parte ottimizzare tutto l'ottimizzabile a livello di graficasono dovuto passare dal pur ottimo 7700k  al Ryzen 3800x che grazie al suo maggior numero di thread ed un IPC migliore a parità di frequenza ha permesso di stare sempre sopra gli 80. ACC è un gioco pesante gia col monitor.....con la VR è un macigno. C'è chi dice che la colpa non è di Kunos ma del motore grafico..c'è chi dice il contrario....secondo me la verità sta nel mezzo....lo UE è pesante(anche se esistono ottimi gliochi VR fatti con quel motore grafico...) ma il gioco non è ancora ottimizzato come si deve. La prova è che comunque è migliorato dagli inizi quindi ci stanno lavorando. La realtà è che chi verso fine anno potrà risolverà i suoi problemi comprando una 3080......ma è veramente la soluzione grezza. 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

è logico che a 45 hai dello stuttering..anche con i vari sistemi di compensazione/riproiezione son sempre 45fps......l'occhio umano li percepisce come non fluidi dato che anche se è vero che sopra i 30fps si incominciano a non percepire i frame ormai si considera 72hz/fps come il limite in cui non si vedono scatti. Ovviamente a 45 puoi pompare dettagli e pixel density dato che la GPU ha ancora un elevatissimo margine di lavoro. Purtroppo il comportamento che hai notato è tipico di tutti i visori.

E secondo te hanno inventato il motion smoothing per far si che ci sia dello stuttering? Un conto sono 45 frames fissi e un conto e' il micro lag generato dallo stuttering, il motion smoothing serve proprio a dimezzare i frames portandoli facendo un esempio da 90Hz a 45Hz, per emglio comprendere come funziona riporto un estratto da un articolo di HD blog:

Il motion smoothing entra in azione, analizza gli ultimi due fotogrammi inviati, valuta il movimento e l'animazione e ne estrapola uno nuovo. La sintetizzazione di nuovi fotogrammi consente all'applicazione di essere eseguita al framerate massimo, migliora le operazioni di avanzamento ed evita tremolii. 

In questo modo il giocatore continua a percepire il framerate massimo, ma l'applicazione deve elaborare solamente 1 fotogramma ogni 2, diminuendo quindi drasticamente i requisiti di prestazione.

Dal punto di vista del giocatore, un gioco che precedentemente bloccava o saltava fotogrammi creando dei tremolii, dovrebbe funzionare perfettamente. Inoltre, le GPU meno potenti potranno produrre fotogrammi fluidi in applicazioni che precedentemente erano troppo esigenti in termini di prestazioni.

Se un game a 45Hz non gira fluido con tutto al minimo c'e' qualcosa che non torna e non e' certo colpa del Motion Smoothing... 🙂

ACC e' un bel game, mi dispiace non poterlo utilizzare ma in VR con qualunque visore e' una pena se paragonato ad altri titoli.

 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Alfred ita said:

E secondo te hanno inventato il motion smoothing per far si che ci sia dello stuttering? Un conto sono 45 frames fissi e un conto e' il micro lag generato dallo stuttering, il motion smoothing serve proprio a dimezzare i frames portandoli facendo un esempio da 90Hz a 45Hz, per emglio comprendere come funziona riporto un estratto da un articolo di HD blog:

Il motion smoothing entra in azione, analizza gli ultimi due fotogrammi inviati, valuta il movimento e l'animazione e ne estrapola uno nuovo. La sintetizzazione di nuovi fotogrammi consente all'applicazione di essere eseguita al framerate massimo, migliora le operazioni di avanzamento ed evita tremolii. 

In questo modo il giocatore continua a percepire il framerate massimo, ma l'applicazione deve elaborare solamente 1 fotogramma ogni 2, diminuendo quindi drasticamente i requisiti di prestazione.

Dal punto di vista del giocatore, un gioco che precedentemente bloccava o saltava fotogrammi creando dei tremolii, dovrebbe funzionare perfettamente. Inoltre, le GPU meno potenti potranno produrre fotogrammi fluidi in applicazioni che precedentemente erano troppo esigenti in termini di prestazioni.

Se un game a 45Hz non gira fluido con tutto al minimo c'e' qualcosa che non torna e non e' certo colpa del Motion Smoothing... 🙂

ACC e' un bel game, mi dispiace non poterlo utilizzare ma in VR con qualunque visore e' una pena se paragonato ad altri titoli.

 

