Jump to content

rFactor 2: Roadmap Update January 2018


VELOCIPEDE

Recommended Posts

io rimango convinto che il problema sia insito nel motore grafico, occorrerebbe un rifacimento da zero. temo se ne parli solo con RF3

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 108
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lu ManiaK

    25

  • skerp

    16

  • AyrtonForever

    12

  • jakobdylan

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

E' un motore nato per essere per quanto possibile compatibile coi contenuti del primo rfactor, lo avete dimenticato? :34_rolling_eyes:

E anche la migrazione verso le dx11 e' stata fatta con la retrocompatibilita' in mente.

E' inevitabile che ste cose comportino dei compromessi rispetto a un motore fatto da zero.

Link to comment
Share on other sites

Il rifacimento da 0 vul dire ricreare un motore grafico che abbia (almeno) la complessità e le opzioni fisiche che ha adesso rF2. Altrimenti non si fa un sim con un ipotetico rF3...si fa un gioco di corse come tutti gli altri. Casomai sarà più lecito aspettarsi, da un titolo del genere, un aumento di tutti fattori fisici giusto? Non girerebbe nemmeno su un pc della NASA ora come ora.

Basti pensare a quello che successe al momento del rilascio delle prime build veramente guidabili di rF2 (le prime build nemmeno le prendo in considerazione) messe a paragone con rF1. I titoli con cui le persone ancora continuano imperterrite a fare confronti hanno una gestione fisica del mondo, delle gomme, e di tutte le variabili che esistono, che non valgono il primo rFactor ma ancora è concetto per nulla appreso. Basti pensare a quanto vale la gomma di IR (che per me non vale quella di rF1), la mancanza di effetti fisici mutevoli che vengono compensati con scripting (perchè IR è scriptato all'inverosimile per me) sul fattore asfalto e meteo. AC per certe cose è molto meglio di IR lato fisico (sopratutto lato gomma...ed è da rabbrividire al pensiero) ma penso sia chiaro abbastanza che anche lui è anni luce dalla analogicità del mondo di rF2 su ogni fattore. Le DX11 attuali non sono ottimizzate ma non sono nemmeno al massimo livello di quello che sarà il progetto futuro...quindi sì, migliorerà qualcosa ma AGGIUNGERANNO ulteriormente altre cose in più (che per ovvie ragioni andranno ad appesantire ulteriormente). Passerà così tanto tempo che sarà proporzionale a quello tra l'uscita della prima build arrivando alla 880...e in molti (se non tutti) avranno fatto un upgrade al proprio pc per cui il problema non si porrà più.

Il pericolo maggiore è che, ricreando a breve un nuovo engine per un ipotetico rF3, possa essere scelta una via meno analogica sulla fisica per ottenere più utenze dirottando l'attenzione su altri fattori come la grafica (un PCars2 per dirla tutta). Non sarebbe un sim a cui sarei interessato se ciò volesse dire arrivare ad un downgrade fisico. E mi ci gioco i gioielli di famiglia che tutti quelli che si lamentano oggi si lamenterebbero di un rF3 alleggerito lato realismo.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Parlando di problemi anche io ho i miei. Ho un i5 6600k, Asus Gene VIII, 980ti, 16 gb ram, Triplo monitor a 75hz. 

Qualche settimana fa evento Endurance a Suzuka gara in notturna, setting grafici bassi e AA a x2. 

Durante la preparazione stuttering terribile, gpu che in vsync passava da un carico del 60% al 99% con meno di 60 fps da un momento all'altro e anche il processore dal 50% al 90% in maniera del tutto imprevedibile. Alla fine in gara dopo 5 giri un bel crash e 6gara rovinata. Ora sto preparando la gara a Sebring, Cpu a 60%, Gpu al 40%, stuttering da mal di testa e fps che passano da 75(vsync) a 60 65 70 64... 

In questi mesi ho rovinato così tante gare per colpa di bug (driver swap) crash, problemi di stuttering per cui finire un evento senza problemi è diventato qualcosa da festeggiare. 

Ho formattato Windows a novembre per disperazione e uso questo  PC solo per giocare in quanto è montato su una postazione. 

Il mio è uno sfogo, Si, di sicuro mi lamento meno di quanto dovrei. Ho scritto sul forum ufficiale e pare il paradiso dei simdriver, nessuno sa di cosa parlo. 

Non mi resta che tornare in dx9 e avrei dovuto farlo prima senza rischiare nulla. 

Edited by FilyDriver
Link to comment
Share on other sites

Hmmm davvero molto strano , con il  i5 6600k è una 980ti.

Hai mai provato a editare controller.json cercare  "Use Thread" e impostarne il valore su "true"   o viceversa

ed anche  "Use Additional Hardware Features":true,  ...su false ?

Link to comment
Share on other sites

"use thread" è su true in controller, l'altro parametro invece non l'ho mai modificato.

In realtà l'hardware è sufficiente infatti sono generalmente su un carico non superiore al 70% in multiplayer con 40 vetture in pista, tranne Suzuka che è un mattone. Il problema è che nonostante tutto il gioco non gira fluido e spesso ho cali di frame con gpu e cpu a mezzo carico. Ho verificato anche la virtual ram e la ram e in entrambi i casi sono abbondantemente entro i limiti.

Unico dubbio è se in effetti mi mandi in full load un solo core.

Link to comment
Share on other sites

Che vsync stai usando?

Io con quelli ingame avevo spesso problemi, e da tempo ormai utilizzo quello di nvidia disattivando quello del gioco. La cosa piu' anomala e' la tendenza al crash piuttosto.

Link to comment
Share on other sites

Sto usando "Video". In dx9 usavo il sync da pannello di controllo nvidia su "Veloce", poi nelle prime beta dx11 non andava per nulla bene, ultimamente non ho provato.

E' difficile anche farsi una idea precisa dei vari problemi perche ho guidato tranquillamente a hockenhemring con la urd t5 (dtm) senza il minimo fastidio. 

Edited by FilyDriver
Link to comment
Share on other sites

Che poi le DTM di Aless sono anche abbastanza complesse a livello di poligoni se ricordo bene...strano. Hockenheim, se è la versione che conosco, è abbastanza leggero come circuito rispetto ad altri ufficiali.
Al momento credo che le attuali DX11 in trimonitor siano troppo per sistemi che erano più che sufficienti in DX9. Lo stesso TR51, in trimonitor, ha gli stessi fps che ho io (in monitor singolo), con settaggi simili (antialising a parte) ma con CPU che vale quasi il mio intero pc e GPU che vale PIU' del mio pc per intero (e forse ci possiamo anche aggiungere il mio volante). Ho un compagno di team che non ha mai avuto problemi in DX9 con un sistema simile al tuo e ora non riesce a salire oltre i 50 fps. 

TR51 se provano a cappare gli fps da software a 60 fps ed eliminano ogni sincronizzazione potrebbe essere una soluzione temporanea (almeno per evitare stuttering ed altri artefatti)? In passato, ai primi tempi di rF2, con lo stesso processore di Skerp mi sembrava meglio optare per quella soluzione anche se poi non era un granchè comunque.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.