Jump to content

VR - Tips & Tricks su ACC in Realta' virtuale!


Alfred ita

Recommended Posts

24 minutes ago, tolpi87 said:

Finalmente arrivato il Reverb 🙂... per ora fatto poche prove, steamvr lasciato su automatico (ss 150).. in game preset alto, ss in game 100.. gira a 90 fps ma si vede male

allora ho provato ad aumentare in game a 120/130 per aver un'immagine nitida.. solo che mi gira a 70/80 fps anche abbassando le altre voci, con conseguenti scatti, ghosting, hud che appaiono e scompaiono per qualche istante ecc.... su oculus attivando asw potevo andare a 45.. è possibile anche col reverb? se si come si attiva?

come si centra il menu all'avvio? ctrl + space va solo nell'abitacolo, per centrarlo devo guardare il monitor andare su steamvr e reimpostare la posizione da seduto

inoltre c'è qualche dritta iniziale per la configurazione del reverb? nelle impostazioni windows ho lasciato qualità visiva su auto e risoluzione ottimale, ipd non ricordo se su oculus ero a 64 o 66, impostando uno o l'altro non vedo grandi differenze.. c'è un moto semplice per calcolare ipd? funziona la regolazione? opzione esperienza lasciato su automatico... ho installato wmr per steam (era necessario dato che appena metto il visore parte già quello di windows?)

su steamvr.. a cosa serve riproiezione classica? mi dice motion smoothing non attivo, cos'è/come si attiva?

trucchi e consigli ben accetti....

 

Wmr per Steam è necessario. Guarda il primo post per ulteriori aiuti.

Per la distanza ipd o vai dal oculista o fai cosi:

Ti metti davanti allo specchio e con un righello preciso o (come ho fatto io) con un calibro misuri la distanza tra il centro delle pupille guardando fisso davanti a te. 

La regolazione funziona ma non è immediata ,x quello che ho provato io, x cui impostala e poi lasciagli un tempo di configurazione.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 456
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    128

  • Igor71

    48

  • Donald Bond

    36

  • Sauro HD

    34

Top Posters In This Topic

Posted Images

grazie per le risposte, allora.. se ho capito bene (anche da info trovate in rete)

per l'asw devo togliere le stanghette da "auto" nel file default.vrsettings alla voce "motionReprojectionMode" : "auto"

il motion smoothing non funziona con reverb

riproiezione classica forza i 45 fps senza attivare l'asw.. oppure è l'atw di oculus?

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, V12 Morongaro said:

Dove sto sbagliando o dove non sto capendo?  

Non guardare il 180% che e' un dato falso perche' Steam vr ti calcola una risoluzione nativa sbagliata, guarda solo il valore che ti si presenta piu' sotto, imposta 2208x2160 che e' la res piu' vicina a quella nativa del Reverb, poi eventualmente andare di SS variando la percentuale della risoluzione alla voce "Applicazioni" --> "Assetto Corsa Competizione". Per esempio se metti un 130% si arriva ad una res di 2516x2464 per occhio, naturalmente non aumentare il SS nel game perche' altrimenti si somma il tutto. Se invece vuoi andare di SS nel game tieni al 100% il valore sotto "Applicazioni" --> "Assetto Corsa Competizione", io consiglio di andare di SS direttamente sotto Steam e lasciare il game al 100%.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, tolpi87 said:

grazie per le risposte, allora.. se ho capito bene (anche da info trovate in rete)

per l'asw devo togliere le stanghette da "auto" nel file default.vrsettings alla voce "motionReprojectionMode" : "auto"

Leggi il primo messaggio del thread:

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

WMR - Riproiezione attivata in Steam

Dove si trova il file di config di Windows Mixed Reality su Steam:

 Steam\steamapps\common\MixedRealityVRDriver\resources\settings

Il nome del file:

default.vrsettings

Si puo' cambiare le seguenti linee per avere la riproiezione su auto:

"renderTargetScale" : 2.0

(togliere il commento // per attivare le seguenti linee)

"motionReprojectionMode" : "auto"
"motionReprojectioinIndicatorEnabled" : false

Link to comment
Share on other sites

ci sono riuscito grazie... mah... ho un'altro problema che mi si presenta solo su acc... praticamente il visore va a 60 o 30 con riproiezione su auto... dovrebbe andare a 90 o 45.. soluzioni?

il mio monitor è un 60 hz... opzione esperienza nelle impostazioni è su 90 hz.. provato automatico ma stesso problema

ho notato che aprendo il menu per ripristinare la posizione da seduto trovo la voce desktop aperta (e non è possibile chiuderla) è forse quello il problema? oppure legge gli fps dal monitor?

