Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

Ciao. 

Come promesso dopo settimane infauste, sono riuscito a dedicare al progetto una mattinata...

Abbiamo usato il motore my1020 con due bts in parallelo. Il tutto alimentato con batterie da 12 volt per 78 ampere ( in teoria.... Forse non erano al massimo della carica).

Eppur si muove.  Differenza abbissale rispetto alle prove a 24 volt fatte precedentemente. Non c'è più il rumore gracchiante di prima. Se non cercato andando a forzare altre limite in fine corsa. Coppia e 'presenza' molto superiori.

Direi un nuovo inizio.

Verranno ordinate nuove bts. Perché le prove verranno fatte d adesso in poi con 3 in parallelo.

Parte la ricerca ad un alimentatore 12 volt 80/100 ampere non troppo costoso.

Siamo cmq rimasti piacevolmente sorpresi...grazie ai ragazzi del forum inglese dell'idea!

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

Manu  uno serio costa  tanto.

Si potrebbe provare con alimentatori da server 

Fujitsu PSU Alimentatore

uscita 12v 66 A euro 20 sulla baya

Puoi sempre prenderne due e mettere le uscite in parallelo per avere 100+A. L'unica accortezza e isolarli l'uno dall'altro.

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, repompeo68 said:

Manu  uno serio costa  tanto.

Si potrebbe provare con alimentatori da server 

Fujitsu PSU Alimentatore

uscita 12v 66 A euro 20 sulla baya

Puoi sempre prenderne due e mettere le uscite in parallelo per avere 100+A. L'unica accortezza e isolarli l'uno dall'altro.

 

Si. L'idea erano ali da server. Gli unici avvicinabili... Ho rimediato intanto un hp da server da 30 ampere... Ma un collega che si occupa di IT,  ha detto che forse può trovarmi anche degli Hp da 80 ampere...al massimo se ne mettono due in parallelo. Se gli ali sono identici credo sia possibile anche parallelarli 'brutalmente'... Al massimo resistenza in serie dovrebbe bastare.

Link to comment
Share on other sites

Ottimo!  A 12V tensione funziona il my1020 . Con i settaggi del FFB sei rimasto uguale oppure hai dovuto forzare valori più consistenti @manu79

Se non ci si mette un grosso condensatore in uscita agli alimentatori, questi vanno in protezione a meno della meta’ della corrente erogabile.

0,5 farad consigliato

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho letto quasi tutti i post , ma mi sono perso qualcosa ho già ordinato tutto manca solo il motore non voglio essere ripetitivo va bene il my 1020 o no? Ho un alimentatore 12V 40A per fare le prime prove devo mettere il condensatore in uscita giusto? Tipo quello che si trova nei motori delle saracinesche giusto?

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, luciano merlino said:

Ragazzi ho letto quasi tutti i post , ma mi sono perso qualcosa ho già ordinato tutto manca solo il motore non voglio essere ripetitivo va bene il my 1020 o no? Ho un alimentatore 12V 40A per fare le prime prove devo mettere il condensatore in uscita giusto? Tipo quello che si trova nei motori delle saracinesche giusto?

Dopo le ultime prove sembrerebbe andare abbastanza bene. Al momento sembra non servire neanche il condensatore... Quello fai sempre in tempo ad aggiungerlo.. 

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie ma scheda x controllo motori allora mi conviene prenderne 2 come negli ultimi post?

per quanto riguarda il rumore si può andare a 20 khz o sempre a 4?

Edited by luciano merlino
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, luciano merlino said:

Ok grazie ma scheda x controllo motori allora mi conviene prenderne 2 come negli ultimi post?

per quanto riguarda il rumore si può andare a 20 khz o sempre a 4?

Abbiamo appurato che il motore è usabile. Per @maddex , i settaggi siamo rimasti a default. Altre prove non ne abbiamo fatte...

Il ragazzo del forum inglese lo usava a 20 khz, infatti dai video non c'è il sibilo. 

Vediamo. ...L'amico @Marvelous ha ordinato altre due bts. Domani ne prenderò io altre tre... In tutto sto gioco ne avremo prese una decina :denaro:

Più credo 3-4 motori e altrettanti encoder e alimentatori.. 

Direi che anche la comunità, se interessata, può iniziare  fare qualche provetta.....:congratulazioni_1:

Apparte gli scherzi,  per @luciano merlino, le bts inizia almeno con 2.

 

 

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.