VR - Tips & Tricks su ACC in Realta' virtuale! - Page 36 - Assetto Corsa Competizione - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

VR - Tips & Tricks su ACC in Realta' virtuale!

Recommended Posts

Posted
1 hour ago, V12 Morongaro said:

Io adesso in Hot Lap o comunque da solo riesco a ottenere 90 fps abbastanza stabilmente.

Brands Hatch di notte, in mezzo al gruppo di 24 auto, sempre sopra i 45 fps.

Voi cosa riuscite a ottenere?

Io i 90 fps me li sogno, mai andato a piu' di 45, sono stabili ma si nota il lag nel frametime del visore.

Posted

Scusate ma che impostazioni in gioco avete voi?

Un report di fpsVr con le mie impostazioni, otto minuti in Hot Lap 83 fps di media con frametime sotto 11.1

fpsVR Report:
App: Assetto Corsa Competizione HMD: HP Reverb VR Headset VR1000-2xxx
GPU: NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti (26.21.14.4112) CPU: Intel(R) Core(TM) i5-8600K CPU @ 3.60GHz
Delivered fps: 83.57  Duration: 8.1min.
GPU Frametimes:
Median: 9.9 ms
99th percentile: >30 ms
99.9th percentile: >30 ms
frametime <11.1ms(vsync): 95%
CPU frametime:
Median: 5.5 ms
99th percentile: 7.7 ms
99.9th percentile: 9.3 ms
frametime <11.1ms(vsync): 100%
Max. SteamVR SS: 150%
Render resolution per eye: 1969x1930(by SteamVR settings, Max.) (HMD driver recommended: 1608x1576)

Frametimes # Assetto Corsa Competizione # HP Reverb VR Headset VR1000-2xxx # 12_11_2019 20.18.22.png

Posted
11 hours ago, V12 Morongaro said:

Scusate ma che impostazioni in gioco avete voi?

Un report di fpsVr con le mie impostazioni, otto minuti in Hot Lap 83 fps di media con frametime sotto 11.1
frametime <11.1ms(vsync): 95%
CPU frametime:
frametime <11.1ms(vsync): 100%
Max. SteamVR SS: 150%
Render resolution per eye: 1969x1930(by SteamVR settings, Max.) (HMD driver recommended: 1608x1576)

Dal tuo report stai andando in downsampling sulla res di partenza, Steam VR non vede di default la res nativa del Reverb, almeno mi sembra di aver capito che hai anche tu questo visore, sotto "Impostazioni" --> "Video" devi mettere 2208x2160 (2160x2160 non lo prende) poi eventualmente andare di SS variando la percentuale della risoluzione alla voce "Applicazioni" --> "Assetto Corsa Competizione", per esempio se metti un 130% si arriva ad una res di 2516x2464 per occhio. Il frametime non e' altro che il vsync del visore che tradotto in ms sono 11.1 a 90Hz, un valore uguale o minore va bene ma se andiamo oltre si verifica un lag che porta a frame drop o comunque ad una fastidiosa scia delle vetture (ghosting), ora vorrei capire se questo e' solo un mio problema o si verifica anche ad altri utenti.

P.S.

Steam VR purtroppo non riconosce tutti i visori motivo per cui non si puo' mettere la res nativa del Reverb ma ci si puo' solo avvicinare con 2208x2160.

Posted

Alfred, scusa ma qualcosa non funziona in tutto questo discorso.

Se metto le impostazioni, video, per avere 2160x2116 devo mettere ss a 180 e poi lasciarlo al 100% su ACC

A quel punto tutto cambia nel nostro discorso, o sbaglio di nuovo?

Impostazioni Video:

ImpVideo180.png

Posted

Impostazioni Assetto Corsa Competizione:

non riesco ad inserire l'altra immagine dove dice che per avere 2160x2116n in ACC ora il SS lo devo lasciare a 100% se in impostazioni/video lo metto a 180

lo riduco ancora, tanto si vede 🙂

acc100%.jpg

Posted

Dove sto sbagliando o dove non sto capendo?  

Posted

Finalmente arrivato il Reverb 🙂... per ora fatto poche prove, steamvr lasciato su automatico (ss 150).. in game preset alto, ss in game 100.. gira a 90 fps ma si vede male

allora ho provato ad aumentare in game a 120/130 per aver un'immagine nitida.. solo che mi gira a 70/80 fps anche abbassando le altre voci, con conseguenti scatti, ghosting, hud che appaiono e scompaiono per qualche istante ecc.... su oculus attivando asw potevo andare a 45.. è possibile anche col reverb? se si come si attiva?

come si centra il menu all'avvio? ctrl + space va solo nell'abitacolo, per centrarlo devo guardare il monitor andare su steamvr e reimpostare la posizione da seduto

inoltre c'è qualche dritta iniziale per la configurazione del reverb? nelle impostazioni windows ho lasciato qualità visiva su auto e risoluzione ottimale, ipd non ricordo se su oculus ero a 64 o 66, impostando uno o l'altro non vedo grandi differenze.. c'è un moto semplice per calcolare ipd? funziona la regolazione? opzione esperienza lasciato su automatico... ho installato wmr per steam (era necessario dato che appena metto il visore parte già quello di windows?)

su steamvr.. a cosa serve riproiezione classica? mi dice motion smoothing non attivo, cos'è/come si attiva?

trucchi e consigli ben accetti....

Posted

Ecco, appunto, visto che poi tutto passa da WMR io ho messo così:

WMR.png

Posted
24 minutes ago, tolpi87 said:

Finalmente arrivato il Reverb 🙂... per ora fatto poche prove, steamvr lasciato su automatico (ss 150).. in game preset alto, ss in game 100.. gira a 90 fps ma si vede male

allora ho provato ad aumentare in game a 120/130 per aver un'immagine nitida.. solo che mi gira a 70/80 fps anche abbassando le altre voci, con conseguenti scatti, ghosting, hud che appaiono e scompaiono per qualche istante ecc.... su oculus attivando asw potevo andare a 45.. è possibile anche col reverb? se si come si attiva?

come si centra il menu all'avvio? ctrl + space va solo nell'abitacolo, per centrarlo devo guardare il monitor andare su steamvr e reimpostare la posizione da seduto

inoltre c'è qualche dritta iniziale per la configurazione del reverb? nelle impostazioni windows ho lasciato qualità visiva su auto e risoluzione ottimale, ipd non ricordo se su oculus ero a 64 o 66, impostando uno o l'altro non vedo grandi differenze.. c'è un moto semplice per calcolare ipd? funziona la regolazione? opzione esperienza lasciato su automatico... ho installato wmr per steam (era necessario dato che appena metto il visore parte già quello di windows?)

su steamvr.. a cosa serve riproiezione classica? mi dice motion smoothing non attivo, cos'è/come si attiva?

trucchi e consigli ben accetti....

Wmr per Steam è necessario. Guarda il primo post per ulteriori aiuti.

Per la distanza ipd o vai dal oculista o fai cosi:

Ti metti davanti allo specchio e con un righello preciso o (come ho fatto io) con un calibro misuri la distanza tra il centro delle pupille guardando fisso davanti a te. 

La regolazione funziona ma non è immediata ,x quello che ho provato io, x cui impostala e poi lasciagli un tempo di configurazione.

Posted

grazie per le risposte, allora.. se ho capito bene (anche da info trovate in rete)

per l'asw devo togliere le stanghette da "auto" nel file default.vrsettings alla voce "motionReprojectionMode" : "auto"

il motion smoothing non funziona con reverb

riproiezione classica forza i 45 fps senza attivare l'asw.. oppure è l'atw di oculus?