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Alfred ita said:

Non guardare il 180% che e' un dato falso perche' Steam vr ti calcola una risoluzione nativa sbagliata, guarda solo il valore che ti si presenta piu' sotto, imposta 2208x2160 che e' la res piu' vicina a quella nativa del Reverb, poi eventualmente andare di SS variando la percentuale della risoluzione alla voce "Applicazioni" --> "Assetto Corsa Competizione". Per esempio se metti un 130% si arriva ad una res di 2516x2464 per occhio, naturalmente non aumentare il SS nel game perche' altrimenti si somma il tutto. Se invece vuoi andare di SS nel game tieni al 100% il valore sotto "Applicazioni" --> "Assetto Corsa Competizione", io consiglio di andare di SS direttamente sotto Steam e lasciare il game al 100%.

Praticamente così:

fpsVR Report:
App: Assetto Corsa Competizione HMD: HP Reverb VR Headset VR1000-2xxx
GPU: NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti (26.21.14.4120) CPU: Intel(R) Core(TM) i5-8600K CPU @ 3.60GHz
Delivered fps: 79.36  Duration: 11.8min.
GPU Frametimes:
Median: 7.7 ms
99th percentile: >30 ms
99.9th percentile: >30 ms
frametime <11.1ms(vsync): 91.3%
CPU frametime:
Median: 5.6 ms
99th percentile: 11.1 ms
99.9th percentile: 14.7 ms
frametime <11.1ms(vsync): 99%
Max. SteamVR SS: 244%
Render resolution per eye: 2517x2462(by SteamVR settings, Max.) (HMD driver recommended: 1610x1575)

Frametimes # Assetto Corsa Competizione # HP Reverb VR Headset VR1000-2xxx # 14_11_2019 10.33.48.png

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, tolpi87 said:

ci sono riuscito grazie... mah... ho un'altro problema che mi si presenta solo su acc... praticamente il visore va a 60 o 30 con riproiezione su auto... dovrebbe andare a 90 o 45.. soluzioni?

il mio monitor è un 60 hz... opzione esperienza nelle impostazioni è su 90 hz.. provato automatico ma stesso problema

ho notato che aprendo il menu per ripristinare la posizione da seduto trovo la voce desktop aperta (e non è possibile chiuderla) è forse quello il problema? oppure legge gli fps dal monitor?

 

Nelle opzioni del gioco hai il V-SYNC attivo?

Gli Fps come li leggi ?

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, V12 Morongaro said:

 

Nelle opzioni del gioco hai il V-SYNC attivo?

Gli Fps come li leggi ?

 

no.. v-sync disattivato.. ma devo ricontrollare sta sera quando torno a casa .. magari mi si è attivato per sbaglio

fps sia con l'utility di acc che con fpsvr

Link to comment
Share on other sites

risolto... disinstallato steamvr, disinstallato wmr per steam, disinstallato fpsvr... reinstallato tutto... ora i 30 fps me li fa solo nel menu (è normale?)... in gara 45... i 90 non li vedo più.. penso darò una bella formattata al pc 

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, tolpi87 said:

risolto... disinstallato steamvr, disinstallato wmr per steam, disinstallato fpsvr... reinstallato tutto... ora i 30 fps me li fa solo nel menu (è normale?)... in gara 45... i 90 non li vedo più.. penso darò una bella formattata al pc 

I 30fps nel menu è normale.

I 90 non li vedi più perché hai attivato la riproiezione attiva.

Ma tu hai una 1080ti o una 2080ti ?

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.