Jump to content

VR - Tips & Tricks su ACC in Realta' virtuale!


Alfred ita

Recommended Posts

15 hours ago, Donald Bond said:

Ho la tua stessa configurazione, con il Reverb questo file engine mi aiuta molto, soprattutto con le ombre settate su alto, AA temporal settato su ultra.

Aggiungo questi setting ad inizio thread, in effetti la situazione e' migliorata, grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 456
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    128

  • Igor71

    48

  • Donald Bond

    36

  • Sauro HD

    34

Top Posters In This Topic

Posted Images

On 11/10/2019 at 7:34 PM, Alfred ita said:

Anche ieri sera ho fatto parecchi test e con l'aiuto di fpsVR ho rilevato delle interessanti particolarita' di ACC, purtroppo non molto positive per noi.

Il peggior risultato e' il lag, lo potete tranquillamente notare voi stessi dal pannello delle impostazioni di steam, un frametime che va oltre la peggiore delle situazioni per altro sia nei menu che in game. Altro valore molto alto e' l'occupazione della memoria video, a Brands Hatch utilizzava ben 9 GB su 11 GB disponibili, tutti questi valori fanno pensare ad una scarsa ottimizzazione dove noi possiamo fare ben poco a livello di setting grafici anche andando a modificare dei parametri sia nell'engine.ini o in qualsiasi altro file di config, il problema e' alla radice e piu' di tanto non ci possiamo fare. Un'altra particolarita' e' data dall'illuminazione ambientale, probabilmente anche l'illuminazione avanzata devasta le prestazioni, molti sim tipo rFactor 2 o iRacing ne fanno tranquillamente a meno proprio per risparmiare risorse, difatti girando con il tempo nuvoloso/dinamico avevo delle performance migliori in quanto probabilmente essendo il cielo coperto a pioggia il game non utilizzando i raggi del sole risparmiava in frame. Ad ogni modo confermo l'aumento di performance dalle ultime volte che lo avevo provato, se sistemano il lag nel frametime si puo' arrivare a buoni livelli.

Dallo screenshot si puo' notare che prima dell'avvio di ACC siamo a 0.6 ms, dopo si passa 15.4 ms. iRacing nei menu 4.3 ms e in game 9.1 ms.

steam.jpg.1948b48c63314483dceec5efc72b4efc.jpg

 

 

 

Anche noi Domenica abbiamo fatto un sacco di prove ed esperimenti. Anche noi abbiano notato che le cose variano al variare dell'auto e delle piste. 

Con l'ultimo file engine la luminosità è aumentata parecchio, molto bene.

Io adesso in Hot Lap o comunque da solo riesco a ottenere 90 fps abbastanza stabilmente.

Brands Hatch di notte, in mezzo al gruppo di 24 auto, sempre sopra i 45 fps.

Voi cosa riuscite a ottenere?

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, V12 Morongaro said:

Io adesso in Hot Lap o comunque da solo riesco a ottenere 90 fps abbastanza stabilmente.

Brands Hatch di notte, in mezzo al gruppo di 24 auto, sempre sopra i 45 fps.

Voi cosa riuscite a ottenere?

Io i 90 fps me li sogno, mai andato a piu' di 45, sono stabili ma si nota il lag nel frametime del visore.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma che impostazioni in gioco avete voi?

Un report di fpsVr con le mie impostazioni, otto minuti in Hot Lap 83 fps di media con frametime sotto 11.1

fpsVR Report:
App: Assetto Corsa Competizione HMD: HP Reverb VR Headset VR1000-2xxx
GPU: NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti (26.21.14.4112) CPU: Intel(R) Core(TM) i5-8600K CPU @ 3.60GHz
Delivered fps: 83.57  Duration: 8.1min.
GPU Frametimes:
Median: 9.9 ms
99th percentile: >30 ms
99.9th percentile: >30 ms
frametime <11.1ms(vsync): 95%
CPU frametime:
Median: 5.5 ms
99th percentile: 7.7 ms
99.9th percentile: 9.3 ms
frametime <11.1ms(vsync): 100%
Max. SteamVR SS: 150%
Render resolution per eye: 1969x1930(by SteamVR settings, Max.) (HMD driver recommended: 1608x1576)

Frametimes # Assetto Corsa Competizione # HP Reverb VR Headset VR1000-2xxx # 12_11_2019 20.18.22.png

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, V12 Morongaro said:

Scusate ma che impostazioni in gioco avete voi?

