Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

Ragazzi.

Volante ufficialmente finito. Basta non ci metto più mani!

Soddisfattissimo e funziona benissimo.

Alla fine è stato bello perché ho fatto tutto da me. Anche i supporti, le palette del cambio ecc.

Alla fine ho usato il my1020 con 2 bts in parallelo e alimentatore da 12v 50 ampere. 

Necessita di due bei ventoloni sia sulle schede che sul motore. Che girando sui 700 watt scalda di brutto. Da prove empiriche la coppia è circa 5.5 nm. Ma la cosa bella è la quantità di effetti e definizione. Raffreddando a dovere il motore ha perso anche quella 'grezzezza' che aveva. È talmente fluido che ho dovuto aggiungere un po' di inerzia nel driver.

Rimane un po' di zona morta sotto. Purtoppo essendo un motore grosso a spazzole è normale. Me lo tengo così e risolvo mettendo un 5% di forza minima in game.

Va molto meglio del t500 che avevo prima ed ho venduto.

Rinnovo l'invito a chiunque voglia provarlo. Abito ai castelli romani. Mi farebbe tanto piacere.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

Alla fine prezzo finito?

se è come dici e non si avvicina al prezzo del DD di simplicity allora può essere una opzione a basso costo...

Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, holly said:

Alla fine prezzo finito?

se è come dici e non si avvicina al prezzo del DD di simplicity allora può essere una opzione a basso costo...

Guarda .

Ti metto i prezzi che ha preso un amico di questo forum (le schede motore sono due, in Cina costano circa 7 euro):

Aggiungici il prezzo di un alimentatore 12 volt 60-80 ampere (su ebay si trovano usati quelli da server  a circa 20 euro)

IMG-20180502-WA0022.jpg

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

Mi e' appena arrivato il BTS7960 adesso devo collegarlo

Nello schema di collegamento vedo positivo negativo e LPWM RPWM  e fin qua nulla di strano ovviamente

SUl positivo pero' vedo che sono COLLEGATI ANCHE  LEN REN  IN parallelo

Qualcuno puo'darmi delle spiegazioni ?prima che faccia danni

Altrao dubbio riguarda all'encoder (che arrivera a breve)

Posso in mancanza dell'encoder a sfruttare ad esempio il potenziometro che gia possiedo sul mio gruppo STERZO artigianale usando ad esempio l'uscita analogica del pedale della frizione (Che non sfrutterei non avendo il pedale della frizione ?

Oppure da wheel config dirgli di usare l'uscita analogica con potenziometro PER LO STERZO ?

Edited by Cip060
Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Cip060 said:

Mi e' appena arrivato il BTS7960 adesso devo collegarlo

Nello schema di collegamento vedo positivo negativo e LPWM RPWM  e fin qua nulla di strano ovviamente

SUl positivo pero' vedo che sono COLLEGATI ANCHE  LEN REN  IN parallelo

Qualcuno puo'darmi delle spiegazioni ?prima che faccia danni

Altrao dubbio riguarda all'encoder (che arrivera a breve)

Posso in mancanza dell'encoder a sfruttare ad esempio il potenziometro che gia possiedo sul mio gruppo STERZO artigianale usando ad esempio l'uscita analogica del pedale della frizione (Che non sfrutterei non avendo il pedale della frizione ?

Oppure da wheel config dirgli di usare l'uscita analogica con potenziometro PER LO STERZO ?

Che spiegazioni occorre datri? Gli schemi sono quelli. Seguili.

No. Non puoi fare impicci con potenziometri vari. Devi usare un encoder e collegarlo dove viene detto.

Ciao 

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Cip060 said:

BASTAVA avere un SI si collegano tutti e 3 i positivi

Scusami.... è che sono 58 pagine che chiedono sempre le stesse cose..... posso usare un potenziometro invece che un encoder? Posso usare un brushless invece che un brushed? Gli schemi da seguire sono quelli? Che motore devo usare? Le schede bts sono una, due o tre?

Se leggevi le pagine addietro avresti avuto tutte le risposte che già cercavi. 

Cmq Buon divertimento... ti uscirà un buon volante.

Ciao e scusa lo sfogo

Link to comment
Share on other sites

Una cosa che non si e' capita se il risultato finale (dopo questi mesi di lavoro ) e' lo stesso di quando il progetto è partito , o in qualcosa è migliorato. 

E magari sapere che cosa è migliorato e grazie a cosa.

Link to comment
Share on other sites

io posso solo dire (al momento) che sto facendo delle variabili nella scelta di componenti ... ma aspetto prima di dare giudizi definitivi .

cmq il progetto resta molto interessante dal momento che è solo una variante del "osw fai da te" , ed è upgradabile per step .

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, bladerunner2308 said:

Una cosa che non si e' capita se il risultato finale (dopo questi mesi di lavoro ) e' lo stesso di quando il progetto è partito , o in qualcosa è migliorato. 

E magari sapere che cosa è migliorato e grazie a cosa.

Ciao Mirko.

Si è migliorato.

Aver utilizzato alimentatori a 12 volt invece che a 24 ne ha aumentato un bel po' la coppia. Un ragazzo su un altro forum sta usando un 100 ampere e sta circa 6.5 nm ( l'ha misurata).. Io stesso sento lo sento molto più consistente. 

Il fatto di usare più schede motore in parallelo ha permesso di non avere più cali di potenza oltre a poter avere più birra.

Il capire come raffreddare il motore inoltre ha quasi eliminato del tutto la  sua 'grezzezza' .

Ora l'hanno provato in più di qualcuno e chiunque ne dice bene

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.