Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

Prima cosa, grazie e complimenti a manu79 per aver finito il suo progetto! Mi piacerebbe vedere alcune foto del volante finito, almeno prendo qualche spunto per quando farò il mio!

Grazie anche a biucci per l'interessante spiegazione, non me lo ricordavo molto bene.

5 hours ago, Cip060 said:

Che tu sappia esiste un codice per leonardo da flashare che sfrutti al posto dell'encoder un potenziometro ?

Cosi'almeno ci smanetto sto week end!

Non credo sia possibile, solitamente i potenziometri sono bloccati e credo funzionino diversamente dagli encoder; in ogni caso non ho visto il codice Arduino e non so se sia possibile. Potresti modificare la parte relativa alla lettura del segnale dell'ancoretta e utilizzare un potenziometro, ma non credo che valga la pena.

On 5/4/2018 at 12:34 PM, Marvelous said:

io posso solo dire (al momento) che sto facendo delle variabili nella scelta di componenti ... ma aspetto prima di dare giudizi definitivi .

cmq il progetto resta molto interessante dal momento che è solo una variante del "osw fai da te" , ed è upgradabile per step .

Te lo chiedo qua, magari può essere utile ad altre persone: cosa intendi con upgradabile per step? Dici che cambiando un componente per volta è possibile arrivare ad un osw dilazionamento la spesa in più tempo? O solo prendere motori via via più potenti?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

intendo dire che i componenti possono essere migliorati sicuramente , e cmq il principio di funzionamento/cablaggio è identico a quello di un osw

Link to comment
Share on other sites

Devo confermare che funziona anche con lo sterzo SFRUTTANDO UN POTENZIOMETRO  ovviamente con tutte le limitazioni del caso in primis la rotazione del volante limitata a tot gradi

basta semplicemente scegliere le uscite A0 A1 A2  nell'asse X al posto di EN

Link to comment
Share on other sites

On 5/4/2018 at 11:14 AM, manu79 said:

Che spiegazioni occorre datri? Gli schemi sono quelli. Seguili.

No. Non puoi fare impicci con potenziometri vari. Devi usare un encoder e collegarlo dove viene detto.

Ciao 

Invece provato in questo momento un potenziometro per lo sterzo funziona sfruttando una delle uscite dei potenziometri dei pedali

Io non ho pedale frizione sfrutto quella uscita e funziona

adesso devo vedere se girando il potenziometro gira anche il motore del FF collegato al BTS (ho poche speranze che funzioni ma potrei stupirmi pure IO

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Cip060 said:

Invece provato in questo momento un potenziometro per lo sterzo funziona sfruttando una delle uscite dei potenziometri dei pedali

Io non ho pedale frizione sfrutto quella uscita e funziona

adesso devo vedere se girando il potenziometro gira anche il motore del FF collegato al BTS (ho poche speranze che funzioni ma potrei stupirmi pure IO

Perfetto. Meglio così. Più si sperimenta meglio è. 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

in ogni caso e' in arrivo encoder da un utente del forum!

Pero' sapere che funziona anche con potenziometro

Link to comment
Share on other sites

Sterzo con potenziometro funziona ma FF non da segni di vita

Appena arriva encoder faro altri test!

Potrebbe anche essere il BTS arrivato diffettoso!!

Ma ne dubito

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Cip060 said:

Sterzo con potenziometro funziona ma FF non da segni di vita

Appena arriva encoder faro altri test!

Potrebbe anche essere il BTS arrivato diffettoso!!

Ma ne dubito

Mah.

Tra esperimenti vari ne ho comprate 7 solo io di schede e un 12-13 in totale. purtoppo ne abbiamo bruciate parecchie ma all'arrivo funzionavano tutte. Solo una aveva un mosfet un po difettoso che staccava prima. 

Immagino che ci sta non funzioni con un potenziometro. Cmq (anche se immagino l'hai già fatto), in setting avanzati, devi mettere pwm +/- . Ma se non puoi mettere i ppr dell'encoder (perché non c'è :-), ci può stare. 

La scheda gestisce il ffb partendo dallo zero dell'encoder.

Link to comment
Share on other sites

GIa iimmagino sia stato programmato in quel modo

Io per il FF usero un motorino da 12 24 v da modellismo tipo classico 540 da semplice macchinetta radiocomandata iniziero' i test con un 24 V del FF del volante logiteck non si accendera' nemmeno il BTS con un motore del genere

L'alimentatore originale del logitech e0 un 24V a 0.75 A!!!

ahahah

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.