Un report di fpsVr con le mie impostazioni, otto minuti in Hot Lap 83 fps di media con frametime sotto 11.1
frametime <11.1ms(vsync): 95%
CPU frametime:
frametime <11.1ms(vsync): 100%
Max. SteamVR SS: 150%
Render resolution per eye: 1969x1930(by SteamVR settings, Max.) (HMD driver recommended: 1608x1576)

Dal tuo report stai andando in downsampling sulla res di partenza, Steam VR non vede di default la res nativa del Reverb, almeno mi sembra di aver capito che hai anche tu questo visore, sotto "Impostazioni" --> "Video" devi mettere 2208x2160 (2160x2160 non lo prende) poi eventualmente andare di SS variando la percentuale della risoluzione alla voce "Applicazioni" --> "Assetto Corsa Competizione", per esempio se metti un 130% si arriva ad una res di 2516x2464 per occhio. Il frametime non e' altro che il vsync del visore che tradotto in ms sono 11.1 a 90Hz, un valore uguale o minore va bene ma se andiamo oltre si verifica un lag che porta a frame drop o comunque ad una fastidiosa scia delle vetture (ghosting), ora vorrei capire se questo e' solo un mio problema o si verifica anche ad altri utenti.

P.S.

Steam VR purtroppo non riconosce tutti i visori motivo per cui non si puo' mettere la res nativa del Reverb ma ci si puo' solo avvicinare con 2208x2160.

Link to comment
Share on other sites

Alfred, scusa ma qualcosa non funziona in tutto questo discorso.

Se metto le impostazioni, video, per avere 2160x2116 devo mettere ss a 180 e poi lasciarlo al 100% su ACC

A quel punto tutto cambia nel nostro discorso, o sbaglio di nuovo?

Impostazioni Video:

ImpVideo180.png

Link to comment
Share on other sites

Impostazioni Assetto Corsa Competizione:

non riesco ad inserire l'altra immagine dove dice che per avere 2160x2116n in ACC ora il SS lo devo lasciare a 100% se in impostazioni/video lo metto a 180

lo riduco ancora, tanto si vede 🙂

 

acc100%.jpg

Link to comment
Share on other sites

Finalmente arrivato il Reverb 🙂... per ora fatto poche prove, steamvr lasciato su automatico (ss 150).. in game preset alto, ss in game 100.. gira a 90 fps ma si vede male

allora ho provato ad aumentare in game a 120/130 per aver un'immagine nitida.. solo che mi gira a 70/80 fps anche abbassando le altre voci, con conseguenti scatti, ghosting, hud che appaiono e scompaiono per qualche istante ecc.... su oculus attivando asw potevo andare a 45.. è possibile anche col reverb? se si come si attiva?

come si centra il menu all'avvio? ctrl + space va solo nell'abitacolo, per centrarlo devo guardare il monitor andare su steamvr e reimpostare la posizione da seduto

inoltre c'è qualche dritta iniziale per la configurazione del reverb? nelle impostazioni windows ho lasciato qualità visiva su auto e risoluzione ottimale, ipd non ricordo se su oculus ero a 64 o 66, impostando uno o l'altro non vedo grandi differenze.. c'è un moto semplice per calcolare ipd? funziona la regolazione? opzione esperienza lasciato su automatico... ho installato wmr per steam (era necessario dato che appena metto il visore parte già quello di windows?)

su steamvr.. a cosa serve riproiezione classica? mi dice motion smoothing non attivo, cos'è/come si attiva?

trucchi e consigli ben accetti....

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.