Guarda....potete raccontarvi questa favoletta quanto volete ma 45fps sono 45fps......non è possibile replicare la fluidità dei 90 con questi trucchetti software altrimenti ci sarebbe la gente che stappa champagne. Inoltre comunque  raddoppi l'input lag ....quello non puoi far finta che non esista. Fai una piccola prova....lo so che col visore è difficile ma puoi farlo con il monitor....metti i frame a 45 e con il volante virtuale visibile muovilo velocemente a dx e sx....noterai un ritardo fra l'animazione a schermo ed il movimento. Poi mettilo a 90......i due volanti saranno quasi perfettamente sincronizzati(li dipende ovviamente anche dal monitor ma credo di aver reso l'idea..)........ in più il motion smoothing di cui parli prende gli ultimi due fotogrammi e ne genera un terzo..ma questo non può prevedere cambiamenti improvvisi dell'immagine. Essendo una estrapolazione di due frame conosciuti il software non può prevedere un frame molto diverso..come succede girando velocemente il volante o quando sei in mezzo ad altre auto. Inoltre quel calcolo per estrapolare il frame ha un ritardo pure lui dato che comunque richiede qualche ciclo per essere elaborato. Quel ritardo si somma a tutti gli altri ritardi dovuti al funzionamento delle perifriche e del tempo i risposta del visore o del monitor. Passare da 10 a 20ms può sembrare nulla.....ma all'atto pratico la differenza si vede. Sopratutto sul controllo dell'auto e quando sei in mezzo al traffico. E ripeto...un occhio allenato riconosce i 45 anche con il motion smoothing. Parlo per esperienza eh....son tre anni che paciocco con i visori. Esperienza non è fare copia incolla dai siti dei produttori(che a spararle grosse son bravissimi)...è provare le cose di persona e fare confronti. E ho provato praticamente tutti i visori in commercio...oltre a possedere CV1,Rift S,Pimax 8k e un Samsung. In realtà mi manca da provare solo il Reverb dato che da poco ho provato anche il Valve. Ho la fortuna di avere un amico che cambia visori come se fossero mutande. 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

è provare le cose di persona e fare confronti. E ho provato praticamente tutti i visori in commercio...oltre a possedere CV1,Rift S,Pimax 8k e un Samsung. In realtà mi manca da provare solo il Reverb dato che da poco ho provato anche il Valve. Ho la fortuna di avere un amico che cambia visori come se fossero mutande. 

Il compito del motion smoothing non e' quello di essere fluido come a 90Hz ma di non far visualizzare dello stuttering a schermo, quindi se qualcuno pensa di avere la stessa fluidita' si sbaglia, e' solo un compromesso per non avere delle micro interruzioni. Lele cavolo sei un esperto di VR e non lo sapevo, se ne ho bisogno ti chiedo dei consigli... 🙂

P.S.

Scusa ma ti metti a fare dei commenti simili dicendo che mi metto a fare copia incolla non sapendo di cosa parlo perche' non ho la tua esperienza? Dopo un 1500 ore circa di VR (che sono poche ma infinitamente piu' delle tue) non mi permetterei mai di dire che sono un esperto, l'articolo che ho citato e' datato perche' nel mentre Steam VR si e' evoluto per questo non ho messo il link in quanto contiene dati oramai obsoleti, quindi in VR non ti posso dire niente perche' sei un esperto ma in confidenza ti posso dare un consiglio avendo qualche anno piu' di te, cerca di essere un po' piu' umile forse faresti una figura migliore.

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Alfred ita said:

Il compito del motion smoothing non e' quello di essere fluido come a 90Hz ma di non far visualizzare dello stuttering a schermo, quindi se qualcuno pensa di avere la stessa fluidita' si sbaglia, e' solo un compromesso per non avere delle micro interruzioni. Lele cavolo sei un esperto di VR e non lo sapevo, se ne ho bisogno ti chiedo dei consigli... 🙂

P.S.

Scusa ma ti metti a fare dei commenti simili dicendo che mi metto a fare copia incolla non sapendo di cosa parlo perche' non ho la tua esperienza? Dopo un 1500 ore circa di VR (che sono poche ma infinitamente piu' delle tue) non mi permetterei mai di dire che sono un esperto, l'articolo che ho citato e' datato perche' nel mentre Steam VR si e' evoluto per questo non ho messo il link in quanto contiene dati oramai obsoleti, quindi in VR non ti posso dire niente perche' sei un esperto ma in confidenza ti posso dare un consiglio avendo qualche anno piu' di te, cerca di essere un po' piu' umile forse faresti una figura migliore.

E' più esperto mio fratello che lo usa spesso..io saltuariamente,non lo reggo molto il visore e con gli occhiali è veramente scomodo(il Rift S meno problematico degli altri.). Però per qualsiasi cosa chiedi pure . Per il copia incolla ce l'avevo con la cosa che hai copiato.....non con te. Io lo so che a volte sembro un po scostante....ma veramente.....lo so come funziona il tutto...gia provato e riprovato....e non sono le dichiarazioni di chi sviluppa a definire la realtà. E non è il fatto di avere ore...è di aver provato tutto dato che fra i vari visori a volte i sono differenze sensibili su come funzionano certe cose. Non era un attacco a te ma al fatto che tutti i produttori promettono cose che poi alla fine si funzionano e ci mettono una pezza a certe situazioni ma che poi sia tutto rose e fiori no. A proposito quanti anni hai? Più di me? Io vado per i 49 🙂 Se sei più vecchio allora ti passo volentieri lo scettro di vecchio rompipalle del forum 🖖

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

 A proposito quanti anni hai? Più di me? Io vado per i 49 🙂 Se sei più vecchio allora ti passo volentieri lo scettro di vecchio rompipalle del forum 🖖

Purtroppo 54 nel 2020... 😔

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Alfred ita said:

Purtroppo 54 nel 2020... 😔

Ti facevo più giovane. 

Ah....sta prendendo forma un campionato riservato ai piloti senior. Appena so qualcosa in più te lo dico che sarebbe bello essere un po di persone. Ovviamente verrà fatto col giusto spirito. 

Link to comment
Share on other sites

Signori, grazie per questo scambio 'vibrato' di informazioni, permettete a chi è in procinto di passare al vr di capirne di più senza stare a rompere le scatole con mille domande e seccature. Basta leggervi e si impara da chi ne sa di più. Grazie.. Ps io sono a metà.. 52 year old

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.