Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

Capisco che il thread è lungo, e non è possibile leggerlo tutto. Cmq è stato provato anche con 40 ampere, anche a batterie e quel modello di motore proprio non va...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao a tutti, sto seguendo questo topic con grande interesse, assieme ad altri simili su altri forum. Ho visto un thread già citato in precedenza in cui un utente (danove_b) ha realizzato un direct drive capace di 5-7 Nm usando arduino, un motore MY1020 e un codice che è stato postato. Purtroppo non ne capisco molto e al momento sono occupato con altri progetti e quindi non posso aiutare attivamente, vi posto il link almeno potete darci un'occhiata. Gli interventi interessanti di danove iniziano a pagina 5 https://www.xsimulator.net/community/threads/cousin-of-osw-open-sim-wheel.10915/page-5

A pagina 7 ha pure inserito il video di manu79, quindi credo abbia spulciato un poco anche questo forum :)

Link to comment
Share on other sites

On 12/3/2018 at 7:29 PM, manu79 said:

il fatto che sia troppo duro è perche, come ti dicevo, molto probabilmente risulta troppo demoltiplicato.. e cosi' oltre che duro, risulta lento. è pure vero che stai lavorando con un motore da 100 watt....

IL fatto che non funzioni con tutti i giochi (tipo quali?) è anomalo.... anche perchè da windows viene visto come una normale periferica da gioco.... io l'ho usato con rfactor, lfs, dirt, assetto corsa, project cars, gtr evolution e raceroom.....funzionava sempre....... ora che ci penso non andava il ffb con il vecchio gtr2...

ciao @Manu79,  ho scoperto la durezza dello sterzo.  resistenza interna del ponte H quando alimentato, in pratica se metto i cavi del motore in corto (staccato dal ponte ovviamente)  giro il volante, piu veloce tento di girare piu' lui oppone resistenza dato che il motore diventa generatore ed appunto trovando resistenza zero si oppone alla rotazione, niente di serio cmq.

ps: il motore da 100w l'ho messo via, quei grafici sopra postati, sono del piantone elettrico della opel corsa 1.2. motore da 960W a 12v, demoltiplicato con vite senza fine.

ieri dopo un paio di ora di sessioni di prova, tutto fresco, ponte H freddo, motore freddo alimentatore freddo, braccia doloranti ;)

ormai seguo questa strada, 

provero' qualche sistema per diminuire l'effetto freno del ponte H.. tanto potenza ne ha in eccesso, al 30% gia' è troppo ed i cordoli in assetto C. ti storcono i polsi.

grazie per tutto quello che ho trovato nel tuo ottimo thread,  mi sei stato di grande aiuto.

Marco

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, maddex said:

ciao @Manu79,  ho scoperto la durezza dello sterzo.  resistenza interna del ponte H quando alimentato, in pratica se metto i cavi del motore in corto (staccato dal ponte ovviamente)  giro il volante, piu veloce tento di girare piu' lui oppone resistenza dato che il motore diventa generatore ed appunto trovando resistenza zero si oppone alla rotazione, niente di serio cmq.

ps: il motore da 100w l'ho messo via, quei grafici sopra postati, sono del piantone elettrico della opel corsa 1.2. motore da 960W a 12v, demoltiplicato con vite senza fine.

ieri dopo un paio di ora di sessioni di prova, tutto fresco, ponte H freddo, motore freddo alimentatore freddo, braccia doloranti ;)

ormai seguo questa strada, 

provero' qualche sistema per diminuire l'effetto freno del ponte H.. tanto potenza ne ha in eccesso, al 30% gia' è troppo ed i cordoli in assetto C. ti storcono i polsi.

grazie per tutto quello che ho trovato nel tuo ottimo thread,  mi sei stato di grande aiuto.

Marco

Grazie a te Marco della diducia :congratulazioni_1:

 Naturalmente poi vogliamo vedere il lavoro finito!... Sicuramente sarà di aiuto ad altri.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, maddex said:

ciao @Manu79,  ho scoperto la durezza dello sterzo.  resistenza interna del ponte H quando alimentato, in pratica se metto i cavi del motore in corto (staccato dal ponte ovviamente)  giro il volante, piu veloce tento di girare piu' lui oppone resistenza dato che il motore diventa generatore ed appunto trovando resistenza zero si oppone alla rotazione, niente di serio cmq.

ps: il motore da 100w l'ho messo via, quei grafici sopra postati, sono del piantone elettrico della opel corsa 1.2. motore da 960W a 12v, demoltiplicato con vite senza fine.

ieri dopo un paio di ora di sessioni di prova, tutto fresco, ponte H freddo, motore freddo alimentatore freddo, braccia doloranti ;)

ormai seguo questa strada, 

provero' qualche sistema per diminuire l'effetto freno del ponte H.. tanto potenza ne ha in eccesso, al 30% gia' è troppo ed i cordoli in assetto C. ti storcono i polsi.

grazie per tutto quello che ho trovato nel tuo ottimo thread,  mi sei stato di grande aiuto.

Marco

Molto interessante utilizzare un servosterzo di auto vera. Dagli sfasciacarrozze se ne trovano a tonnellate. Potresti quando puoi fare un elenco dei materiali e magari qualche istruzione per un pò di fai da te?

Link to comment
Share on other sites

On 17/3/2018 at 11:03 PM, Tetuz said:

Ciao a tutti, sto seguendo questo topic con grande interesse, assieme ad altri simili su altri forum. Ho visto un thread già citato in precedenza in cui un utente (danove_b) ha realizzato un direct drive capace di 5-7 Nm usando arduino, un motore MY1020 e un codice che è stato postato. Purtroppo non ne capisco molto e al momento sono occupato con altri progetti e quindi non posso aiutare attivamente, vi posto il link almeno potete darci un'occhiata. Gli interventi interessanti di danove iniziano a pagina 5 https://www.xsimulator.net/community/threads/cousin-of-osw-open-sim-wheel.10915/page-5

A pagina 7 ha pure inserito il video di manu79, quindi credo abbia spulciato un poco anche questo forum :)

cavolo , grazie , sembra che funzioni davvero con componenti in parallelo !

Link to comment
Share on other sites

On 18/3/2018 at 1:37 PM, thekan76 said:

Molto interessante utilizzare un servosterzo di auto vera. Dagli sfasciacarrozze se ne trovano a tonnellate. Potresti quando puoi fare un elenco dei materiali e magari qualche istruzione per un pò di fai da te?

praticamente lo stesso hardware a parte il motore del servosterzo a12v e l'alimentatore da pc con un grosso condensatore da 0,5 Farad in paralleo all'alimentazione.

unico difetto al momento riscontrato sta nelle sterzate rapide è più frenato dal motore che diventa generatore e con il ponte H alimentato oppone resistenza.

per forza di feedback credo non abbia limiti, bisogna andare cauti con il dosaggio delle percentuali.

se qualcuno provasse mi darebbe un riscontro

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.